cimitero vivente - le origini regia di Lindsey Anderson Beer USA 2023

cimitero vivente - le origini (2023)

locandina del film CIMITERO VIVENTE - LE ORIGINI

Titolo Originale: PET SEMATARY: BLOODLINES

RegiaLindsey Anderson Beer

InterpretiJackson White, Natalie Alyn Lind, Forrest Goodluck, Isabella LaBlanc, Henry Thomas, Jack Mulhern, David Duchovny, Pam Grier

NazionalitàUSA 2023
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di Lindsey Anderson Beer

Trama del film Cimitero vivente - le origini

Nel 1969, Jud Crandall sogna di lasciarsi alle spalle Ludlow, la sperduta cittadina del Maine in cui è nata e cresciuta. Ma presto scopre sinistri segreti sepolti al suo interno ed è costretto ad affrontare un'oscura storia familiare che lo manterrà per sempre legato alla città natale.

Voti e commenti su Cimitero vivente - le origini, 8 opinioni inserite

alex94  @  04/04/2024 15:18:38
Nella sua mediocrità almeno non è troppo noioso e l'esordiente Beer riesce almeno a creare in un paio di situazioni anche la giusta atmosfera,aiutata in questo da una discreta fotografia.
Ma per il resto è una pellicola che latita d'inventiva, anonima, con una sceneggiatura scritta alla bene e meglio e dalle dinamiche facilmente prevedibili.
Cast sottotono ( escluse alcune vecchie glorie che fa sempre piacere rivedere) e splatter molto misurato.
Non il peggio del peggio ma una pellicola inutile e qualitativamente scadente,da saltare a piè pari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2024 17:45:48
Forse girando un remake del VERO film tratto dal libro di King avrebbero avuto piu' successo.
Io penso che lo stesso autore del libro una volta letto il suo nome sui titoli di coda avrebbe dovuto denunciare gli autori!

Oltre a non respirare minimamente l'atmosfera del film del '89 (non basta il passaggio di un TIR ogni tanto) non si capisce il motivo di questa storia che in realta' dovrebbe parlare delle origini del famoso cimitero degli animali ma che in realta' parla di tutt'altro senza mai colpire.

Un film noioso, irritante e subito dimenticato. Peggiore perfino del sequel "cimitero vivente 2"

Noodles71  @  28/01/2024 00:45:13
Prequel del romanzo di Stephen King da cui sono stati tratti altri tre film l'ultimo dei quali il deludente remake del 2019. Vengono narrate in maniera molto superficiale le origini del cimitero degli animali e la maledizione ad esso collegata. Protagonista un giovane "Jud Crandall" che è destinato a scoprire la malvagità che minaccia la tranquilla cittadina di Ludlow e della ristretta cerchia di persone che si tramandano l'eredità di difenderla dal ritorno del male. Produzione destinata a fallire già dalle premesse cercando di rispolverare un effetto nostalgia del celebre romanzo del "Re" includendo nel cast anche una poco convincente Pam Grier. David Duchovny rende l'unica interpretazione un pò degna del suo personaggio. Sceneggiatura non all'altezza e finale troppo sbrigativo e poco entusiasmante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/11/2023 19:11:53
Ho un dilemma: fa più schifo L'esrocista: il Credente o questo prequel di Pet Semetary? In fondo li metto a pari merito. Parto dal fatto che il libro non mi era dispiaciuto, il film tratto dal libro era caruccio ma non mi aveva entusiasmato, il remake mi aveva deluso, questo film fa schifo, almeno per il sottoscritto. Le origini ha la pretesa di creare una sorta di mitologia, introduce degli elementi che vogliano spiegare tanti perchè, ma non spiegano nulla. Le domande che una persona si poneva, rimangono tali. Poi è scritto da cani e con un ultima parte di film che solo uno sceneggiatore sotto l'effetto di peyote poteva concepire, per mancanza di logica e scelte assurde. Non fa paura, ma fa incazzare. Tempo sprecato.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/10/2023 14:40:07
In una parola: orribile!
Lento, noioso e didascalico. Non ha nulla né del libro, né dell'ottimo film del 1989 diretto da Mary Lambert.
Inficia in toto la struttura narrativa di Pet Sematary trasformando quel che nella storia originale è straordinario in ordinario. Jud Crandall diventa una sorta di guardiano, il che rende del tutto inverosimile quello che accade nella storia originale. Inoltre, qui siamo nel 1969 e Jud sembra non avere nemmeno 30 anni, mentre nel 1983 avrà 83 anni (se bene ricordo, e sono sicuro di ricordarlo bene, il libro), ma vabbè forse gli creava problemi ambientarlo negli anni 20 o trenta...
complessivamente questo è uno stupido zombie movie senza tensione, senza emozione, senza sorprese, senza nessun approfondimento psicologico dei personaggi; il classico prodotto vuoto così tipico delle produzioni degli ultimi 20 anni grazie alla formatazione artistica imposta dalle major... forse prima il cinema aiutava troppo la gente a pensare.

topsecret  @  25/10/2023 21:51:49
L'idea di riprendere, e rimodellare, un episodio raccontato nel film del 1989 non è male, infatti la storia scivola via abbastanza linearmente fino alla mezz'ora finale, dove però le cose si stravolgono e appaiono poco curate e minate da una certa frettolosità di una sceneggiatura che non convince del tutto.
La regia esordiente non mostra grandi pecche, il cast fa il suo e qualche momento tensivo appare orchestrato bene, ma complessivamente questa sorta di prequel non sembra poter ambire alla piena sufficienza.

maxi82  @  22/10/2023 18:37:31
Peggio dell'orribili due sequel,veramente brutto...morto e sepolto

BlueBlaster  @  22/10/2023 12:17:07
CIMITERO VIVENTE è uno di quei soggetti che non mi ha mai fatto impazzire anche se il primo film ha un'atmosfera davvero inquietanti ed alcuni momenti decisamente horror che difficilmente si scordano riuscendo a colpire lo spettatore al punto da essere divenuto giustamente un cult.
Dalle ceneri di quel film sono nati altri film di cui questo è l'ultimo ma non ultimo...
Dare un'origine (anche se la vera origine è solo accennata con flashback) non è una brutta cosa ed in parte pure ci riescono.
Lo splatter è in discreta quantità e ben realizzato, la regia abbastanza valida così come la recitazione (grazie ad attori per nulla sconosciuti) e l'atmosfera alla fine c'è...però manca totalmente di originalità, manca di momenti horror che incutano un minimo d'ansia ed insomma lo si guarda e lo si archivia.