cielo sulla palude regia di Augusto Genina Italia 1949

cielo sulla palude (1949)

locandina del film CIELO SULLA PALUDE

Titolo Originale: CIELO SULLA PALUDE

RegiaAugusto Genina

InterpretiAssunta Radico, Giovanni Martella, Mauro Matteucci, Ines Orsini

NazionalitàItalia 1949
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 1949

•  Altri film di Augusto Genina

Trama del film Cielo sulla palude

Maria Goretti (Orsini) vive con i genitori e cinque fratelli in un casolare della paludosa e malsana zona di Nettuno, dove abitano anche i Serenelli, padre e figlio. Morto di malaria il padre, la famiglia Goretti Ŕ esposta alle prepotenze dei Serenelli, di cui il giovane Alessandro (Matteucci) nutre una morbosa passione per Maria, ancora quasi una bambina, finchŔ, esasperato dalla intransigenza con cui la ragazzina difende la propria virt¨, Alessandro la uccide.

Voti e commenti su Cielo sulla palude, 3 opinioni inserite

topsecret  @  20/03/2019 17:24:40
Un buonissimo film dall'ambentazione rurale che si ispira alla vita di Maria Goretti, ragazzina assassinata in seguito a un tentato stupro e canonizzata da Pio XII nel 1950.
Colpisce molto il realismo della pellicola: Genina si avvale di gente del posto, contadini e braccianti, non certo attori professionisti, che riescono a fornire delle prove molto sentite e convincenti, su tutte quella della giovane Orsini è davvero intensa, tanto che la parte emozionale dell'epilogo riesce, senza fatica, a prendere il sopravvento.
Tutto il film è girato ottimamente, il contesto sociale mette la sottolineatura sulla miseria, la fatica e la disperazione di una vita dura, ma anche l'ignoranza, la superstizione e la ferocia di gente che deve sbattersi per mettere insieme il pranzo con la cena.
Film interessante, coinvolge e non ammorba nè calca la mano con la retorica, facendosi apprezzare per impegno, realizzazione e intenti.

Niko.g  @  06/06/2012 12:32:55
Fin da subito, la cinepresa ci proietta nelle desolanti paludi pontine di inizio '900, luoghi in cui si svolsero i fatti, servendosi di un efficace stile neorealista e del lirismo fotografico di Aldo Graziati (La terra trema, Umberto D.).
Il film ha diversi punti di forza, tra cui il candore sincero della protagonista e i momenti che precedono il tentato stupro, fatti di silenzi premonitori rotti solo dal canto delle cicale.
Ines Orsini e Mauro Matteucci sono il valore aggiunto della pellicola. Qualche debolezza nel finale, sul quale, a mio avviso, la regia avrebbe potuto soffermarsi di più, perché l'agonia di questa giovane santa non fu affatto breve e forse si poteva dare un risalto maggiore al suo valoroso sacrificio.
Resta comunque un'opera incisiva, fedele e lucida.

"Maria Goretti, ora santa, fu l'angelo buono che la Provvidenza aveva messo avanti ai miei passi. Ho impresse ancora nel cuore le sue parole di rimprovero e di perdono. Pregò per me, intercedette per me, suo uccisore." (Dal testamento di Alessandro Serenelli, 1961).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/03/2007 23:17:56
Vincitore, credo, del Festival del Cinema di Venezia, il film di Genina esprime, nella vicenda di Maria Goretti, una sorta di "estasi universale", non meno effimera e retorica delle tante fenomenologie sulla fede imposte dai media di ieri e di oggi (v. statue che piangono sangue et affini). Oggi risulta nel complesso delirante, ma non privo di una certa rozza poesia: tratteggia l'assassino come un'uomo ignorante incapace di trovare la forza del sentimento "puro" e di reagire solo con la violenza, e la vittima come una sorta di aureola immacolata fin dall'inizio, con tutti i clichè misogini del caso.
Ma la vera forza del film è l'ambientazione, una sorta di "fabbrica rurale" dove il valore dei sentimenti è affidato allo sguardo, e non purtroppo ai gesti, anche i piu' efferati come in questo caso.
Sorprendente il candore nel volto della Orsini, che dopo un'altro film si ritiro' davvero in un convento: quel che si dice la divina provvidenza...

Ultima risposta 07/06/2012 11.53.44