chinatown regia di Roman Polanski USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chinatown (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHINATOWN

Titolo Originale: CHINATOWN

RegiaRoman Polanski

InterpretiJack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Diane Ladd, Roman Polanski, Roy Jenson, Richard Bakalyan, James Hong, Bruce Glover, Joe Mantell, Roy Roberts, Noble Willingham, Rance Howard, Jesse Vint, Burt Young, Lee de Broux, Darrell Zwerling, Nandu Hinds, James O'Rear, Beulah Quo, Jerry Fujikawa, Belinda Palmer, Elliott Montgomery, George Justin, C.O. Erickson, Charles Knapp, Claudio Martínez, Federico Roberto, Allan Warnick, John Holland, Jim Burk, Denny Arnold

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Chinatown

A Los Angeles nel 1937 un investigatore privato scopre, occupandosi di un caso banale, un omicidio collegato a un caso di corruzione pubblica e una terribile e scandalosa vicenda privata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (111 voti)8,13Grafico
Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior film drammaticoMiglior regista (Roman Polanski)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior sceneggiatura (Robert Towne)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Roman Polanski), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura (Robert Towne)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chinatown, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  02/02/2011 22:11:14
   8 / 10
Un ottimo e solidissimo film di genere, splendidamente interpretato e diligentemente diretto. La classe non è acqua e quando un regista è dotato, riesce a fare bene tutto e adattarsi a qualsiasi circostanza. Polanski negli anni '60 ci ha dato un saggio di tecnica cinematografica originale, con storie che esploravano acutamente tanti lati del vivere interiore e sociale umano. Bravura e fantasia tecnica erano abbinate a profondità di pensiero.
Con gli inizi degli anni '70 la sua arte attraversa una crisi e non riesce più a essere così profonda e ricca di spunti di pensiero. Accetta di adattarsi alle regole dei generi e allo stile classico. Conserva però la grande bravura tecnica e la perfetta padronanza del mezzo. I modelli con cui rivaleggiare non sono più i grandi della nouvelle vague e del cinema esistenzialista, bensì i classici americani del thriller e del noir.
"Chinatown" si basa quindi soprattutto sull'intreccio, sui colpi di scena, sulle sorprese, sulle incertezze e sulla suspense. La storia non dà requie. Dalla prima all'ultima scena la presa non viene mollata e si rimane come attratti e incollati allo schermo. La sceneggiatura si svolge in maniera plausibile, calcolata, perfetta nella sua scansione scenica e temporale. C'è il meglio di Hitchcock in questo film (mi ha fatto pensare alla lontana a "La donna che visse due volte").
La storia si svolge negli anni '30, ma è così congegnata e recitata che il tempo passato forma appena una patina leggera e sembra di vivere la vicenda al presente. Questo è senz'altro un pregio. C'è anche molto di anni '70 in questa pellicola. In quegli anni ci fu un revival della figura dell'investigatore privato di stampo chandleriano, uno degli eroi del genere noir/hard boiled. Altman girò in quegli anni "Il lungo addio" e Arthur Penn "Bersaglio di notte". Con questi film "Chinatown" condivide il quadro in una società senza certezze, senza punti fermi, dove non esiste etica positiva certa e vincente, dove chi è coerente e onesto perde e dove il male e l'incertezza hanno sempre l'ultima parola. La verità trionfa solo in quanto viene svelata e fatta conoscere allo spettatore, ma non ha alcun riscontro pratico ed effettivo nella realtà filmica. I protagonisti prendono l'intera scena e troneggiano positivi nei confronti di una società allo sbando. E' l'inizio del mito del giustiziere solitario, che avrà enorme fortuna nel corso degli anni '70.
Rispetto ai film dei suoi colleghi americani, questo dell'europeo Polanski è paradossalmente più "conservatore" e tradizionale. I canoni del genere sono rispettati alla lettere e anzi costituiscono l'ossatura stessa del film. Del Gittes quotidiano e banale non sappiamo quasi niente, nel film c'è solo storia e indagine. Si sente già aria di "restaurazione", la quale verrà portata a compimento dal "Padrino" di Coppola. Ma qui non si tratta di giudicare il ruolo storico artistico, qui abbiamo a che fare con qualità artistica di prim'ordine. Peccato solo che ci sia fondamentalmente soltanto questa, che non si vada troppo al di là di un coinvolgente intreccio thrilling con qualche risvolto politico e sentimentale. In "Cul de Sac" e "Repulsion" c'era certamente molta più sostanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net