children of men - i figli degli uomini regia di Alfonso Cuarón Gran Bretagna, USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

children of men - i figli degli uomini (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI

Titolo Originale: CHILDREN OF MEN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiCharlie Hunnam, Chiwetel Ejiofor, Michael Caine, Julianne Moore, Clive Owen

Durata: h 1.47
NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generefantascienza
Tratto dal libro "I figli degli uomini" di Phyllis Dorothy James
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Children of men - i figli degli uomini

2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli umani non possono più procreare, Theo un disilluso ex professore di storia, accetta di condurre Julian, una donna che è miracolosamente rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità generale, a un santuario in riva al mare dove la nascita di suo figlio può aiutare gli scienziati a salvare il futuro dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (237 voti)7,06Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Children of men - i figli degli uomini, 237 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  02/02/2014 08:36:33
   8 / 10
L'ambientazione e il genere è di quelli che piace a me: fantascienza in un futuro distopico. In questo caso, la razza umana ha addirittura perso la capacità di procreare e ciò getta nel caos il mondo intero, mentre le lotte sociali sono sempre più violente.

Ma ciò che mi è piaciuto particolarmente di questo film è lo stile con cui Cuaron l'ha girato: uno stile che mi sembra abbia preso molto spunto dall'estetica dei videogiochi. E' opinione comune che ultimamente i videogiochi si siano evoluti attingendo al linguaggio filmico, mentre se si parla di contaminazione dei videogiochi nel cinema lo si fa quasi sempre in senso spregiativo. Invece Children of Men è un raro esempio di un film che riesce a attingere in modo positivo al linguaggio videoludico, perchè il grado di immersività che riesce a creare in alcune scene è totale, e verrebbe quasi voglia di prendere in mano un joypad per comandare il protagonista.

Mi riferisco soprattutto ai lunghi piani sequenza che in maniera molto originale nonché magistrale Cuaron gira proprio nelle scene di maggior azione, con la camera alle spalle del protagonista che vediamo quasi sempre da dietro, come in un videogioco d'azione in terza soggettiva, mentre intorno accade il finimondo. O in quella scena con la videocamera all'interno dell'automobile quando vengono assaliti da una banda, scena che ricorda tantissimo la fase introduttiva di The Last of Us, con un simile lungo piano sequenza ripreso all'interno di un'automobile in fuga mentre fuori è il delirio totale. E non per niente The Last of Us ha preso non solo questa scena ma tanti altri elementi da Children of Men... il nucleo stesso della storia è essenzialmente lo stesso, con un'umanità certa della propria fine, e il protagonista che deve, nonostante le riluttanze iniziali, accompagnare una ragazza miracolata che rappresenta la speranza di un possibile futuro in un viaggio disperato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net