che - guerriglia regia di Steven Soderbergh USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che - guerriglia (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE - GUERRIGLIA

Titolo Originale: CHE - GUERRILLA

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiBenicio Del Toro, Demian Bichir, Santiago Cabrera, Elvira Mínguez, Jorge Perugorría, Edgar Ramirez, Victor Rasuk, Armando Riesco, Catalina Sandino Moreno, Rodrigo Santoro, Unax Ugalde, Yul Vázquez, Carlos Bardem, Joaquim de Almeida, Eduard Fernández

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2008
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Che - guerriglia

Che è il titolo del doppio film presentato al Festival di Cannes da Steven Soderbergh, nel quale vengono accorpate le due pellicole realizzate dal regista americano che raccontano la storia di Ernesto Guevara, detto "Che". Guerrilla s'incentra sulla parte finale della vita del Che, raccontando le sue partecipazioni a rivolte e rivoluzioni in Africa e in Sud America.

Film collegati a CHE - GUERRIGLIA

 •  CHE - L'ARGENTINO, 2009

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (36 voti)6,33Grafico
Miglior attore (Benicio Del Toro)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Benicio Del Toro)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che - guerriglia, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/05/2009 17:30:44
   7½ / 10
Simile nello svolgimento e nel registro narrativo la seconda parte del dittico di Soderbergh distrugge pezzo per pezzo il mito di Che Guevara, evidenziando una notevole differenza soprattutto nei contenuti: dove nella prima parte da un ideale nasceva la speranza di una vita migliore, nella seconda si respira un'aria di morte e disfatta totale, immersi in qualcosa di molto vicino a una vera e propia tragedia greca. Purtroppo insieme alle caratteristiche di base, il regista ricalca perfettamente il difetto portante del primo episodio: lo stile documentaristico, voluto e ricercato, non garantisce un'anima alla pellicola, redendo la visione ulteriormente difficile e pesante da digerire, con parecchie lungaggini sicuramente evitabili. La scelta rimane coraggiosa e imponente, forse la vita di Guevara non si poteva raccontare diversamente senza rischiare di cadere in un mare di retorica, eroismi gratuiti e processi postumi. Il ritratto che ne fuoriesce è sincero e fedele, e per Soderbergh, regista finto-autoriale e finto-indipendente è un risultato non da poco.

Rimango combattuto sul voto finale, siamo lontani dal capolavoro pur parlando secondo me di un grandissimo film: i pregi - soprattutto quelli tecnici - superano di gran lunga i difetti e Del Toro rimane - come era lecito attendersi - la vera e propia colonna portante del film...vedere per credere l'ultima mezz'ora, con il Che SPOILER - in attesa di essere fucilato: paradossalmente, una volta abbandonata la dimensione corale, giunge il miglior momento di entrambe le pellicole.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2009 20.20.14
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  02/05/2009 11:07:43
   9 / 10
la fine di un icona, il Che che contro tutte le avversità decide di rischiare qualcosa di più, pagando per le sue convinzioni.
Meno spettacolare della prima parte, più chiuso e desolante, si concentra sugli uomini, quelli che morirono e quelli che sopravvissero, facendone un affresco rigoroso, spartano e spietato.
Questa è la storia in fiction di quello che è stato, potrà non piacerci ma è la verità.
Tutto il resto sono chiacchiere, è facile per la gente dire che non è granche, perchè non lo fanno loro un film su Ernesto Guevara?
Ma soprattutto perchè non si vogliono rendere conto che a scanso di equivoci nella società ci sono i conformisti e moderati, la maggioranza, che neanche pensano che sia possibile cambiare le cose, vedono questi film è li reputano la cronaca di un fallimento, senza pensare che loro non hanno fatto mai quasi nulla di rilevante per cambiare le cose.
Il film riflette tutto ciò, e sarà sempre così, fino a quando tutti noi ci naconderemo dietro la nostra ignavia, per questo la pellicola è così terribile, perchè dovrebbe farci riflettere sullo stato della democrazia...
"io credo nell'uomo"

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2009 12.03.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net