charlot e il martello regia di Mack Sennett USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot e il martello (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT E IL MARTELLO

Titolo Originale: THE FATAL MALLET

RegiaMack Sennett

InterpretiCharles Chaplin, Mabel Normand

Durata: h 0.18
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Mack Sennett

•  SPECIALE CHARLOT E IL MARTELLO

Trama del film Charlot e il martello

-

Film collegati a CHARLOT E IL MARTELLO

 •  SPECIALE CHARLOT E IL MARTELLO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (6 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot e il martello, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  01/03/2023 19:59:18
   7 / 10
In "The Fatal Mallet" troviamo il gran capo burattinaio, Mack Sennett, come sceneggiatore, regista, produttore (come sempre), montatore (credo) e pure attore, mettendo in campo insieme a lui le sue stelle più grandi, Chaplin-Charlot in primis e una Mabel Normand particolarmente scatenata, senza dimenticare i baffoni e l'imponenza indimenticabile di Mack Swain. Si tratta di uno dei pochi film Keystone, a partire dal suo debutto alla regia, nel quale Chaplin non risulta accreditato come autore e partecipa solo come attore, ma ormai anche Sennett sa come esaltare un personaggio ben definito come Charlot e lascia la giusta libertà a Chaplin.
Si vede, anche in questo corto non diretto da Chaplin, una maggior maturità e consapevolezza da parte degli artisti Keystone e la qualità complessiva dei corti migliora rispetto a quelli girati ad inizio anno (ah, questi fulminei tempi produttivi e realizzativi, cortometraggi sparati fuori uno a settimana, si imparava e migliorava come razzi, andando anche a tentativi).
E niente, il canovaccio è come sempre basilare: tre uomini si contendono le attenzioni di una donna ben felice di essere attenzionata, al punto da tirare lei i fili degli scontri, e alla fine ne resterà in piedi (e asciutto) soltanto uno.
Niente, il film funziona, le gag sono sempre più convincenti, è bellissimo vedere questi personaggi di gomma che si pigliano varie mattonata in pieno viso e rimangono illesi, Mabel compresa che le prende e le da come un fabbro, a mattonate in faccia tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 11:44:01
   6½ / 10
Tra i migliori del periodo Keystone.
Tre uomini si accapigliano per l'amore di una donna, Charlot si unisce ad un altro spasimante per mettere fuori gioco il terzo, poi "tradisce" l'amico con una martellata in testa e quando sembra averla vinta...
Insomma, tra i due litiganti il terzo gode. Molto carino, specie il finale oggi prevedibilissimo ma ancora simpatico e ben costruito.

dave89  @  20/03/2010 00:31:03
   7 / 10
molto simpatico questo corto

pinhead88  @  20/05/2009 02:54:04
   6½ / 10
a mio parere uno dei più carini cortometraggi di Chaplin.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/01/2009 17:04:11
   6 / 10
Fra i due litiganti il terzo gode. Ognuno dei tre protagonisti maschili applica questa massima per arrivare a corteggiare la donzella di turno, togliendo di mezzo i rivali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/09/2007 16:39:21
   6 / 10
uno dei pochi corti di Chaplin che ha subito il passaggio del tempo...le gag sono abbastanza ripetitive(qualcosa che arriva in testa ad un altro)e l'inventiva scarseggia...
lui rimane mitico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net