c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Voti e commenti su C'era una volta in america, 712 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Nic90  @  29/09/2016 13:58:05
Un cult del suo genere,ero scettico perchè non è proprio il mio genere preferito di film ed invece mi sono sorbito anche la versione integrale di 7 ore:)
Mi è piaciuta molto di più la parte in cui era ragazzino piuttosto che quella successiva,mi ha intricato di più.
Musiche e regia perfette.
Da vedere almeno una volta nella vita (anche per i non amanti).

Ultima risposta 30/09/2016 19.22.12
Inn10  @  24/06/2016 02:51:45
Un film che non mi ha trasmesso grandi emozioni pur avendolo visto varie volte. E' ben fatto in tutte le sue parti ed è supportato da una delle più belle musiche di Morricone ma la trama non mi ha mai convinto. Per me almeno 20 film potrebbero stargli davanti in classifica.

Ultima risposta 07/09/2016 22.03.53
DogDayAfternoon  @  07/09/2015 13:28:19
Uno di quei 4-5 film talmente belli che è quasi un dispiacere giudicarli e commentarli. Da vedere sicuramente più di una volta per capirlo meglio, soprattutto le prime scene ad una prima visione potrebbero risultare poco chiare.

Quasi tutto perfetto, inutile star qui a elogiare ogni singolo aspetto; non metto 10 perché a me il finale con il senatore Bailey non è mai piaciuto e non mi ha mai convinto molto. Per il resto, un'opera d'arte.

Ultima risposta 21/02/2017 02.49.33
Pashat97  @  29/06/2015 14:50:30
Un classico del cinema mondiale e tutto molto, molto bello.
Attori perfetti come (e ci mancherebbe) la regia, musiche eccezionali di Morricone e tante scene da ricordare..., anche per un solo gesto o per una inquadratura azzaccata...., insomma Bellissimo.
Dura molto, ma non mi ha pesato affatto...., ho visto film molto più corti per poi ritrovarmi con le palle che toccavano per terra....
Mi sono commosso nel vedere lo speciale che è dentro l'edizione da 2DVD, sentire parlare James Woods, Ennio Morricone, il produttore, ma anche suoi semplici fan (uno su tutti Quentin Tarantino che rilascia delle bellissime parole sul regista romano) mi hanno fatto capire quello che si è perso non solo un grande regista, ma IL regista.
Scusate..., ma io parlo da fan.
Grazie ancora Sergio per il tuo cinema.

Ultima risposta 19/07/2015 23.11.51
Niko.g  @  28/04/2015 12:02:38
Un film più unico che raro nel suo concept, che assume toni epici ben oltre il genere gangster.
Vista l'imponenza del progetto, la cosa che più lascia perplessi è il mancato accordo tra Sergio Leone e la produzione circa il montaggio definitivo. Ormai si è capito che il regista non ebbe l'ultima parola sul director's cut per l'uscita nelle sale americane (cosa in generale assurda), però sembra che anche lui non avesse le idee chiarissime sull'impianto definitivo, visto che ha cambiato più volte idea circa il minutaggio, per poi arrivare alla versione definitiva di 220 minuti distribuita in Europa.
In ogni caso è incredibile come sia stato possibile, non tanto operare dei tagli contro la volontà del regista, ma addirittura stravolgere completamente il film.
Poi è stata la volta dei figli, che in occasione del restauro della pellicola hanno di nuovo allungato i tempi di venti minuti (scelta molto discutibile vista la pessima qualità delle immagini neanche doppiate in italiano). Insomma, un problema di incastro c'è e c'è sempre stato e purtroppo lo si riscontra anche nella versione estesa del film.

Sul piano tecnico il risultato è mostruoso. L'invecchiamento dei personaggi è semplicemente straordinario e qui si capisce quanta importanza possa avere un simile effetto sullo spettatore (cosa che ad esempio manca in un altro cult come "Le ali della libertà").
Cavalli di razza come Leone, Delli Colli e Morricone hanno sublimato il cinema come esperienza estetica, anche se questo non elimina il problema di fondo al quale accennavo, anzi paradossalmente lo evidenzia. Non ha tutti i torti il Mereghetti quando allude a una carenza insita nella natura dei personaggi. Adesso non è il caso di condividere la stessa severità di giudizio, ma che sia un problema di incoerenza o di approfondimento psicologico, sta di fatto che la percezione che lo spettatore rischia di avere è quella di un mondo surreale, animato da personaggi immateriali a dir poco bizzarri. Nulla di grave, per carità. Il fatto è che la struttura da romanzo di formazione e le premesse così profondamente radicate in un contesto reale, fanno presagire ben altra pasta da mettere sotto i denti e da qui nasce lo spiazzamento e la perplessità. Il vero capolavoro, infatti, (se proprio di capolavoro si vuole parlare) è tutta la prima parte dedicata all'infanzia, dove a fronte di giovani attori inesperti (bravissimi, ma pur sempre alle prime… armi), c'è una densità emotiva e una credibilità del narrato che avvolge e appassiona in modo viscerale. Verso il finale, accade il contrario: i big strabiliano con le loro interpretazioni eccelse, ma la tenuta della narrazione sembra meno solida (vedi la scena dello stupro, così fuori contesto da essere fallimentare, oppure l'incontro tra Noodles e il senatore Bailey, del tutto surreale). Ecco quindi che si aprono discussioni, analisi, teorie, forse è tutto un sogno, forse no, chissà.
God bless America.

Ultima risposta 28/04/2015 15.07.11
adrmb  @  09/04/2015 16:47:48
Capolavoro assoluto, confezione epica e temi (il valore dell'amicizia, l'infanzia come età dell'oro, l'amore..) a me molto cari; ho particolarmente apprezzato la prima parte, quella dell'adolescenza; ma tante, tantissime scene di un lirismo pazzesco, in grado di colpire nel profondo. E non credo di aver ascoltato colonna sonora più bella.

Da rivedere al fine di apprezzare ogni dettaglio.

Ultima risposta 21/06/2015 01.42.11
musdur  @  08/04/2015 00:31:53
Dovremo ringraziare Sergio Leone in eterno per averci regalato questo film immenso e Ennio Morricone per la memorabile colonna sonora.

Ultima risposta 08/04/2015 14.24.55
Neurotico  @  17/03/2015 15:59:53
Tronfio, pomposo, magniloquente e con quei dialoghi da "battuta ad effetto" che. francamente, aborro. Nulla da dire invece sulla regia (tecnica), sul tipo di narrazione scandita temporalmente in modo da rompere la continuità e favorire la suspense, e sull'aspetto più genericamente artistico ovvero sconografie, fotografia e musiche (anche se secondo me non sono le migliori di Morricone).
Certe scene, però, mi faranno sempre storcere il naso per la poca verosimiglianza e per il senso del ridicolo. La faccia degli attori che interpretano i protagonisti da giovani è proprio da prendere a sberle. Sarà per il fatto che sono personaggi odiosi. Ma anche Woods mi risulta antipatico.
Salvo volentieri le scene nella fumeria d'oppio cinese, l'incipit violento e teso e l'utlima immagine di De Niro, con quel sorriso sardonico come a prendere per i fondelli gli spettatori.
No, grazie.

Ultima risposta 22/07/2017 14.57.53
kazikamuntu  @  03/12/2014 00:20:05
IL FILM

Ultima risposta 03/12/2014 23.40.49
lucamanni88  @  01/07/2014 08:58:41
Ogni volta che guardo questo film mi sembra di vivere la vita del protagonista assieme a lui! Nessun film è riuscito mai a trasportarmi in quel modo, 3 ore che volano in un batter d'occhio, è come morire e guardare il film della propria vita...Non ho parole per descriverne la magnificenza, è semplicemente troppo bello!

Ultima risposta 11/12/2014 23.09.41
domiello1963  @  05/05/2013 20:06:01
Il buon Califano (pace alla sua anima) cantava"Tutto il resto è noia...noia,noia maledetta noia...."

Non è un brutto film,anzi,ambientazione,colonna sonora,recitazione e finale sono tutti ai massimi livelli,lo riconosco,ma è proprio il film nel suo complesso che non mi ha preso, non mi ha mai dato una emozione,fatto avvertire una vibrazione,sarà un fatto personale ma è così.
Lunghezza davvero esagerata parte espositiva iniziale eccessivamente dilatata,tutta la seconda parte che s'incasina di brutto,scene di sesso fuori contesto e altro ancor che non sto a dire per non dilungarmi troppo.

P.S.

Per tutti quelli che diranno "Di vero cinema non capisci un c..."
rispondo "Se questo è vero cinema preferisco non capire un c... e gridare un grosso e forte EVVIVA ai Pierini di Vitale e a tutti i film di Franco e Ciccio"

Ultima risposta 24/06/2016 02.31.09
Buba Smith  @  23/09/2012 00:02:31
Scusate ragazzi, vado contro corrente ma davvero non mi è piaciuto.

L'ho trovato davvero un mattone, e non ne ho per nulla colto la sua genialità. Verso i 2/3 di film, iniziavo a stufarmi, e in più occasioni ero in dubbio se chiudere o meno, poi la media pazzesca del film ha avuto il sopravvento e mi sono deciso ad adnare fino in fondo per essere sempre più deluso.

Davvero non sono riuscito ad apprezzarlo. La prima metà è stata abbastanza gradevole, ma poi poco a poco mi ha disinteressato sempre più.

Ho rivisto alcuni film di De Niro da giovane, ma proprio non riesce a convincermi.

Ultima risposta 05/02/2014 11.09.01
nefilim  @  09/06/2012 18:36:32
emozionante e malinconico. a mio parere non il miglior De Niro, ma le interprezioni in generale sono grandi. Bellissima è la parte che racconte la storia dei ragazzini. Colonna sonora strepitosa, il film si guarda in totale serenità ma ad un certo punto si sente un po di stanchezza.

Ultima risposta 17/06/2012 15.10.08
massapucci  @  04/06/2012 17:13:47
Capolavoro, nient'altro da dire!
Il film dura 3 ore e 40 circa, ma non è assolutamente pesante. Anzi, vorresti che non finisse mai!

Ultima risposta 21/02/2017 02.53.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  11/01/2012 17:33:24
E', semplicemente, l'apologia senza tempo del sognatore.
Il sognatore è una tipologia umana, rara, non idonea a fare del mondo la propria terra di conquista, su nessuna scala. Il sognatore - idealista, perdente, idiota (...in senso myskiniano) - tiene fede alla propria visione della vita e dei personaggi che le hanno conferito un senso ai propri occhi. Fino a prova contraria.
Il sognatore fa del mondo una terra di conquista interiore, secondo una logica in cui anche una sconfitta può rappresentare, in certi casi, una conquista. Mentre le conquiste di chi agisce secondo una logica esteriore - aritmetica, oggettiva - sono destinate a svanire, a esserci tolte nel tempo (quella di Max è un'identità rubata; Noodles non gliene fornirsce altra, e Max resta senza più volto), le conquiste del sognatore sono destinate a rimanere eterne, anche se per l'eternità soggettiva di una vita - o forse solamente per quelle di un sogno, fatto sotto l'effetto dell'oppio.
Resta fisso un fermo immagine, un sorriso.

La colonna sonora di Morricone contribuisce in maniera determinante a veicolare la poetica di questo grandissimo romanzo (nel senso più classico e nobile del termine). E per questo, per me, nella sua incredibile duttilità fra la più struggente malinconia e il vitalismo più dolce, è la colonna sonora più bella della storia del cinema.

Ultima risposta 11/01/2012 19.31.43
*Shadow Man*  @  08/10/2011 21:35:08
C' era una volta in america è un epopea quarantennale che fotografa l' america attraverso le storie di 5 giovani amici durante l' arco delle loro vite nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo. Perfetto sotto ogni punto di vista, storia, sceneggiatura, fotografia, ambientazione, costumi, cast eccezionale,( De Niro e Woods su tutti), musiche immortali del maestro Morricone.
Diverse tematiche come l' amore, l' odio, l' amicizia, il tradimento, il dolore, la sofferenza e la vita sono trattate magistralmente.
3 ore e 38 minuti che scorrono via alla perfezione facendo ampio uso di flashback e flashforward fino ad un finale aperto che si presta a diverse interpretazioni.
Film che lascia il segno, che siate o meno amanti dei gangster movie.
Nella mia top 5,
10 e lode con encomio!!!

Ultima risposta 09/10/2011 19.50.07
Voglinaro23  @  17/07/2011 17:23:11
Faccio una premessa per evitare fraintendimenti: amo il cinema di Sergio Leone e reputo questo film un capolavoro della storia del cinema. Siccome in tutti i commenti gli utenti si sono solo cimentati nel sottolineare i punti positivi di questo film, io ho avuta voglia di descrivere alcuni punti secondo me negativi. Vado in ordine.

AVVISO: siccome non so ancora usare bene lo "spoiler", il mio commento contiene un po' di anticipazioni. Consiglio quindi a chi non ha visto il film di non leggere questo commento.

1) La trama e' troppo contorta e complessa, in piu' alcuni flashback mi hanno confuso ancora di piu'. Ho dovuto rivedere una terza volta il film per capire perfettamente lo svolgimento del film.

2) Leone ha troppa voglia di strafare. Il film e' troppo lungo (con scene inutili) e un grande regista sa anche accorciare la sua pellicola senza pero' peggiorare il prodotto.

3) Leone a volte e' troppo presuntuoso. In questo film ha voluto rendere epiche certe scene quando non ce n'era assoluto bisogno (De Niro col cucchiaino, il bambino che mangia la torta ecc). Il fatto che utilizzi la maestosa colonna per scene quasi inutili (sempre il bambino che mangia la torta invece di andare dalla prostituta) rende il film troppo pompato e stucchevole.

4) Qualche scena sconcia di troppo e da uno come Leone non me l'aspettavo (la scena in cui i 4 compagni tirano fuori il pene era tranquillamenyte evitabile).

5) La sceneggiatura e' eccellente, ma nel vedere il film a volte mi sono sentito non troppo coinvolto nella vicenda. Perche' a differenza di altri ganster movie in cui sono stato "costretto" a seguire attentamente le vicende dei protagonisti, qua e' veramente difficile capire quali piani abbiano in atto Noodles e compagni (tipo tutta la storia legata alla fabbrica.....bho....Mi e' sembrata un calderone....E anche il colpo finale alla banca non mi ha convinto per nulla, perche' se ne accenna, non dico poco, ma in un modo che non riesce a coinvolgermi)

6) Il finale con Noodles che sorride secondo me e' semplicemente fatto apposta per rendere il film enigmatico. Secondo me quel furbacchione di Leone non aveva la piu' pallida idea di cosa potesse significare quel finale, ma ha scelto di farlo lo stesso perche' sapeva che rendendolo enigmatico avrebbe creato interesse.

Ecco tutto. Queste sono le mie critiche. Per il resto sono d'accordo con tutti voi: regia fenomenale, grandissima caratterizzazione dei personaggi, film che nonostante la lunghezza non annoia troppo, grandi recitazioni (Piu' che De Niro, mi hanno impressionato tantissimo Max e Deborah), LEGGENDARIA colonna sonora (e Morricone si conferma un genio), grande precisioni nel ricostruire le varie epoche d'america, ottimo lavoro nell'invecchiare i personaggi e incredibilmente poetico e toccante il dialogo finale fra Max e Noodles.

Ultima risposta 15/08/2016 10.34.28
Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  03/05/2011 21:49:21
Musiche, fotografia, costumi e scenografia semplicemente perfette.
Molto lungo e mai stancante.
Attori bravissimi dai più giovani fino ad arrivare ai grossi calibri.
Il classico più bello di sempre.
Uno dei migliori film mai girati.
Scandaloso che non abbia vinto neanche un premio.
Imperdibile!

Ultima risposta 09/05/2011 02.36.23
sergiolandia  @  27/04/2011 15:35:52
Mi ero ripromesso da almeno 2 anni di vedere questo film (era uno scandalo il fatto che non lo avessi fatto prima) e finalmente poco fa ho terminato la visione.
Ero spaventato per le 3 ore e mezza di pellicola ma...tralasciando il fatto che NON si sentono per nulla perchè il film per alcuni motivi ti lascia attaccato alla tv, in particolare:
1) Musica eccezionale...forse il miglior Morricone di sempre.
2) Trama eccellente con uso frequente di flashback e flashforward che ti mettono tantissima curiosità su quello che è successo e su quello che succederà.
3) DeNiro sempre impeccabile, ma anche Woods non scherza e si presenta come un attore con i cosiddetti (tenete conto che fino a questo film, lui aveva fatto solo Videodrome e per questo ruolo fu preferito a Joe Pesci, già affermato: quindi grande colpo del maestro Leone).

Potrei spendere altre mille righe per parlare di questo film ma non lo farò...piuttosto vorrei far trasparire il mio entusiasmo e coinvolgere (invogliando pure) quelle persone che ancora non l'hanno visto...fidati: è un CAPOLAVORO!

PS. che vergogna che nn abbia avuto nemmeno un Oscar....mah!!!

Ultima risposta 07/09/2011 10.51.25
piernetto  @  26/03/2011 16:07:28
Le scene e le musiche eccezionali di questo film rimarranno impresse nel mio cuore e nella mia anima per sempre

Ultima risposta 17/04/2011 21.54.36
Max Dembo  @  12/11/2010 07:56:38
La più grande delusione fin'ora, visto la media e la reputazione di 'sto film.
Eccessivamente lungo e lento, è di una noia disarmante.
Per non parlare del ruolo vergognoso della donna, vista peggio di un animale da monta.
La trama scarna e confusa, oltreché vuota, non aiuta lo spettatore a rimanere concentrato sul film, e se poi ci aggiungiamo la sua storia "sempliciotta" il polpettone noioso e pesante è servito.
Insomma... 3h.30 di sbadigli, in cui la cosa più sorprendete è vedere come Sergio Leone riesce a parlare del nulla per così tante ore.
Eccessivamente sopravvalutato.

Ultima risposta 16/11/2012 14.43.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2010 18:40:32
Memoria. C'era una volta in America è il film della memoria. La memoria di un regista cresciuto nel mito dell'America osservando i suoi film, raccontando attraverso i suoi western le gesta di cavalieri solitari.
C'era una volta in america è la memoria di un uomo distrutto dal rimorso di un tradimento.
Strutturare un film di questa durata a flashback che si sovrappongono fra di loro è un'impresa ai limiti del concepibile. Eppure, malgrado questa cronologia sfalsata, il film possiede una fluidità narrativa straordinaria, impreziosita da una delle più belle colonne sonore mai scritte per un film.
I registi, come tutti gli uomini, nascono, invecchiano e muoiono ma Sergio Leone se n'è andato troppo presto. L'unico, almeno per quanto mi riguarda, in cui è presente il rimpianto (memoria) della perdita.

Ultima risposta 22/10/2010 23.07.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/10/2010 14:16:07
Epico. Vogliamo parlare di „C'era una volta in America" di Sergio Leone? Magnifico, un film che ha fatto la storia, e non è solo gangster, ma anche drammatico, romantico, e perché no, una commedia. La storia di alcune vite vissute a 360 gradi, personaggi tutti indimenticabili che vengono presentati dalla giovinezza alla senilità. Si comincia assaporando la voglia di vivere dei ragazzi con le loro delinquenze e si finisce col provare il senso d'insoddisfazione e i rimorsi insieme agli anziani protagonisti. E quindi, ecco la super-produzione durata più di un decennio, con la grandiosa regia di Leone ed Ennio che fa la cornice con la sua Musica divina.
"C'era una volta in America" fu applaudito e stimato a Cannes, e se non sbaglio è il secondo film più lungo del mondo dopo "Via col Vento".
Sergio Leone ha fatto un gran film dietro l'altro, ed è un vero peccato che durante la sua carriera ne abbia girati solo sette.

Ultima risposta 05/10/2010 21.14.59
*-sky-*  @  11/03/2010 20:02:06
carino

Ultima risposta 15/12/2011 06.53.52
valeriodim  @  01/03/2010 18:48:57
Su questo sito c'è un errore; non sono stati inseriti i premi oscar vinti da questo film, perchè sono stati vinti, giusto???

Ultima risposta 12/03/2010 16.51.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/02/2010 17:51:29
C’è una cosa che ho sempre rimproverato al cinema di Leone, ovvero una certa tendenza al sontuoso, che spesso mi ha reso l’impressione di un qualcosa di troppo costruito, manierato, e di un’opera che vorrebbe, soprattutto mediante l’abbondanza, dichiararsi a tutti i costi un capolavoro.
Tale aspetto già lo s’intravedeva ne “Il buono, il brutto e il cattivo”: la scena del ponte, ad esempio, corale e solenne, e carica di pathos, sarebbe di sicuro apprezzabile se isolata o se contenuta in un diverso contesto, ma inserita all’interno di un capitolo “del dollaro”, m’è parsa una forzatura e un’impropria divagazione.
E infine un preannuncio. Più ancora, questa sontuosità, s’è manifestata in “Giù la testa”, dove la figura del pistolero solitario s’é andata dissipando, anche politicamente, nell’affresco di una collettività e di un’intera nazione.

Ma trova il suo culmine e la sua conclusione in “C’era una volta in America”.
Ecco, non vorrei soffermarmi a elogiarne i pregi, che senza dubbio ci sono e che bene sono stati evidenziati da altri; piuttosto ho preferito indicare cosa non mi ha convinto: il trasbordante, il dispersivo, il ridondante, il troppo ambizioso, il vasto ma non profondo racconto di una e di tante memorie; e quel ritmo lento e incantatorio che, specie nel prologo e nel finale, riprendendo certe cadenze che s’erano trovate in “C’era una volta il West”, viene decisamente ostentato.

Ho sempre prediletto un cinema essenziale, che sapesse, con poco, raccontare molto - e non intendo in quantità - anche d’un solo aspetto o d’un piccolo particolare.

Ultima risposta 09/05/2010 16.29.02
Tony yogurteria  @  21/02/2010 11:08:20
Capolavoro di Sergio Leone. Film bellissimo, non ci sono parole. Grandissimo dipinto di un'epoca nella quale già dalla prima gioventù si imparavano tante cose. Il personaggio interpretato da De Niro può essere considerato uno dei migliori ritratti cinematografici della storia, ha segnato un’epoca. Musiche di Morricone azzeccate, e Sergio sperimenta il suo grande talento nella struttura narrativa. Anche se molto lungo il film non risulta pesante. Da vedere davvero...più volte

Ultima risposta 21/02/2010 14.26.04
Frankys  @  21/02/2010 07:57:00
Un gran film con un grande De Niro !!
Un capolavoro, ma è troppo lungo e lento ...

Ultima risposta 04/08/2014 11.04.53
luketh81  @  02/02/2010 11:48:28
Bellissimo film ,belle le musiche..ma secondo me non merita piu' di 8 perchè non sopporto vedere le donne maltrattate..

Ultima risposta 24/02/2010 16.50.38
Moldrov  @  25/01/2010 16:58:12
andrò in controtendenza rispetto al voto di molti utenti ma secondo me questo film non è così stupendo come lo definite...partendo dal fatto che il film è inutilmente lungo e lascia molti spazi morti, de niro si è bravo ma recita sempre allo stesso modo la cosa che mi ha colpito di più sono le musiche di morricone

Ultima risposta 04/05/2011 21.25.59
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 14:59:34
Riscrivo da capo i miei giudizi, per fare in modo che i miei voti dati ai film siano il più equilibrati e proporzionati possibile.

E' troppo riduttivo chiamare "capolavoro" un film come C'era una volta in America. Questo film è un'opera d'arte, un colosso realizzato da uno di quei rari geni di cui il cinema non può fare a meno, Sergio Leone. Si parla sempre e "giustamente" di geni come Scorsese, De Palma, Coppola e Kubrick. Ma Leone? Dov'è la fama che spetta di diritto ad un genio come Leone? Non dimentichiamo che Leone è stato il regista italiano che ha sfidato l'america con la sua arma più brillante, il western. Quanto a C'era una volta in America, credo che Leone abbia raccontato ben 60 anni di storia americana come meglio non avrebbe potuto qualsiasi altro regista americano. Una regia magistrale, una colonna sonora straordinaria, un Robert De Niro alla sua migliore interpretazione (insieme a Taxi Driver), questi sono gli ingredienti di quest'opera d'arte. Ogni singola scena, ogni singola musica, sono oggi elementi irremovibili dalle nostre menti: 1) quel telefono che squilla all'inizio del film che batte nella testa di Noodles; 2) il passaggio da un Noodles trentenne perdente ad un Noodles sessantenne ancora avvilito dal passato sotto la musica incalzante dei Beatles; 3) la morte di Dominique; 4) il rapporto fra Noodles e Max che a tratti sfiora la più sfrenata complicità ma allo stesso tempo rivela un filo di doppiogioghismo e di tradimento; 5) e poi naturalmente il sorriso finale di un Noodles ormai sfinito dall'oppio. Proprio quest'ultima scena conferisce all'intero film quell'alone emblematico che ha costretto tutti noi a non dormire quella notte per cercare di capirne il significato. Cosa significa il sorriso di Noodles? 1) L'oppio ha messo K.O. Noodles, ormai rassegnato alla scomparsa dei suoi amici.; 2) L'oppio ha proiettato in Noodles la fantasiosa visione di un futuro catastrofico che gli rivela il tradimento di Max; 3) Il sorriso di Noodles altro non è che il sorriso di Sergio Leone, soddisfatto per aver portato a termine, dopo 13 anni di programmazione, la sua opera d'arte. C'era una volta in America è Sergio Leone. Sergio Leone era il cinema.

Ultima risposta 26/08/2011 11.37.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/01/2010 21:28:28
Non so da dove iniziare.
Inizio col dire che C'era una volta in America è un film colossale,imponente e pieno zeppo di emozioni.
Che la regia di Leone è perfetta e lenta senza mai annoiare e alcune sequenze non le dimentichi più dopo che le hai viste.
Che le musiche di Morricone sono tra le più belle della storia del Cinema ed è la quinta o sesta volta che lo scrivo quando parlo di una sua colonna sonora.
Che gli attori,dal perfetto De Niro al sorprendente Woods per passare ai ragazzi che li interpretano da ragazzini fino a TUTTI gli interpreti sono meravigliosi.
Che l'aria ambigua del finale e del film in generale è azzeccata e ognuno può dare un interpretazione personale di un finale meraviglioso da pelle d'oca.

Leone dirige un capolavoro,non solo il suo capolavoro.
Si avvale di scelte tecniche perfette e di una storia semplicemente perfetta. Tutto è perfetto e come detto il fatto che il finale sia cosi aperto è un ennesimo punto in più per il film.

Sono incredibili gli argomenti trattati in maniera cosi poetica da Leone nel film e non ne elenco neanche uno se non quello fondamentale dell'amicizia tra i due protagonisti,amicizia che resterà sincera fino alla fine da parte di uno dei due.

Leone ha girato 10 ore di film ma decise (meno male) di tagliarne la maggior parte e nonostante questo la trama è molto comprensibile e non ha falle. Nel suo progetto iniziale avrebbe voluto dividere il film in 3 parti da 3 ore ciascuna. Forse è un bene che sia uscita questa versione,comunque le restanti scene sarebbero una chicca imperdibile ma impossibile da reperire.
Peccato che gli Americani abbiano rivalutato solo successivamente la pellicola a causa dei tagli del produttore che ridussero il film a due ore con la conologia "normale". Praticamente il film perse di senso e perse anche soldi ai botteghini. Recuperò consensi con la versione originale anche in America dove moltissimi lo riconsiderarono e lo considerano un capolavoro.

Ho una piccola curiosità da chiedere:

Crudo e violento,passionale ed elegante,emozionante e commovente è uno dei più bei film della storia del Cinema.
Sono uno dei tanti che lo dice,di conseguenza sono sicuro di non sbagliarmi.

Ultima risposta 01/03/2010 19.50.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/09/2009 22:34:07
Il più bel film della storia del cinema, il mio preferito in assoluto.

C'era una volta in America rappresenta tutta la potenza visiva, uditiva, espressiva, comunicativa che il cinema possa dare.
Ogni immagine è un'emozione, un romanzo storico, una storia d'amicizia, un tradimento, un film d'amore, un thriller da ricostruire ma alla fine altro non è che un trattato sulla disillusione della vita.

Traspare il bisogno di comunicare un'umanità in tutto il suo candore dell'infanzia (capace di rinunciare a un primo approccio sessuale per un pasticcino alla panna) fino alla sua corruzione della vita,e si salva solo chi mantiene viva la potenza dei ricordi del suo passato, gli unici in grado a mantenere vivi i proprio valori.

Leone spazia nei generi, riesce a costuire un film storico e un gangster movie ma in realtà costruisce il suo film come un puzzle da ricostruire secondo la migliore tradizione del cinema giallo.
E' veramente un lavoro straordinario, può peccare di una eccessiva lunghezza considerando che è un film che merita attenzione per comprende in pieno le sfumature del finale ma non è prolisso.
E' proprio la riflessione sull'uomo quello che rende quest'opera superiore ai suoi illustri colleghi come Il Padrino o i vari Scorsese.

Poi musiche da antologia e un De Niro mai visto così in forma.

A tratti onirico..........un grande Leone (peccato che abbia fatto così pochi film!)

Cinema da brividi!

Ultima risposta 30/08/2010 01.17.34
ivan75  @  17/08/2009 01:20:56
Il film non è granchè.Massima stima per il grande Sergio Leone (un grande davvero), ma questo è un film modesto. Al massimo gradevole, se non fosse stato inutilmente lungo. Sceneggiatura traballante a tratti stupidotta a tratti morbosa (Leone fissato con gli stupri..). De Niro al solito capace di 2 massimo 3 espressioni... Morricone: bè lui non si discute, sempre grandissimo.

Ultima risposta 15/12/2011 06.55.39
Deiatheworld  @  03/04/2009 20:26:42
Questo è un film!Su questo splendore del cinema non c'è molto da dire..film attori perfetti e storia perfetta.Vorrei solo essere nato prima per andare al cinema a vederlo in anteprima!!

Ultima risposta 05/04/2009 20.18.50
Lunamagica  @  18/03/2009 14:36:18
Brvissimi tutti gli attori e sergio lenone è davvero un grande, ma il suo film mi è piaciuto poco perchè è troppo lungo e sembra Beautiful!

Ultima risposta 15/12/2011 06.57.15
pat3  @  26/02/2009 15:17:45
hanno già detto tutto e di più .......................CAPOLAVORO! lo so, come commento è stringato ma su questo film è , come ho detto prima stato detto tutto quindi...........

Ultima risposta 05/03/2009 14.55.42
Neu!  @  23/02/2009 21:59:33
capolavoro assoluto. il miglior film del anni 80 e il miglior gangster movie di sempre, meglio del Padrino. è un capolavoro assoluto ed unico: delirante ma sobrissimo, frammentario ma complementare, lento ma coinvolgente. è un film fatto di amicizie passate, di (falso) presente che si confonde e si fonde con il passato con un tocco di malinconia. Neadles nella fumeria d'oppio è il tema ricorrente. la trama in senso stretto è volutamente poco chiara: era stato Neadles a prevedere il futuro allucinato dall'oppio? o forse anche questa immagine è un malinconico ricordo e quindo storpiata? non ci sono risposte a queste domande, ed è proprio questa la sua forza. De Niro poi è una montagna, Leone pure. questo è il suo migliore film, anzi neanche tutti i suoi western messi sono all'altezza di questo

Ultima risposta 23/02/2009 22.01.43
patrick bateman  @  30/11/2008 18:30:28
Mi son sentito travolgere. Storia bellissima che, nonostante le sue 3 ore e 1/2 avrei voluto non finisse più...!!
Non credo esistano film migliori.
James Woods ha mostrato capacità recitative mai viste in altri suoi film, mentre De Niro ormai è il mostro sacro di sempre (LO ADORO!).

Ultima risposta 08/12/2008 19.50.50
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  29/11/2008 13:20:17
Western urbano affascinante, crudele, spietato, duro. Il miglior film di Leone è anche il suo ultimo capolavoro, e grazie a un gioco ad incastri perfetto in uno spazio temporale di 50 anni, riesce a mantenere la tensione e la curiosità sempre al massimo, senza mai annoiare in tre ore e quaranta.
I primi minuti sono un pò spiazzanti, si capisce poco, ma si rimane a bocca aperta davanti alle magnifiche sequenze accompagnate dalla sontuosa musica di Morricone.
Poi ci si inizia a divertire: seguire le gesta di quei cinque piccoli gangster è una gioia, una storia di forte amicizia, quasi un film a sè, superiore a qualsiasi "Stand by me" di Bob Reiner ("sono inciampato").

E la stessa storia diventerà sempre più magnetica ed accattivante, fra scene "bruttissime" (quella dello stupro è un vero colpo basso allo spettatore) ed altre esaltanti (la fine del proibizionismo), sino ad arrivare a quel sorriso drogato dall'oppio.

E in quella stanza dell'oppio Noodles vivrà il presente, quello che non esiste, quello che è solo una sua proiezione, quello in cui la sua Deborah è rimasta giovane nonostante il passare del tempo.
Inutile parlare di incoerenza dei personaggi, più appropriato parlare di magnifico viaggio per diventare finalmente un uomo.

Attori superbi (Woods, e quando mai ti rivedremo così bravo?), tecnica e fotografia perfette.

Ultima risposta 03/12/2008 20.49.27
FABRY193  @  24/10/2008 16:15:08
Se non l'hai mai visto:Ti siedi, lo vedi, finisce, ti alzi e dici: 'Gran film!'

Se l'hai già visto: concorderai sicuramente!

Se non concordi accenditi il televisore e guardati (IL) Defilippi ad Uomi e Donne, dovrebbe far per te!

Ultima risposta 24/10/2008 17.20.49
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/10/2008 13:05:04
Mi inchino davanti a questo capolavoro assoluto !!!!
Ottima regia, eccellenti gli attori e meravigliosa la colonna sonora dell'inarrivabile Ennio Morricone.
Se non vi piace questo film il cinema non fa per voi, datevi alle corse dei cavalli.
Ancora tanto di cappello a Sergio Leone.

Ultima risposta 22/11/2008 14.21.46
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/10/2008 19:15:19
Filmissimo.
Un altro capolavoro del genere, decisamente bello coinvolgente e finale stupendo.
Unico difetto la durata, em vale la pena.

Ultima risposta 15/10/2008 20.21.06
flender74  @  03/10/2008 23:15:48
non so che dire 3 ore e 38 mn. di vero capolavoro,un film che nn mi stanca mai di rivederlo...esistoni film belli... film bellissimi...capolavori ma questo e il capolavoro in assoluto, niente gli si avvicina sotto ogni punto di vista.GRAZIE SERGIO...

Ultima risposta 04/10/2008 10.22.22
BlackNight90  @  08/09/2008 16:12:00
Si dice ke prima o poi a scuola o all'università ognuno incontrerà un professore ke riuscirà a illuminarti la via, a darti un'ispirazione, insomma a metterti un po' di sale in zucca.
Cinematograficamente parlando, io l'ho trovato al liceo nel mio professore di italiano e storia ke era anke un patito di Sergio Leone (riusciva a recitare a memoria tutte le frasi celebri dei suoi western!).
Volendo insegnarci un po' di cinema ci ha fatto vedere C'era una volta in America, ke è un vero è propria lezione di abilità e di tecnica, x il suo formidabile intreccio narrativo e per le sue bellisime sequenze.
Oltre a questo film abbiamo potuto vedere con lui anke i western di Leone, I 400 colpi di Truffaut e Accattone di Pasolini, tutti film ke mi sono rimasti nella testa xké li ho rivisti diverse volte.
Avendo rivisto anke C'era una volta in America penso ke sia uno dei migliori e più intensi film ke abbia mai visto, forse il migliore in assoluto...
Robert de Niro e James Woods avrebbero dovuto vincere l'oscar ex aequo xkè sono uno più bravo dell'altro.
Leone riesce a dare a questo film una liricità assoluta, un armonia e un senso di pace immerso in un'atmosfera violenta e dura, molto realistica e mai inverosimile, grazie alla sua straordinaria capacità narrativa.
In più le celestiali musiche di Moricone gli danno quel qualcosa in più ke lo rende immortale, senza quelle musiche forse il film non sarebbe così memorabile...
Questa film sembra essere ispirato dall'alto visto ke tutte le componenti (regia, musica, attori, sceneggiatura) sono perfette e si combinano tra loro meravigliosamente.
Grazie Leone x questo capolavoro! Grazie moricone x le tue musiche! Grazie professor Molino x avermi aiutato a capire questo film!

Ultima risposta 29/11/2008 12.04.15
JackBurton  @  06/08/2008 15:55:54
E' stato detto tutto su questo film, sicuramente uno dei migliori film della storia del cinema.
Peccato però vedere film come gomorra (che tecnicamente parlando non è un film) avere quasi la stessa media voto..
..io sinceramente avrei censurato coloro che hanno dato 4, nel cinema di soggettivo c'è ben poco, un capolavoro è capolavoro, se non ti piace ok, ma trattasi di capolavoro che non ti piace, non di brutto film....parlare di film è come parlare di donne, potresti dire che Charlize Theron non ti piace ma non che è brutta...

Ultima risposta 16/11/2009 18.55.12
spockino  @  31/07/2008 10:26:17
E' un bluff, una soap opera condensata in tre ore, Morricone fa il miracolo di mascherare la noia con la sua musica, ma ci riesce a stento, Woods, De Niro e company ce la mettono tutta, ma il risultato e' un polpettone pesante infiocchettato da sembrare un capolavoro....Leone ha fatto ben altri film, capolavori....
Da guardare come un documentario della malavita americana, ma a questo punto bastava un' oretta.

Ultima risposta 15/12/2011 07.01.00
JOKER1926  @  18/07/2008 12:53:15
"C'era una volta in America" è un film che ha fatto praticamente storia...
Nella classifica dei film a stampo criminale occupa le primissime posizioni...
Pellicola quasi impeccabile, attori di prima fascia e fotografia suprema...
Questi sono solo alcuni ingredienti de "C'era una volta in America", il regista non si "ferma" e cura in modo pressoché perfetto i tantissimi e significativi dialoghi della pellicola...
Infatti i dibattiti, le frasi celebri (a volte anche umoristiche) elevano allo spasimo un film e soprattutto lo rendono immortale...
Lode a James Woods nei panni del cinico Max e Standing ovation per Robert De Niro (Noodles) che recita in modo supremo, l'attore è determinato, quasi impeccabile...
Scelta azzeccata del regista di affidare le "redini" dell'Opera Cinematografica a De Niro...
Ovviamente complimenti a tutto il cast, sul piano degli attori c'è veramente pochissimo da obbiettare...
Pellicola composta da un ritmo blando (almeno a tratti), le atmosfere sono fantastiche, lo spettatore sarà coinvolto pienamente nelle varie gesta dei nostri ragazzi...
Sergio Leone produce una grandissima Opera, è difficile trovare difetti nel film in considerazione...
Forse le musiche (sono magnifiche) andavano evitate... (il regista "paga" il suo vecchio e inconfondibile stile Western e quindi riproporrà musiche del genere poco opportune a mio parere per un Gangster...)
Il regista "divide" il film in episodi, il tutto ovviamente gira intorno alla banda criminale e soprattutto a Noodles...
Questo ultimo è il migliore, esplosione di cinismo, determinazione, esperienza e freddezza...
Gli altri membri del "gruppo" sono "imperfetti" , essi sono rimasti ancora "bambini", il solo ed unico padrone è Max contrastato ovviamente da Noodles...
Possiamo notare la "formazione" dell'amicizia fra i due gangster, bellissimo e umoristico l'episodio dell'orologio...
Nella scena inoltre Leone (in modo involontario forse) tratta il problema dell'abuso di potere che coinvolgeva e che tuttora coinvolge gran parte della polizia...
è un' impresa lodare tutte le varie scene del film, alcune sono indimenticabili, lo spettatore si "dedica" una scena a piacere...
In pratica tutte le persone che visualizzano il film si "incarnano" in qualche personaggio e si esaltano nel ricordare scene e vari episodi della pellicola... Complimenti Sergio...
Nel film si "intersecano" teorie di vita, concezioni e stili diversi...
Max e Noodles due criminali completamente differenti...
Il primo spudoratamente cinico il secondo "amante" delle donne e a tratti passionale... (e sicuramente più ragionevole)...
Rinnovo la lode a Leone, "C'era Una volta in America" è una pellicola magnifica, commovente, realista, drammatica, eccezionale,spavalda, sontuosa, imperiale...
Oltre all'eterna "battaglia di stili" possiamo notare la mentalità di Max e Noodles, il primo agisce in modo scaltro, il secondo opta "studiare" la situazione per colpire egregiamente…
Ovviamente queste teorie, questi "mondi mentali" possono essere capiti, e di conseguenza apprezzati solo dopo una totale (e attenta ) visione del film…
Sergio Leone come detto cura tutto nei minimi dettagli, i risultati saranno grandiosi..!
Max è diventato un uomo potente, lo stesso vale per Noodles, ma questo ultimo porta con sé i vecchi e tristi ricordi di un infanzia misera, difficile…
Max invece dimentica tutto e pensa solo al roseo futuro…
Ma purtroppo il futuro sarà nero…
A "guastare" gli animi dei nostri ragazzi ci sarà il problema del Proibizionismo…
Aperta la frontiera dei divieti sarà difficile "trattenere" clientela…
E quindi il "buon" Max progetterà il colpo del secolo in una banca super-blindata (in teoria e soprattutto in pratica colpo inattuabile…)
Noodles cerca di bloccare l'amico, impresa ardua…
Il regista sbalza vertiginosamente nel tempo, in pratica Leone offre allo spettatore lo scenario civile Statunitense evolutosi nel corso degli anni, dei decenni…
Ma protagonisti di tale scenario sono sempre loro, i vari Noodles e Max (in ruoli "passivi")…
Bellissimi i ricordi infantili, o meglio adolescenziali di Noodles, gli amori i sogni "rivoluzionari"…
"C'era una volta in America" è quindi un "piatto completo", in questa pellicola c'è praticamente tutto: tensione, dramma, sangue, amore, azione…
Oltre ai "banchetti tattici" dei nostri ragazzi c'è anche l'armonia di gruppo, ovvero la coesione eterna di ragazzi basata su enti fondamentali come l'amicizia e la lealtà…
Pellicola unica e forse insuperabile nel suo genere, indubbiamente superiore al "Padrino"…
Il regista quindi offre allo spettatore un "giro panoramico" dell' America del Gangster, il regista "condisce" la storia con ingredienti "squisiti", un viaggio nella terra della delinquenza organizzata, Leone espone visivamente le tattiche e i comportamenti delle bande criminali…
Pellicola mostruosa, in essa "nascono" svariati sentimenti di guerra, di supremazia e di passione…
Corsa contro il tempo, Max rincorre la potenza, Noodles l'amore…
Ma comunque in fondo l'obbiettivo dei due (soprattutto del primo) è quello di arricchirsi…
In questo caso subentra prepotentemente il concetto dell'"insaziabilità Maxiana", il secondo invece ad un certo punto "arresta" le sue "passioni" criminali…
Ovvero in parte si accontenta…
Il finale del film (almeno sul piano visivo) potrebbe deludere la massa…
Ma forse la cosa più bella della pellicola è (guarda caso) il sorriso di Robert De Niro…
Nel film viene "toccata", o meglio "accentuata" la famigerata "Teoria del Sogno"…
In pratica il tutto (ovviamente dopo la morte dei tre gangster) potrebbe essere (incredibilmente) solo sogno, Noodles è in estasi profondo e "rispolvera" i ricordi del passato e del futuro… (è l'apoteosi)…

"C'era Una volta in America" è una pietra miliare del genere Gangster, forse il più grande film di tutti i tempi (riferito al contesto criminale), gli attori, la dinamica del film, la fotografia, la storia del film, i Dialoghi compongo l' Opera…
L'ascesa al potere di un gruppetto di ragazzi che "imitavano" e sfidavano i superiori, la luce nel buio, una via di fuga dal degrado infantile , una concezione di vita migliore che si scontra violentemente con la violenza…
Sergio Leone "bilancia" l'emozione, come un impeccabile chirurgo pratica l'"operazione emotiva" nelle mente dello spettatore, il regista quindi "regola", "equilibra" tensione ed emozione…
In pratica l'emozione abbonda (saggiamente) nel finale, durante il corso del film invece questo ingrediente lascia "cavallerescamente" il posto alle sparatorie e alle tattiche di guerra, per poi ritornare "Padrone" in alcune parti… (Mix perfetto, ottimo bilanciamento di emozioni , sangue ,storia e dialoghi…)
Il finale della pellicola può essere interpretato in vari modi, ciò grazie alla "Teoria del Sogno", Noodles vuole ricordare Max in modo "puro", non lo spara e in modo "passivo" lo perdona…
E in questo preciso momento nell'animo dello spettatore puo' iniziare finalmente una "guerra" di sentimenti e di speranza…

Ultima risposta 25/06/2009 21.07.54
inferiore  @  04/05/2008 02:01:35
Veramente un bel film!! All'inizio ero un pò scettico riguardo alla durata troppo lunga della norma ma invece mi devo ricredere!! Forse uno dei film più completi della storia, a tratti è romantico,un gangstermovie per eccellenza e ti lascia quella dose di colpi di scena e soprattutto quelle frasi che ti rimangono impresse! Forse si potevano accorciare un paio di scene (ad esempio quella dove si vede la ragazza che balla e lui che la spia) ma comunque un film stupendo!!

Ultima risposta 07/05/2008 20.21.04
dragodilegno  @  14/04/2008 04:17:50
un film per "borghesi" nell'animo.

Ultima risposta 24/05/2008 17.56.01
bil85  @  09/04/2008 19:57:58
Con la firma di Leone e con attori del calibro di Robert De Niro e sopratutto con le bellissime parole spese su questo film mi aspettavo modestamente molto di più!!!
Il film si lascia guardare si, le ambientazioni e le musiche sono straordinarie(Morricone è un genio), l'unico difetto del film è che è lento talmente lento che l'ho visto 2 volte e non lo rivedrò più!!!

Ultima risposta 04/08/2014 11.07.28

Regia-10
Trama-10
Ambienti-10
Recitazioni-10
Note: film di alto livello , dialoghi superbi , e finale per niente scontato , quelche piccolo errore di scenografia ,e pellicola un pò lunga ....ma nn è certo lento!!!
IMPERDIBILE!!!!

Ultima risposta 23/02/2008 19.01.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  25/01/2008 20:50:40
Una storia d'amore e amicizia sullo sfondo di una New York anni 20-60, dipinta con maestria da Sergio Leone. "C'era una volta in America" arriva senza difficoltà alcuna al cuore dello spettatore, grazie ad una profonda caratterizzazione psicologica dei personaggi ed alle perfette interpretazioni degli attori, fra i quali spicca il grande Robert De Niro. Registicamente perfetto, questo capolavoro assoluto presenta un montaggio incisivo, una sceneggiatura eccellente quanto accattivante e un'ottima scenografia.
Le tre ore e mezza di durata scivolano via velocemente senza pesare, appassionando, commuovendo e spingendo all'immedesimazione nei personaggi. Il tutto confezionato dalla meravigliosa colonna sonora del mito Ennio Morricone, che conferisce vigore al film nelle sue parti più lente, trasformandole in attimi di grande poesia e delicatezza.
"Once upon a time in America" rimarra per sempre nella storia del cinema come il più grande fra i capolavori del regista italiano, superando la stessa "Trilogia del dollaro", grazie alla sua capacità di toccare le corde più profonde dello spettatore.

Semplicemente SUBLIME

Ultima risposta 03/07/2008 14.52.45
Memento mori  @  03/01/2008 21:10:20
Lentooo!
Mi aspettavo molto di più! Ma proprio molto. E poi, perdon, ma a me Robert De Niro sembra sempre PIU' O MENO "uguale".
Nonostante tutto, nella sua lentezza e pomposità apparente (perchè in realtà mi sembra solo lento)... e nonostante le mie aspettative riesco a comprendere che non è un film qualunque... E che c'è qualcosa di importante che vuole trasmettere, ma mi dispiace io non l'ho percepito.

Ultima risposta 15/03/2008 13.44.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 15:41:23
Sergione alle prese con la prima (e ultima) grande produzione della sua vita confeziona un film bello e struggente, in cui si sente il tempo che passa. Vagamente malinconico, ti viene rabbia penmsare cosa poteva fare 'sto gatto romano sornione se si fosse dato una mossa prima, uscendo dalla dimensione dei film-caricatura.

Ultima risposta 29/11/2008 11.34.22
DieHard  @  24/11/2007 15:15:59
la prima volta che lo avevo visto mi era sembrato eccessivamente lungo ma quasi un capolavoro.
rivedendolo però l'ho rivalutato in negativo.
la storia è veramente fantasiosa e idealizza dei criminali che nella realtà il concetto di amicizia e nostlagia nemmelo li sfiora di strisco.
alcuni attori sono veramente penosi, come il Noodles giovane.
la colonna sonora invece è bellissima e "ingannatoria", senza di essa il film sarebbe di gran lunga peggiore...

Ultima risposta 18/04/2008 02.30.28
Bbip  @  07/11/2007 15:41:12
De Niro stupendo
Colonna sonora unica
Fotografia incredibile

Ma....

Decisamente troppo lento! è come se stentasse a decollare.... Credo veramente che sia stato troppo sopravvalutato...
Mah....proverò a riguardarlo per la terza volta....Vi saprò dire...

Ultima risposta 18/04/2008 02.31.45
Bathory  @  18/10/2007 21:26:03
Film a mio avvisto troppo troppo sopravvalutato...trama ECCESSIVAMENTE lunga che compromette la comprensione dello svolgersi dei fatti e a lungo andare annoia terribilmente.. Fotografia e scenografia fenomenali, De Niro fantastico ma nonostante ciò non riesce a coinvolgerti pienamente, anzi..

Ultima risposta 18/04/2008 02.33.59
wega  @  20/09/2007 10:36:50
questo film è ormai stato scritturato come capolavoro (non da tutti..il dizionario mereghetti lo da appena come un buon film..2 stelle..)..e anke se devo dire che è un'opera fantastica di fotografia..un capolavoro di musica..una prova di regia magistrale...c'è qualcosa in questo film che mi lascia un pò perplesso...e credo siano i personaggi...non me ne piace nemmeno uno..ok ke si abbraccia un intervallo temporale di 50 anni...e che le persone cambiano nel frattempo..nell'arco di una vita..ma trovo troppa incoerenza nei personaggi.buonissimo film comunque

Ultima risposta 25/11/2008 19.17.41
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 10:37:05
CHE DIRE... SONO COMMOSSO! LA SUMMA DI TUTTA LA POETICA DI LEONE. PROBABILMENTE IL PIU' BEL FILM CHE IO ABBIA MAI VISTO.

Ultima risposta 19/02/2008 17.23.37
Alex Delarge  @  14/09/2007 04:14:08
Dire che questo film è un mafia movie è semplicemente riduttivo....questo film è tutto....e faccio solo un breve ragionamento per spiegare quanto questo film sia bello: di film sulla mafia etc. gli americani ne hanno girati molti e alcuni sono capolavori ineguagliabili....di western idem...Questa volta Leone ha esagerato: ha descritto il sogno americano meglio di qualsiasi regista americano...

I ragazzi e De Niro sono ECCEZIONALI

Ultima risposta 17/09/2007 22.51.01
demios  @  05/09/2007 16:49:50
questo si che è un gran capolavoro,sergio leone dimostra di essere veramente un regista super a differenza di quelli attuali che come dice tarantino sono mediocri

Ultima risposta 13/09/2007 11.35.50
thegame90  @  31/08/2007 19:35:25
incredibile... 4 ore di film e non succede un caz.zo.
sergio leone, maestro di cinema, avrebbe dovuto fare come ultimo suo film un altro dei suoi grandi western, non sporcarsi con un mattone del genere.
sicuramente è sopravvalutato alla massima potenza e non capisco questi voti così alti. mah

Ultima risposta 18/04/2008 20.44.37
eloise85  @  28/08/2007 09:32:12
fantastico,anche solo per la colonna sonora che da sola fa il film,anche la recitazione e l'ambientazione!
non mi aspettavo per niente una fine del genere.. sono rimasta piuttoisto incredula.. bella per quanto inaspettata!
e che dire robert de niro: non si smentisce mai!
toglietemi una curiosità...vedi spoiler..

Ultima risposta 09/10/2007 08.28.16
Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/06/2007 12:29:07
Avrei potuto e voluto mettergli di più, almeno 9, ma alla fine ho dovuto mettergli 8 e mezzo.
Avrei potuto e voluto mettergli 9 perché per tutto il film ci accompagna un Ennio Morricone straordinario, con colonne sonore che conferiscono emozioni alla pari del film stesso se nn di più, che rimarranno per sempre nella storia e che oramai sentiamo ovunque.
9 anche perché siamo di fronte a interpretazioni perfette, su tutti Robert De Niro che raggiunge l’apice da attore, nel ruolo del duro che nn fa mai una grinza e impassibile davanti a tutto.
Ed era da 9 tutto il film finchè i protagonisti erano piccoli, quando esisteva solo il loro forte legame d’amicizia, quando per Noodles le bellezze della vita erano rappresentate dalla dolcezza di Deborah e dal fedele patto d’amicizia stipulato.
La delusione arriva quando i quattro ragazzi crescono, il legame si inizia sfaldare e si assiste alla completa distruzione di tutti i valori.
La donna che in questo film perde tutta la finezza che dovrebbe contraddistinguerla ed è invece caratterizzata da una volgarità e una perversione mascolina, nn è una persona da amare, ma uno strumento di piacere che nn conta nulla e l’amicizia tra i quattro si sgretola per una valigia piena di soldi.
La famiglia, che nel Padrino rappresenta il valore più importante, qui è completamente inesistente.
Ed è questo che mi è dispiaciuto enormemente di questo film: la mancanza di saldi valori.
Forse per molti sarà proprio questo il punto forte, sarà proprio questo a trasmettere al meglio la durezza della vita a quei tempi, ma per me un film del genere deve averli e basta.
E’ davvero un peccato, perché il film per tutti gli altri aspetti rasenta la perfezione: lo schema a intreccio cronologico inzuppato di flashback, quei ricordi di infanzia che promettono un’amicizia infinita tra Max e Noodles.
E bisogna dire anche questo: in 220 minuti di film nn ci si annoia neanche per un secondo.
In ogni caso, innegabilmente, una pietra miliare del cinema.

Ultima risposta 20/11/2008 16.57.15
monaco2006  @  13/06/2007 23:36:50
Grande film, con musiche meravigliose e interpretazioni che hanno fatto la storia. Ma a tratti è un po lento e statico (poteva durare mezz'ora meno). E' un commento un po rozzo ma secondo me a questo film manca l'ultimo gradino per essere perfetto!

Ultima risposta 18/04/2008 02.39.33
Lucasballo89  @  31/05/2007 00:30:01
un bellissimo film...un capolavoro....robert de niro stupefacente....la parte del mafioso gli calza a pennello........un film stupendo ma il mezzo voto nn l'ho messo perche per me del genere il miglior film e MERY PER SEMPRE-RAGAZZI FUORI....da vedere assolutamente anche questi......

Ultima risposta 26/06/2007 22.47.57
KILL 74  @  30/05/2007 18:12:48
PER ME QUESTO FILM INDICA LA SCALA DEL 10.
SENZA PAROLE!!!!
SCENOGRAFIA 10
ATTORI 10
MUSICA 10
FOTOGRAFIA 10
.....10

Ultima risposta 11/06/2007 11.49.15
Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 17:26:51
bel film ma troppo lento. ed in certi momenti quasi noioso.. le musiche bellissime
cmq del genere.... meglio il padrino

Ultima risposta 23/05/2007 15.44.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  16/05/2007 11:59:24
Un capolavoro passato alla storia. Ottime interpretazioni, poetiche sequenze davvero indimenticabili, bellissime musiche (anche se non mi è piaciuto come sono state dosate) ma soprattutto una storia emozionante, e mai noiosa. Perchè di un film può annoiare la struttura, ma mai la durata, perciò non condivido assolutamente i numerosi "è noioso perchè è troppo lungo".

Ultima risposta 17/05/2007 16.18.40
AKIRA KUROSAWA  @  09/05/2007 14:21:44
il miglior film di sergio leone e tra i migliori in assoluto ; 3 ore e 40 di puro cinema . da manuale lo scambio dei bambini dalle culle.
musica da oscar come la regia e de niro
" come ti senti? piu leggero" .
grande

Ultima risposta 13/10/2007 13.07.06
shock1  @  03/05/2007 08:42:29
Poesia eterea ma le poesie in genere sono più brevi...soprattutto perchè in alcuni momenti la lentezza e la pacatezza dell'atmosfera annoia.

Ultima risposta 02/04/2008 14.06.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 18:52:17
Non so se sia il film più lungo mai realizzato, ma se tutti i film durassero così e producessero questo risultato allora ben venga...comunque è difficile anche da commentare poichè con queste scene e queste musiche indimenticabili anche con la parola riesce difficile spiegare le emozioni che provoca. Mi permetto solo di dare un consiglio: vedetelo assolutamente.

Ultima risposta 23/05/2007 16.30.32
Lagavulin70  @  12/04/2007 13:39:07
Bello, intenso, emozionante, ...eppure non mi convince appieno

Ultima risposta 30/04/2007 15.03.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 14:46:44
Provo a formulare la mia opinione a riguardo, scevro da tutti i commenti qui riportati e dalla patina leggendaria di questo (ottimo) affresco di Leone: l'obiettivo di realizzare il film "definitivo" c'è, ma ho l'impressione che non tutto vada esattamente come tramandano le grandi ambizioni di Leone.
Il primo tempo è straordinario, roba da antologia del cinema Mondiale, la lezione di Griffith e di Hawks viene splendidamente aggiornata in un'ambientazione formidabile, che non deve affatto qualcosa al bel film di Forman ("Ragtime") cui è stato spesso prevedibilmente accostato.
Le interpretazioni restano straordinarie, soprattutto Noodles-De Niro, l'ineffabile Woods e il sempiterno Aiello.
Resta un dubbio sulla stilosità dell'intera vicenda, sulla grandissima cura formale di Leone che a tratti sfiora (lo so che è volontario) l'accademismo.
La bellezza di "C'era una volta in America" sta tutta nel grande tributo al cinema Classico, e nella spettacolarizzazione di ogni forma morale (anche la piu' deleteria? si direbbe di sì) ma, mentre la splendida musica di Morricone pervade (o per meglio dire "invade") la storia, è necessario chiedersi quanto sia necessario che ogni singola sequenza, ogni strumento emotivo (tipo la celebrata sequenza della fumeria d'oppio) debba ad ogni costo essere sottolineata ed enfatizzata dal ricorso poetico ad ogni costo: l'agiografia romanzata l'escalation "epica" di due gangsters non è esattamente cio' che intendo tra confine morale e Grande Fiction Cinematografica, e vale per Leone come per l'amatissimo Scorsese.
Ciò nonostante, le quasi quattro ore di proiezione contengono momenti di grandissimo cinema, accanto ad altri che, piuttosto, vengono opportunamente incentivati, e (appunto) spettacolarizzati.

Ultima risposta 07/11/2007 21.24.07
ciano360  @  08/03/2007 18:59:44
Premetto che prima di votarlo ho letto bene i vostri commenti e le vostre critiche precedenti (dato che il sottoscritto è in assoluto alle prime armi per ciò che riguarda la "critica" cinematografica)....trovandomi assolutamente d'accordo con voi per quanto riguarda l'eccelsa regia del Maestro e l'altrettanta maestosità della musica, la quale almeno quest'ultima se non addirittura entrambe si sarebbero meritate l'oscar...ma sono rimasto abbastanza deluso sulla prova di De Niro, troppo statica e poco coinvolgente!
E comunque, nonostante il film tocchi argomenti e valori importantissimi, i quali per altro vengono trattati in modo estremamente profondo (suscitando nel sottoscritto che ha la fama di essere un gran "sensibilone" qualche positivissimo sobbalzo allo stomaco), il film mi è parso un po troppo dispersivo, forse troppo lungo, o forse non all'altezza (sempre secondo il mio modestissimo parere), di altri cult movie sul tema come per esempio Gli Intoccabili. Per azzardarmi a fare questo commento l'ho visto già due volte in tre giorni, ma sicuramente insisterò almeno altrettante dato che i Vs commenti sembrano così eclatanti in tutto e per tutto!!!! A risentirci

Ultima risposta 09/03/2007 19.21.32
Shooting Guard  @  16/02/2007 21:00:48
non male un bel film!
saluti

Ultima risposta 10/04/2007 14.07.46
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/01/2007 21:01:07
Leone tratteggia la sua opera più ambiziosa con tocchi gentili che spesso sconfinano in un lirismo poetico di elevatissimo livello: valgano per tutte le scene di Noodle e Deborah in riva al mare e l'incontro tra un Noodles invecchiato ed una Deborah che non può essere scalfita dal trascorrere del tempo.
Un'opera sulla quale è stato detto tutto ed il contrario di tutto, chesi è ritagliata saldamente una nicchia nella storia del cinema.
Meravigliosamente struggenti le musiche di Ennio Morricone.

Ultima risposta 06/02/2007 22.11.27
j.ascia  @  23/01/2007 14:48:50
scommetto già la montagna di insulti, tuttavia questo film non mi è piaciuto così tanto come a voi.
è bello indubbiamente, ma troppo lungo e violento, quindi metto un voto buono ma basso rispetto alla media.

Ultima risposta 02/04/2007 14.58.47
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»