c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

NazionalitàUSA 1984
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Voti e commenti su C'era una volta in america, 712 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/01/2007 17:25:38
Ca-Po-La-Vo-Ro. Proust ne andrebbe orgoglioso. La morte di Leone rimane, insieme a quella di Kubrick e Chaplin, la più incolmbile perdita del cinema mondiale. Presto una mia recensione :-)

Ultima risposta 24/01/2007 16.59.40
wuwazz  @  02/01/2007 23:53:22
Bellissimissimo, ma gli preferisco il padrino.
Comunque quando il cinema raggiunge questi livelli la differenza la fa solo il "gusto" dello spettatore

Ultima risposta 09/10/2007 08.42.19
AMERICANFREE  @  25/12/2006 13:57:10
secondo me il miglior film in assoluto di Leone ...uno dei 3 film italiani piu' belli della storia!! Cosa si puo' di questo film .......si sn spesi fiumi di parole ........una pietra miliare del cinema..che inspiegabilmente nn ha vinto l'oscar......grandissimo cast con Robert De Niro James Woods sugli scudi!! una trama stupenda........cosa aspettate se si ama il cinema ma nn puo' nn vedersi questo film!!!

Ultima risposta 12/01/2007 18.40.08
andrea9002  @  17/11/2006 15:54:50
Lungo ma mai noioso eccezzionale regia e cast

Ultima risposta 12/01/2007 18.41.25
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 13:00:09
bellissimo! si potrebbe paragonare a Sulla Strada di J.Kerouac per la bella ricostruzione storica dell'America di quegli anni. non si può trascurare la colonna sonora fantastica e un grande Bob.

Ultima risposta 13/01/2007 14.00.32
raging bull  @  21/10/2006 21:53:31
Che bel film... una vita (quella di noodles, ma anche quella di Leone) in una pellicola... Questo film è stupendo... La colonna sonora, la regia, l'interpretazione... Questo film deve essere visto... Eccezionale anche il montaggio... Le fasi della vita non sono flashback ma veri e propri capitoli... Indimenticabile.
E' bello paragonare questo film all'unico che ne sia degno, "Il Padrino". Trattando lo stesso argomento (il crimine) i registi offrono due visioni completamente differenti... E' un capolavoro... Un opera d arte.

Ultima risposta 05/04/2007 08.49.07
fio81  @  30/09/2006 17:24:03
Il ritratto di un'epoca in una storia che è un capolavoro. Tutto perfetto, niente lasciato al caso. Meraviglioso

Ultima risposta 03/07/2007 19.55.40
lampard8  @  15/09/2006 14:02:10
film capolavoro,beatificato dalla critica e a quanto pare anche dagli utenti del sito. In tutta sincerità non mi ha convinto più di tanto a causa della sua eccessiva lunghezza e talvolta lentezza. Credo che prossimamente me lo rivedrò per cercare di capire tutti i risvolti di questo immenso film(che a me non è parso tale).Nulla da eccepire invece sulle interpretazioni magistrali degli attori(de niro e woods su tutti).

Ultima risposta 12/01/2007 18.47.48
slint  @  14/09/2006 21:00:14
x me invece è l'unico film,paragonabile al padrino,l'unico forse ke si merita un voto del genere...

(xkè qua' mi sembra ke i 10 " volino" con facilita') ;-)

Ultima risposta 14/01/2007 19.31.05
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  13/09/2006 20:02:13
Un grande film “romantico”, nel senso che in genere si dà in letteratura: la storia di un grande uomo al di sopra delle piatte regole sociali, delinquente eppure pieno di nobili sentimenti e di slanci eroici. Un po’ la costante di tutti i film di Leone: una società senza regole, bacata fin nel midollo dove vige la legge del più forte ma che serve però solo a mettere in risalto l’”eroe”, l’uomo di grande fascino, senza scrupoli ma di animo nobile e di grandi sentimenti.
Tutto sommato una visione ottimista: anche se l’eroe poi finisce male, l’eroe però esiste, i nobili sentimenti esistono. Non ho potuto fare a meno di confrontare questo film con “Arancia Meccanica” (espressamente citata nell’episodio delle culle), dove la violenza e chi la usa viene trattato in tutt’altro modo, molto molto più realista e pertinente. I rapporti che legano la banda di Alex sono molto più comprensibili rispetto a quella di Noodles.
Ho avuto l’impressione che il personaggio di Noodles stonasse un po’ con il film. Il suo carattere, il suo buon cuore, i suoi nobili sentimenti mal si accordano con una vita tutta dedita al crimine, alla violenza, alla sopraffazione. Tutto il tempo che passa (10 anni di prigione, 35 anni di vita oscura) hanno solo lo scopo di ingrandire e nobilitare i suoi sentimenti e basta.
Di romanzato c’è molto nella storia, però io non me la sento di condannare questo film solo perché usa i mezzi stracollaudati della letteratura e del cinema di “consumo”. Perché nell’arte non c’è solo il contenuto ma anche la forma e l’arte inarrivabile di Leone è quella di dare forma concreta ai sentimenti, alle emozioni, all’animo umano. Delle scene così vere, così cariche che in alcuni momenti non si può fare a meno di commuoversi e questo con grande semplicità, semplicemente con uno sguardo e soprattutto con un sorriso.

Ultima risposta 03/01/2008 13.35.15
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/09/2006 11:03:05
Secondo me il confronto con "Il padrino" è fuori luogo, visto che i due film sono incanalati in due diverse direzioni. Come giudizio siamo lì...mezzo punto in più per questo. L'ho visto più di una volta e, soprattutto la prima parte dove sono coinvolti i ragazzi, non stanca anche a visioni successive, anche grazie alle ottime musiche e al corretto inserimento dei flashback. Nella seconda parte il ritmo tende a rallentare e dal finale mi aspettavo qualcosa di più. Ad ogni modo gran film!

Ultima risposta 11/09/2006 14.09.38
ValeNYGirl  @  03/09/2006 13:58:23
Non c' è paragone. Il Padrino è molto meglio...
apprezzabile come storia, per le musiche e per le interpretazioni di Debora giovane/adulta (Jennifer Connelly/Elizabeth McGovern).

Ultima risposta 09/10/2007 08.50.23
Invia una mail all'autore del commento Atton  @  27/08/2006 05:52:11
Uno dei film più belli della storia del cinema, le parole non bastano per descriverne la bellezza ma se un genio come Sergio Leone dedica 12 anni della sua vita a quest'opera lo straordinario risultato ottenuto non deve sbalordire. Da un punto di vista tecnico il film è perfetto: grande fotografia, spettacolari dissolvenze (una su tutte all'inizio del film, il passaggio dalla luce della candela nella fumeria d'oppio a quella della lampadina in strada), i flashback, lo squillare ossessivo del telefono, il geniale montaggio che fa smarrire il senso del tempo. Ogni particolare è curato nei minimi dettagli. Le musiche sono tra le più belle mai composte per un film (doveroso ringraziare Ennio Morricone). Credo che Sergio Leone sia stato l'unico tra i grandi registi della storia ad avvicinare il Cinema (con la c maiuscola) alla gente comune con le sue storie semplici. Basta leggere queste sue parole che riassumono la sua poetica (di cui questo film è la summa): "Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito. Poi, dietro questo spettacolo, si può suggerire tutto quello che si vuole: attualità, politica, critica sociale, ideologia. Ma bisogna farlo senza imporre. senza prevaricare, senza obbligare la gente a subire. C'è lo spettacolo e poi, in seconda battuta, si può trovare anche la riflessione. E' molto più onesto lavorare così, presentando ad esempio la politica in questo modo, che non pretendere di dire la verità a tutti i costi. E' proprio quando si crede di dire la verità (e quindi di rappresentare oggettivamente la realtà) che si dicono le più grandi bugie. Ci sono film diretti da registi di sinistra che sono dei veri e propri apologhi reazionari, e viceversa. Insomma il cinema è fantasia, e questa fantasia, per essere veramente completa, deve avere uno spessore". Infine vorrei dire in risposta a chi dice che è troppo lungo che film del genere vorresti che non finissero mai

Ultima risposta 27/08/2006 19.47.13
ALBERTO89  @  17/08/2006 18:51:40
Ad esser sincero, questo film è un'opera d'arte che mescola il racconto epico ad eccessive lungaggigini e ad un'incoerenza di fondo, dimostrata anche dalla dispersione delle idee, divise tra sei sceneggiatori diversi.

Ultima risposta 29/09/2006 19.09.36
pietroilgrande  @  10/08/2006 11:47:59
Credo che le 4 ore non incidano assolutamente sulla grandezza del film. Sergio Leone rimane il miglior regista italiano di ogni tempo e questo e' il suo testamento.

Ultima risposta 16/08/2006 13.35.15
AleAle  @  06/08/2006 16:20:37
niente da criticare!!!!!!!!!
De Niro è fantastico!!
il regista è italiano!!
.....forse è un po lungo!!..

Ultima risposta 17/08/2006 15.49.52
Dr.Caligari  @  03/07/2006 15:46:17
Purtroppo anche in questo sito si deve assistere inermi all'idiozia e all'ignoranza che insudicia l'umanità.
Basta leggere alcuni dei commenti riservati a questo film per capire che siamo davvero messi male. Non bastavano i loro nick a dimostrare la loro bestialità, ma hanno voluto darci una dimostrazione tramite un uso sconsiderato quanto inutile di parole vuote come il loro cranio.
Questo film può non piacere, ma dare un voto al di sotto del 6 è davvero da ignoranti.
Gradni musiche, grande regia, grandi attori, splendida storia.
Uno dei più bei film di sempre.

Ultima risposta 21/09/2006 00.45.08
Feedback  @  29/06/2006 18:47:13
Spero di non scatenare ire o un putiferio: a me questo film non è piaciuto molto.
Non dico che sia un brutto film, ma la mia opinione soggettiva è quella di un "mattone". Non so quanto duri (3 ore? 4 ore?): so che dopo un paio d'ore non ne potevo più di quelle musiche e di quelle scene lunghissime tirate come elastici... se una scena la tiro da 30 secondi a 5 minuti e mezzo anche lo spot della Nutella può durare 4 ore... ;-))

Questo mio voto è sincero: non mi sogno di voler abbassare la media (il film evidentemente piace), ma nessuno può alzare il mio giudizio personale....

Ultima risposta 09/10/2007 08.57.23
domeXna79  @  28/06/2006 00:17:44
Film capolavoro del regista italiano.
Un'ottima pellicola, accompagna con mano sapiente lo spettatore nell' evolversi della storia di un gruppo di ragazzi americani che intrprendono la strada della malavita.
Bellissima la costruzione dei personaggi e le loro lente crescite in un ambiente spietato come quello dei quartieri difficli di New York, ottima la colonna sonora e l'interpretazione dei protagonisti.
La critica può esser fatta alla eccessiva lunghezza della pellicola ed al finale non all'altezza con il resto del film.
Film da vedere con calma ed attenzione ai dettagli..

Ultima risposta 05/08/2006 10.11.32
BobRobertson  @  14/06/2006 18:59:01
Senza parole... Il capolavoro del più grande genio italiano. L'anima del Leone è tutta in questo film. Indimenticabile.

Ultima risposta 28/01/2008 19.03.33
Epicuro  @  08/06/2006 11:27:33
MAGNIFICO! Se Leone avesse realizzato solo film di questo livello, nel cinema moderno sarebbe stato uno dei più grandi! È semplicemente geniale il modo in cui il film è stato strutturato temporalmente: ma quando è il presente? Dopo tutte queste sconessioni temporali bisogna concluderne che il 1922 e il 1933 sono flahback rispetto al 1968: OK ma il 1968 è un flashforward, proiezione del Noodles oppiomane! Non si capisce più niente, ma è qui la sua genialità!
Magnifico affresco sulla storia americana nella prima metà del 900, con tutti i suoi problemi (immigrazione, povertà, proibizionismo, gangsterismo), il tutto visto da
eterni bambini! Per qundo riguarda la côté gangsteristica, è il degno successore di Scarface e di Nemico Pubblico.........peccato manchi James Cagney!

Ultima risposta 26/06/2006 13.52.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  03/06/2006 10:04:31
Fantastico, tra i miei preferiti! Sergio Leone è stato un genio ad aver girato questo film, profondo e intenso. Dietro ad ogni scena un senso, dietro ad ogni discorso un messaggio.

Ultima risposta 26/09/2006 18.29.49
edo88  @  24/05/2006 21:39:39
Adoro guardare film di tanti anni fa.
Le immagini che sembrano fotografie e gli attori che sembrano dipinti contribuiscono a rendere tutta la pellicola più profonda e quasi come un'opera d'arte vera e propria.
Sergio Leone ha costruito un film che nonostante ogni tanto possa risultare lento ti lascia dentro ogni battuta, ogni luogo e ogni nota delle sublimi canzoni che lo accompagnano.
Bellissimo e commovente, inaspettato.
Rappresentà una realtà che nonostante sia quella cruda non è mai rude.
Lo devo sicuramente rivedere per capirlo meglio, ma credo che se anche non lo riguardassi non potrei dimenticarmene.

Ultima risposta 27/01/2008 17.48.46
kolossal  @  11/05/2006 08:56:10
Un gran bel film , ma debbo dire che sono un fans del Padrino , e sinceramente mettendo a confronto questi 2 film , si puo' parlare di capolavoro solo del Padrino , cmq un film ben fatto .

Ultima risposta 08/06/2006 11.28.21
fraza77  @  25/04/2006 03:04:38
Bene! Ho l'impressione che molti di voi abbiano votato 10 ... addirittura ... senza aver capito la scena finale!!!!!!!!!!! Mi sbaglio?
Allora vi garantisco che, dopo aver capito anche quella, gli darete 20!!!!!!!
Ragazzi .... Sergio Leone ha creato un capolavoro cinematografico!
Comunque la cosa bella è che potrebbe essere interpretato almeno in 3 modi diversi ... anche se l'interpretazione del regista era solo UNA ...................
Ciao a tutti!!!
P.S. Sapete ... non credo che ve lo dico ... è così bello che mi fa ingelosire il fatto di renderlo pubblico!!!!
:-) eheheheheheheheheheheheheheheheheheheheh :-)

Ultima risposta 12/05/2006 22.16.14
guitarvenne  @  24/04/2006 20:30:47
Lo guardo, mi commuovo.
Lo riguardo, mi commuovo di nuovo.
Atmosfera, niente di più.

Capolavoro totale.

F.

Ultima risposta 16/05/2006 18.56.26
wazzo  @  13/04/2006 13:05:52
Il finale è certamente un pò contorto (almeno io non l'ho capito granchè...), tuttavia:
1) la colonna sonora di Morricone (meravigliosa)
2) la sapiente regia di Sergio Leone
3) la geniale gestione della fotografia e della ricostruzione dell'America anni '20
4) la recitazione (e il doppiaggio assolutamente all'altezza)
Ne fanno di questo film un CAPOLAVORO assoluto!

Ultima risposta 24/04/2006 23.49.33
Exodus  @  10/04/2006 19:15:47
Beh un pò lento lo è... ma è anche un capolavoro. Le atmosfere e la ricostruzione storica sono ineccepibili, la storia ti tiene col fiato in sospeso fino alla fine e la sapiente mano di sergio leone inserisce alcuni tocchi di classe veramente unici: il testamento dell'epoca dei gangster e dell'america che fu.

Ultima risposta 23/04/2006 12.17.20
fagin  @  31/03/2006 07:54:06
in c'era una volta sergio leone tocca l'anima retrospettiva di ognuno di noicredo ,si tocca uno dei punti più alti della storia del cinema...l'apoteosi!

Ultima risposta 04/04/2006 13.16.56
sci-fic  @  20/03/2006 20:01:42
Anche qui vale in parte il discorso fatto per il padrino anche se il film è più interessante e sobrio rispetto all'altro.
Molto prolisso in alcune parti, meglio il leone-western.

Ultima risposta 21/03/2006 16.06.04
Russia_68  @  18/03/2006 08:37:58
Grande film,attore straordinario,un po lungo,ma grande

Ultima risposta 20/03/2006 23.14.16
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/03/2006 20:10:23
COSA DIRE!! UN ALTRO FILM CHE HA SEGNATO LA STORIA DEL CINEMA GRADE...

Ultima risposta 18/08/2006 14.06.32
il.regista  @  11/03/2006 16:44:11
il film per eccellenza.

Ultima risposta 11/03/2006 17.57.00
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  06/03/2006 21:35:34
Ovviamente un capolavoro....ma addirittura primo nella top 25 e meglio de "Il padrino" NO!!!! NON ESAGERIAMO!
Comunque un film splendido...
Leone è sempre Leone
DeNiro è sempre DeNiro
Morricone è sempre Morricone!!!!

Ultima risposta 30/03/2006 17.17.16
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/02/2006 16:48:00
Il film di Sergio Leone per me è molto bello e godibile ,fino ad indurmi a vederlo dopo anni una seonda volta,ma non valica un giudizio positivo e un voto dicamo medio-alto.
Un entusiasmo nei confronti di questa pellicola non è da me condiviso perchè noto dei limiti non trascurabili.
Innanzitutto è lunghissimo,troppo lungo per essere un film di genere,ma è pur vero che non può considerarsi un film alternativo o addirittura che rompe il genere perchè è troppo classico,troppo impostato per non cadere in una catalogazione ben nutrita;è un film che non riesce ad essere autorevole,non inventa nulla e quindi non lo considero una manifestazione d'arte originale così come tutti questi 10 e lode facciano supporre.
Inoltre il film è eccessivamente studiato,con una fotografia troppo perfetta ,una colonna sonora a tratti melliflua e ridondante per tutta la durata,ambientazione troppo favolistica,dialoghi troppo manierati.
Un film d'Autore che ha puntato sull'estetica ,a volte addirittura sull'esteriorità senza toccare il cuore di molti utenti e spettatori che rimangono affascinati dal cast,dal sentiment generale..ma non riescono a provare emozioni profonde

Ultima risposta 09/03/2006 15.05.47
Intender  @  13/02/2006 11:07:40
Sergio Leone vorrebbe rifare un film tipo il padrino ma non ci riesce, riesce a comporre un film-fiction che ripercorre la vita di un gruppo di ragazzini finche non diventano adulti! ma il film non dice proprio niente e poi la mafia non centra proprio niente poteva anche non esserci! Mi spiace ma io la penso così!

Ultima risposta 24/04/2006 17.29.06
Ch.Chaplin  @  11/02/2006 12:31:33
è inevitabile un paragone col padrino di coppola...se a quello ho messo 10 a qst va 9,5...nn metto in discussione il capolavoro (e sicuramente lo è), ma dura veramente troppo, tanto ke l'ho dovuto vedere in 3 giorni diversi..
leone è sempre molto bravo, ma credo fermamente ke i suoi film siano indimenticabili soprattutto x le musike d morricone, e anke C'era una volta in America nn sfugge alla regola...De Niro è formidabile, ma come mafioso nn è nemmeno un lontano parente del Marlon Brando del padrino..
la grande trovata d qst film è la storia dell'amicizia tra il protagonista e max, ma risulta sempre troooppo lunga, anke se raramente annoia..sarebbe 10, ma x rispetto al padrino è 9,5...

Ultima risposta 13/02/2006 17.59.01
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  04/02/2006 23:03:36
Un bel film,cast ottimo,trama coinvolgente, durata del film eccessiva.

Ultima risposta 13/02/2006 14.28.03
Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  28/01/2006 13:50:51
Mi dispiace non partecipare a tanto entusiasmo per questo film ,e mi dispiace ancor di più ripetere in parte il commento di altri utenti,ma questofilm mi ha toccato molto poco.Il motivo è abbastanza semplice ed è il titolo del film a svelarcelo.C'era una volta.....è il preludio di una favola ,e per quanto noir sia questa favola ,per quanto inserita nella micro/macro criminalità rimane pur sempre una favola.
La storia è troppo romanzata e non riesce mai a staccarsi da questa narrazione auto-compiaciuta,poetica che può essere giustificata all'inzio della storia ,ma dopo 2ore diventa faticosa.Indugiare eccessivamente su una colonna sonora bellissima,su una scenografia patinata,sui ricordi del protagonista rendono il film una sorta di idillio poetico,appunto di una bellissima favola che però non cambia mai direzione e rischia di diventare monotona.E' tutto così perfetto,così "bello" così edonisticamente piacevole,ma non riesce a raggiungermi ,nonmi rimane impresso se non per l'eccezionale cast,la colonna sonora e l'intreccio della storia dei 2 protagonisti maschili.

Ultima risposta 10/02/2006 18.07.21
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 12:42:00
c'è bisogno di un commento?

Ultima risposta 11/02/2006 01.54.26
Anders Friden  @  27/01/2006 00:58:23
Serie capolavori del cinema del '900

Ultima risposta 28/01/2006 11.32.50
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:16:28
E' tanto che medito il voto a questo film tediosissimo e odioso nel contesto.
ODIO, e dico ODIO, tutti i film che toccano anche con un lembo argomenti legati a criminalità organizzata. E' un partito preso e non faccio sconti a nessuno.
Secondo: Leone non mi dice assolutamente nulla, a cominciare da Per un pugno di dollari, dove l'unica cosa da apprezzare era Eastwood.
Lascio perdere la storia di leone sullo spaghetti western, a cui faccio tanto di cappello.
Per quanto riguarda questo film, l'ho rivisto in più d'una occasione con lo stesso senso di rabbia, segno che la prima impressione è rimasta quella.
Volevo dare addirittura 4, ma poi ho visto il commento di Priss. Ammetto che mi sono fatto influenzare, ma solo per quieto vivere. Davvero non ho mai compreso tanta apologia su questo film.

Ultima risposta 13/12/2008 19.47.26
ricky999  @  08/01/2006 19:34:39
Davvero nn so cosa dire di un film così stupendo.nn contiene soltanto mafia anzi sono prevalenti molti altri temi profondi....mi ha davvero colpito e a volte commosso.....musiche ecezionali e interpretazioni indescrivibili!

Ultima risposta 07/02/2006 14.57.19
Hugolino  @  08/01/2006 19:13:33
Strepitoso, non si possono trovare parole per descriverlo film che fa riflettere e passa sotto molti aspetti, amore, amicizia, lavoro, mafia ecc...
Inquadrature, primi piani e attori da oscar!! Non annoia mai grazie a come è stato strutturato e impostato! Un opera magnifica! Scene crude come è giusto che sia in quegli anni! Come qualcuno ha gia detto, questo film fa ricordare che il cinema è arte! Sergio Leone ha realizzato un Opera indimenticabile, con scene memorabili e ricche di sentimento!

Non do un voto pieno perchè io ho preferito il Padrino!

Ultima risposta 13/01/2006 16.11.31
anonimo  @  08/01/2006 14:43:39
a me sinceramente nn ha colpito motlo cmq l'interpretazione di de niro è formidabile...

Ultima risposta 14/01/2006 13.58.01
dio dell ammore  @  08/01/2006 13:27:00
a mio parere questo film si merita un voto in meno rispetto al padrino che secondo me è il capolavoro per quanto riguarda i film di mafia e il motivo è sostanzialmente il fatto che manchi una figura carismatica come il padrino don vito corleone.poi ci sono dei punti a favore di entrambi,che sono nel padrino il fatto di mettere in risalto l'attaccamento alla famiglia quando michael prende il posto di suo padre malato,mentre in c'era una volta in america il fatto di mettere in risalto la vita di strada mostrando i modi per ottenere rispetto con scene violente e spargimenti di sangue.inoltre vedendo questo film all'inizio non riuscivo a capirlo tanto a causa dei continui flashback ma quando è finito sono riuscito a comprenderlo completamente...grande montaggio

Ultima risposta 11/01/2006 20.54.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  07/01/2006 11:58:07
Non parlerò della tecnica registica, filmica o quant'altro, non sono una tecnica, ma solo di ciò che questo film, emotivamente, mi trasmette.
E' tanto che aspetto di rivederlo ed è stato come la prima volta: sconvolgente.

"Chi li ha presi?" - "E' quello che mi sto chiedendo da 35 anni".
Gli occhidi De Niro, spesso in quadrati in primo piano, sono gli occhi, forse,più espressivi che io abbia mai visto in un attore: malinconia, allegria, freddezza, odio, amore, indifferenza, sofferenza...
Impressionante la rassomiglianza di Deborah, adolescente maliziosa, e quella adulta, bella e seducente.
Nei sangue di questi giovani già scorre il crimine, come dato di fatto, scontato. Con una tranquillità e serenita che, talvolta, rasenta il gioco, con una crudeltà e superficiaità da farti quasi sentire sempre dalla loro parte. Ci scappa persino qualche sorriso. Per esempio: quando viene raccontata la storia dell'assicurazione del.... vabbé.
Quarant'anni di amicizie, tradimenti, ricatti ed uccisioni sempre col filo conduttore di un amore mai dimenticato.
Che dire poi della colonna sonora: tra le più struggenti e, per me, in qualche maniera rievocativa. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che sia stato usato il 'flauto di pan', molto suggestivo.
Alla fine, un film che ti resta dentro e che, nel corso degli anni, anche se non lo vedi, ti capita di ripensarlo, con un pizzico di malinconia.

Ultima risposta 05/10/2010 14.33.09
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/01/2006 14:34:13
Ho patteggiato con Lot un cinque e mezzo, ma per me ci si poteva tranquillamente fermare a cinque. Riconosco i meriti di questo film, li ho colti, aprrezzati ma al contempo ne sono stata delusa. Bella l’idea della lunga soggettiva della memoria del protagonista, grande lo sforzo compositivo di Leone, encomiabile la ricerca tormentosa di suoni e immagini catalizzatori del flusso della memoria MA tutto questo riesce a catturarmi solo in quanto promessa di uno spessore che non arriverà mai a livello narrativo.

Un film che indugia sull'estetismo, con una macchina da presa che ripete se stessa e le proprie figura di stile, non riesce ad essere un film di genere, non riesce ad innovare, non riesce a spiccare il volo da quei riferimenti classici di cui fa uso a piene mai.
Troppa eleganza, troppa ridondanza, troppa volontà autoriale, troppo autocompiacimento, troppo studiato, troppo estetismo fine a se stesso per essere vibrante e sincero.

Ultima risposta 13/11/2009 18.08.04
baudolino  @  31/12/2005 16:34:54
Questo film è presente nella mia personalissima TOP 10.

Peccato per il ridoppiaggio, la voce di Amendola era un'altra cosa..

Comunque, 10 fisso!

Ultima risposta 04/01/2006 22.28.26
marv  @  23/12/2005 15:04:22
concordo con la maggioranza é giusto alzare la media

Ultima risposta 22/01/2006 18.08.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  20/12/2005 08:59:30
Film romanzo che più si avvicina alla modalità narrativa scritta, ottimi risulati scenici ed emotivi. Il film tuttavia sul piano dei contenuti poggia su un clichè troppo usato: la mafia gangsterista come spettacolo. Furbo Leone ma molto bravo tecnicamente, come al solito. Di tematiche etiche e sociali Leone non vuol sentir parlarne a meno che non ci sia odore di sangue e spettacolo. Il demerito di Leone è di aver dato un immagine dell'Italia cinematografica nel mondo cinica e lussuriosa priva di umanità artistica e sofficezza etica.

Ultima risposta 23/11/2008 21.28.32
Kesson  @  16/12/2005 20:07:20
Film come questi non ce ne saranno davvero piu', mettiamoci l'anima in pace, nessuno potrà mai eguagliare il turbine di sensazioni che questo Capolavoro assoluto riesce a dare in 3 ore. Uno di quei film, di quei pochi film, che ti rapiscono, quasi fanno fermare il tempo. Spii la giovane Deborah dagli occhi del Noodles ragazzo e non puoi fare a meno d sentirle quelle sensazioni, di sorridere, di commuoverti. E poi...e poi quando l'opera giunge al termine, quando ti specchi nel ghigno di De Niro, la voglia di rivedere di nuovo Il Capolavoro é tanta...tu cedi...e il sogno ricomincia.

Grazie Sergio, il tuo epitaffio come il piu' grande Capolavoro del cinema Moderno.

Ultima risposta 20/12/2005 01.16.03
CarlitoBrigante  @  09/12/2005 15:39:05
E' INUTILE SPRECARE PAROLE KE NN RIUSCIRANNO MAI A DESCRIVERE LE EMOZIONI KE RIECE A ADRE QUESTA PELLICOLA. FORSE IL PIU' GRANDE FILM DI TUTTI I TEMPI.

Ultima risposta 23/12/2005 15.15.16
orsanera  @  09/12/2005 14:07:45
ottimo film

Ultima risposta 07/01/2006 18.46.51
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 21:30:08
Sergio, perché ci hai lasciati?

Ultima risposta 07/06/2006 13.07.30
Piergio  @  26/11/2005 22:26:21
ok adesso sono apposto . ho visto questo film e giuro di nn avere piu parole,bello sarebbe sminuirlo , capolavoro sarebbe offensivo, e allora dico solo che questo non e un film ma IL FILM robert de niro e qualcosa di incredibile, in quanto a parole non si finirebbe mai di spenderle per un film che io giuro non dimentichero mai.10 è IL MINIMO

Ultima risposta 10/12/2005 20.37.12
sparaseghe  @  08/11/2005 10:46:13
è un grandissimo film non c'è dubbio ma a lungo durare stanca. Quasi capolavoro

Ultima risposta 29/11/2005 21.43.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  24/10/2005 14:30:27
Non metto in dubbio sia un bel film sotto molti punti di vista però dopo aver visto tutti quei commenti che lo esaltavano a un capolavoro sono rimasto un po' deluso.
Il film parla con intensa drammaticità di alcuni sentimenti quali l' amicizia ,l' amore ecc.. però c' è anche da dire che si nota una certa lentezza lungo tutta la durata della pellicola e tratti è pure un po' sfilacciato però resta un gran film che si prende un 8 e non si merita minimamente ne un 9 ne un 10.
Sotto i dati tecnici comunque è spettacolare tant' è che è costato 12 anni di duro lavoro con un indimenticabile colonna sonora.

Ultima risposta 26/10/2005 20.22.20
loreluca  @  17/10/2005 20:37:25
Un elegante affresco di un cinquantennio di storia statunitense; Ci vollero oltre tredici anni di gestazione affinché Sergio Leone presentò il suo film "testamento". Rimmarrà come un’ epica poesia omaggiata alla grande Hollywood da egli sempre amata. Il mito dei due protagonisti newyorkesi: Noodles (interpretato da uno straordinario Robert De Niro) cresciuto nel Lower East Side e Max (grande recita di James Woods) trasferitosi dal Bronx; tra loro, entambi ebraici, nascerà una viscerale amicizia conclusasi con il tradimento di Max nei confronti di Noodles. La produzione del cineasta romano terminò con il sorriso ambiguamente beffardo di De Niro nella fumeria d'oppio, tapinamente persuaso dalla droga e dal rimorso. Dinnanzi al teatrino dello ombre cinesi ove il bene ed il male si contendono il destino del Mondo, la straordinaria fotografia di Tonino Delli Colli immortala la più grande opera d’arte del XX secolo; il ghigno di De Niro è equiparabile a quello Gioconda leonardesca. Epocali le musiche del maestro Morricone che avvicenda il leit-motiv di una struggente armonica con le note di Yesterday dei Beatles.

Ultima risposta 23/10/2005 02.41.11
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  07/09/2005 19:14:36
I gusti sono gusti, io ho solo 14 anni,magari con il tempo imparero ad apprezzarlo, sicuramente peggio del Padrino.Musiche da Oscar.

Ultima risposta 23/12/2005 12.31.15
Diana blu  @  29/08/2005 22:32:14
E' un film molto bello soprattutto la regia, De Niro altro mio attore preferito è sempre grandissimo. Peccato che dura troppo, diventa stancante non si puo vedere tutto in una volta.

Ultima risposta 03/09/2005 11.49.54
principesaLeyla  @  22/08/2005 23:33:39
E' da qui che comincio a votare finalmente questa famigerata Top 25
Cercherò di essere breve in tutti i commenti, nel caso dovessi dare un voto negativo cercherò di essere il più esauriente possibile con le spiegazioni

Per quanto riguarda questo film c'è poco da dire: un vero e proprio capolavoro, se fosse durato un pochino di meno sarebbe stato perfetto

Ultima risposta 24/08/2005 19.17.57
T3NAX86  @  19/08/2005 15:22:55
film monumentale,è un dipinto,un affresco,una pennellata...o meglio è una favola,come suggerisce anche il titolo.

a me è piaciuta molto di piu la prima parte "narrativa" piuttosto che la seconda più "politica".....anche il finale non mi ha fatto impazzire.

cmq 4 ore di capolavoro...

Ultima risposta 09/09/2005 08.36.03
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/08/2005 20:58:37
Uno dei film più belli della Storia, senza ombra di dubbio il migliore di Leone. Gli interpreti sono straordinari, la storia splendida, le musiche inimitabili. Nonostante la durata sia abnorme (sono quasi 4 ore) il tempo vola via bene, anche se è decisamente un problema vederlo in un solo colpo (se ti metti a guardarlo alle 9 di sera finisci che è praticamente l'una).
Comunque resterà sempre tra i migliori 10 della Storia.

Ultima risposta 06/02/2007 11.08.04
la mia opinione  @  09/08/2005 22:05:50
Indiscutibilmente la mia opinione che possa essere condivisa. Iniziamo dai capolavori del cinema a cui 10 potrebbe anche andare stretto! Questo è il primo!

Ultima risposta 24/08/2005 15.17.17
Lucia piccolina  @  07/08/2005 20:10:53
Se non fosse stato troppo lungo sarebbe uscito un capolavoro, però visto che a me leone non piace per niente e che questo film però fa eccezione...

Ultima risposta 15/06/2007 18.25.25
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 16:36:49
Dio della cinemtografia

Ultima risposta 16/08/2005 12.33.35
Myrea25  @  31/07/2005 17:26:56
il Cinema

Ultima risposta 31/07/2005 17.28.15
ulisseziu  @  26/07/2005 17:30:02
eccezionale... attori da Oscar, regia da oscar, fotografia e sceneggiatura da Oscar, e soprattutto musiche da Oscar.

Stiamo parlando della santa trinità S. Leone, R. De Niro, E. Morricone.
Che altro c'è da dier?

Rispetto le idee di tutti, ma non riesco a non essere categorico, se non t'innamori di questo film o non capisci il cinema, o non hai cuore... stop!

Ultima risposta 11/09/2005 13.19.02
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/07/2005 11:35:01
Il più grande film della storia del cinema.
La regia di S. Leone è assolutamente perfetta e senza sbavature. Stupeda la fotografi di De Colli. Impeccabili tutti gli interpreti, dai bambini a R. De Niro, da J. Woods a ed E.. Mc Govern.
La sceneggiatura ha come tema principale il ricordo, o meglio ancora il ricordo vissuto come rimorso. La nostalgia di Noodles, che è poi la medesima nostalgia dei films di Leone, deriva dalla percezione della ineluttabilità del progresso, che nella sua corsa verso il nulla travolge ogni cosa, persino la memoria.
Nei lunghi piani sequenza la camera “danza” sotto le dolci noti della splendida colonna sonora composta da Morricone ed un’aria di nostalgia pervade chi assiste; i profumi della New York sembrano spargersi intorno mentre il dolly sale fino ad inquadrare una folla straripante tra fumi e bancarelle.
Quello che si respira in questo film è la vita vera, narrata fin dall’infanzia difficile nella Manhattan del lower east side fino alla vecchiaia triste, di un uomo solo, vissuto per 20 anni nel rimorso della morte dell’amico. E quel sorriso finale in camera di De Niro resterà per sempre negli sguardi e nei ricordi di ogni spettatore , così come Noodles che spia Deborah ballare oppure la lirica scena finale con il confronto tra i due vecchi amici. A rimanere come una “statua di sale” saremo sempre noi mentre De Niro saluta il senatore Bailey e si avvia per una porticina laterale e le note di Yesterday riecheggiano nell'aria: nella fine della loro amicizia sta tutta la malinconia della fine di un'epoca destinata a rivivere solo nei sogni.
Troppe le scene memorabili per citarle tutte, troppe le interpretazioni e troppi gli elogi possibili per questo capolavoro.
Fu l’ultimo film di Leone, uno dei registi che maggiormente ha influenzato la cinematografia moderna ed è inevitabile quando si guarda un film di Tarantino o di Ferrara (mi limito a questi due, ma la lista è lunga) non pensare “C’era una volta Sergio Leone”.
Grazie Sergio!!!

Ultima risposta 27/02/2006 11.52.33
sono mafrone  @  08/06/2005 17:12:52
uhm...
personalmente non condivido tutto questo entusiasmo, e poi dura troppo
L'ho dovuto adirittura vedere due volte perchè la prima mi sono addormentato
Non pensate che non sia un fan di Leone perchè a me per esempio sono piaciuti tantissimo Per un pugno di dollari e C'era una volta il west o Il Buono il brutto e il cattivo, ma questo non l'ho digerito proprio

Ultima risposta 01/09/2005 01.47.39
mtt  @  30/05/2005 14:15:24
Film un po' sopravvalutato.

Ultima risposta 03/07/2005 13.37.08
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  04/04/2005 14:57:07
Supremo, definitivo, completo, forse perfetto.
Innumerevoli le scene memorabili, da guardare e riguardare.

Unico neo: attenti, è profondo e devastante e di solito cambia la vita di chi lo guarda ma non sempre in meglio.

Ultima risposta 05/04/2005 09.38.29
BastardoDentro  @  29/03/2005 23:15:35
mi ha colpito più la colonna sonora che il film in sè.
ma un 7 è d'obbligo

Ultima risposta 09/04/2005 21.43.55
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  09/03/2005 17:31:09
La bellezza, la poesia, la violenza. In una parola: C’era una volta in America.
Un film magico che racchiude 50 anni di storia americana come nessuno mai l'aveva raccontata. Commuove, emoziona e turba allo stesso tempo.
Un grazie di cuore a Sergio per aver dato alla luce un capolavoro di questo calibro; secondo me una delle migliori pellicole mai girate. Stupendo!

Ultima risposta 18/03/2005 23.02.15
DonVitoCorleone  @  27/02/2005 23:59:46
il piu' bel film della mia vita...un qualcosa di indescrivibile l'avro' visto una ventina di volte e lo apprezzo sempre di piu'.il piu' grande capolavoro della storia del cinema dal piu' grande regista di sempre.

Ultima risposta 06/03/2005 15.41.21
M|zaR  @  15/12/2004 00:48:25
Premetto immediatamente che questo sarà il mio unico 10. E' troppo riduttivo chiamare "capolavoro" un film come C'era una volta in America. Questo film è un'opera d'arte, un colosso realizzato da uno di quei rari geni di cui il cinema non può fare a meno, Sergio Leone. Si parla sempre e "giustamente" di geni come Scorsese, De Palma, Coppola e Kubrick. Ma Leone? Dov'è la fama che spetta di diritto ad un genio come Leone? Non dimentichiamo che Leone è stato il regista italiano che ha sfidato l'america con la sua arma più brillante, il western. Quanto a C'era una volta in America, credo che Leone abbia raccontato ben 60 anni di storia americana come meglio non avrebbe potuto qualsiasi altro regista americano. Una regia magistrale, una colonna sonora straordinaria, un Robert De Niro alla sua migliore interpretazione (insieme a Taxi Driver), questi sono gli ingredienti di quest'opera d'arte. Ogni singola scena, ogni singola musica, sono oggi elementi irremovibili dalle nostre menti: 1) quel telefono che squilla all'inizio del film che batte nella testa di Noodles; 2) il passaggio da un Noodles trentenne perdente ad un Noodles sessantenne ancora avvilito dal passato sotto la musica incalzante dei Beatles; 3) la morte di Dominique; 4) il rapporto fra Noodles e Max che a tratti sfiora la più sfrenata complicità ma allo stesso tempo rivela un filo di doppiogioghismo e di tradimento; 5) e poi naturalmente il sorriso finale di un Noodles ormai sfinito dall'oppio. Proprio quest'ultima scena conferisce all'intero film quell'alone emblematico che ha costretto tutti noi a non dormire quella notte per cercare di capirne il significato. Cosa significa il sorriso di Noodles? 1) L'oppio ha messo K.O. Noodles, ormai rassegnato alla scomparsa dei suoi amici.; 2) L'oppio ha proiettato in Noodles la fantasiosa visione di un futuro catastrofico che gli rivela il tradimento di Max; 3) Il sorriso di Noodles altro non è che il sorriso di Sergio Leone, soddisfatto per aver portato a termine, dopo 13 anni di programmazione, la sua opera d'arte. C'era una volta in America è Sergio Leone. Sergio Leone era il cinema.

Ultima risposta 16/12/2004 16.19.42
Bibop  @  13/12/2004 20:25:06
Film che a differenza di tanti altri (vedi Il Padrino) non mi ha deluso. Il film anche se molto lungo non è mai noioso anzi tutt'altro, interpretazione degli attori eccellente ed ambientazione perfetta. Sicuramente è uno dei migliori film sulla mafia che io abbia mai visto.

Ultima risposta 13/12/2004 20.40.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:33:08
nn capisco xke in america nn ha avuto ml successo, è bellissimo guardatelo in massa e vi consiglio di comprare il dvd con c'era una volta s leone

Ultima risposta 13/01/2005 07.21.51
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  29/10/2004 19:00:03
be ke dire uno dei migliori film drammatici mai stati fatti con bravissimi attori come jennifer connelly, e un sonoro stupendo oltre ke a una trama solidissima. davvero bello , concordo pienamente con cash e lupo , capolavoro assoluto del cinema.

Ultima risposta 06/11/2004 18.11.40
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso