caverna regia di Daniel Contaldo, Hannah Swayze USA, Italia 2023

caverna (2023)

locandina del film CAVERNA

Titolo Originale: CAVERNA

RegiaDaniel Contaldo, Hannah Swayze

InterpretiGiorgia Tomasi, Lorenzo Passaniti, Fabio Benvenuti, Caterina Fornaciai

NazionalitàUSA, Italia 2023
Al cinema nell'Agosto 2023

•  Altri film di Daniel Contaldo
•  Altri film di Hannah Swayze

Trama del film Caverna

Un Ciclope strangola un uomo e insegue una principessa attraverso una foresta. In un laboratorio teatrale progressivo fuori Firenze, gli studenti Giorgia e Lorenzo mettono in atto i loro sogni e traumi infantili, mentre l'insegnante Alba li spinge a confrontarsi con i loro miti interiori. Sia il passato, i sogni e i miti di Giorgia e Lorenzo iniziano a intrecciarsi.

Voti e commenti su Caverna, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/02/2024 23:36:20
Un laboratorio teatrale che aiutando gli attori ad elaborare i propri traumi, principalmente Giorgia e Lorenzo, li aiuta a traslare nella realtà, mettendo sul tavolo l'arte del oro immaginario su pittura o altri metodi. Un film piuttosto sperimentale e surreale sul mestiere dell'attore e sullo scandagliamento della sua mente, soprattutto nei suoi lati più oscuri. Non facile da seguire.

DankoCardi  @  25/01/2024 23:51:56
Un mediometraggio dedicato allo sperimentale (genere che non mi ha mai catturato molto) sia nel cinema che nel teatro. Gli autori amalgamano molti temi ed un laboratorio teatrale è visto come chiave per aprire cassetti della memora di se stessi e confrontarsi con il passato fin quasi a regredire (minzione notturna); ci sono molti simbolismi come l'orco, la caverna in cui si entra bambini e se ne esce adulti, l'intreccio dei fili. Realtà e finzione ad un tratto paiono confondersi: gli attori recitano la propria vita o vivono il proprio ruolo? Superfluo dire che c'è molto di onirico ed un plauso va alle suggestive ambientazioni. Purtroppo però, la maggior parte dei simboli e delle metafore restano nelle intenzioni degli autori senza venir definitivamente espletate e così il film diviene poco più che qualcosa da contemplare senza troppo entusiasmo, qualcosa in cui ognuno ci vede quello che ci vuole vedere...e basta.
Della serie: "C'è già stato Carmelo Bene"