catfish regia di Henry Joost, Ariel Schulman USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

catfish (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CATFISH

Titolo Originale: CATFISH

RegiaHenry Joost, Ariel Schulman

Interpreti: -

Durata: h 1.27
NazionalitàUSA 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Henry Joost
•  Altri film di Ariel Schulman

Trama del film Catfish

Nev, fotografo ventiquattrenne di New York, viene contattato su MySpace da Abby, una bambina di otto anni originaria del Michigan rurale che gli chiede il permesso di dipingere una delle sue fotografie. Quando riceve il primo dipinto, Nev inizia un rapporto di corrispondenza e amicizia con Abby e la sua famiglia. Le cose, però, si complicano quando nasce una relazione virtuale tra Nev e la sorella di Abby, Megan, musicista e modella. Spinto da alcune rivelazioni sorprendenti su Megan, Nev decide di imbarcarsi in un viaggio alla ricerca della verità...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Catfish, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marfsime  @  01/01/2016 21:27:09
   6½ / 10
Il grande inganno messo in atto da una donna frustrata dai problemi familiari e dalla piega negativa che ha preso la sua vita. Si può riassumere così questo documentario/mockumentary che racconta le vicende di Nev, brillante fotografo in carriera che si invaghisce di una fantomatica ragazza di nome Megan che dovrebbe essere la figlia di colei che ha architettato l'inganno. Una vicenda malinconica e triste che fa riflettere come già accennato nei precedenti commenti come sia facile costruirsi nel virtuale un'identità che possa corrispondere a ciò che si sarebbe voluto essere ma che in realtà non si è mai diventati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/06/2015 11:06:23
   7 / 10
Doverose due premesse:
1) il trailer è piuttosto fuorviante, non trattasi di un horror o di un thriller. Ne stia lontano quindi chi cerca brividi e affini.
2) Gli autori giurano si tratti di un documentario realizzato per intero in presa diretta. Qualche dubbio sorge, sembra più un mockumentary o comunque un ibrido arrangiato. Personalmente ho trovato la cosa poco rilevante ma comprendo che qualcuno possa non gradire.

Detto ciò abbiamo di fronte un film interessante ed originale, una pellicola focalizzata sull'utilizzo deviato delle nuove tecnologie ed in particolar modo dei social network.
In questo caso la vittima è Nev, fotografo di belle speranze di New York, sodale del fratello Ariel e di Henry Joost (costoro già noti per la saga di "Paranormal activity", più precisamente per il terzo e quarto capitolo ).
Il ragazzo viene contattato da Abby, una bimba del Michigan che vorrebbe riprodurre i suoi scatti su tela. Nasce così un'amicizia e una collaborazione supervisionata da Angela, madre dell'artista in erba.
Nel frattempo Nev conosce via Facebook amici e famigliari di Abby, tra cui spicca indubbiamente l'avvenente sorella Megan. Tra i due nasce immediatamente una forte simpatia, poi sfociante in una sorta di infatuazione virtuale.
Tutto avviene via telefono o pc, la grande distanza non permette incontri e la collaborazione procede sino a quando alcune incongruenze fanno scattare numerosi campanelli d'allarme.
Il terzetto di novelli investigatori decide così di volare in Michigan per scoprire la verità. Una verità che si rivelerà dolorosa e molto lontana da quella costruita ad arte dalla mente celata dietro questo grande inganno.
E' incredibile la facilità con la quale sia possibile creare un mondo effimero entro il quale addolcire le proprie sventure e angustie. In questo caso il gesto del colpevole è condannabile senza dubbio, anche se le attenuanti del caso ci stanno.
Il crearsi un'identità virtuale, e in questo caso addirittura una credibile rete di contatti fittizi per dare fondo alle proprie menzogne, inventando una vita appagata e di successo, nasconde una quotidianità troppo dura da digerire, fatta solo di delusioni e ostacoli.
Il gesto è quindi deplorevole a prescindere, anche se la depressione che lo alimenta rende più comprensibile e di conseguenza perdonabile il tutto.


"Catfish" non è stato esente da polemiche più o meno giustificate; il fatto che gli Schulman e Joost sulla malinconica situazione abbiano lucrato, ottenendo visibilità (in vari festival) e fondi per un reality show (andato in onda qui da noi su Mtv) ha generato più di qualche malcontento.

DarkRareMirko  @  08/12/2012 23:41:58
   7 / 10
Il duo di registi (qui anche interpreti) è quello, curiosamente, di Paranormal activity 3 e 4, film quantomeno sufficienti.

per l'appunto, anche qui, ci ritroviam di fronte ad un documentario girato in soggettiva che sa molto di mockumentary, seppur in rete non leggo granchè a riguardo (neanche relativamente al significato interpretativo del titolo Catfish, letteralmente pescegatto).

La prima ora è per davvero lentissima, mentre gli ultimi 25 minuti prendono molto e fan riflettere; la questione riguarda inganni via Internet, sogni infranti, storie d'amore complicate ed il tutto parte dall'onnipresente Facebook.

Produce il Jarecki di CAPTURING THE FRIEDMAN, altro documentario insolito.

Altrettanto curiosamente, il film ha lanciato un'omonima serie tv, proprio nel 2012.

Per chi ha la pazienza di superare, come detto, una prima ora monotona, il film può regalare davvero tanti bei momenti, spingendo a riflessioni profonde.

Una cosa però ormai è certa: nel bene e nel male, riguardo alla Facebook generation, pensiamoci molto riguardo alla genuinità di un eventuale profilo/utente con cui veniam eventualmente in contatto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)
 NEW
alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbotero
 NEW
caterinacena con delitto - knives out
 NEW
cercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacediamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
 NEW
fantasy islandfigli (2020)
 NEW
gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorni
 NEW
il lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 NEW HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshall
 NEW
sonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998622 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net