cassandro regia di Roger Ross Williams Messico, USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cassandro (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CASSANDRO

Titolo Originale: CASSANDRO

RegiaRoger Ross Williams

InterpretiGael García Bernal, Raúl Castillo, Roberta Colindrez, Joaquín Cosio, Andrea Pazmino

Durata: h 1.47
NazionalitàMessico, USA 2023
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Roger Ross Williams

Trama del film Cassandro

Saúl Armendáriz è un ragazzo omosessuale, nonché wrestler amatoriale attivo nel circuito locale di El Paso. Dopo anni di frustrazioni e delusioni, Saúl diventa celebre da un giorno all'altro quando si inventa il personaggio sopra le righe dell'esotico Cassandro, il "Liberace della Lucha Libre", stravolgendo le regole non scritte del machismo nel mondo del wrestling.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cassandro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  04/11/2023 11:07:25
   5½ / 10
Avevo buone aspettative su questo biopic che invece ho trovato piuttosto fiacco: la narrazione sull'ascesa del wrestler che rompe gli schemi della disciplina è troppo repentina ed è a tratti spudorata la propaganda pro Lgtb che ad un certo punto viene promossa nella scena dell'intervista nel programma tv di El Hijo del Santo. Tutte cose che ammazzano il climax di una pellicola potenzialmente interessante per celebrare i fasti di uno sport spettacolo molto sentito in America e in Messico soprattutto, confezionato e girato anche con cura ( per quanto gli incontri siano coreografati ai minimi termini proprio, sia come interazione in-ring che come costruzione psicologica dei personaggi, ma più dell'azione il focus della storia restano le dinamiche famigliari e quindi pazienza ). Bernal poteva poi presentarsi senza pancetta da bevitore di birre, il suo personaggio sarebbe stato un pò più credibile, almeno come atleta. In definitiva, una mezza delusione. A chi piace l'argomento consiglio la serie tv "Glow", quella sì ben fatta e molto coinvolgente.

Mauro@Lanari  @  31/10/2023 10:43:39
   7 / 10
I sociologismi non rendono giustizia al biopic: Roger Ross Williams non è un portavoce della minoranza queer ("It inspired me, but I hope it inspires everyone - not just the LGBTQ+ community") e gira "Cassandro" come fosse "The Wrestler" (Aronofsky 2008) diretto dal primo e miglior Almodóvar, quello de "La legge del desiderio" ('87), pre-movida, pre-commedia sofisticata, pre-melodramma anche se c'è un pizzico di "Tutto su mia madre" ('99), mentre il dramma storico rimanda in certi momenti al mio preferito di P.T. Anderson, "Boogie Nights" ('97). Altra nota di merito: "il film è stato supportato dal Sundance Institute Feature Film Program (FFP)". Contento di tornare a vedere un'opera indie valida. Inaspettata nota di demerito: Bernal sarà pure un'attore eccelso, ma è fisicamente fuori parte nel ruolo del "luchador".

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2023 10.45.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2023 14:38:14
   7 / 10
Il mondo del wrestling, anzi dei luchador perchè la vicenda si svolge in Messico, è tendenzialmente la terra dei macho che si dividono in buoni e cattivi. Accanto a queste c'è la categoria degli "exoticos" cioè lottatori pesantemente truccati come donne e destinati non solo a perdere sempre, ma anche ad essere la valvola di sfogo del pubblico che li deride come checche o froci. Cassandro cambierà le carte in gioco, presentandosi sul ring per quello che è: un lottatore omosessuale che sarà sempre più apprezzato dal pubblico per la sua bravura fino alla consacrazione con l'incontro tra lui e Hijo del Santo, il miglior luchadores del mondo. Un film incentrato su Garcia Bernal che mostra tutte le sfumature di un personaggio che riesce ad avere la sua catarsi con le persone, mai con il padre che non ha accettato il coming out. Sicuramente sacrificato qualche carattere di contorno, ma il film pur mantenendosi sui binari solidi del biopic, ha una storia interessante ed un attore in gran spolvero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net