casa ricordi regia di Carmine Gallone Italia 1954

Generemusical
Al cinema nel Marzo 1954

•  Altri film di Carmine Gallone

Trama del film Casa ricordi

Il film narra la saga familiare della celebre casa editrice musicale milanese nata in epoca napoleonica ad opera di un modesto stampatore che, in cambio di una commessa del presidio militare ottenne i vecchi spartiti giacenti nel magazzino del teatro "Alla Scala". Attraverso la saga dei Ricordi il film traccia anche la storia della lirica italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Puccini...

Voti e commenti su Casa ricordi, 2 opinioni inserite

quaker  @  11/12/2007 15:50:10
Vecchio ma bello. La musica lirica italiana dell'800 raccontata da Carmine Gallone attraverso la storia della casa Ricordi: a Giulio Ricordi fondatore della ditta, è accoppiato Rossini, a suo figlio Tito Bellini, al nipote Verdi.
Il film è molto elementare, ma ancora piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/03/2007 23:24:35
Con ben 100 film all'attivo, Gallone è stato fra i piu' prolifici autori di cinema italiano, affrontando tutti i generi piu' disparati... regista di regime negli anni trenta, autore di film d'opera e dei successi redditizi di Don Camillo e affini, ha avuto la capacità di rendere la Retorica (nella sua forma piu' intollerabile e devastante) una specie di Arte Minore.
Sontuoso e didascalico come molti altri suoi film, decisamente dispendioso per i tempi (non dimentichiamo che Gallone è stato l'autore di "scipione l'africano" uno dei film italiani piu' costosi di sempre) "Casa Ricordi" è un bel mix di stile edificante, ridondanza, prolissità ed enfasi, ma raggiunge quasi sempre una certa dignità.
Ideale per tutti gli appassionati della lirica e recitato da ottimi attori, è stato - col tempo . rivalutato.
Fedele piu' alle vicende romanzesche che alla realtà, ammicca di stereotipi e aneddoti, e probabilmente sarà tra i film della vita del signor Zeffirelli...
A me non è mai dispiaciuto piu' di tanto, sarà per quella sorta di epopea storico.musiva che gli attribuisco, sarà per la storia, credo possa considerarsi un classico "minore" della nostra filmografia nostrana

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead