capitani d'aprile regia di Maria de Medeiros Francia, Portogallo 2000

NazionalitàFrancia, Portogallo 2000
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Maria de Medeiros

Trama del film Capitani d'aprile

Portogallo, notte tra il 24 e il 25 Aprile 1974. La rivoluzione dei garofani raccontata attraverso tre personaggi: due capitani e una giovane giornalista, moglie di uno ed ex amante dell'altro...

Voti e commenti su Capitani d'aprile, 10 opinioni inserite

sweetyy  @  10/06/2009 11:00:16
Il tema è trattato in maniera un pò superficiale comunque merita almeno la sufficienza, grazie anche all'interpretazione di Accorsi

Tuonato  @  10/12/2008 23:32:25
Storia davvero interessante quella sulla rivoluzione dei garofani.

Vero, ci sono alcuni momenti toccanti ma ho trovato il prodotto scadente, un pò per la recitazione un pò per il doppiaggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2007 23:59:01
La Rivoluzione dei Garofani vista da quel Movimento delle Forze Armate che l'hanno ideata e messa in atto sulle note di "Grandola, vila morena" di Jose Afonso. Molto toccante in alcuni momenti (il segnale d'inizio, il popolo che scende in strada, la liberazione dei prigionieri politici) godibile nei duetti fra Stefano Accorsi e Joaquim de Almeida.
Diretto con passione da Maria de Madeiros (al suo esordio dietro la macchina da presa), senza cadere nel retorico, riesce a dare credibilità ai suoi personaggi per un affresco della rivoluzione portoghese tutt'altro che deludente.

gei§t  @  24/02/2006 10:33:03
Brohymn  @  19/08/2005 00:03:08
Film semplice ma molto bello.
Un ottimo affresco della storia contemporanea portoghese.
Forse, più che un film, è un documentario romanzato.

Invia una mail all'autore del commento Carlo   @  31/03/2003 17:20:16
Molto bello....toccante e commovente ....ad averne di film così...!!!

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 22:45:16
E' un film che merita di essere visto, ma che racconta la rivoluzione portoghese senza dirne gli antefatti e trattando il resto del film con troppo superficialità! Merita solo x far conoscere a molti giovani un pò di storia recente che a scuola non viene trattata come dovrebbe!!

mario  @  05/12/2002 21:52:55
Invia una mail all'autore del commento astice  @  06/09/2002 11:32:58
la rivoluzione è sacrificio. Noi non ne godremo i benefici ma è un diritto per i nostri Figli.....

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:39:43
godibile ma perde il confronto con alla rivoluzione sulla2cv

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi