cape fear - il promontorio della paura regia di Martin Scorsese USA 1991

cape fear - il promontorio della paura (1991)

locandina del film CAPE FEAR - IL PROMONTORIO DELLA PAURA

Titolo Originale: CAPE FEAR

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1991

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Cape fear - il promontorio della paura

Max Cady, psicopatico e maniaco sessuale, vuole vendicarsi dell' avvocato Sam Bowden, responsabile della sua incarcerazione. Comincia così a perseguitare Bowden e la sua famiglia.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Cape fear - il promontorio della paura, 211 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 14:17:45
un film a tratti disturbante vista la cattiveria di un grande De niro...non ho visto l'originale ma sembra che Scorsese abbia fatto un discreto lavoro...
certo non è molto originale ma ha una musichetta davvero inquietante!

theunforgiven  @  06/01/2007 14:18:46
Non è per niente sufficiente questo thriller,a mio parere,diretto da un deludente Scorsese... l'avvio del film è notevole e fa presagire ad un evolversi intrigante e interessante...Ma non è così.Nick Nolte ha la stessa faccia per tutto il film e non riesce a dare realtà a ciò che sta interpretando, Jessica lange lasciamo perdere....Juliette Lewis se la cava in una parte che alla fin fine è la sua reale vita...giovane provocante con atteggiamenti lascivi....De Niro.Ecco..De Niro non l'ho trovato assolutamente fantastico nè tantomeno strepitoso...La sua buona recitazione,comunque,è a tratti rovinata da riprese troppo rapide e dal poco soffermarsi sul suo sguardo...sul suo folle personaggio...ed è questo a mio parere il più grosso errore di scorsese alla regia di questo film...Non è questione di tensione...o di coinvolgimento---o di trama...no...! assolutamente! Il problema è che si poteva evolvere in maniera molto migliore...molto..ci si poteva soffermare di più sulla follia dello psicopatico...si doveva dare più importanza a elevare le emozioni "umane" di questo film...Alle situazioni più tangibili....Invece ci arriva un film freddo...lontano...Faccio un esempio:In shining, a parte il fatto che si tratta di un capolavoro,la pazzia progressiva di nicholson giunge chiara e terrorizzante allo spettatore che rimane immobilizzato dall'abisso della follia.....Qui invece De niro rimane lì....si,insomma, in ogni caso una bella interpretazione ma la storia ed il personaggio non arrivano nel profondo dello spettatore..O meglio...;Questa è la mia opinione eh...! ..Inoltre finale molto prevedibile e abbastanza deludente...Sceneggiatura scarsa e costumi orrendi....Infine le musiche,a tratti dal "disegno" troppo complesso e intricato ,soprattutto proprio per questo motivo,non rendono ciò che il film vorrebbe rendere.

Non c'è pathos...L'arrivo a Cape fear, che dovrebbe essere lo Spannung del film,giunge invece "sordo" e più che altro come una qualsiasi scena....Direi anche scontata.

Paolo70  @  15/12/2006 09:53:55
Buon thriller che tiene tesi fino al finale, bravi tutti gli attori protagonisti soprattutto "lo psicopatico" De Niro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/12/2006 13:06:53
Remeke di Scorsese del thriller del 1963 diretto da J. Thompson con Peck. Il protagonista del film di Scorsese è il folle Max Cady, interpretato da un De Niro, sempre bravo, e soprattutto convincente. La stessa cosa non posso dirla di Nolte , che mi ha annoiata; mentre ho trovato eccellente l'interpretazione di Juliette Lewis. Adatta la colonna sonora e ottima fotografia. Film bello, ma non il migliore di Scorsese.

Zurlistuta  @  27/11/2006 13:23:34
Film che nn mi è piaciuto molto nonostante il casto di primo livell e la regia di un grande del cinema.
La trama nn mi ha convinto come anche il motivo che spinge De Niro a fare lo schifo, giustificato dal fatto che è pazzo.
Devo dire che mi è piaciuta la Lewis che aveva un atteggiamento da t***a anche da giovincella...
Poteva essere migliore

BaStEr  @  11/11/2006 19:27:41
Davvero molto ossessivo... rientra nelle paure più accreditate della nostra società...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/11/2006 20:29:27
thriller non male, sorretto da un buon cast...alcuni punti cmq risultano un pochino lenti.Il film inoltre lo reputo un tantino lunghetto per quello che realmente offre, ovvero una trama gia' vista e rivista.In definitiva un film con un ritmo mediocre , discreta suspence, buon de niro.
Sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  31/10/2006 18:46:10
Bel thriller con un De niro come sempre impeccabile (però l'Oscar quell'anno gli è stato fregato da Hopkins per "Il silenzio degli innocenti").
Scorsese associa ottimamente le ambiguità della classe borghese con la suspense del film e non si è preoccupa dei momenti dichiaratamente inverosimili .
De Niro quando il film uscì disse: "La cosa terrificante di Max Cady è che non puoi fermarlo, è una specie di Terminator".

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/10/2006 10:29:59
Un bel thriller , anche se ho trovano la trama un poco credibile .
Robert De Niro Superbo , nell'inseme un film che si lascia guardare .

Ultima risposta 04/02/2007 11.28.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 07:54:08
E' insidacalmente un ottimo film di genere, tuttavia suscita qualche perplessità: rispetto al climax del film originario (che pure non era un capolavoro) - del 1962 - i personaggi sono stereotipati o comunque eccessivamente forzati, e l'interpretazione di De Niro è magistrale, sì, ma anche troppo enfatizzata nel voler trasmettere la sua eversiva violenza: tatuaggi e volto stralunato compresi.
Per inciso, e senza voglier togliere nulla all'attore, il Cady di Robert Mitchum era davvero folle, inquietante e tremendamente sensuale, e il tutto senza bisogno di ulteriori artifici caratteriali.
Piu' convincente il personaggio di Bowden, un Nolte insolitamente misurato, che non fa rimpiangere l'ottima prestazione di Gregory Peck nel vecchio film di Thompson (credo).
Scorsese tenta di raccontare in maniera cruda e meno tradizionalista la famiglia dell'avvocato (compresa la Lewis, sempre a suo agio nei ruoli di sgualdrina), ma calca la mano su una violenza compiaciuta, non sempre condivisibile.
Tuttavia, e forse anche per questo, la tensione è fortissima, e permane fino alla fine.
Curiosi camei per Mitchum e Peck, interpreti del film di trent'anni prima: un segno di rispetto verso l'origine dello script e non solo un tributo come gli altri

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  09/09/2006 23:25:07
Mi ha destato un certo interesse all'inizio. Nel seguito mi ha un po' deluso.
Non saprei definirlo in modo sufficientemente chiaro. Forse la fine è un po' troppo complicata nelle scene. MI sembra anche che ci sia nel film un messaggio di morte, una sorta di destino già segnato, per chi è stato in galera ma ritiene di esserci stato ingiustamente. La società non è pronta a questo, ma forse mi sbaglio...
Mi è piaciuto molto De Niro nella prima parte poi mi ha annoiato, forse per questo film occorreva un attore non famoso, si sarebbero messe più in risalto le questioni legate al messaggio contenutistico.
Comunque i miei sono solo appunti non ho studiato il film...

BobRobertson  @  09/09/2006 20:05:03
film discreto di scorsese ke, sinceramente, ha saputo dirigere kose molto più interessanti.
recitazione perfetta, pero' la trama mi è sembrata un po' banalotta e con un finale assolutamente eccessivo...
devo essere sincero: per tutto il film non ho fatto altro ke tifare per il kattivissimo (e bravissimo) de niro...

Constantine  @  09/09/2006 10:59:58
Film diretto egregiamente da Scorsese e interpretato alla perfezione da tutti gli interpreti, bravissimo Nolte e la Lewis, maestoso e terrificante De Niro vero valore aggiunto della pellicola. Ottima colonna sonora, insieme alla suspence che accompagna tutta la visione, unico neo forse il finale troppo esagerato.

" Imparerai cosa vuol dire perdere..."

carisma  @  18/08/2006 20:19:27
SENSAZIONALE DE NIRO, UN CAPOLAVORO!

Ultima risposta 06/01/2007 14.23.03
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/07/2006 14:30:53
Che Scorsese non mi facia impazzire è un dato di fatto, avvalorato anche da questa pellicola, che non mi ha convinto. Bravo Robert De Niro ma non basta.

kubrick  @  14/06/2006 13:53:15
Non mi capacito, ma nn mi è piaciuto...strano perchè scorsese è un signor regista, ma mi è sembrato abbastanza surreale....cioè, il combattimento finale è abbastanza ridicolo! Non muore mai!

Ultima risposta 06/01/2007 14.24.05
Hugolino  @  13/06/2006 16:22:59
Ah..mi son ricordato di questo film guardando una puntata dei simpson che è ispirata proprio a questo film...
Stupendo, pieno di tensione, un De Niro sconvolgente e pauroso davvero.
Quando è dentro la casa e usa le corde del pianoforte...
Oppure la scena finale nella barca...
...con quella musica!
Davvero Bello!

skull  @  10/06/2006 23:55:04
Ottimo thriller psicologico.Angosciante crescendo di emozioni.Svetta su tutti un De Niro eccezionale.Da videoteca

Phelps  @  05/06/2006 11:25:12
trama semplice e un finale "americano" non intaccano comunque questo bel film. ottimo cast.

carlitos  @  04/06/2006 15:44:06
Bel filmetto tenuto in piedi dalla grande interpretazione di De Niro(cattivo e incisivo come non mai),per il resto trama semplice e banale con un finale ad effetto tutto americano!

franx  @  01/06/2006 11:29:07
Una storiella un po' scontata, la provincia bigotta americana, un galeotto incazzato che porta lo scompiglio nelle certezze di una famiglia bene in cui c'è un padre avvocato che in qualche modo ha voluto ribellarsi al sistema e per questo ne paga le conseguenze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/05/2006 09:29:08
è un buon thriller,ma fra i film di scorsese non è proprio tra i miei prediletti.
molto bravo de niro,aiutato da una parte a mio avviso un po' stereotipata.
se dimenticate che è di scorsese,è un ottimo thriller.

risikoo  @  21/05/2006 00:27:20
Ottimo remake di un grande film. Bravissimo DeNiro. Come fatto giustamente notare, in alcuni punti esagerato ma ciò non influisce sulla qualità del film. Angosciante.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2006 16:47:41
Un grande De Niro per un ottimo remake.

oigroig  @  15/04/2006 19:05:39
Chi meglio di De Niro può rappresentare la vendetta e la rabbia? Qui ci mostra tutte le sue facce: quella del provocatore, del maniaco, del seduttore, del violento. Il film è un crescendo di tensione e inquietudine, che porta ad un finale di auto-distruzione inevitabile. Nel cast anche una giovane, già sensualissima Juliette Lewis.

lupin 3  @  11/04/2006 17:11:22
Un buon thriller, come sempre un grande Robert De Niro, merita sicuramente una visione...

regista  @  29/01/2006 12:35:22
che dire

Ultima risposta 13/06/2006 16.23.57
JackSpammatore  @  23/01/2006 14:30:15
Mamma mia che film sngosciante. La figura di De Niro mette davvero ansia. Girato ottimamente secondo me. Da vedere!

No Mercy  @  18/01/2006 00:44:54
Questo e'il classico film in cui la presenza scenica di un singolo attore(naturalmente parlo di De Niro)riesce a condizionare tutto il giudizio finale....

sweetkriss  @  14/01/2006 13:58:43
Lho visto svariate volte e non mi ha mai stancato...è un film che ti tiene incollato alla sedia (meglio al divano :) ) fino alla fine...inquietante DeNiro ma come al solito sempre il migliore. Guardatelo

Feedback  @  13/01/2006 16:19:53
Buon film, ma, a mio avviso, con alcune assurdità che ne sminuiscono il valore:

sweetyy  @  13/01/2006 16:06:05
L'ho visto tante volte,una delle migliori interpretazioni di De Niro...inquietante!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/01/2006 23:13:15
Non tra i migliori scorsese ma sicuramente un buon thriller.
Interpretazione strepitosa, come al solito, di un invasato De Niro.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 13:43:06
Da Scorsese è lecito apsettarsi di più... un thriller ben fatto... ma tutto sommato abbastanza convenzionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 20:57:55
Secondo me è uno dei migliori nel suo genere. Storia semplice ma condita con elementi eccezionali, a cominciare dalla colonna sonora. Abbiamo poi un De Niro in ottima forma e gli altri attori non sono certo da meno. L'escalation di tensione è ben calibrata, e alcuni dialoghi addirittura memorabili (soprattutto quelli tra il maniaco e la figlioletta adolescente). Verso la fine il film verte addirittura sul "dantesco", mettendo in scena il dramma dell'espiazione delle colpe, del giudizio divino...De Niro che affonda canticchiando mi rimarrà impressa per sempre!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  17/12/2005 15:40:36
Per un ora e cinquanta questo film rischia di essere un dei migliori film thriller della storia. Ritmo sostenutissimo, tensione molto alta, un cattivo perfetto, ecc. Le musiche sono da antologia e anche Nolte e la Lange recitano benissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Poi, purtroppo, il finale è davvero brutto con de Niro che invece di essere una persona in carne ed ossa diventa più potente di Terminator, e sembra davvero invincibile. Nonostante questo, "Cape Fear", rimane un'icona del cinema thriller anni '90 e rivederlo fa sempre piacere.

daniele10  @  20/10/2005 18:47:34
Thriller nella media con un De niro in versione Stallone davvero poco credibile.

Ultima risposta 20/10/2005 18.49.33
NNIICCKK  @  16/10/2005 08:40:12
Trillerone cult , DeNiro in questo film a mio avviso meritava un'oscar come protagonista .

Ultima risposta 06/01/2007 14.28.27
werther  @  18/09/2005 19:55:45
Bel film. Ti tiene incollato come pochi e de niro va bhe ke ve lo dico a fare superlativo. Bravi anke gli altri e la trama veramente ottima. La suspanse si taglia a fette. Vedetelo

kaliforn  @  10/07/2005 20:02:52
Secondo me questo film è magnifico!
psicologico,tensione sempre viva e suspance rendono di De Niro un grande.
anche se non sta a me dirlo.
Guardatelo!!!

Dark Funeral  @  26/06/2005 23:53:13
Bello bello bello

KANE  @  24/06/2005 13:44:55
mi aspettavo di più!
ottimo de niro anche se il suo personaggio è troppo "marcato".
nick nolte nn è presente a se stesso e la lewis è ancora più antipatica della realtà.
si poteva fare meglio (preferisco l'originale)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  02/06/2005 00:47:27
Gran film anche se rientra certamente tra i minori di Scorsese: ottima la costruzione del crescendo di tensione e morbose e inquietanti le parti che riguardano il rapporto tra De Niro e Juliette Lewis (a tal proposito bellissima la sequenza nel teatro).

Sceneggiatura inverosimile e un po' traballante, ma splendide le prove degli attori, soprattutto di De Niro, mostruoso come sempre.

TASSINARO  @  25/01/2005 14:28:53
Tensione e storia riuscita ne fanno un gran bel film.
Su tutti De Niro strepitoso,ma anche Nolte fa la sua.
Da vedere almeno una volta.

desi  @  22/01/2005 16:48:31
Action movie violento e nel segno della vendetta.
Interpretazioni super per attori super.
Rivalsa

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/12/2004 21:33:20
avrò visto qst film migliaia di volte in tv e rimane sempre un ottimo triller ve lo consiglio

ps spettacolare la reinterpretazione del film nei simpson

erighi  @  01/12/2004 22:01:20
angosciante dall'inizio alla fine!!!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  31/10/2004 12:33:38
Anche se Scorsese ha fatto decisamente di meglio, è un thriller carino con una parte iniziale molto promettente ma la fine un po' esagerata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/09/2004 18:57:15
Minore di martin Scorsese, ma perfetto nella costruzione della suspance e sopratutto nella recitazione. Si tratta in realtà di un remake di un vecchio (e discreto ) film di J. Lee Thompson, interpretato da gregory Peck e da un sublime Robert Mitchum.

Secondo me nel duello a distanza , Nick nolte sicuramente vince su Peck , invece tra Robert Mitchum e De Niro la scelta è veramente ardua. Mitchum ai tempi aveva ripreso il terrificante personaggio che aveva interpretato in "la morte corre sul fiume", capolavoro che Scorsese tra l'altro adora tantissimo e che richiama abilmente, sopratutto nell'ultima parte.
De niro, a sua volta, è veramente un mostro di bravura, davvero inquietante.

Impossibile confrontare i due attori, entrambi tra i migliori in tutta la storia del cinema americano. "Cape Fear" è comunque un minore, rispetto a capolavori come "casinò" e "quei bravi ragazzi", sempre diretti negli anni '90, ma comunque rimane un ottimo thriller.

Ultima risposta 09/07/2007 13.27.52
éowyn_3  @  27/08/2004 18:41:03
buon film, terrificante De Niro.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/08/2004 12:55:03
Un Scorsese manieristico per un remake 'de paura'.
Grandi De Niro e Nolte.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutan
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 HOT R