cani arrabbiati regia di Mario Bava Italia 1974

cani arrabbiati (1974)

locandina del film CANI ARRABBIATI

Titolo Originale: CANI ARRABBIATI

RegiaMario Bava

InterpretiRiccardo Cucciolla, Maurice Poli, George Eastman, Don Backy, Lea Leander

NazionalitàItalia 1974
Tratto dal libro "L'uomo e il bambino" di Michael J. Carrol
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Cani arrabbiati

Tre balordi – Dottore, Trentadue e Bisturi rapinano le paghe settimanali di un'industria farmaceutica: per fuggire salgono, con una donna in ostaggio, a bordo di un'auto guidata da un uomo che sta portando il figlioletto in fin di vita all'ospedale. Presto la tensione salirà, con conseguenze inaspettate.

Voti e commenti su Cani arrabbiati, 119 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  31/03/2018 21:24:14
Ma voi ci credete quando Tarantino dice di aver visto CANI ARRABBIATI solo DOPO aver girato LE IENE (RESERVOIR DOGS)?

Ultima risposta 01/04/2018 20.52.16
Italo Disco  @  22/06/2015 17:11:15
Film dalla vita travagliata mai uscito nei cinema a causa del fallimento della casa di produzione ma riesumato più di vent'anni dopo in home-video, grazie all'intervento di Lea Kruger che vi partecipò oltre che come attrice anche per averci messo dei soldi nella produzione. Ne esistono ben 6 versioni (e titoli diversi infatti è conosciuto anche come SEMAFORO ROSSO) che si differenziano per vari motivi come un doppiaggio diverso, inserimento di nuove scene, ecc. Quelle che ho visto io sono quella distribuita dalla Lucertola Media e quella trasmessa da Sky nel 2004 che sarebbe la definitiva, più vicina al progetto originario (queste 2 sono uguali, hanno di differente solo i titoli di testa). CANI ARRABBIATI viene catalogato in svariati generi dal poliziesco al drammatico, dal thriller all'hard-boiled, dal giallo al noir intendendo che la pellicola ha diverse anime, ma quello che risalta maggiormente è una certa "terroristica" rabbia visiva che percorre tutto il film, grazie alla magnifica regia di Mario Bava che non lascia un attimo di tregua e alla musica di Stelvio Cipriani che punteggia emotivamente le fasi salienti. La sceneggiatura è ben scritta e riesce a schivare i problemi di una storia in pratica tutta ambientata dentro un automobile, le situazioni si susseguono in maniera da non lasciare tempi morti e il film finisce al momento giusto, colpendo lo spettatore con un triplo salto mortale da "paura" (il finale stando a quanto dice Lamberto Bava era presente anche nel racconto all'origine della pellicola). Le riprese furono fatte tra l'agosto e settembre 1973 sull'asfalto dell'autostrada Civitavecchia-L'Aquila, infatti si sente sulla pelle sudaticcia un afa malata e schizofrenica ingigantita dal caldo estivo, cosa che lo accumuna a NON APRITE QUELLA PORTA (anche se il film di Hooper da questo punto di vista è ancora più schizzato). Le interpretazioni sono fuori misura perlomeno nelle caratterizzazioni dei cattivi, ed in particolare Bisturi e 32, rispettivamente Don Backy e George Eastman e credo che sia giusto così, nel microcosmo della macchina una recitazione più controllata non avrebbe interagito bene con la tensione contando che non si lavorava con Pacino e De Niro e l'utilizzo dei primi piani accentua la brutalità della vicenda, poi gli scherzetti malefici che i 2 combinano ai malcapitati rapiti e l'aggiunta di una dose di realismo (32 che canta a squarciagola, stonatissimo, Emozioni di Battisti) riesce a rendere partecipe la visione; perfetto Cucciolla nella parte dell'uomo comune davanti ad un infernale casualità (lo sequestrano perché sta fermo al semaforo), Poli non mi è dispiaciuto come capo della banda freddo e meticoloso mentre la Kruger si è impegnata e si vede, però non l'ho trovata molto adatta al ruolo. La famosa scena di "Greta Garbo" costretta ad urinare davanti ai delinquenti è ripresa da L'ULTIMA CASA A SINISTRA e da questo film esce fuori anche la figura di Bisturi, infatti Backy ricorda da vicino il Krug di David Hess; la sequenza migliore secondo è l'omicidio dell'autostoppista, una magistrale sincronizzazione di messinscena, montaggio, colonna sonora, effetti speciali e recitazione. Chissà se fosse stato presentato sul grande schermo nel '74 quanto avrebbe incassato, visto il poco feeling di Bava col botteghino italiano magari una volta tanto avrebbe fatto il botto, invece è stato in naftalina per tanti anni, che s****....anzi che l'hanno recuperato...

Ultima risposta 22/06/2015 17.22.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/09/2013 20:53:02
Vabbé, Tarantino ringrazi la madònna per la mancata distribuzione a suo tempo di questo film eccezionale!

Dai cani arrabbiati a quelli da rapina direi che la differenza non si sente molto: non voglio indagare se Tarantino abbia avuto modo di vedere la pellicola di Mario Bava, mai distribuita per il fallimento del produttore, ma trovo lampante che ci siano troppe coincidenze tra "Cani arrabbiati" e "Le iene" perché siano frutto del caso.
I soprannomi dei delinquenti mai chiamati per nome, l'ambientazione pressoché costretta in un unico luogo, il finale brusco e le sparatorie...

Tralasciando le accuse al buon Quentin, che poi tanto accuse non sono visto che lui per primo dice di essere uno che copia (ma io non la farei cosi grave, diciamo rielabora con incredibile bravura e gusto del pastiche), la premessa era doverosa non solo per dire che Tarantino non ha inventato il pulp ma che Bava di certo sapeva essere uno che giocava d'anticipo: slasher, gialli, horror gotici e perfino pulp; ha palleggiato tra vari generi portandoli nel belpaese e facendosi apprezzare all'estero, dotato di un talento non mostruoso come quelli di illustri colleghi come Fellini, Antonioni, Visconti ma comunque sopra la media rispetto ai colleghi di cinema cosiddetto di serie B: nulla da invidiare in tal senso a un altro maestro di genere come Corman e lontano anni luce da Fulci, fin troppo idolatrato.

"Cani arrabbiati" ha tutto ciò che il cinema può regalare allo spettatore: divertimento assicurato, perché anche se crudo è una gioia seguire i continui colpi di scena e la girandola di situazioni durante tutto il film; suspance, acuita dalla claustrofobia dell'ambientazione (quasi sempre l'auto) e i rapporti tra vittime e carnefici; finale ad effetto con colpi di scena a ripetizione che si ricollegano con intelligenza all'incipit, perlomeno quello che ho visto della donna piangente (esistono varie versioni del film, tutte differiscono per qualche piccolo particolare).

Mi spiace davvero tanto che Bava non sia riuscito a vedere questa sua creatura nichilista e volutamente sporca, rozza e crudele al cinema. A conti fatti, aiutato da interpretazioni e caratteristi d'effetto (fantastico il trio di criminali se non magnifico con menzione speciale a Eastman e Don Backy), "Cani arrabbiati" è il suo capolavoro assoluto nonché uno dei thriller italiani più riusciti di sempre. Pensare che avremmo potuto non vederlo mai mitiga un pò il dispiacere: meglio tardi che mai.
E pensare che questo è il suo unico thriller puro!
Pazzesco, non credevo mi avrebbe entusiasmato tanto.

Ultima risposta 20/12/2013 10.33.01
76eric  @  16/03/2010 12:14:41
Uno dei 10 film più importanti del cinema italiano, che vanta un finale che è tra i più spiazzanti ed inaspettati in assoluto ( anche se ,col senno di poi, a metà film c'è un piccolo particolare che "puzza un pochino di bruciato"). Lezione di cinema.

Ultima risposta 11/06/2012 19.50.51
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  09/01/2010 23:01:09
Road movie sporco e violento,magistralmente diretto dal gran Bava.
Dialoghi azzecatissimi,recitazione più che buona,colpo di scena finale tanto spiazzante quanto geniale.
Ottima l'idea di svolgere il tutto in un automobile,o quasi tutto.
Tarantino ringrazi Bava.

Ultima risposta 25/07/2011 23.33.34
USELESS  @  14/07/2009 23:43:15
Buonino come film, peccato per il "doppiaggio"!
Ma perchè poi? Non era possibile l' audio in "presa diretta"?
Ogni personaggio ha bisogno della voce giusta, altrimenti non va bene.
Capisco che facciano pietà i doppiaggi magari di Fassbinder dal tedesco all' italiano, ma qui mi pare davvero inutile e penoso!

Cfr. "Doppiano anche un ****, ma lo doppiano parlante, orante..."
Carmelo Bene - Versus Cinema - intervista di sandro Veronesi 1995

Ultima risposta 23/07/2009 16.36.12
ROBZOMBIE81  @  27/05/2009 00:54:02
Fantastica pellicola di Bava,un viaggio on the road intriso di violenza e dialoghi accattivanti con un sorprendente quanto magnifico Don Backy psicopatico e cattivo più che mai!il film tiene incollati fino all'ultimo e non stanca mai nonostante la locazione sia quasi interamente in una macchina,tutto questo grazie a dialoghi assolutamente strepitosi e belle interpretazioni..il tutto condito da un finale sorprendente!!per i fan dei noir-polizieschi anni 70 assolutamente da non perdere!!

Ultima risposta 31/05/2009 01.58.05
Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/11/2008 12:50:42
D' artigianato, violento, claustrofobico, colorato con i pennelli della violenza senza badare alle sbavature. Un ritratto quindi, del più vile tra i sottogeneri dell' essere umano, dal linguaggio unto e malsano come il sudore di chi lo interpreta, alla camicia stirata in piega, e la faccia dalla perfetta rasatura di chi la porta; un' ostentazione fuorviante, che nasconde invece un' indole forse ancora peggiore. Non ci sono regole, il bene e il male sono solo apparentemente ben delineati, in un finale decisamente spiazzante. Chiara pre-tarantiniata, oltre che l' assonanza tra i rispettivi titoli inglesi, possiamo trovare ad esempio lo spazio angusto macchina/capannone, i soprannomi adottati dai rapinatori al posto dei nomi, il puro piacere per le torture inferte al prossimo, ed il meccanismo che si innesca per una rapina andata a finire male. Un buonissimo prodotto fatto presumibilmente con due spiccioli.

Ultima risposta 31/01/2009 23.25.41
JOKER1926  @  05/11/2008 16:08:23
"Cani arrabbiati" di Mario Bava è un film poco conosciuto, infatti la pellicola uscì nelle sale cinematografiche nei recenti anni 90…(pellicola nata nel remoto 1974)
Ma il film di Bava ha "conservato" ( e lo farà per sempre) la sua Immensa fattura che lo rende unico, sublime, geniale…
Trama compatta, lo spettatore è destinato ad un' odissea di splatter e di violenze psicologiche…
Film crudo, riservato a poche persone, a tratti tale film ricorda "Violenza nell'ultimo treno della notte".
Quattro cani arrabbiati (uno morirà subito) usando un eufemismo metteranno alle strette un signore con un bambino; nella struggente storia è coinvolta anche una giovane donna…
Quindi si sono formati i due "schieramenti": il Male e il Bene.
Il Male capeggiato da tre icone pressoché immortali, intramontabili come il "Dottore", "Bisturi" e "Trentadue" tenterà di abbattere le logiche della ragione e della vita, sangue su sangue ed un mare di vittime innocenti faranno da sfondo…

"Cani arrabbiati" inizia alla grande, una donna piange (alla fine del film si capirà l'identità della signora), i suoi pianti riecheggiano nella mente del pubblico, segue una Pazzoide, apocalittica colonna sonora che trascina lo spettatore nello sfrenato delirio composto da violenza e disperazione…
Infatti la musica è perfetta, lo spettatore sarà travolto da questa colonna sonora, sapientemente il regista la propone in moltissime scene.
Ottima regia in diversi frangenti, Bava oltre a proporre al pubblico l'icona del cinico "Dottore" non stecca quasi mai generando un film colmo di pregi e quasi privo di difetti rilevanti.
La noia è un elemento introvabile nell' Opera di Bava, ritmo altissimo; dialoghi coloriti e irriverenti "ornano" le cupe atmosfere del film.
Come detto lo spettatore sarà turbato da un grande vortice di violenza, le vittime sono pura routine, non esiste pietà, c'è solo egoismo e la spietata tattica criminale.

Il film spiazza fra tanti generi, il lavoro del regista potrebbe essere classificato come Thriller, Azione, Drammatico, Road-movie…

Le primissime battute del film sono forse le più belle, pellicola assai particolare con sequenze bellissime ed agghiaccianti.
Inoltre complimenti al cast capeggiato da un quasi perfetto Riccardo Cucciola…
Lode anche per ,Maurice Poli, George Eastman, Don Backy…

"Cani Arrabbiati" è un lungo ed atroce viaggio nella "buio mentale" umano fatto da egoismo e da estrema impassibilità, strategia criminale.
Non ci sono valori, il tutto gira intorno ai soldi, il sangue , la vita, la morte sono nullità dinanzi al denaro, l'uomo perde la ragione e per un "cospicuo gruzzoletto" di soldi è disposto a fare vittime senza alcuna pietà.
Il film dunque a tratti si divincola dal visivo e penetra in concezioni profonde e realiste; Bava inoltre traccia (in modo superbo) le determinate caratteristiche di ogni personaggio.

I punti di forza del lavoro "Made in Italy" sono la colonna sonora, le recitazioni e sicuramente la grandissima, formidabile, spiazzante, irridente dinamica.
Il finale è l'apoteosi…
La pellicola è un "Piatto completo" la violenza a volte si mescola con situazioni quasi comiche (umorismo nero) e spiazzeranno ulteriormente la massa spettatrice.
Il regista in uno stato di grazia svolge un grandissimo e superbo, lavoro cinematografico; Bava gioca, sfotte lo spettatore per tutto il tempo , è il totale delirio!
Il pubblico assisterà ad un finale pazzo, inverosimile e a dir poco sconvolgente.
(Tre aggettivi per il film: spiazzante, tragico, imprevedibile.)

"Cani arrabbiati" è un film che merita moltissimo, purtroppo la pellicola è poco conosciuta ma è di grandissima prominenza; film che offre tantissime positività.
L'Opera di Mario Bava purtroppo non riesce a scalare i vertici terminali della cinematografia Italiana e mondiale a causa di una fotografia non eccelsa (ma in linea di massima accettabile) e di alcune sequenze "affrettate" e un po' troppo superficiali.

"Cani Arrabbiati" è una sfida nella sfida, nel Male si formano "gerarchie", una carica esplosiva di barbarie si scontra inconsciamente con un perfetto e magnifico cinismo criminale, la partita è aperta… Complimenti Bava…

Ultima risposta 05/11/2008 16.57.15
castelvetro  @  17/11/2007 00:28:03
Un film girato davvero con due soldi, sceneggiatura semplicissima
ed attori semi-sconosciuti.
Dico semi perchè tra questi c'è Don Backy, personaggio famoso, si, ma per
le sue canzoni... Beh nonostante questo è il mio personaggio preferito nella
storia e l'attore che ho visto più afferrato.

Ma perchè lo paragonate tutti a "le iene"? Alla fine Taranta può aver
preso giusto un'idea generale del film... Non potete dire che l'abbia copiato!!

In ogni caso i personaggi sono davvero caratterizzati bene e nonostante
qualche calo di tensione qua e là e qualche ombra della MdP sulle facce
degli attori il film è fatto piuttosto bene

Grande Bava, ma ne hai fatti dei migliori!

Ultima risposta 19/11/2007 18.01.57
Stewie  @  11/09/2006 19:53:47
Avevo letto che Quentin si fosse ispirato e avesse copiato questo film x le sue "iene"...così incurosito (e soprattutto xche amo le iene) mi sono visto questo cani arrabbiati.

Il film mi è piaciuto...è abbastanza violento e cinico...il ritmo è buono e rimane quasi sempre alto...il finale è spiazzante e inaspettato!

X quanto riguarda le analogie con le iene....io ne ho visto veramente poche!! L'ambientazione è diversa (macchina-capannone), la storia è diversa (ostaggi da una parte - sbirro infiltrato dall'altra), lo sviluppo è diverso (uno lineare - l'altro con flashback)....insomma, sono 2 film completamente diversi!! Ci sono solo alcune somiglianze: l'input della rapina, la scena del bandito guidatore colpito da una pallottola, i soprannomi dei banditi.

In conclusione è un bel film.....ma non venitemi a dire che Tarantino l'ha copiato x "le iene".

Ultima risposta 10/01/2010 09.21.47