cani arrabbiati regia di Mario Bava Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cani arrabbiati (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CANI ARRABBIATI

Titolo Originale: CANI ARRABBIATI

RegiaMario Bava

InterpretiRiccardo Cucciolla, Maurice Poli, George Eastman, Don Backy, Lea Leander

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1974
Generedrammatico
Tratto dal libro "L'uomo e il bambino" di Michael J. Carrol
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Cani arrabbiati

Tre balordi – Dottore, Trentadue e Bisturi rapinano le paghe settimanali di un'industria farmaceutica: per fuggire salgono, con una donna in ostaggio, a bordo di un'auto guidata da un uomo che sta portando il figlioletto in fin di vita all'ospedale. Presto la tensione salirà, con conseguenze inaspettate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (119 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cani arrabbiati, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  27/05/2014 13:28:56
   8 / 10
Il film perduto di Bava , mai uscito quando venne realizzato (1974) , per molti il capolavoro del maestro sanremese.
Tutto questo e molto altro è "Cani arrabbiati" , un realistico thriller creato con pochi soldi , una decina di attori ed una location quasi unica , un' auto che rappresenterà l'incubo verosimile ed infernale per personaggi e spettatori.
Nichilista e soffocante , il film è un concentrato di sudore , minacce , linguaggio sboccato , rapimenti e colpi di scena, impossibile da disprezzare per quanto è realizzato bene senza fronzoli inutili. Bava elimina totalmente elementi spettacolari come inseguimenti ed incidenti multipli , sparatorie improbabili e poliziotti super attrezzati per concentrarsi totalmente sul realismo estremo della situazione. Proprio la stretta attinenza con la realtà della storia porterà lo spettatore a soffrire insieme ai personaggi , quasi come se in quella macchina sotto il sole ci fossimo anche noi con loro.
Ad aiutare l'immedesimazione del pubblico è la regia di Bava , magistrale nel catapultarci nell'automobile ed a cogliere qualsiasi momento essenziale di questa fuga disperata.
Un grande lavoro lo fanno gli attori protagonisti , dal freddo ostaggio Riccardo Cucciolla agli storici criminali della banda , dai soprannomi esilaranti ("32" , "bisturi" , "dottore") che hanno il volto di gente perfetta per la parte come Eastman e Don Backy.
Un plauso va anche alla colonna sonora , assillante e martellante , e al ritmo sostenuto e dinamico , col regista che si elimina la spettacolarità ma non dimentica l'intrattenimento più puro.
La pellicola inoltre funziona anche per l'ottima commistione di generi come il pulp e il thriller , con qualche puntatina di humour e poliziesco. Tarantino per il suo debutto con "Le iene" si è sicuramente ispirato al lavoro del regista italiano.
Infine da mascella a terra il finale , un colpo di scena pazzesco che porta lo spettatore a dare tutto un altro significato a "Cani arrabbiati".
Qualche pecca sulla ripetitività e sulla staticità di alcune sequenze sono gli unici , piccoli, difetti di un filmone italiano di prim'ordine , fra le vette di Bava e del cinema nostrano in generale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net