camera d'albergo regia di Mario Monicelli Francia, Italia 1981

camera d'albergo (1981)

locandina del film CAMERA D'ALBERGO

Titolo Originale: CHAMBRE D'HOTEL

RegiaMario Monicelli

InterpretiEnrico Montesano, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Gianni Agus, Fiammetta Baralla, Franco Ferrini, Nando Paone, Tommaso Bianco, Roger Pierre, Luciano Bonanni

NazionalitàFrancia, Italia 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Camera d'albergo

Appassionati di cinema, tre giovani - Guido, Tonino ed Emma Crocetti - costituiscono la Cooperativa "La Svolta" e, approfittando del fatto che la Crocetti è figlia del padrone di un alberghetto, decidono di fare esperienze di "cinema verità" frugando con obiettivi e microfoni nelle camere dell'hotel.

Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior montaggio

Voti e commenti su Camera d'albergo, 4 opinioni inserite

topsecret  @  14/12/2022 14:28:06
Satira di costume in questo film di Monicelli, dove si tentano approcci di metacinema in chiave farsesca, senza lesinare sull'aspetto (auto)critico e su gli aspetti umani e privati della società dell'epoca.
Il film è gradevole, si apprezzano (ovviamente) le interpretazioni dei mostri sacri Gassman e Vitti, la briosità e la mimica di Montesano ma anche la versatilità dei caratteristi che li accompagnano, grazie anche a un discreto doppiaggio. Ci scappa pure qualche risata.

DarkRareMirko  @  05/02/2018 22:56:01
Sono perlopiù con Schramm; davvero un buonissimo film anticipatore, dove l'idea, notevole, vale più della realizzazione.

Denuncia alla manipolazione video e riflessione sullo stesso mezzo filmico; film a più riprese sgradevole, con dialoghi a volte taglienti.

Magistrale Gassman, che sulle prime manco avevo riconosciuto (sarà per il naso posticcio); quoto comunque chi dice che tecnicamente il film è (magari volontariamente) sottotono (Delli Colli alla fotografia proprio non si nota!) e che la sottotrama di gelosia con la Vitti è trita.

Più che buono.

baskettaro00  @  05/08/2012 17:27:55
non eccezionale ma l'ho gradito,come intrattenimento funziona bene e i personaggi e alcune gags son riuscite.chiunque c'abbia lavorato ha fatto di meglio,e neanche di poco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/11/2006 13:40:53
Film non riuscito, sempre in bilico tra tentazioni autoriali ("la converrsazione" di Coppola?) e commedia all'italiana piu' deleteria, si salva solo per la prova di Gassman, istrionico come sempre.
Vorrebbe essere una satira in favore della privacy, e dell'abuso dei mezzi tecnici nella vita privata delle persone, ma ne esce soltanto un monolitico, volgare, becerotto sottoprodotto di genere, che fra l'altro non fa neanche ridere piu' di tanto. Uno dei punti piu' bassi della carriera di Monicelli

banel e adama
glory hole