calvario regia di John Michael McDonagh Irlanda, Gran Bretagna 2014

calvario (2014)

locandina del film CALVARIO

Titolo Originale: CALVARY

RegiaJohn Michael McDonagh

InterpretiKelly Reilly, Domhnall Gleeson, Chris O'Dowd, Brendan Gleeson, Aidan Gillen

NazionalitàIrlanda, Gran Bretagna 2014
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di John Michael McDonagh

Trama del film Calvario

Padre James Lavelle Ŕ un sacerdote che cerca di continuo di rendere il mondo un posto migliore, e che continuamente rimane scioccato e rattristato nel vedere l'atteggiamento incurante e sprezzante degli abitanti della sua piccola cittÓ. Un giorno, durante una confessione, viene minacciato di morte ed Ŕ costretto ad affrontare le forze oscure che gli si fanno sempre pi¨ vicine e minacciose.

Voti e commenti su Calvario, 12 opinioni inserite

wicker  @  08/03/2019 20:17:24
buona la prova di Gleeson , bella fotografia dei paesaggi e anche la regia , ma la sceneggiatura soffre ,per me , di un eccessivo e ripetitivo girotondo di situazioni nella seconda parte e un pò l'interesse va scemando , avrei osato qualcosa di più magari con personaggio più interessante e bizzarro ..insomma manca un pò di " potenza" ma comunque buono ..

VincVega  @  16/11/2017 20:49:25
Il nuovo film di uno dei fratelli McDonagh è un film particolare. Dopo l'esordio "Un poliziotto da happy hour", che forse dovrei rivedere, ma da quel che ricordo non mi aveva colpito molto, decido di vedere il suo secondo film, abbastanza acclamato. "Calvario" è quasi un mistery, nel disegnare una vicenda in cui il prete protagonista sa l'dentità dell'uomo che lo vuole uccidere e allo stesso tempo lo spettatore non sa chi è il possibile omicida. Interessante nel mostrare i vari personaggi bizzarri che il prete incontrerà nella cittadina. Il prete poi avrà una progressiva inquietudine fino al giorno fatidico dell'incontro. "Calvario" non è un film perfetto, ha qualche calo, ma alla fine della giostra, i nodi vengono al pettine e le emozioni anche. Finale amaro e sicuramente indovinato. Gran bel cast capitanato da un Brendan Gleeson monumentale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2016 10:02:22
Il Parroco di una piccola comunita' Irlandese diventa il capro espiatorio di un abuso subito da un tizio che vuole vendetta. Il protagonista in questione non è colpevole del fatto ma è semplicemente un innocente proprio come lo era il suo carnefice al tempo dei fatti.
Un bravissimo Gleeson vive quindi una settimana di passione prima del suo inevitabile calvario finale, dove ha modo di conoscere, o farci conoscere meglio, la comunita' in cui vive...tutti personaggi negativi che avrebbero meritato loro si una pena capitale al posto suo...
La mia unica critica al film è nell'attegiamento che spesso assume il sacerdote che fa tutto...tranne il sacerdote...

benzo24  @  08/11/2016 19:14:26
Troppo frammentario, peccato, poteva essere interessante, ma la sceneggiatura non è compatta, si disperde tra troppi personaggi e alla fine non si capisce il senso.

fabio57  @  13/10/2016 13:45:30
Straordinario, soprattutto nella prima parte, offre uno spietato spaccato di un piccola provincia irlandese, microcosmo dove si avvicendano, sorprendentemente, i personaggi che arricchiscono questa fauna umana, perfida, misera e quanto mai realistica. Il personaggio centrale è naturalmente il parroco interpretato da Brendan Gleeson, che regala al pubblico una prova magistrale, intensissima e di grande spessore, avvicinandolo molto alla recitazione teatrale quasi shakespeariana . Il finale forse, lascia un pochino delusi, ma l'opera è nel complesso notevole, scavando a fondo nei meandri della psiche umana, dove alloggiano, meschinità, arroganza, invidia, fragilità e perversioni varie. Anche il tema della fede, con i dubbi che comporta è affrontato con discreta efficacia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/02/2016 16:16:09
Buon film, originale la sceneggiatura. Manca solo quel pizzico di qualità in più per fare il grande salto. Bravissimo al solito Brendan Gleeson.

davmus  @  08/01/2016 13:27:49
Mah.....l'ho capito il giusto!

crimal9436  @  24/09/2015 19:16:51
Qualcosa non convince ma sinceramente non riesco ad identificare cosa. Tutto sommato è un buon film che però non esplode, anche se il finale non è deludente.

topsecret  @  03/07/2015 18:49:55
Una piccola città di cattolici in cui il più credente è un serial killer cannibale.
CALVARIO è un film dai toni forti, riflessivi e dotati di un certo interesse e grazie alla performance dell'attore protagonista, Brendan Gleeson, riesce ad essere ficcante ed incisivo, anche se a volte può sembrare esageratamente costruito.
A dispetto però di un ritmo non propriamente fluido, il film "costringe" lo spettatore a restare attaccato al video, e ai personaggi caratterizzanti della storia, trascinandolo in un vortice sempre più ampio di cinismo, sentimenti malati e biechi risentimenti, in un crescente calvario di emozioni che non lasciano indifferenti fino all'epilogo davvero spiazzante.
Buon film.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  18/05/2015 16:21:28
Io e una signora: i due unici spettatori al cinema Intrastevere di Roma. Sembrava di essere nel cinema del piccolo paesino del film.
Il paese come laboratorio di studio dell'uomo per tanti cineasti contemporanei.
Il paese come una lastra nitida delle nevrosi e delle ossessioni umane.
Peccato e voglia di redenzione sono gli ingredienti portanti di una storia che non fa sconti a nessuno: Giustizia, DIo, sesso, abuso, depressione, ricerca di sè, vane speranze, al confine del mondo, che risulta essere un unico microcosmo umano, quasi la psiche di un unico grande personaggio visto da psicologie diverse e e intrecciate.
Un epilogo poco accattivante, forse poteva essere catartico e invece...

TheLegend  @  20/03/2015 03:46:22
Buon film con personaggi vari e ottimi spunti di riflessione.
A tratti ha il difetto di girare un pò troppo su se stesso e di far calare l'interesse.
Tutto sommato da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2014 20:11:57
E' una settimana di passione che inizia all'interno di un confessionale dove viene rivelata una minaccia di morte e non un peccato commesso. Colui che minaccia ha subito vessazioni sessuali da parte di un prete quando era bambino, il prete confessore non è il suo carnefice, ma un uomo giusto e proprio per questo, per la sua innocenza, dovrà pagare quella perduta dal suo parrocchiano. Innocenza per innocenza.
Una settimana di passione scandita giorno per giorno in cui Padre James questo particolare pellegrinaggio all'interno di una ristretta comunità di pecore nere che non vogliono essere salvate, che rispondono molte volte con disprezzo e insulti, altre con ignavia e indifferenza. Perso nel proprio vuoto interiore, sopraffatti da un crudele cinismo, Padre James vuole comprendere e confortare, approcciandosi in maniera discreta e non da prete, solo per rendersi conto che il peso della sua croce è più grande di quanto pensasse.
Calvary è una stupenda conferma per John Michael McDonagh dopo il giù notevole The Guard (scusate ma il titolo italiano è troppo stupido per scriverlo). Vale la pena solo per vedere uno straordinario Gleeson, ma in più ha la capacità di tratteggiare abilmente ogni singolo personaggio, riuscendo peraltro ad ampliare l'ambito ristretto del villaggio ad una analisi più vasta della nazione irlandese, paese che ha perso valori ed una nemmeno velata accusa ad una chiesa che travolta dagli scandali e autoreferenziale, ha perso anch'essa il ruolo principale di guida spirituale, lasciando a singole persone un carico insostenibile. E' uno spaccato di vari peccati ma anche un appello a ritrovare virtù perdute come il perdono.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991916 commenti su 41971 film