cacciatore di teste regia di Costa-Gavras Francia, Belgio, Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cacciatore di teste (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CACCIATORE DI TESTE

Titolo Originale: LE COUPERET

RegiaCosta-Gavras

InterpretiJosé Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Theret, Ulrich Tukur, Olivier Gourmet, Yvon Back

Durata: h 2.02
NazionalitàFrancia, Belgio, Spagna 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film Cacciatore di teste

Dopo essere stato licenziato, Bruno Davert, dirigente della cartiera dove lavorava, pensa che dato la sua non ancora "tarda età", riuscirà a trovare in breve tempo un posto di lavoro che gli consenta di mantenere il suo attuale tenore di vita. Quando dopo tre anni, si ritrova ancora disoccupato, pensa bene di andare armato alla Arcadia Corporation, per ottenere un impiego che gli consenta di garantire un futuro per i suoi figli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (36 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cacciatore di teste, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  12/02/2006 20:46:31
   7 / 10
Un film interessante, che fa pensare, con il difetto di essere a volte prolisso e ripetitivo. E' un po' paradossale ma i temi trattati sono realtà che coinvolge tutti. Il protagonista appartiene alla classe media, orgogliosa del proprio ruolo sociale (il lavoro specialistico che solo pochi sanno fare), che improvvisamente si trova sbattuta fuori e non accetta di ricominciare da zero con ruoli considerati 'umilianti'. Il nucleo del film sta tutto nei 'mezzi' per poter riconquistare il ruolo perduto.
Il protagonista porta all'esasperazione alcune tendenze della nostra società: l'interesse egoistico prima di tutto, l'intervento ‘preventivo' per colpire 'i nemici', sentirsi nel giusto e quindi autorizzato ad usare tutti i mezzi leciti e illeciti. Il suo 'piano' diventa un'ossessione che rischia di travolgerlo e invece non perde mai la freddezza e il 'fato' sembra aiutarlo. La coscienza gli ricorda ogni tanto la bestialità di quello che compie eppure la supera ogni volta. Le persone preposte ad evitare queste 'degenerazioni' non sanno o non vogliono arrivare fino in fondo (anche loro fanno un 'lavoro' da sbrigare prima possibile).
Eppure c'è un'alternativa: la moglie accetta con abnegazione lavori umilianti e precari e manda avanti la baracca prendendo con filosofia questa sua vita. Per lei quello che conta è stare in mezzo alla gente che ama con allegria e sincerità reciproca. Ma è un personaggio colpevolmente trascurato dal regista. Non è lei la protagonista.
Il principale difetto del film è questo insistere sui mezzi adottatti, tanto che a un certo punto si sente un po' di stanchezza.
Il titolo italiano del film non c'entra niente ed è proprio fuorviante.
Non posso fare a meno di notare come vadano di moda i film in cui il 'crimine' la fa franca. I mezzi tradizionali di vittoria del 'bene' nei film di una volta (la coscienza, l'ordine pubblico) non funzionano più. Certo la realtà è questa, ma non ci sono proprio alternative?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/02/2006 05.49.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net