burn after reading - a prova di spia regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2008

burn after reading - a prova di spia (2008)

Trailer Trailer BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

locandina del film BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Titolo Originale: BURN AFTER READING

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiGeorge Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins, J.K. Simmons

NazionalitàUSA 2008
Generenoir
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

•  Link al sito di BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Trama del film Burn after reading - a prova di spia

Un ex agente della CIA decide di scrivere le sue memorie dopo essere stato licenziato, ma il disco su cui ha conservato i dati finisce nelle mani sbagliate. Credendo si tratti di documenti segreti, una donna, aiutata da un bizzarro personal trainer, prova a rivendere le informazioni contenute nel disco per potersi pagare una serie di interventi di chirurgia plastica.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Burn after reading - a prova di spia, 304 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

elmoro87  @  09/06/2009 14:12:47
Spiazzato, incazzato ed esterrefatto... ecco come mi sono sentito durante i titoli di coda del film... aspettavo il bandolo della matassa, che doveva risolvere tutti gli intrecci e spiegare i collegamenti tra i vari personaggi... invece niente! non c'è nulla da spiegare! durante tutto il film si accavallano scene paradossali dovute soltanto a continui malintesi, senza quindi un motivo dietro... è questa secondo me la genialità dei Coen, hanno fatto credere a tutti gli spettatori una determinata cosa, per poi spiazzarli definitivamente nel finale.... grandissima prova degli attori, tutti eccellenti! bel film fuori dagli schemi!

anna..bertozzi  @  05/06/2009 21:40:00
Commedia leggera che a mio avviso si regge sull'ottima interpretazione dei suoi protagonisti, in particolare di Brad Pitt, che in questo film da' il meglio di se'.

Icyhot  @  01/05/2009 18:29:33
Questo è uno dei pochi film dei Coen che mi piace! La storia è molto divertente e i personaggi calzano alla perfezione anche perchè nessuno di loro è normale! La donna che è disposta a mettere in pericolo la sua vita per degli interventi di chirurgia plastica, il personal trainer bello ma stupido, George Clooney che fa il paranoico in maniera esilarante...Un bel film!

ALESS!O  @  25/04/2009 09:59:53
Una buona commedia, ma niente di più. Personalmente, credo che i fratelli Coen, non abbiano portato alcun tipo di innovazione al genere, visto che, piuttosto, questa pellicola si ispira molto ad alcuni film del passato.
Ottima (come sempre) l'interpretazione di Clooney, tutti gli altri hanno svolto abbastanza bene il loro lavoro, tranne Pitt, un pò meno convincente rispetto i suoi colleghi.
In definitiva, pur non essendo un gran film, questo Burn After Reading, mi sento di consigliarlo, in quanto diverte e si lascia vedere tranquillamente fino al termine.

pat3  @  23/04/2009 18:46:23
Burn after reading ovvero una commedia nera che gioca fra il surreale e il demenziale e che prende spunto dal classico cinema di spionaggio. altro piccolo gioiellino dei terribili fratelli Coen che si avvale di un cast semplicemente favoloso. Clooney-Pitt ovvero gli "idioti" più bravi e convincenti che io abbia mai visto, una rabbiosa , ******* e infedele Tilda Swinton, un Malckovich fantastico che interpreta benissimo la parte dell'ex agente della CIA alcolista e vendicativo e Frances McDormand perfetta frustrata che sogna un intervento di chirurgia estetica che la trasformi da anatroccolo in cigno.
E' certamente un film da non perdere, se non altro per le folgoranti battute e per la possibilità di poter ridere dei servizi segreti a stelle e strisce che troppo spesso vengono lodati da Hollywood. Perchè, alla fine, la CIA per i Coen di "intelligente" ha davvero poco!
Burn after reading chiude la "trilogia degli idioti" o "la ricerca dell'idiota" (a detta dei fratelli Coen) iniziata con Fratello dove sei? e Prima ti sposo e poi ti rovino (e questi film erano pieni di cretini) tutti interpretati da Clooney.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  18/04/2009 19:58:13
Grandissimo!! I Coen hanno reinventato un genere, e che si tratti di noir, commedia, dramma o tragicomica, i loro personaggi finiscono sempre per fare qualcosa di più grande di loro. Il destino maledetto. E quando il cerchio si chiude e sembra di essersi fatta solo qualche risata, si scopre un' agghiacciante indagine sul comportamento umano. Nel finale dove Linda nonostante tutto chiede ancora degli interventi chirurgici ho avuto un brivido lungo la schiena. Straordinario Malkovich, fenomenale Brad Pitt e se qualcuno avesse ancora qualche dubbio su George Clooney. Long Life Coen.

Ultima risposta 19/04/2009 08.12.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/04/2009 21:22:38
Nel loro tipico saltellare tra i diversi generi cinematografici, i due fratelloni si cimentano nuovamente con una commedia "alla Coen" ricca del solito cinico humor nero.
Il risultato è positivo come sempre anche se sinceramente mi aspettavo un pò di più. La storia è accattivante e ricca di spunti ai quali non è sempre dato lo spazio necessario. I loro personaggi assurdi ci sono: Brad Pitt risulta assolutamente fantastico, Clooney all'altezza ma Malkovich un pò sottotono.

Non so se l'aver preparato questo film di corsa dopo il loro precedente capolavoro abbia inciso però mi ha dato proprio l'idea di essere un pò frettoloso. Ad ogni modo, superiore alla stragrande maggioranza delle commedie che ci sono in giro.

videovicenza  @  30/03/2009 18:32:15
e quindi grandi coen!!!!
hanno sfornato un piccolo cult....godibile con delle chicce pazzesche
((vi rendo noto che il mio film del cuore,x sempre lassu' nell'olimpo degli dei....il nr1 assoluto e' big lebowsky....drugo forever!!!! ))
....pitt e clooney impagabili sono...delle macchiette super....george sposato con l'amante e tromba foresto tramite incontri via internet,e dopo aver fatto sex deve sempre fare una corsa di 8km circa...wow!! e chi 6??? rocco siffredi?? troppo fico!
ma tutta la struttura del film e' forte...perfetto stile coen...il film e' zeppo di trovate e situazioni esilaranti....
ovviamente non x tutti....i coen non sono sempre x il grande pubblico

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/03/2009 15:47:23
Divertente commedia degli equivoci, diretta dai fratelli Coen e interpretata da un cast di prim'ordine e in grandissima forma.
Si abbandona il nichilismo tipico del cinema dei fratelli per spostarsi sulla demenza e la incapacità di persone e istituzioni americane.

Personaggi caratterizzati perfettamente, incastro delle varie vicende che scivola via in maniera naturale e una capacità narrativa ottima.
Un applauso a Pitt, mattatore assoluto in un ruolo che non è proprio consono alla sua fama di sex symbol.

Valdak89  @  22/03/2009 09:55:21
Filmetto niente male, i Coen si confermano a mio avviso come ottimi registi..
Brad Pitt, poi, è geniale!

godfa982  @  22/03/2009 02:50:52
una sorta di progetto minore dei Coen, nonostante il cast a dir poco superbo, uscito immediatamente dopo il plurupremiato "no country for old men".
un noir caratterizzato da quella comicità diventata ormai vero e proprio marchio di fabbrica dei fratellini. spicca su tutte l interpretazione di brad pitt, (vero e proprio "idiota") ormai attore non richiesto solo per i classici blockbuster ma, con merito, anche da registi di spessore come appunto i coen o inarritu.

non è una semplice spy story, o una mera parodia di essa, è un film sull'amore, le manie, le paranoie di personaggi grotteschi... ma forse in fondo non cosi lontani dalla realtà.

bravi i coen!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/03/2009 12:55:40
Dopo "Non è un paese per vecchi", i Coen escono con un film minore. Il risultato è il solito cinema dei due fratelli, personaggi completamente malati e ottimamente resi grazie al cast, Brad Pitt che fa l'idiota palestrato o George Clooney che passa da una donna all'altra giurando di amarle tutte sono imperdibili e spassosissimi. I Coen alla regia se la cavano, ma senza esagerare, la trama è a tratti molto simpatica, a tratti completamente vuota. Il finale non mi è piaciuto, o meglio, li cominciava il bello. Come al solito i due registi si concentrano sul "prima" dell'esplosione della violenza, ma mai sulle conseguenze che essa porta nelle situazioni, nei personaggi.
Si ride abbastanza, poteva essere molto meglio ma alla fine vale la pena vedere un film di Joel e Ethan, anche se ovviamente ho preferito altre loro opere.

"Ok fai retromarcia e facciamolo di dietro!"

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/03/2009 19:11:37
L’ultima commedia intrisa di umorismo nero targata Cohen.
Dopo i fasti di “Non è un paese per vecchi” (forse sopravvalutato rispetto alla sua reale portata), i fratelli Cohen sfornano questa commedia ricca di “back-humor” nel loro inconfondibile stile, facilmente rinvenibile nella sceneggiatura e nella costruzione dei diversi personaggi ..ancora una volta, comportamenti stupidi o superficiali (satira, neanche poi tanto velata, della società e di buona parte della classe media americana), innescano una rocambolesca serie di strampalati e tragici eventi, che finiranno per essere fatalmente autodistruttivi ..la cronologia degli eventi (soprattutto nell’epilogo) ci viene riportata dai servizi segreti, ridotti alla stregua di inermi spettatori..
Peccato che tutto scorra un po’ troppo velocemente, ma bisogna riconoscere che la narrazione riesce subito a catturare l’attenzione, grazie anche al fatto di essere coadiuvata da una colonna sonora forte e presente, in grado di sottolinearne i passaggi decisivi..
La schiera di ottimi attori reclutati per questa pellicola offrono una prova recitativa autoironica e convincente, con una menzione particolare per Brad Pitt e John Malkovich ..gli abili fratelli del cinema americano si confermano attenti osservatori di ciò che li circonda ..il film merita la visione!

bionduz  @  09/03/2009 19:12:45
buon film,anche se con molti lati oscuri.

per il resto tutto svolto abbastanza bene,anche la fine.

Cardablasco  @  28/02/2009 16:47:57
Film incredibile,di una genialita'unica,i Coen prendono in giro tutta la societa' Americana mostrando tutti i suoi difetti piu' ricorrenti,tradimenti,apparire,incontri su internet,una perla,ottimi gli attori e la trama.

Guy Picciotto  @  25/02/2009 01:16:46
non potevano essere più geniali, brillanti ed irriverenti di così i Cohen nel raccontare una società occidentale che in 40 anni circa (dal 1968 annus horribilis dell'escremento umanoide) sta cascando sempre più nel baratro della demenza e dell'idiozia, e la trama è volutamente modesta proprio per far risaltare la stupidità delle azioni quatidiane degli umani, da quello che sta sul gradino più basso della scala sociale agli uomini di rango, fino ai piani alti degli oscuri manovratori di palazzo (C.I.A, servizi segreti, diplomatici ecc..) come a dire che ogni problema è un finto problema, e che tutto ormai è solo una gigantesca *******, dal footing quotidiano del malato di fitness alla scorreggia drammatica di stato del politico di turno, non è forse questa civiltà consumistica e mediatica una gigantesca carnevalata? il sesso ormai vissuto in maniera persecutoria, puro commercio, la sedia col dildo incorporato di clooney poteva fare sfracelli sul mercato a ben pensarci, il target delle donne moderne ne avrebbe senza dubbio decretato il successo, l'esibizionismo ostentato, i cervell tenuti in stand by dai media, la paranoia cospirativa, i tradimenti continui, i matrimoni che ormai sono diventati pura barzelletta da copertura, le operazioni chirurgiche di coloro che un tempo si chiamavano "donne", ometti effemminati tutto look e palestra, corpi che cambiano faccia, ****, tette, liposuzioni su liposuzioni, turgide o avvizzite, passano sotto i ferri, cambiano connottati, mestrui, odori, lavande, sudori, ma è sempre lo stesso vuoto, credono di restaurare la facciata e invece sprofondano nel nulla, è una lezione divina. I Cohen da geni cinici quali sono hanno reso perfettamente tutto ciò, molti purtroppo non ne hanno carpito l'umore pensando di rivedere chessò un altro lebowsky, ma la poetica dei Cohen c'è ancora, è tutta li, s'è fatta solamente un attimino più sottile.

Ultima risposta 11/10/2009 02.23.55
KILL 74  @  24/02/2009 17:48:36
SETTE PIENO BEL FILM NEL GENERE COEN.....
CERTAMENTE SI POTEVA FARE MOLTO DI PIU' DALLA
BELLA TRAMA..... PER CHI AMA IL GENERE DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/02/2009 13:03:15
Dopo lo splendido "No country for old man" , i fratelli Coen si concedono il lusso di fare un "minore" e di completare la "trilogia dell'idiota" con George Clooney. Risultati sempre ottimi.

In realtà "Burn after reading" è una divertentissima farsa in stile commedia nera alla John Landis che scherza sul cinema spionistico, ma sopratutto appartiene completamente al cinema dei due fratelli. Tutti i personaggi - e quindi tutti gli uomini, dall'impiegato della palestra all'analista della CIA- sono dei dementi che fanno cose completamente senza senso per scopi altrettanto stupidi (come la chirurgia plastica o la pubblicazione delle proprie memorie).

Fantastico e cast all stars.
Clooney continua sulla falsariga di "Fratello dove sei?" e "Prima ti sposo poi ti rovino". Straordinaria Tilda Swinton, ma i migliori sono lo strepitoso John Mlkovich e Brad Pitt, nella parte di un impiegato della palestra fuori di testa, tutto smorfiette e idiozia pura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/02/2009 10:50:34
Riuscita tragicommedia ad opera dei fratelli Coen che dopo l’impegnativo e tematicamente più alto “Non è un paese per vecchi” si concedono quasi una vacanza con questo “Burn after reading”;film dalla sceneggiatura perfetta che incastra i vari personaggi senza sbavature e con grande intelligenza.Non tragga comunque in inganno il tema apparentemente scanzonato, i Coen infatti dicono molto con questo lavoro,pur celando il tutto sotto una filtra coltre di humor nero.Sono infatti palesi gli attacchi parodistici nei confronti dell’inettitudine della Cia e soprattutto verso quel desiderio di voler apparire a tutti i costi da parte dell’americano medio,qui rappresentato come un idiota incapace di valutare le conseguenze dei suoi gesti e reso schiavo da una società basata sul consumismo sfrenato.
Eccezionali gli attori, i quali trasmettono l’impressione di divertirsi per davvero sul set.Brad Pitt nei panni di un istruttore di palestra un po’ tardo è molto spassoso,ma anche la tirannica Swinton e l’insicura McDormand forniscono prove autorevoli,come del resto tutto il cast.
Incredibile come i fratelli Coen riescano a creare sempre questi bizzarri personaggi e ad inserirli in un contesto narrativo grottesco riuscendo ugualmente a donar loro un profilo realmente possibile e per nulla campato in aria.
E’ forse da considerarsi una delle loro opere minori,ma considerato il livello artistico ormai raggiunto dai due fratelli questo film si eleva in maniera poderosa dalla massa di thriller,black comedy e parodie che ogni anno escono sul mercato lasciando ben poche tracce del loro passaggio.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/02/2009 12:04:51
E' semplicemente un film intelligente che parla di persone stupide.
Cast e regia ottimi ed una sceneggiatura folle e a dir poco imprevedibile che un momento prima ti fa sorridere e subito dopo ti lascia a bocca aperta. Sarà uno dei film minore dei Coen, ma nel suo piccolo è comunque geniale.
Fantastico Malkovich.

vitocortesi  @  12/02/2009 14:34:58
Francamente me lo aspettavo meglio visto il calibro degli attori e la prima parte poteva funzionare con un intrigo che si andava sempre più complicando ma poi si perde via via che la storia va avanti.

Eratostene  @  11/02/2009 00:15:56
commedia nera di buona fattura ma un pò al di sotto delle aspettative per quanto fatto in passato dai Cohen....gli attori sono molto bravi...la storia interessante e intricata ma con alcuni buchi di sceneggiatura....più che sufficiente...cmq per quanto riguarda le commedie nere del 2008 inferiore a In Bruges....

Betelgeuse  @  10/02/2009 22:39:48
L'idea è carina - che gli agenti segreti non siano queste menti superiori e brillanti, ma paranoici schizoidi con un senso della realtà distorto, una proiezione quasi di un romanzo di LeCarrè.

Ed è sviluppata anche bene, nel solco delle commedie "alla Coen".

Personalmente non vado pazzo per i loro film, ma questo qui è gradevole e si lascia ben guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  09/02/2009 17:59:15
Sorprendente commedia nerissima dei fratelli Coen, che dopo il capolavoro "Non è un paese per vecchi" ritornano alla scanzonata black comedy in Fargo's style: un turbinio di situazioni comico-grottesche assolutamente impagabile e irresistibile. Eccezionale il cast, in cui torreggia imperante una superba McDormand e un incredibilmente ottimo Pitt, beffardo e monoespressivo quanto basta.
Lo sguardo dei Coen, cinico, ironico e forse un po' nostalgico, tratteggia alla perfezione ogni singolo protagonista mettendone in risalto la reale umanità, ottenendo un istintivo coinvoltimento empatico con lo spettatore, salvo poi liquidare lo stesso personaggio in un battito d'ali. riportandoci bruscamente alla realtà.
Un film frivolo e superficiale come forse la stessa natura umana che va a rappresentare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/02/2009 15:42:11
penso che i coen non riuscirebbero a sbagliare un film manco se lo girassero con una telecamera giocattolo. pur essendo indubitatamente un minore, questo burn after reading è divertentissimo, e nella seconda parte rivela una vena di cinismo improvvisa e destabilizzante. un po' macchinosa la storia nei suoi mille capovolgimenti, il super cast offre un'ottima prova e brad pitt fa piegare dalle risate.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  09/02/2009 13:57:21
Sembrava interessante.
La prima metà della pellicola è piuttosto noiosa, ma qualcosa di intrigante poi comincia a succedere; peccato però che il resto della vicenda viene sviluppato in maniera banale e riduttiva.

FIlm a malapena guardabile solo per il cast (sprecato)

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 14:23:15
bhè...commedia ke sa un pò di amaro!!! molto simpatiko brad pitt!! xrò film come "il grande lebowski" rispetto a qst pellikola è di gran lunga migliore

theruler881188  @  18/01/2009 01:15:40
a me questo film e piaciuto davvero tanto...e geniale...e incasinato e drammatico ma cmq non lo si riesce a prendere sul serio...ottima storia e attori fantastici

Bob Marley  @  13/01/2009 21:55:17
Voto di stima per i Coen...tipico intreccio stile grande lebowsky ma storia non convincente e a tratti noiosa.
Clooney sottotono, bene Malkovich e soprattutto Brad Pitt.
"...che ***** di casino!..."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/01/2009 10:47:34
“Cristo, che ***** di casino. Che ne abbiamo imparato, Palmer? Non lo so, forse abbiamo imparato a non farlo più,anche se non so che cosa abbiamo fatto. Cristo, che cazz.o di casino!”

Ultima fatica dei fratelli Coen sulla scia del capolavoro Non è un paese per vecchi che ha in comune un aspetto interessante con questa ultima pellicola: l’impossibilità di arrivare al grande pubblico in modo diretto indipendentemente da che genere di film facciano. E questo, a parer mio è una fortuna, forse non per le loro tasche perché è dimostrazione che i Coen son rimasti negli anni ancorati al loro desiderio di fare Cinema e non marketing.
Burn After Reading è una commedia nera divertente e acuta. Non so cosa cercavano i molti detrattori di questa pellicola: forse di rotolare giù dalle poltroncine della sala dalle risate un po’ come farebbero per le commedie alla De Sica. Ma qui non è comicità ma ironia. Il fine è produrre un sorriso e non strappare una fragorosa risata chissà con quale espediente (una parolaccia o un rutto). E i fratelli ce la fanno benissimo con una sceneggiatura ironica a tratti grottesca e terribilmente intelligente. Il plot si sviluppa in modo rapido senza un momento di stanca rimanendo interessante costantemente.
La prova alla regia è sempre ottima e gli attori sono fantastici in pieno stile Coen dove i personaggi risultano sempre originali e interessanti. Malkovich , Pitt, Clooney e la brava McDormand molto presente nei film dei fratelli: una propria ditta gestita a livello familiare.
Sottolineo ancora la bontà di questa pellicola che sicuramente non si innalza certo ai fasti e ai livelli di Non è un paese per vecchi ma risulta un’ottima pellicola. Incredibile il ridotto insuccesso al botteghino nostrano.

Ultima risposta 03/01/2009 12.42.44
minoidepsp  @  29/12/2008 11:57:40
Commedia degli equivoci e dei tradimenti abbastanza simpatica, anche se i Coen ci hanno abituato ad altri livelli di qualità.

DarkRareMirko  @  25/12/2008 15:42:18
Lo considero uno dei film minori dei Coen, non solo per leggerezza generale, ma proprio perchè sin troppo macchinoso e difficile riguardo allo svolgersi della storia e riguardo alla visione.

Bravi comunque tutti gli attori (ottima la new entry Malcovich, in un insolita mise pelata; bravi anche Pitt e la veterana McDormand), che interpretano personaggi ben caratterizzati, dei quali nessuno tutto sommato è propriamente buono.
Il personaggio di Clooney è però imho un pò insipido, mal inserito nel contesto, quasi opzionale.

I Coen son entrati nella storia del cinema per ben altri film, ma anche questo loro Burn after reading una visione la merita assolutamente.
Prendetelo come una sorta di loro relax dopo il loro ennesimo capolavoro No country for old man.

genzo24  @  23/12/2008 12:27:20
a me è piaciuto molto...storia abbastanza intricata,e macabro al punto giusto,promosso

buzzy73  @  20/12/2008 13:27:14
ottimo cast per questo film non esaltante,ma comunque godibile

corey  @  19/12/2008 19:44:57
brad pitt è troppo stupido in questo film ahahahah...meglio la prima parte della seconda

pinnazza  @  15/12/2008 14:58:07
ennesimo film stralunato dei fratelli coen.
non li amo particolarmente ma non si può certo dire che il film sia brutto.
alla fine intrattiene e scorre decisamente veloce

denny86  @  15/12/2008 11:27:42
Film che si lascia guardare più che piacevolmente per più della metà.
Poi dopo

il film perde molto.
Il finale poi non mi è del tutto chiaro.
Nel complesso comunque il film è guardabile.

JesusOfSuburbia  @  25/11/2008 01:50:42
Ironico, brillante e pazzo.
Magari non prende quanto altri dei Coen, viene chiuso un po' frettolosamente forse, ma con un Clooney, un Pitt e un Malkovich così come non guardarlo?

Chemako  @  24/11/2008 23:00:44
Un film pieno di pazzi scatenati....

lukio  @  24/11/2008 16:21:42
I personaggi sono fantastici nella loro "follia" e la storia è un turbine di eventi. Vedere Brad Pitt in questo ruolo è stato divertentissimo, anche se Clooney non è da meno

debaser  @  23/11/2008 21:48:17
Un film piacevole e divertente nel perfetto stile dei fratelli Cohen. Ironia parodia e sagra degli equivoci che coinvolgono lo spettatore dall'inizio alla fine.Non siamo ai livelli di Fargo,il grande Lebosky e non e' un paese per vecchi ma senza dubbio un gran bel film

viagem  @  23/11/2008 18:39:51
La consueta ottima commedia "noir" dei Coen, fatta di trame improbabili, personaggi idioti e tragedie su fatti di dubbia importanza.
Sul filone de "Il grande Lebowski", ma con un po' di qualità e fantasia nei dialoghi in meno. Buona prova di Brad Pitt, che evidentemente a fare il deficiente ci si trova bene.

Redrum83  @  23/11/2008 00:50:59
I Coen non è roba per chi mastica poco cinema, ma di sicuro per chi non si fa pregare per vedere un buon film d'autore sono una garanzia assoluta. Incredibile la loro capacità di passare da un genere ad un altro con versatilità e di sfruttare al meglio il soggetto che hanno tra le mani. In "Burn after reading" c'è il loro mondo cinematografico, fatto di humour nero, d'ironia incalzante con un velo di pessimismo sullo sfondo sempre ben visibile... in questo caso l'idiozia la fa da padrona ed è l'elemento trainante di tutto il film e dei suoi personaggi. Difficile, proprio difficile non ridere di fronte a una commedia del genere, non so che pensare della gente che è andata al cinema e non si è divertita... boh... vabbè, sono gusti.

polsiak  @  19/11/2008 00:03:49
Intelligente, simpatica e sottile commedia.

TheSorrow  @  17/11/2008 21:31:36
Veramente un buon film quello dei coen.Che poi non sia il migliore va bene, ma che comunque si tratti di un buon prodotto è innegabile.Molto bene la mcDormand e splendido il personaggio di Pitt, che mi sta sempre più convincendo come attore.Bene anche Clooney e Malkovich, anche se leggermente inferiori ai sopra citati.La critica alla fine mi sembra eccessiva.Non lo vedo così sconclusionato dai...diverte senza banalità, quindi mantiene originalità e spirito tipico dei 2 fratelli,promosso...

kamikaze91  @  17/11/2008 20:15:49
..a me è piaciuto..sinceramente non capisco i voti così bassi..
..una bellissima commedia noir firmata dai fratelli cohen che non delude..
..credo che molti vedendo il cast con Pitt e Clooney si aspettassero un film diverso..magari alla Ocean Eleven..

Toroseduto  @  16/11/2008 11:20:59
Non è un capolavoro, ma comunque è piacevole e, in alcuni punti, divertente.

luisnino  @  13/11/2008 22:40:19
mi sono ricreduto....lo visto seguendolo attentamente sulla tv di casa.....mi è piaciuto.....si vede che è fatto dai cohen......bel film,..,...

mrday70  @  12/11/2008 02:49:56
...... come sempre saro' molto sintetico .... si puo' GUARDARE ma mi aspettavo molto di piu' ....

hulius  @  11/11/2008 23:29:51
Molto divertente,anche se in alcuni momenti è decisamente demenziale...bellissimi i personaggi uno più stupido dell'altro...vale la penda vederlo...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/11/2008 22:28:35
Mmh dopo non è un paese per vecchi forse i coen dovevano aspettare un pò di più,per pensare prima di sfornare un altra pellicola,rispetto ad altri loro film questo mi ha un pò deluso,specialmente per il finale anche se i film dei coen ormai sono caratteristici per i loro finali.......non so nemmeno come definirli,comunque nota positiva è che sono riusciti a rendermi gradevole la presenza di clooney,ad ogni modo non gli dò più di sei perchè non c ho visto la loro solita ispirazione come nei loro precedenti lavori

Minosse  @  07/11/2008 11:45:09
Film veramente carino che merita di essere visto.

manera4  @  02/11/2008 13:04:17
Splendido una storia che porta a una serie di situazioni paradossali bellissimo.Bravi George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins, J. K. Simmons.

bon_  @  01/11/2008 19:17:20
personaggi davvero azzeccatissimi! film degno dei fratelli coen...non arriva a "non è un paese per vecchi" o "fargo", ma è comunque un film da vedere!

Bomber&Bionda  @  31/10/2008 19:33:11
E diamoglielo sto 10! Perché questa è una delle commedie nere più riuscite e divertenti del mondo. Ecco il classico film che piace a me: ti rapisce fin da subito, ti fa ridere, ti incuriosisce, e alla fine ti lascia con quella sensazione di buono che onora ampliamente il prezzo del biglietto. Non voglio dire che sia un capolavoro assoluto, ma nel suo genere è una pietra miliare. Lo stile dei Coen è particolare, e magari Burn After Reading non piacerà a tutti, ma le sensazioni che mi ha lasciato devono assolutamente essere premiate: 10.

baseballfuries  @  29/10/2008 13:15:25
film che ho apprezzato molto di più che "non è un paese per vecchi"....
bravissimi gli attori (ma non serve nemeno sottolinearlo....)...
come da una cazz.ata si arriva al disastro....

frizz  @  28/10/2008 16:15:47
Merita per gli attori, (Brad Pitt fa spaccare!!), merita per il messaggio di tragico,amaro e allo stesso tempo cinico realismo che traspare. Ma uscendo dalla sala il mio commento è stato: 'mah'..insomma..un film che non ti cambia la vita!

alexp79  @  27/10/2008 18:51:55
Abbastanza noioso, si rifa il dialogo finale....come dal niente (in realtà dalla stupidità) può nascere un vortice di disastri senza fine.....bravi gli attori, e come al solito nei film dei coen, qualche scena grandiosa e qualche personaggio clamoroso.

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  26/10/2008 21:12:36
Come la stupidità rovina la nostra vita, a meno che non diventiamo consapevoli di ciò che siamo.
Una black comedy meravigliosa, graffiante, satirica, "Coenosa", piena di spunti e trovate geniali.
Ciò che amo dei Coen è che non importa quanto ti scervellerai per pensare a come andrà a finire la storia, non la saprai finchè non ci arriverai...
Mitici Brad Pitt e George Clooney, superbo Malkovich, buona McDormanda, inutile e insipida la Swinton, non sono riuscito a comprendere molto la vera utilità del suo personaggio....
Per chi vuole cominciare a riscoprire i Coen, è un inizio perfetto, semplice non impegnativo, trama comprendibile facilmente, eppure così profonda e graffiante, i Coen dimostrano ancora che se si sono portati a casa la Statuetta, non è stato di certo dovuto alla fortuna.....
P.SLa fotografia di Lubezki è piatta...

nikemilenium  @  23/10/2008 00:58:43
interesante..solo che solo alla fine sai cosa e sucesso veramente :) cmq... niente di che...

Suskis  @  20/10/2008 09:52:41
A me è piaciuto. Non è un capolavoro, ma c'è più di uno spunto interessante (tra i tanti: i giocattoli erotici dell'ipertiroideo Clooney). Malkovich (che trovo umanamente odioso) fa una bella parte da vecchio rottame e la Swinton è bellissima come sempre. Terribile come nei momenti più sanguinosi tutta la platea si sbellichi dalle risate...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  19/10/2008 19:23:02
Niente di più... non passerà di certo alla storia come il precedente.

foxlegend  @  17/10/2008 10:52:07
Film che se non lo vedete non perdete granchè.

Brad Pitt e George Clooney fuori dai loro soliti ruoli dove sono più a loro agio.
Infatti il ruolo di brad pitt è stato interpretato abbastanza bene ma sicuramente se lo faceva un attore con più vena comica certe scene venivano meno forzate..Anche se si è apprezzato soprattutto lui perchè forse era l'unico che dava un po' di sorriso al film.
George è sempre bravo,ma in questo ruolo è sprecato...

Da segnalare che le attrici in questo film sono anonime e poco adeguate sia per presenza che per bravura (e men che meno per aspetto fisico..sigh!), anzi forse per il ruolo di una in particolare, addirittura odiose!
Insomma sono delle tardone!!!

Ultima risposta 21/10/2008 10.25.02
DiReCtOr  @  16/10/2008 01:07:01
Film che scorre dall' inizio alla fine, si vede che non ci sono persone a caso dietro la macchina da presa.
1 ora passata bene, niente di impegnato.

Alex89  @  15/10/2008 16:54:32
Esilarante,divertente..nuovo..i fratelli Coen non sbagliano un colpo,si potrebbe dire grazie alle interpretazioni dei due pilastri Clooney e Pitt, ma non è così..La pellicola è scorrevole,interessante ci trascina per tutta la durata(NO..già finito?).
Brad mi è piaciuto tantissimo,magnifico..
Si potrebbe pensare ad una cretinata, ma in realtà tutto l'impossibile che succede non è altro cheverità.Può capitare o no che dal nulla nasca un putiferio??Ho trovato esagerata solo una scena verso la fine(vedi spoiler)..Da vedere assolutamente..

Clein  @  15/10/2008 08:51:47
Ottimo film per menti gia' preparate ed avviate ai film dei cohen. Il film e' carico di significati che ho notato non tutti sanno cogliere, ed e' quindi evidente che occorre essere in linea con il pensiero del film per apprezzarlo. Non discuto sui voti bassi dati al film, chi e' abituato a ridere con cose demenziali non puo' capire il genere di comicita' di questo film.
Attori Sorprendentemente Efficaci. Clooney 8 Pitt 9 Malkovich e Mcdormand 10.

Tony Ciccione90  @  15/10/2008 07:29:03
Piacevole commedia/noir dei fratelli Cohen, forse non all'altezza di altri loro film. "Burn after reading" scorre bene e strappa parecchie risate, grazie al personaggio davvero buffo di Brad Pitt

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e alla bravura di tutto il cast. Finale interessante alla Cohen. Una sola cosa: l'ho visto nel cinema della mia città e ho notato parecchie volte che si vede l'ombra del microfono o addirittura il microfono stesso. Per chi volesse controllare mi ricordo che una di queste scena è quella in cui Brad Pitt entra in casa di Malkovich. O ancora in una scena verso la fine, non ricordo quale. Dall'alto si vede benissimo scendere un microfono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  13/10/2008 21:33:12
I Coen gli adoro per i loro film drammatici, ad ogni modo le loro commedie sono ottime e questo "burn after reading", (a prova di spia cosa centra?) cerca quasi di legare i due grandi generi che i fratelli hanno sempre utilizzato.
Al di la della McDormand, diverse parti di questo film mi hanno ricordato "Fargo" mentre lo sviluppo di altri personaggi "fratello dove sei?"

questo film sa essere divertente/satirico e spietato con una facilità che lascia di stucco

Ultima risposta 15/10/2008 16.56.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  13/10/2008 13:07:42
Molto carino l'ultimo lavoro dei fratelli Coen. Una storia molto semplice, che però viene narrata come solo i due registi de Il Grande Lebowski riescono a fare. Si respira quell'ormai inconfondibile humor nero presente in quasi tutte le pellicole dei Coen. Di certo Burn after reading è un'opera minore e, a mio parere, manca quel pizzico di cattiveria che tanto mi ha fatto apprezzare lavori come Fargo o Non è un paese per vecchi. Il risultato finale è un film godibile, divertente e, come sempre, mai banale. Ottima la prova del cast, con Pitt e Malkovich in primis.

billy  @  12/10/2008 22:00:52
magnificamente ironico.

mikland83  @  12/10/2008 13:10:09
Una commedia decisamente non all'altezza delle aspettative. Un cast milionario per cui prodotto piatto, un classico ormai nell'industria hollywoodiana.
Una prima parte addirittura noiosa, che riesce a strappare qualche risata tirata grazie alla figura interpretata, discretamente, da Pitt.
Il marchio Coen invece si riconosce nella seconda parte, decisamente più veloce e movimentata, qui qualche risata in più ci scappa.
La trama si sviluppa molto lentamente ma gli ultimi venti minuti sono a ritmo vertiginoso, quasi da non crederci.
In definitiva un filmetto un po' pretenzioso, ma forse è colpa nostra dato che ci aspettavamo chissà che.
vedibile ma nulla di più

inferiore  @  10/10/2008 23:02:20
Bellissimo film dei fratelli Coen, personaggi ben tratteggiati e intreccio molto interessante, seconda parte dal ritmo molto più veloce.

Finale ben fatto, anche se non ho capito una cosa,

Comunque davvero bello e bravissimi gli attori! Consigliato.

Ultima risposta 17/10/2008 12.28.50
phemt  @  10/10/2008 11:05:08
E intanto zitti zitti i Coen continuano a non sbagliare un film… L’ultima fatica dei fratellini è una brillante (quanto nerissima) commedia degli equivoci nobilitata da un cast mostruoso (una menzione speciale per Pitt) e a tratti addirittura geniale…

Plot abbastanza originale e ben scritto, i fili narrativi si intrecciano più che bene malgrado qualche forzatura di troppo, forse però alcuni spunti meritavano una trattazione più approfondita così come il finale che sembra un pelo troppo sbrigativo… Peccato per questi difettucci perché Burn After Reading è indubbiamente una delle cose migliori di questo inizio di stagione cinematografica…
Divertente ma anche grottesco non lesina una critica verso la moderna società americana malgrado qualche stereotipo di troppo...

I Coen hanno fatto di meglio è vero, ma magari ne uscissero di più di film di questo livello…

Ultima risposta 11/10/2008 18.43.19
Paolo70  @  08/10/2008 21:21:20
Film che risalta l'pocrisia di alcune figure della vita americana (e non solo, mi riferisco in particolare al dirigente della CIA che non sa perchè realmente segue una linea di operazioni) in un noir con alcune scene che strappano qualche risata. Film che scorre bene senza una trama impegnativa piacevole per trascorrere una serata non impegnativa.

Ultima risposta 11/10/2009 02.50.50
ste88  @  07/10/2008 19:49:36
nulla di che...mi aspettavo qualcosa di +..ma è un mio punto di vista..

Ultima risposta 10/10/2008 19.44.11
Kite1k  @  07/10/2008 19:14:23
Un film non banale ( ed al giorno d'oggi è un gran bel complimento) con un ottima interpretazione di Brad Pitt e George Clooney. Bel noir da vedere.

sildino77  @  07/10/2008 18:49:37
Piacevolmente sopreso, temevo di vedere un film dove non ci si capiva
niente fino alla fine, alla Non è un paese per vecchi, con qualche rara risata a denti stretti. Ed invece bella commedia, dai risvolti noir come solo i Cohen sanno fare, dove le perle dei vari Brad Pitt e George Clooney chiudono il quadro di una pellicola assolutamente da non perdere.

BlackNight90  @  06/10/2008 23:25:12
Sicuramente è un buon film, sicuramente è sopra la media di certa robaccia che esce al cinema oggigiorno perchè si nota il cinismo e l'umorismo nero dei Coen.
Gli attori sono tutti abbastanza bravi, in particolare Pitt e Malkovich, ma i personaggi mi sembrano un po' stereotipati e alcuni, anche se volutamente, troppo assurdi.
La sceneggiatura si mantiene interessante fino alla fine, anche se un po' forzata e confusionaria.
C'è dentro il film un efficace critica contro la società consumistica occidentale, soprattutto nel personaggio della McDormand, che giunge al ricatto pur di ottenere 4 interventi chirurgici!
La scena finale negli uffici della CIA è d'avvero degna di nota per il suo cinismo e per la spregiudicatezza, probabilmente veritiera, con la quale agisce chi ha potere e nessun controllo.
Comunque i Coen hanno fatto film migliori, ma questo non è da sottovalutare.

asile1  @  06/10/2008 18:27:08
Dai fratelli mi aspttavo qualkosa di piu..
ottimo cast ma.. nn basta !

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  06/10/2008 14:14:13
Poco originale ma senz'altro un ottimo lavoro dei fratelli coen

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R