burn after reading - a prova di spia regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

burn after reading - a prova di spia (2008)

 Trailer Trailer BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Titolo Originale: BURN AFTER READING

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiGeorge Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Brad Pitt, Richard Jenkins, J.K. Simmons

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2008
Generenoir
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

•  Link al sito di BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Trama del film Burn after reading - a prova di spia

Un ex agente della CIA decide di scrivere le sue memorie dopo essere stato licenziato, ma il disco su cui ha conservato i dati finisce nelle mani sbagliate. Credendo si tratti di documenti segreti, una donna, aiutata da un bizzarro personal trainer, prova a rivendere le informazioni contenute nel disco per potersi pagare una serie di interventi di chirurgia plastica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,61 / 10 (304 voti)6,61Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Burn after reading - a prova di spia, 304 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/09/2008 15:54:03
   7½ / 10
“Burn After Reading” («dopo averlo letto brucialo») è un’arguta e impietosa commedia nera sulla umanità squinternata, bieca e frivola dell’America di oggi. In essa la percezione, da parte dei funzionari della CIA, della perdita di senso di tutto il sistema, a seguito della fine della guerra fredda, fa da specchio a una società allo sbando che si muove con azioni assurde e grottesche. Abbiamo così la donna di mezza età ossessionata dal decadimento del suo fisico (è proprio il caso di dire che non è un “paese per vecchie”), il maniaco del fitness, il don giovanni da strapazzo preso esclusivamente dalla propria vanità, l’ex agente della CIA esaltato e vendicativo fino al midollo, la moglie arpia che medita un piano per distruggere finanziariamente –sotto il consiglio di un viscido legale- il marito, e quella esteriormente serafica ma che cela un’indole spietata. Attorno a questi personaggi, e a causa di essi, orbita una serie di losche –ma allo stesso tempo ridicole- figure che agiscono “sotterraneamente” e subdolamente, rivelando il paradosso che anima due speculari realtà: quella politica e quella privata (e l’iniziale sequenza, che riprende il mondo intero fino a ridursi progressivamente al microcosmo della CIA, sembra richiamare questa riflessione). E tale paradosso si manifesta puntualmente nelle scempiaggini compiute dai soggetti della messinscena, coinvolgendo persino gli alti funzionari dei servizi segreti che, nella loro incredulità di fronte ad eventi che non hanno una logica, mostrano i sintomi di un intero sistema che si avvoltola su se stesso senza più alcuna ragione: e l’assenza di risposte alla domanda se c’è una morale dietro tutti i fatti che si sono verificati si pone come la giusta risposta al cospetto di un mondo, popolato da individui –siano essi alte autorità o umili cittadini- abietti, tesi a irretire il prossimo o per una crudeltà fine a se stessa o per semplice opportunismo.
La trama si dipana come un congegno ad orologeria che, nel susseguirsi di eventi generati da una spirale di equivoci, ricorda molto la dinamica de “Il grande Lebowski”. Molte le scene comiche degne di nota, nelle quali si mettono in luce e gigioneggiano attori in grande spolvero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net