buenas noches, espana regia di Raya Martin Spagna, Filippine 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

buenas noches, espana (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUENAS NOCHES, ESPANA

Titolo Originale: BUENAS NOCHES, ESPANA

RegiaRaya Martin

InterpretiAndrés Gertrúdix, Pilar López de Ayala

Durata: h 1.10
NazionalitàSpagna, Filippine 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Raya Martin

Trama del film Buenas noches, espana

Una coppia di fidanzati, che vive di bizzarre esperienze psichedeliche, si ritrova teletrasportata nel passato, ai tempi del colonialismo spagnolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Buenas noches, espana, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Badu D. Lynch  @  07/03/2014 01:08:28
   8½ / 10
Allunaggi psichedelici

"Mi servo spesso del concetto percettivo legato all'uso delle droghe per spiegare i passaggi tra una scena e l'altra, il flusso di immagini che si viene a creare... Certi film dovrebbero funzionare così, proprio come delle droghe."
- Raya Martin -

Alterare la settima arte. Il linguaggio cinematografico esplode, si trascende e si libera. Raya Martin si fa portatore, più che portavoce, di un Cinema nuovo e sovversivo, che tende a stravolgere tutti gli stereotipi filmici del nuovo millennio. Manifesto stordente che porta all'eversione dello sguardo; veleno cinematografico che infetta la percezione spettatoriale, contaminando il Cinema stesso e portandolo alla necessaria fine che esso ambisce inconsciamente per poter risorgere come paradosso coadiuvante, come anti-Cinema nel Cinema. In Buenas Noches, España avviene il rinnovamento filosofico e politico dell'aspetto formale - tipico del cinema filippino degli ultimi 10 anni - attraverso una de-costruzione dialogica che risulta essere un muto e pulsante esempio di Cinema in(a)udito e sotterraneo. Un'opera che è costantemente "prossima" e arrivante, che quindi si proietta come pellicola nostalgica per il futuro - non verso il passato - in continuo spasmo stilistico e nervosismo espressivo. Raya Martin è ciò che il Cinema aspettava: una scossa, un virus, un'apocalisse indisciplinata. Il film del regista filippino segue i passi senza meta di una coppia, attraverso immagini e suoni reiterati, sovrimpressioni caotiche ed ipnotiche, accelerazioni improvvise, etc. Buenas Noches, España è un film che trova la propria dimensione filmica attraverso un totalizzante linguaggio sperimentale e anti-narrativo. Questa pellicola è una provocazione sensoriale nei confronti di un pubblico ormai assuefatto dalla classicità e piattezza formali che concernono il Cinema del XXI secolo. L'incipit, per l'appunto, è emblematico: due spettatori qualunque sembrano prepararsi a vedere il solito lungometraggio - uno dei tanti -, come se fossero già annoiati in partenza, già disinteressatamente pronti. Buenas Noches, España distrugge quindi l'abituale modo di vedere e assimilare, disintegra ogni preconcetto registico e reinventa la prospettiva spettatoriale. Raya Martin crea un Cinema Altro che non ha bisogno di essere venerato: è un Cinema che non ha futuro per il semplice fatto che esso stesso è già (il) futuro, in costante involuzione, che finisce e rinasce perpetuamente, in un loop senza speranza e senza armonia. La pellicola, attraverso un intermittente alternarsi di tinte accecanti, tende a spronare e scuotere l'immobilità sensoriale di un pubblico che è educato a guardare e non (più) a sentire. Il film-maker filippino diseduca gli spettatori creando un film muto a colori: un'imperfetta e annichilente fusione tra il Cinema vecchio e quello nuovo.

Corrono, muoiono, saltano, spariscono. Un ritorno atipico e deforme alla memoria che concerne l'epoca del colonialismo spagnolo in cui è l'arte a trionfare: estremamente rappresentativa è la sequenza in cui i due protagonisti risultano visibilmente incantati nel mentre che ammirano un quadro di Juan Luna. Successivamente i due personaggi volgono lo sguardo verso il cielo, puntano in alto e misteriosamente spariscono, si teletrasportano per approdare su una nuova dimensione raffigurante, probabilmente, un nuovo spazio artistico, un nuovo territorio cinematografico da esplorare, straordinariamente libero e sconfinato. Lo spettatore diventa parte integrante di questa avventura; è nel film, perso su questo pianeta vergine, incorrotto: il Cinema di Raya Martin. Ora tutto quel movimento vorticoso, vertiginoso e spasmodico, diventa immobilità. Una fine-inizio. La disgregazione e rielaborazione della settima arte. Nel finale si approda sulla luna, uno di quei luoghi Oltre in cui il cinema nacque [Le Voyage Dans La Lune, di Georges Méliès]. L'epilogo sarà quindi un nuovo inizio, un ritorno al bianco e nero primordiale da cui tutto ebbe origine. Un indispensabile oscurarsi, eclissarsi per aspettare una nuova e potente luce. Una catastrofe temporanea dal sapore ciclico, che attende l'apocalisse definitiva (?) de La Ultima Película. Buenas Noches, Cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net