brood - la covata malefica regia di David Cronenberg USA 1979

brood - la covata malefica (1979)

locandina del film BROOD - LA COVATA MALEFICA

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Brood - la covata malefica

Frank è costretto a lasciare spesso la figlia Candice dalla nonna Juliana. Sua moglie Nola è in cura dal dottor Raglan, sostenitore della teoria della "psicoplasmia". Un giorno iniziano a verificarsi mostruosi omicidi: la prima vittima è proprio Juliana. Un certo Jan Hartog mette Frank sulla pista giusta...

Voti e commenti su Brood - la covata malefica, 93 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

phemt  @  06/04/2007 09:51:57
Dopo un Demone sotto la Pelle e Rabid, Cronenberg continua il suo personale viaggio cinematografico con questo Brood che rappresenta una pellicola più “pensata” rispetto alle opere precedenti… Ad una prima parte basata infatti quasi esclusivamente su dialoghi e caratterizzazioni psicologiche segue una seconda parte più virante verso l’horror/thriller sempre con il tema della carne in primo piano… Ad alcune ottime trovate (l’omicidio della maestra per esempio), ad alcuni momenti di grande tensione e ad una parte finale notevole (e anche abbastanza disturbante) fa da controaltare una certa lentezza nella narrazione (soprattutto nella prima parte) e un cast non proprio a suo agio… Cronenberg da Signor Regista qual è, mescola con sapienza tensione, horror, psicologia, spunti profondi e i punti cardine della sua cinematografia (la carne, la mente umana, la malformazione, l’ambiente ospedaliero ecc…) tirando fuori un ottimo lavoro, purtroppo sconosciuto ai più… Da recuperare!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/04/2007 14:37:23
L'idea sarebbe anche interessante, solo che la realizzazione non va. A parte il basso budget, manca ritmo, manca suspance, manca recitazione, mancano i dialoghi. La parte migliore è l'ultimo quarto d'ora, ma non basta. Film piatto, da 4!

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  10/02/2007 16:29:51
Una storia che porta il segno del gusto del regista, che non abbandonerà mai e che in fondo è la sua ossessione. Un'ossesione che tuti gli autori hannopiù o meno velatamente, ma che in lui prende una visibilità assoluta. Qui ancora mancano quegli elemtni psicologici alui cari e la sttoria si adagia su un tema horror, molto più fruibile, anche se un po' invecchiato nel congegno. Una produzione indipendente canadese a cui il regista si èe sempre affidato per avere la sua massima libertà. Attori che riescono bene a stare nella trama, con un ripescaggio,forse, dimenticato come Samantha Eggar, scoperta da Wyler, con un film claustrofobico e prezioso come il Il Collezionista, quanto poco visto, ma che poi si è persa in un cinema che l'ha trascurata, un vero peccato
Una storia che pende un po' troppo verso l'Horror trascurando la vera vena primitiva per cui la storia è stata costruita

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/01/2007 17:11:00
L'angoscia e la rabbia interiore che prende forma e si fa corpo, la critica sociale (il timore verso le aberrazione della psichiatria e dell'idolatria) si unisce ai suoi temi ricorrenti e alle personali ossessioni, arrivando a questo purpureo incubo psicosomatico.
I collegamenti "autobiografici" rendono questo film totalmente privo di ironia, l'atmosfera si fa greve e carica di tensione, non vi sono elementi che l'allegeriscano, si trattiene il fiato e si rimane affascinati dalla brutalità improvvisa e squarciante.

Sig. Chisciano  @  11/12/2006 04:17:59
Di Cronenberg questo è quello che mi è piaciuto meno, l'ho trovato un po' lento e senza sequenze da ricordare particolarmente. Rimane una pellicola più che dignitosa ma che confrontata con i migliori film dello stesso regista risulta scadente. In particolare la sceneggiatura dialoghi compresi non mi sono piaciuti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/10/2006 01:19:29
Un altro incubo di Cronenberg orrorifico al punto giusto. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/10/2006 00:49:18
mamma mia ragazzi che horror! veramente bello, quei bambini sono agghiaccianti, la trama è macabra. da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 19:42:35
Cronenberg non è mai banale, penso che la parola banalità non esista nel suo vocabolario.
Lui sviluppa ogni suo film e ogni tema in maniera personale, oscura e morbosa.
Grande film questa Covata Malefica, anche se non il mio preferito.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/06/2006 19:03:53
un grande horror di cronenberg.
meno impegnato di shivers o scanners,ma assolutamente da vedere.

aiemmdv  @  17/04/2006 22:54:30
l’attrazione malata per la carne, l’incarnazione dei pensieri e delle emozioni dell’animo umano. Sono questi i temi affrontati in questa pellicola. Ma onestamente questa pellicola ha avuto un impatto molto minore rispetto a quello dei capolavori degli anni successivi. Forse xke' nn apprezzo i film esclusivamente horror(e questo lo è) ma preferisco pellicole dove l'horror faccia da contorno a film sostanzialmente di timbro drammatico o fantascientifico(opere successive). L'unico motivo x il quale ho voluto vedere tale film è perche' ho deciso di vedere tutti i suoi film e questo insieme a "il demone sotto la pelle" sono gli unici ke sono rimasti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2006 13:59:28
diciamo che mi aspettavo di piu...i coloqui tra il dottore e la miglie non sempre sono chiari e anche la spigazione finale mi ha lasciato perplesso...cmq cronemberg o si ama o si odia...forse non l'ho mai capito completamente

Ultima risposta 01/02/2006 20.31.28
Crimson  @  29/01/2006 12:26:02
Horror decisamente atipico, forse il più personale tra quelli realizzati da Cronenberg negli anni '70. All'inizio la trama non si capisce molto. Quando avviene il primo omicidio viene da pensare "e questo nanetto da dove spunta fuori??". Comunque naturalmente col trascorrere dei minuti tutto diventa chiarissimo. E' un film che mi ha sorpreso, mi ha colpito molto e mi ha addirittura entusiasmato nella parte finale.
I bambini (anche se definirli così è un pò un eufemismo) ricordano quelli de "il villaggio dei dannati", ma sono più tremendi (almeno rispetto a quelli del remake di Carpenter).

laurent  @  06/01/2006 17:58:58
Molti film horror sono stupidi e non fanno paura a nessuno... questo non fa soltanto paura ma fa riflettere sulla nostra psiche. I mostri di "BROOD" sono generati dalle paure e dalle insicurezze della protagonista, e uccidono chi inconsapevolmente Vera, chiusa in una clinica, vorrebbe uccidere. Il film è davvero carino contando che è del 79 e si distingue da molta ***** "horror". Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2