black tide regia di Erick Zonca Francia, Belgio 2018

black tide (2018)

locandina del film BLACK TIDE

Titolo Originale: FLEUVE NOIR

RegiaErick Zonca

InterpretiVincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain, Charles Berling, ╔lodie Bouchez, LaurÚna Thellier, Sadek, Sabrina Aliane

NazionalitàFrancia, Belgio 2018
Tratto dal libro "The Missign File" di Dror Mishani
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Erick Zonca

Trama del film Black tide

Il caso sulla misteriosa scomparsa dell'adolescente Danny Arnault viene affidato al detective Francois Visconti (Vincent Cassel), un poliziotto di recente abbandonato dalla moglie, deluso dalla vita, stanco del mondo e con problemi di alcolismo. Mentre Ŕ impegnato nelle ricerche, non presta attenzione al figlio Denis, con cui l'uomo non ha un bel rapporto, anche per via del suo apparente coinvolgimento nel traffico di droga. Ad aiutare Visconti nelle indagini arriva Yann Bellaile (Romain Duris), insegnante di Danny, desideroso di scoprire che fine ha fatto il suo allievo.

Voti e commenti su Black tide, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2019 21:57:46
Vero che questo ispettore di polizia non è uno stinco di santo. Cinico, abbandonato dala famiglia, alcolizzato e disilluso, però non è altro che il riflesso dei personaggi che incontra in caso di scomparsa di un adolescente. E' una storia di nuclei familiari che fanno emergere la loro malsanità. Genitori incapaci del loro ruolo e di conseguenza di figli che scontano tali incapacità. Il film sembra muoversi sulle tonalità emotive di Visconti, sugli isterismi e sull'andare spesso sopra le righe come in un perenne stato alterato. Un polar ai limiti della disperazione esistenziale, quasi nichilista.

TheLegend  @  25/06/2019 21:06:41
Non è da buttare ma nemmeno da esaltare.

wicker  @  22/06/2019 16:07:26
noir molto cupo eoscuro . Nonostante la sceneggiatura non originalissima coinvolge parecchio , soprattutto per la prova di un maiuscolo Cassel

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/06/2019 17:45:23
Thriller/noir difficile da digerire.
Bravi i protagonisti.
Cupe le atmosfere.
Visione interessante.

jason13  @  08/06/2019 19:51:40
Non e' da bocciare ma nemmeno questo gran filmone. Il bravo Cassel un po' troppo fuori le righe.

Budojo Jocan  @  08/06/2019 10:38:51
Gran bel thriller che ricorda quelli spagnoli e argentini, con un cast della Maronna (Cassel e la Kimberlain due giganti). Ultra consigliato.

benzo24  @  28/05/2019 19:10:31
Noir potentissimo, quasi sgradevole, sorretto da grandi interpretazioni (Cassel e Duris su tutti) e una solida ed efficace messa in scena

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons