project nim regia di James Marsh Gran Bretagna 2011

project nim (2011)

locandina del film PROJECT NIM

Titolo Originale: PROJECT NIM

RegiaJames Marsh

InterpretiBob Angelini, Bern Cohen, Renne Falitz, Bob Ingersoll, Stephanie LaFarge

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di James Marsh

Trama del film Project nim

Cosa succederebbe se un cucciolo di scimpanzé venisse tirato su come un neonato da una famiglia di esseri umani? La risposta sorprendente e commovente è questo film che ha avuto una straordinaria accoglienza al Sundance, e poi in sala, e racconta come una favola horror di un esperimento iniziato nel 1973 e finito come una sorta di Elephant Man animale.

Voti e commenti su Project nim, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/10/2013 11:54:23
Nato in Oklahoma nel 1973 lo scimpanzè Nim fu al centro di un ambizioso progetto. Strappato alla madre poco più che neonato venne accolto da una famiglia newyorkese - che probabilmente oggi definiremmo radical chic- per essere allevato ed educato come un comunissimo bambino, con la prospettiva di imparare a comunicare attraverso il linguaggio dei segni.
Agli sbalorditivi risultati conseguiti fece da contraltare l'inevitabile lato selvaggio sfociante in frequenti comportamenti violenti, situazione che indusse chi di dovere ad abbandonare l'esperimento. Da questo punto in avanti per Nim cominciò l'allucinante girovagare tra vari "centri d'accoglienza" fino a passare addirittura un periodo come cavia da laboratorio.
Un tremendo shock per il primate, abituato a vivere secondo certi ritmi con gli umani, educato da questi e ora gettato come nauseabondo rifiuto in un mondo senza più privilegi ed assolutamente ignoto.
Il documentario di James Marsh ha il semplice ed encomiabile intento di porre l'accento su una vecchia storia; ovvero l'arroganza nei confronti della natura, sulla prepotenza messa in campo dall'uomo ogni qualvolta decida di servirsi del mondo circostante per i propri scopi. Odioso atteggiamento prevaricatore qui reso ancor più detestabile dall'intelligenza dell'animale, in grado di provare una vasta gamma di emozioni espresse in modo molto simile a quello umano.
Tramite materiali d'archivio come filmati e fotografie, ed interviste con coloro che interagirono col peloso protagonista (spesso affezionandosi), si dipana una storia che tocca sempre le corde giuste, in grado di far sorridere e molto più spesso commuovere o indignare senza comunque demonizzare in modo feroce chi determinò (in primis lo scienziato Herbert Terrace) il vissuto dello scimpanzè. Le colpe sono evidenti, messe in luce dalle stesse parole degli intervistati, Marsh quindi evita sermoni punitivi limitandosi a riferire i fatti senza dover ingigantire la portata dei soprusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2013 18:45:32
Un bel documentario ricco di immagini di repertorio utilissime a elaborare questa storia particolare, un progetto ambizioso, ma sostanzialmente inutile sulla pelle e sulla psiche dello scimpanzé Nim. Marsh mantiene uno sguardo il più possibile oggettivo, mostrando una larga carrellata di personaggi che sono entrati in relazione con Nim, ma lasciando intuire chiaramente chi sta dalle parte del torto e chi nella ragione. Un'epopea drammatica e toccante di un condannato per le ambizioni egoistiche umane.

marfsime  @  06/11/2012 15:14:11
Bel documentario che parla di uno scimpanzè protagonista di un esperimento di interazione con gli uomini. Seguiranno poi varie peripezie che lo coinvolgeranno una volta terminato l'esperimento..dall'affidamento ad un laboratorio di ricerca sino alla sua liberazione. Bel documentario..consigliato.

Ultima risposta 07/11/2012 18.51.41