project nim regia di James Marsh Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

project nim (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PROJECT NIM

Titolo Originale: PROJECT NIM

RegiaJames Marsh

InterpretiBob Angelini, Bern Cohen, Renne Falitz, Bob Ingersoll, Stephanie LaFarge

Durata: h 1.33
NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di James Marsh

Trama del film Project nim

Cosa succederebbe se un cucciolo di scimpanzé venisse tirato su come un neonato da una famiglia di esseri umani? La risposta sorprendente e commovente è questo film che ha avuto una straordinaria accoglienza al Sundance, e poi in sala, e racconta come una favola horror di un esperimento iniziato nel 1973 e finito come una sorta di Elephant Man animale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (3 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Project nim, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/10/2013 11:54:23
   7 / 10
Nato in Oklahoma nel 1973 lo scimpanzè Nim fu al centro di un ambizioso progetto. Strappato alla madre poco più che neonato venne accolto da una famiglia newyorkese - che probabilmente oggi definiremmo radical chic- per essere allevato ed educato come un comunissimo bambino, con la prospettiva di imparare a comunicare attraverso il linguaggio dei segni.
Agli sbalorditivi risultati conseguiti fece da contraltare l'inevitabile lato selvaggio sfociante in frequenti comportamenti violenti, situazione che indusse chi di dovere ad abbandonare l'esperimento. Da questo punto in avanti per Nim cominciò l'allucinante girovagare tra vari "centri d'accoglienza" fino a passare addirittura un periodo come cavia da laboratorio.
Un tremendo shock per il primate, abituato a vivere secondo certi ritmi con gli umani, educato da questi e ora gettato come nauseabondo rifiuto in un mondo senza più privilegi ed assolutamente ignoto.
Il documentario di James Marsh ha il semplice ed encomiabile intento di porre l'accento su una vecchia storia; ovvero l'arroganza nei confronti della natura, sulla prepotenza messa in campo dall'uomo ogni qualvolta decida di servirsi del mondo circostante per i propri scopi. Odioso atteggiamento prevaricatore qui reso ancor più detestabile dall'intelligenza dell'animale, in grado di provare una vasta gamma di emozioni espresse in modo molto simile a quello umano.
Tramite materiali d'archivio come filmati e fotografie, ed interviste con coloro che interagirono col peloso protagonista (spesso affezionandosi), si dipana una storia che tocca sempre le corde giuste, in grado di far sorridere e molto più spesso commuovere o indignare senza comunque demonizzare in modo feroce chi determinò (in primis lo scienziato Herbert Terrace) il vissuto dello scimpanzè. Le colpe sono evidenti, messe in luce dalle stesse parole degli intervistati, Marsh quindi evita sermoni punitivi limitandosi a riferire i fatti senza dover ingigantire la portata dei soprusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2013 18:45:32
   7½ / 10
Un bel documentario ricco di immagini di repertorio utilissime a elaborare questa storia particolare, un progetto ambizioso, ma sostanzialmente inutile sulla pelle e sulla psiche dello scimpanzé Nim. Marsh mantiene uno sguardo il più possibile oggettivo, mostrando una larga carrellata di personaggi che sono entrati in relazione con Nim, ma lasciando intuire chiaramente chi sta dalle parte del torto e chi nella ragione. Un'epopea drammatica e toccante di un condannato per le ambizioni egoistiche umane.

marfsime  @  06/11/2012 15:14:11
   7 / 10
Bel documentario che parla di uno scimpanzè protagonista di un esperimento di interazione con gli uomini. Seguiranno poi varie peripezie che lo coinvolgeranno una volta terminato l'esperimento..dall'affidamento ad un laboratorio di ricerca sino alla sua liberazione. Bel documentario..consigliato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2012 18.51.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 HOT
1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noida 5 bloods - come fratellidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estateoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)promarequa la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrichard jewellrun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1006088 commenti su 43641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net