blackout (2007) regia di Rigoberto Castaneda USA 2007

blackout (2007)

locandina del film BLACKOUT (2007)

Titolo Originale: BLACKOUT

RegiaRigoberto Castaneda

InterpretiAmber Tamblyn, Aidan Gillen, Armie Hammer, Katie Stuart, Claudia Bassols

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Rigoberto Castaneda

Trama del film Blackout (2007)

A causa di un blackout, tre persone restano intrappolate nell'ascensore di un ospedale per circa 24 ore, e ben presto quello che sembra solo uno spiacevole inconveniente si trasforma in un incuboů

Voti e commenti su Blackout (2007), 9 opinioni inserite

Febrisio  @  27/06/2011 17:30:00
Il regista messicano non riesce a superare i limiti del già visto, costruendo una trama abbastanza lineare e prevedibile. Tramite dei flashback i tre personaggi non vengono pesati in egual misura. Una volta svelato il meccanismo, il film svolta nella via più semplice e sbrigativa, sorprendendo sì lo spettatore, ma in negativo. C'è da presumere che nel budget iniziale dovevano esser comprese un paio di scene con effetti visivi. Infatti li vedremo usati in scene perlopiù inutili ed evitabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/06/2011 15:38:52
Chi ha giÓ visto "Devil" potrÓ farsi un'idea sommaria di ci˛ che succede in questo lungometraggio girato dal messicano Rigoberto Castaneda e tratto da un romanzo di Gianluca Morozzi.
In questo caso i tre personaggi rimasti rinchiusi in un ascensore non subiscono l'influsso di presenze diaboliche,pi¨ che altro si trovano a fare i conti con un destino beffardo che li costringe alla prigionia proprio nel momento in cui devono risolvere delle pressanti beghe personali.
La modestia di regia e fotografia non incidono almeno finchŔ a tener banco sono presentazione dei personaggi e prime insofferenze.Le spiegazioni riguardo l'impossibilitÓ di comunicare con l'esterno sono giÓ viste ma accettabili,ci˛ non toglie che "Blackout" paghi pegno giocando malissimo le sue carte,svelando quasi fin da subito la pericolositÓ di uno dei personaggi e cercando di tenere desta l'attenzione attraverso flashback francamente poco incisivi.
L'azione all'interno dell'angusto spazio non elettrizza,ai vani tentativi di fuga si somma la presenza di un serial killer ma l'addizione resta sciapa.La noia regna spesso sovrana perchÚ tutto Ŕ ampiamente prevedibile e questo gioca a sfavore del lavoro di Castaneda che si arena ben presto finendo con il girare a vuoto dopo un incipit allettante.
Ci si pu˛ consolare con le interpretazioni di Amber Tamblyn e Aidan Gillen,oltre ad un paio di sequenze inquietanti.

biosman2010  @  02/04/2011 23:22:14
molto ben fatto come descritto dagli altri amici, aggiungo curatissima la colonna sonora senza la quale non avrebbe sortito lo stesso effetto.

marfsime  @  11/03/2011 15:22:37
Un buon prodotto confezionato bene che riesce a creare una buona dose di tensione con personaggi molto diversi tra loro di cui ci verranno mostrate gli ultimi momenti prima di entrare nell'ascensore che diventerà la location quasi unica del film. Buona la prova degli attori..calati bene nella loro parte (da notare la presenza della Tamblyn la dottoressa neo arrivata della serie TV Dottor House). Il colpo di scena come diceva Goat è ampiamente intuibile ben prima della fine del film ed il finale molto amaro m'è piaciuto molto.

Ale-V-  @  10/03/2011 00:04:38
Non mi è piaciuto x niente. Troppo piatto e insipido. Non mi è piaciuto il modo in cui sono stati delineati i personaggi, nn mi sono piaciute le loro storie.... X me di questo film si salva ben poco.
Inoltre odio con tutto il mio cuore la computer graphic.

pinhead88  @  09/03/2011 17:50:00
Thriller piuttosto teso che gioca più sull'approfondimento psicologico dei personaggi che sull'aspetto claustrofobico della vicenda. Era tanto che volevo vederlo e devo dire che mi aspettavo qualcosa di più. Vale comunque la pena dargli un'occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/01/2011 11:10:34
tratto dal omonimo romanzo dell'italianissimo gianluca morozzi, blackout è un thriller claustrofobico dalla costruzione quasi geometrica: 3 storie che vanno a convergere nel medesimo luogo, in cui le convenzioni del buon vivere sociale lentamente si sgretolano per lasciare il posto ad un selvaggio uomo mangia uomo.
notevole il finale, cinico e beffardo, in cui tutti perdono, anche chi sopravvive, peccato solo che il 'colpo di scena' sia intuibile dopo forse nemmeno metà pellicola.
da vedere, almeno una volta.

Ultima risposta 08/05/2012 00.51.05
Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  03/01/2011 14:50:33
Tanto sconosciuto quanto bello, teso e avvincente, ti inchioda alo schermo dal primo all'ultimo secondo, a partire dalla magnifica (un pochino "goldfingeriana") sigla di testa , attori in gran forma e fotografia meravigliosa, un' autentica perla!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  04/07/2008 13:38:08
Una vera e propria sorpresa!
L'ho visto senza aspettarmi nulla di che, solo semplice intrattenimento, e invece i il film è andato decisamente oltre le mie aspettative ed è forse per questo motivo che mi è piaciuto tantissimo. La trama è semplice: 3 persone, caratterialmente molto diverse tra loro, per caso (o per destino) si trovano chiuse in un ascensore a causa di un blackout. Ognuno dei tre ha un compito ben preciso da svolgere e l'ultima cosa di cui hanno bisogno è proprio quella di rimanere bloccati in un'acensore con degli sconosciuti... ma il vero incubo inizierà quando uno di loro si rivelerà essere un sadico mentalmente deviato. Il film si articola tra flashback perfettamente inseriti lungo la durata del film (solo di 74 minuti), un montaggio serrato che mantiene sempre viva l'attenzione e un'ottima, affascinante ed incalzante regia che offre situazioni sempre diverse nonostante il film sia quasi interamente ambientato in un ascensore. La trasposizione cinematografica del romanzo "Blackout" dell'italiano Gianluca Morozzi, non è un horror ma bensì un thriller psicologico, intelligente, e mai banale, privo di qualsivoglia clichè. Da quel che ho capito il romanzo (ambientato a Bologna) è molto più articolato del film, ma nonostante la breve durata di quest'ultimo credo che il prodotto finale sia ottimo. L'unica critica che posso muovergli contro è rivolta al finale, forse un pò troppo frettoloso e per quella forzatura di base propria del romanzo (ma all quale si può soprassedere), nel voler raccogliere nell'ascensore 3 persone che dovrebbero essere ovunque, tranne che in quell'angusta scatola metallica. I 3 attori protagonisti svolgono un ottimo lavoro rendendo ancora più appassionante la vicenda.
Quindi che dire... il film non ha ancora una data d'uscita ufficiale negli states, tantomeno da noi, spero solo che venga distribuito al più presto perchè siamo di fronte ad un autentico gioiellino.

Ultima risposta 06/12/2008 16.57.35

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare