black '47 regia di Lance Daly Irlanda 2018

NazionalitàIrlanda 2018
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Lance Daly

Trama del film Black '47

1847. L'Irlanda Ŕ nella morsa della grande carestia che devasta il Paese da due lunghi anni. Feeney, un incallito ranger irlandese che ha combattuto all'estero per l'esercito britannico, abbandona il suo posto per tornare a casa e riunirsi con la famiglia. Ha visto molti orrori in vita sua ma ci˛ non serve a prepararlo alla distruzione senza fine che ha colpito la sua terra e ha brutalizzato la gente. Al suo rientro scopre infatti che la madre Ŕ morta di fame e che suo fratello Ŕ stato impiccato dagli inglesi. Con pochi altri motivi per cui vivere, decide di vendicare la sua famiglia. A cercare di fermarlo prima che inneschi la miccia di una rivoluzione viene mandato il soldato britannico Hannah, famoso inseguitore di disertori e suo ex compagno d'esercito.

Voti e commenti su Black '47, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  20/06/2021 07:31:40
Ben girato e interpretato non ha il budget di altre produzioni magari di oltreoceano ma conserva una buona drammaticità negli eventi e una buona coerenza di script .
Le fasi di azione ben si bilanciano con i momenti drammatici , sono belli i costumi e le ambientazioni storiche ben riprodotte .
Non sarà un cult ma merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2018 22:48:35
Ambientato nell'Irlanda della Grande Carestia del 1847 ma dalle forti suggestioni western, un uomo ex soldato irlandese della corona inglese non ha più nulla da perdere e persegue in maniera pervicace la sua volontà di vendetta contro coloro che hanno causato la morte di tutti i suoi familiari.
In questo film la vendetta del singolo diventa simbolicamente la vendetta di un intero popolo verso i propri oppressori inglesi che hanno amplificato gli effetti funesti della carestia. Una vendetta che segue una lineare gerachia, dalla pediana più in basso fino a quello che può essere considerato il mandante. Il film evidenzia benissimo il paesaggio spettrale e grigiastro di una terra morta e abbruttita, come abbruttiti dagli stenti della fame e del freddo sono le persone che la popolano. Personaggi ben centrati per un film dal sapore classico e tragico nei toni anche se apparentemente "addolciti" in maniera sarcastica dal personaggi di Stephen Rea, il migliore, anche se non di primissimo piano del lotto degli attori.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare