bed time regia di Jaume Balagueró Spagna 2011

bed time (2011)

locandina del film BED TIME

Titolo Originale: MIENTRAS DUERMES

RegiaJaume Balagueró

InterpretiLuis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida, Carlos Lasarte, Pep Tosar, Petra Martínez, Tony Corvillo

NazionalitàSpagna 2011
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Jaume Balagueró

•  Link al sito di BED TIME

Trama del film Bed time

César lavora come portiere in un palazzo di Barcellona, ma non č felice e sente il bisogno di trovare delle motivazioni per andare avanti nella vita quotidiana. Ogni giorno va a lavoro nell'edificio dove non viene nemmeno notato dai suoi condomini, dei quali invece lui conosce ogni dettaglio.

Voto Recensore:   1,00 / 10  1,00

Voti e commenti su Bed time, 191 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

mauro84  @  25/10/2012 00:04:14
un film che prende dall'inizio alla fine... un thriller a sfondo drammatico che si cela alla sua vita sempre peggio.. in cerca di riscatto e della curiosità.. di saper di tutto e di tutti. un semplice film girato per il 90% negli appartamenti.. della gente che và e che viene.. veramente bello. complimenti al regista e agli attori per stà egregia prova di recitazione.

dibinho  @  14/10/2012 17:48:56
Un buon thriller, che sembra un copia incolla di "The resident", anche se questa pellicola è decisamente meglio..

In definitiva consiglio la visione di questo film dai risvolti psicologici.. trama efficace con parecchia suspense..

Bunzigirl  @  13/10/2012 21:55:57
Premetto che ho letto qui dei commenti insufficenti che sono piu' surreali del film stesso,tipo:non e' un buon esempio per i ragazzi delle medie, non andrebbe visto...ma c***o!E' un film!Fiction,una trama surreale,una sceneggiatura noir,sembra la trasposizione cinematografica di un fumetto a tinte grottesche,non e' mica una storia vera!Con questi presupposti non dovremmo piu' portare al cinema i ragazzi poiche' omicidi,violenza e armi sono presenti in 8 pellicole su 10,maddai...ridicoli!Consiglio vivamente questo film erroneamente spacciato per horror(ma come si fa!).La trama e' originale,affatto noiosa,il protagonista e' un uomo affetto da una patologia surreale,per sconfiggere la depressione deve azzerare in tutti i modi la felicita' altrui con mezzi decisamente poco ortodossi. Personalmente ha appagato il mio lato oscuro,ci sono momenti divertenti,battute sagaci,raffinata psicologia e alcuni attimi di suspance.Un buon prodotto nel complesso e son sicura,hainoi, che presto o tardi negli States uscira' il remake con gli attori famosi,e' questione di tempo...

deliver  @  01/10/2012 14:19:26
Mi chiedo come abbia fatto il recensore ufficiale a dare 1 a questo film ? Ce l'ha per caso a morte con gli spagnoli ? La prendo davvero come una cattiveria gratuita...

Questo film non lesina voti invece. Ennesimo esempio sul come creare un buon prodotto di genere: non è necessario essere originali a tutti i cosi, conta lo stile, contano i tempi e le sequenze delle storia. Bello e lo consiglio!

guidox  @  30/09/2012 23:17:03
ecco un film che riesce ad intrattenere nonostante una trama non proprio originalissima e qualche forzatura qua e là.
indubbiamente qualche sbavatura c'è, ma è niente nel complesso del valore della pellicola, che mi ha coinvolto per tutta la durata, grazie soprattutto ad un protagonista molto convincente.
un po' di vecchia scuola, una sorta de "L'intruso" un po' più rielaborato e credibile.
dai, poi l'idea di base non è affatto male, soprattutto inserita nel tessuto del condominio, dove c'è tutta la normalità di questo mondo e dove nessuno, se non una bambina "degenere" di 12 anni, si rende conto di niente, proprio perchè nessuno si cura degli altri, proprio come dice Cesar alla signora nel loro ultimo dialogo, che fra l'altro compone una delle scene più belle.
piccolo appunto: che senso ha una recensione fatta da una persona che stronca tutto e va contro l'opinione della stragrande maggioranza, causa anche un probabile pregiudizio nei confronti del regista per via dei suoi precedenti film?
va bene la democrazia, ma che credibilità avrebbe questo sito se ci fossero recensioni con voto di 1 stella su 10 a film che hanno un certo tipo di media?

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  26/09/2012 17:02:24
Un dramma intenso e cattivo, scritto con maestria dall'italianissimo Alberto Marini (che ha trovato in terra spagnola quel che l'italietta cinematidiota non poteva offrire), diretto con classe da un Balaguerò più in forma che mai (qui decisamente non solo alla sua prova migliore, ma a una pellicola che nel suo genere improprio rasenta il capolavoro) e interpretata con grande intensità dalla coppia Tosar-Etura, che sono semplicemente favolosi.
La sceneggiatura, malgrado alcune scelte discutibili, è intelligente, curata nei particolari e incredibilmente solida. Presenta una progressione narrativa invidiabile che guida dritto lo spettatore inerme in un vortice di perfidia terribilmente e squisitamente umana.
Il condominio assurge a perfetta allegoria di una società i cui custodi anziché difenderla e proteggerla, ne manipolano l'esistenza creando dolori e sofferenze ingiusti al fine di far credere di essere utili alla società stessa. A nulla serve sbarazzarsi dei custodi fin quando altri custodi prenderanno il loro posto.
Impressionante la meticolosa costruzione del personaggio di César e della sua evoluzione emotiva che forma il nucleo narrativo portante.
"Mientras Duermes", penalizzato da una pessima campagna pubblicitaria, da un titolo internazionale orribile e da alcune critiche incomprensibili, in Spagna ha compiuto un miracolo raro: mettere d'accordo il pubblico e la critica nel reputarlo quasi un capolavoro. E' vincitore di 6 premi Gaudì fra cui quello per la miglior regia, per la miglior sceneggiatura e per il miglior attore protagonista.
Malgrado a tratti ricordi il pessimo film "The resident", Balaguerò ha fatto ben altro film. Inoltre, questo fatto dimostra come da due soggetti assai simili si possano estrapolare due opere così diverse da far gridare al capolavoro da un lato e alla mondezza dall'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  25/09/2012 21:14:09
Ho sempre pensato che questi condomini con il portiere fossero una cosa tremenda. Se poi i portieri hanno la faccia di César, allora direi che non è proprio il caso di prendere un appartamento in affitto.
Balagueró dirige un film profondamente inquietante, elegante e cattivo. Davvero cattivo. Il finale è devastante.
Osservate bene la bambina, tenetela d'occhio. E' forse la rappresentazione più triste e raccapricciante di tutto film. Perfino peggiore di César.
Ah, e per qualsiasi dubbio: mai case col portiere che possiede il vostro doppione delle chiavi. E sempre letti bassi. Si f0ttesse la polvere.

Supercecco  @  25/09/2012 08:58:26
Essendo un fan della serie REC sono andato a vedere questo film al cinema tappandomi nei fgiorni prima occhi e orecchie e senza neanche sapere di che genere fosse. Guardando la locandina poteva sembrare un horror claustrofobico e invece mi sono trovato di fronte uno psycho-thriller! La storia tratta di un uomo che per essere felice deve far soffrire gli altri. Questa pellicola ha la peculiarità di alternare momenti quasi spensierati a scene di spasmodica tensione. Si svolge praticamente tutto all'interno di uno stesso caseggiato (inevitabile il parallelismo con REC). Questo film è una piacevole sorpresa, la storia procede senza intoppi fino all'angosciante finale. Ben fatto.

domiello1963  @  23/09/2012 17:49:28
Daccordissimo con David83,film noiosissimo ma soprattutto assurdo in molte situazioni (lui sotto il letto,ma per favore...).
Inoltre mai visto degli agenti di polizia tanto inetti e incapaci,neanche nei film di Dario Argento e con questo ho detto tutto.
Al confronto i gialli italiani dei nostri giovani registi,tanto bistrattati,sono dei capolavori.

devid83  @  21/09/2012 13:48:51
Ma state scehrzando coi voti? sto M___A di film è noioso come la corazzata potiomkin suspence 30 sec, come si fa a vedere robaccia simile sto balaguero andrebbe sottoposto alla tortura del cavallo------
gli do 1 solo perche non ho pagato per vederlo altrimenti avrei incendiato il cinema

Ultima risposta 25/09/2012 22.51.20
Theo  @  19/09/2012 23:56:13
Finalmente un thriller in grado di attaccarti alla poltrona! Debbo dire la verità, dopo aver letto il titolo di questo film mi aspettavo uno dei classici horror di pessima qualità che spopolano a cadenza mensile nei nostri cinema...invece sono rimasto piacevolmente sorpreso! Zero noia, ben costruito, molto coinvolgente. Da vedere assolutamente!

lampard8  @  19/09/2012 00:18:30
Tosar novello Volontè è davvero notevole.

fcim  @  17/09/2012 23:24:59
Rispetto alle aspettative (una mano che spunta dal letto mi faceva pensare a una robaccia da botteghino...) il film si è dimostrato veramente carino. Tra l'altro la storia è appassionante e si presta bene alla situazione. Grandissima interpretazione di Luis Tosar, che tra l'altro non conoscevo affatto.

Ultima risposta 26/09/2012 09.08.53
the saint  @  16/09/2012 23:54:06
Difficile che Balaguarň sbagli un film... č piů facile che la Juventus sbagli una partita!! :-)))

(maremma impestata, da fiorentino Doc, posso solo dire che alla fine c'ho quasi goduto che finisse cosě!
oh Clara se ti svegli la mattina con la maglietta addosso della Rubentus e te le cerchi.... rubando sempre sarai per forza infelice a vita!!!!
naturalmente scherzo.. siamo toscani..eh!!!

Comunque tornando al film, se fosse stato di un altro regista, manco l'avrei gagato!
sinceramente da un uomo sotto un letto nella locandina, una persona normale- e non un bimbominkia - non te lo scarica nemmeno un film del genere!!!

invece dopo NAMELESS(a mio avviso il suo vero CAPOLAVORO) , Fragile, Darkness e Rec ( anche se quest'ultimo non mi ha proprio esaltato) assistiamo ad un altro piccolo gioiellino!
protagonista impeccabile, suspance che non manca mai, storia morbosa ma interessante e mai banale!

p.s CONTINUO A RIBADIRE LA MIA OPINIONE DI QUALCHE ANNETTO FA.. :

alcuni recensori DI FILMSCOOP vengono scelti da un connubio di menti tra le quali risultano ancora presenti :
Costantino Vitigliano, Bobo Vieri , Enzo Salvi, Er Piotta, Belen ,Balotelli, Nicole Minetti, Pamela Prati, Loredana Lecciso, Homer e Spongebob!!!! (questi ultimi due sembrano tuttavia decisi a lasciare finalmente la redazione di Filmscoop, stufi di contanta superficilitŕ e idiozia! :-))

Ultima risposta 17/01/2013 07.40.59
werther  @  12/09/2012 12:30:19
Un bel thriller, riesce a far presa pur non essendoci ritmi serrati e continui colpi di scena, qualcuno c'è e non è cosi scontato..Bravo il protagonista a calarsi nella parte del maniaco.Ottima sceneggiatura,ottima atmosfera.Promosso.

Hypo  @  12/09/2012 03:58:51
Guardare "Bed Time" è stato un vero piacere, a tratti eccede calcando/fantasticando la mano su una trama interessante già in partenza (bellissima la scena della prima sveglia e la spiegazione dei fatti poco dopo). La realtà (psicologica) si fonde mirabilmente con avvenimenti forse un pochino forzati (la facilità con la quale il protagonista continua il suo "sporco" lavoro lascia pur sempre a riflettere), ma questo è il bello del cinema e penso che sapere unire un incubo possibile e reale fantasticandoci un po sopra sia solamente pura e semplice abilità costruttiva.

Quanto riteniamo possibile la realtà degli avvenimenti? Ognuno avrà la sua risposta, con i suoi pro e i suoi contro, di sicuro la regia di Balaguero aiuta nel far sembrare tutto normale e reale (Luis Tosar grandioso, il parco attori che resta un pochino meno). L'abiità di Balaguero è quella di conferire una forte dinamicità e una sottile dipendenza nel sapere come andrà a finire senza abbandonare la location principale (anche la quotidianità con i vari inquilini del condominio risulta riuscita nella sua pur ovvia banalità).

In definitiva non posso che consigliare la visione di questa pellicola, una pellicola che lascia pensare e trascina con se un inquietudine particolare. La psicologia del protagonista esce fuori in tutta la sua "grazia" in un finale raffinato e tragicamente veriterio (basta mettersi nei panni della donna), in completa linea con il profilo di quel "simpaticone" di un portinaio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  12/09/2012 00:00:09
Una vita di disperazione annienta César,il portiere di un condominio di Barcellona.
Luis Tosar nei panni del portiere protagonista riesce a donare al suo personaggio tutte le peculiarità tipiche di uno psicopatico.
C'è però da chiarire se siamo portati a giustificare quello psicopatico del portiere,o se dobbiamo invece ci sentiamo di condannarlo.
Quante volte soffrendo un uomo può raggiungere lo strazio più atroce nel vedere gli altri gongolare.Se un destino violento e negligente si abbatte su un uomo allora lo possiamo questo compatire e comprendere?
E' un argomento quantomai soggettivo.Il tutto sta nell'approccio personale alla vicenda.Se vivessimo una vita di dolore,proveremmo invidia nel vedere qualcuno che geneticamente è predisposto per la serenità?
Sono le stesse domande che si pone il protagonista di Mientras Duermes.E' legittimo quindi sopperire passivamente al dolore o c'è una soluzione?Balaguerò mostra come una mente instabile (ma mi sento di dire umanamente autentica) non ci sta nel vedere la felicità nelle vite degli altri.E se ogni uomo provasse le stesse sensazioni del protagonista? Questo è molto probabile.La differenza è che la maggior parte degli individui preferiscono continuare la loro vita di insoddisfazione indossando una maschera e nel sopportare il contingente.Questo non avviene nel personaggio di César,lui impersonifica il male,la solitudine,l'aberrazione per il prossimo,ma la sua natura ammette la persecuzione del felice.

Il regista di Rec ha sviluppato una pellicola di classe.
Bed Time (traduzione degna del più grande titolone mainstream) è un film elegante,in alcuni tratti perfino sublime.E' evidente che Luis Tosar è tra i più grandi attori del panorama Iberico,non è certo un enigma la riuscita del "cattivo" di turno.In alcune parti il film può sembrare ridondante con alcune scene forse da evitare,ma è innegabile che questa volta Balaguero' ha colpito nel segno.

marfsime  @  10/09/2012 23:27:04
Ottimo film che nasconde anche una storia drammatica di un uomo solo e senza più voglia di vivere. Un thriller avvincente ad alto tasso di tensione che ti tiene incollato allo schermo..bravissimi gli attori..soprattutto il portiere..consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/09/2012 19:26:30
Non è male, un ottimo cast e un'idea capace di lanciare un finale cattivo e scorrettissimo. Ma in alcuni momenti mi è sembrato di assistere a una serie di cattive intenzioni non mantenute; un film che non esplode mai con una scena madre in cui bisogna stare fin troppo al gioco per non ridere. Ma lo salvo perchè in fondo la tensione non manca, con un protagonista assolutamente formidabile. Ora però basta condomini per cortesia.

Risa  @  10/09/2012 14:39:26
Ma il recensore si droga?
Questo film è fantastico, merita assolutamente la visione e i soldi del cinema! Uscita dalla sala non sono riuscita a togliermelo dalla testa per più di un'ora! Complimenti anche all'attore protagonista la cui recitazione è risultata brillante. Peccato per la locandina che porta fuori strada spacciandolo per un classico horror mediocre.

Ultima risposta 15/12/2012 16.12.25
Vampirz  @  10/09/2012 05:49:48
Vorrei stenderei un velo pietoso su questi killer del cinema che abbiamo in Italia, che sono la maggior parte dei montatori di trailer e locandine. Non se ne può più!!!
Io vedendo il trailer e ancor di più la locandina non sarei mai andato a vedere questo film classificandolo come un clone-horror dell'ultimo decennio. E mi sarei perso un vero capolavoro.
Ma ripeto, basta con questi trailer truffa!! Non tutti hanno la pazienza ne la voglia o il tempo di farsi un giro qui o su altri blog/forum per decidere un film da vedere. E se uno si aspetta di vedere un horror e poi si ritrova un drammatico retrospettivo molto noir è una truffa e un omicidio del film che merita un pubblico decisamente più maturo e che poi paradossalmente incasserebbe anche di più. Ormai questa gente comanda, c'è poco da fare, peggio degli arbitri nel calcio. Ogni settimana si assiste a questi scempi da troppo tempo.
Anche io mi associo a chi vuole la testa del recensore....ma non per il parere negativo che da del film...alla fine c'è libertà di pensiero, ma per il modo con cui lo esprime, denigrando e sbeffeggiando, ridacchiando e umiliando degli onesti lavoratori che alla fine hanno tirato fuori un bel film in un genere che in Italia sinceramente non si vede da anni.

mr orange  @  09/09/2012 16:52:22
spesso sulla linea del ridicolo ma, grazie ad un protagonista ben caratterizzato e all'attore perfetto che lo interpreta, non ci cade mai.

m@ssě  @  08/09/2012 18:13:01
Se si pensa che quello che si e visto e che possa esistere certa gente questo film Davvero mette i brividiu..unica pecca...esagerate alcune scene "fuggi fuggi".. Rimane cmq un ottimo thriller che lascia l'amaro in bocca..consigliato

ozrecsehc  @  07/09/2012 15:33:55
NutriaDanzante  @  04/09/2012 19:18:30
Non mi è piaciuto per niente, l'ansia non ha mai preso la scena, anzi regna monotonia e banalità. Non c'è sviluppo nella storia, lui fa sempre quella, lei si alza sempre in peggior condizioni. Un finale a dir poco prevedibile.
Film vuoto che non mi dice assolutamente nulla.

Ultima risposta 08/09/2012 00.43.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  02/09/2012 12:49:54
Un buon thriller, devo dire che la tensione non manca. Bravissimi gli attori, sia il protagonista che la ragazza.
L'unica critica che mi sento di fare è sul finale, che secondo me...

Ultima risposta 08/09/2012 02.15.45
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/09/2012 12:36:29
Pellicola davvero agghiacciante.
Devo dire che per me l opera più riuscita di questo Regisra e " Parà entrar a vivir".
Balaguero cin questi condomini riesce sempre a spaventarmi.
Da vedere .

AMERICANFREE  @  30/08/2012 11:19:15
non fatevi ingannare dal trainer, bed time e' davvero un thriller molto solido con una bella trama e non un horror.... bravissimo il protagonista, ha tenuto in piedi il film da solo! lo consiglio da non perdere!

StefanoCrispino  @  28/08/2012 14:59:59
Un vero e proprio viaggio mentale nella moralità ribaltata di uno psicopatico. Peccato sia passato in sordina in Italia e fatto passare per Horror di serie Z (complici il trailer, lo slogan e la locandina).
Davvero splendido.

Alex2782  @  27/08/2012 20:19:22
mi ha sopreso questo film, pensavo di vedere tutt'altro , invece si è rivelato più che un thriller (poco suspence) un noir drammatico.
ben girato nel complesso sufficiente

Ale-V-  @  27/08/2012 00:38:00
Sono quasi del tutto d'accordo con il recensore, ma sono un po' meno cattivo nei confronti di questo film. se c'è una cosa che funziona bene in esso è che il cattivo di turno è un uomo normale, con i suoi limiti, le sue paure e non un super cattivone come siamo abituati a vedere sullo schermo. I suoi non sono atti di efferata violenza (almeno nella prima parte) ma sono dispetti atti a rendere la vita degli inquilini difficile. Oltre a questo non c'è niente degno di nota. Dopo l'appena sufficiente "Darkness", il discreto "Fragile" e il bel "Rec", questo possiamo giudicarlo il primo vero e proprio passo falso del buon regista spagnolo.

Ultima risposta 28/08/2012 12.22.28
TommyTI  @  26/08/2012 13:45:51
Nel complesso un buon prodotto,trama scorrevole e Luis Tosar (César) si è prodotto in un ottima interpretazione,film consigliatissimo

Inn10  @  26/08/2012 02:52:02
Bel film! Nonostante alcune forzature che non convincono...trovo che sia ampiamente godibile e non noioso come dimostrano i tanti commenti positivi. Darei simbolicamente 1 come voto alla recensione. Non per le argomentazioni che possono anche essere condivisibili...ma per il voto finale. Stroncare un film è una cosa...dare 1 è tutt'altro

Dom.Marchettini  @  24/08/2012 06:07:26
Appena visto.
Lungi dall'essere un capolavoro di genere è -se non altro- una godibilissima commedia nera. Non una pietra miliare, certo. Men che meno un thriller.
Sicuramente un potenziale cult, con dalla sua un villain da antologia ed un soggetto molto accattivante. Conferma, qualora ce ne fosse bisogno, di quanto in quest'ambito gli spagnoli siano avanti anniluce.
A lasciare di stucco, piuttosto, è la "recensione" che la redazione di filmscoop (immagino sotto cloroformio, per restare in tema) ha sciaguratamente pubblicato a presentazione della pellicola.
Una melassa grottesca (leggere per credere), fuorviante e presuntuosa.
Pensata male e se possibile scritta pure peggio.
Dite la verità, è uno scherzo?
Cioè.. qui è tabù scrivere "C.A.Z.Z.O."; e poi si incoraggia gente palesemente incapace (è l'aggettivo migliore che mi viene) a sbrodolare su qualcosa che nella migliore delle ipotesi non capisce in una lingua che a malapena conosce???
Toglietela.
Non ci fate una bella figura.

p.s.
Il mio voto ovviamente è gonfiato.
Ma visti i criteri di giudizio in auge lo ritengo ampiamente motivabile.

Ultima risposta 08/09/2012 02.21.11
valis  @  22/08/2012 17:14:22
ottimo film di balaguero, regista che ho apprezzato, insieme al fido plaza, per la saga di rec, di cui aspetto peraltro la conclusione.
però mi duole aggiungere che il film è una rilettura, non voglio dire scopiazzatura perchè sarebbe ingeneroso, di the resident del regista finlandese jokkinen, con jeffrey dean morgan e hillary swank.
spero per lui che nessuno della produzione del film citato veda mai bed time altrimenti il buon balaguerò si trovera a fornteggiare una causa legale sui diritti d'auore.
infatti, alla fine del film, nonostante sia rimasto fino alla fine in sala, non ho trovato nessun rimando a the resident.
in ogni caso un buon remake, anche se non superiore all'originale secondo me.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  22/08/2012 09:41:35
Balaguerò sfiora il colpaccio con un film durissimo e cattivissimo, con una caratterizzazione dei personaggi devastante, con alcune scene ed intuizioni da maestro (per esempio la madre, la vasca, il finale) e con un protagonista da oscar.
Purtroppo però sput.tana il film con alcune situazioni e comportamenti dei personaggi al limite del ridicolo e che mi sono risultati irritanti (l'indagine e l'omicidio, per dirne due).
Resta alla fine un gran film, ma anche la sensazione che sarebbe potuto essere un capolavoro.

gianni1969  @  22/08/2012 01:50:15
ottimo horror-thriller,originale,e con un buon sviluppo,con quello che passa oggi il convento e' tutto preso

Lucya  @  21/08/2012 23:08:51
Film molto brutto... Ve lo sconsiglio

Ultima risposta 14/09/2012 18.55.50
BrundleFly  @  21/08/2012 11:25:22
Ennesimo thriller spagnolo che non delude. L'ho trovato piuttosto originale, considerando il panorama dei thriller/horror degli ultimi anni, e molto coinvolgente, poche volte in film di questo genere capita di voler tifare per il 'cattivo'.

alessandrino  @  21/08/2012 10:41:41
che messaggio ai fruitori? il cielo stellato dentro di me è più marcio di quello fuori?Abbiamo bisogno di cattivi immaginari,non bastano quelli della crnaca?Film tetro e inquietante al di là della bravura degli attori e del mntaggio.E' vero che lo shock condisce le storie che piacciono ma è anche vero che qui si la grammatica della narrazione

Ultima risposta 22/08/2012 11.18.38
Lory_noir  @  21/08/2012 02:38:37
Originale, inquietante e ricco di suspance.

keLe8  @  20/08/2012 17:05:31
Un buon thriller, è riuscito a tenermi incollato allo schermo fino alla fine! bravissimo l'attore protagonista, girato interamente in questa palazzina dove vi abitano gli inquilini dei quali conosce ogni vizio e abitudini, ci regala ottimi colpi di scena fino a capire in fondo la sua mente malata! farà di tutto per rendere la vita un inferno sopratutto a Clara la sua vittima perfetta, invidioso del suo carattere solare ed ottimista!. Consiglio la visione perchè merita,poi il finale è davvero soprendente! unica nota negativa sono alcune improbabilità che accadono in certe situazioni.

FABRIT  @  20/08/2012 11:29:35
Balaguerò non delude mai.
Splendido thriller...da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  20/08/2012 04:18:25
buon thriller, buone interpretazioni ... non un capolavoro ma è ben fatto per essere interamente svolto in un condominio...questo balaguerò comincia veramente a piacermi.

sweetyy  @  19/08/2012 15:39:39
Thriller di Balaguerò secondo me valido e interessante.
A parte qualche scena evitabile il film resta comunque piacevole da seguire.

Christian80  @  19/08/2012 03:12:00
Film originale,scorrevole e intrigante;mi aspettavo qualche colpo di scena in più specie nel finale;promosso;

KasinaKD  @  19/08/2012 01:14:48
Atmosfere claustrofobiche e davvero inquietanti in questo buon thriller europeo per nulla convenzionale o stereotipato: praticamente una panoramica sulla routine di un silenzioso e sadico stalker.

Storia di un una persona gravemente disturbata e depressa che resiste alla tentazione del suicidio solamente facendo sì che anche gli altri attorno a lui siano infelici.

Certo inverosimiglianze ed assurdità sono presenti (certi momenti è abbastanza incredibile che non venga colto sul fatto) ma il film scorre bene e ti tiene incollato fino alla fine.

Da vedere specie in questo periodo estivo in cui prodotti di qualità scarseggiano alla grande.

Pierre Bezuchov  @  18/08/2012 15:45:09
Personalmente, questo film mi ha messo una tale mestizia addosso che ho passato tutto il viaggio di ritorno dal cinema a discutere delle più malate e dolorose punizioni corporali da infliggere a qualsivoglia criminale con il mio amico. Perchè non può essere altro che questa, la prima reazione, dopo un disgusto moralmente obbligato; e ciò di cui si parla uscendo dalla sala, ha un solo interrogativo comune: tu cosa gli faresti, a quello, dopo aver visto le sue orribili azioni?

Tralasciando chiacchiere e opinioni personali, siamo di fronte a un'opera discreta, l'occhio della telecamera segue sempre quello dello spettatore esponendo con tranquillità quella che non è certo una trama brillante, ma funzionale alla lettura del vero protagonista, il 'maniaco', di cui non sappiamo nulla che non traspiri dalle sue stesse azioni, e che si troverebbe a meraviglia in una pellicola di Chan-wook Park. Le sue vittime, solo un contorno. Potrebbero essere chiunque.

L'impersonalità (voluta) serve a richiamare un interrogativo non certo nuovo: tutti hanno diritto a ricercare la felicità, ma tutti possono esserlo davvero allo stesso tempo? Dove si trova il confine tra la felicità di un individuo e quella del suo prossimo? In questa pellicola il concetto è portato al suo estremo in un uomo che può sentirsi bene solamente portando il suo prossimo alla disperazione; il messaggio è chiaro, la società ma prima ancora la psiche non consentono a tutti i suoi compnenti di essere felici allo stesso tempo, ma una parte deve soffrire perchè l'altra possa prosperare.

Probabilmente le riflessioni sulla legge della giungla sono solo una mia ossessione, o magari sono uno degli obiettivi della regia. Di certo Balaguerò ha dimostrato un certo gusto per l'estremo, tecnico in 'REC', metaforico qui. Di certo questo film non è esente dalle solite furbizie commerciali. Di certo sugli attori c'è ben poco da dire, svolgono il loro compitino con regolarità.
Di certo, questo film suscita sgomento che fa riflettere, e questa da sola è una buona ragione per promuoverlo.

SOMMELIERNATO  @  18/08/2012 09:46:05
il film non sarebbe male, sia la storia che lo svolgimento incuriosiscono fin dall'inizio,ma e' la tristezza che fa' da padrona,triste e' il protagonista tristi sono i personaggi triste e' la fine,un solo ingrediente non puo' fare un intero film

Ultima risposta 18/08/2012 12.02.14
Azrharn  @  17/08/2012 11:11:07
Non male anche se per alcuni aspetti inverosimile. Con una sceneggiatura più approfondita sarebbe stato un bel film...troppe lacune.

lupin 3  @  16/08/2012 13:06:54
Edredone  @  16/08/2012 01:44:15
Carino merita la visione ma non vale un biglietto a costo intero!!

Sbrillo  @  15/08/2012 18:05:09
la sottile ironia che il recensore ha tentato d'usare per rendere la sua recensione simpatica, è invece alquanto ridicola e pietosa come la recensione stessa!!

detto questo, passo al commento del film che ho abbastanza apprezzato...
di horror (a parte la mente malata del protagonista) non c'è niente....e ancor prima di essere considerato un thriller, questo film è un dramma a tutti gli effetti...
Il film, metaforicamente, vuole rappresentare la lotta tra l'insoddisfazione del protagonista che non riesce a trovare motivazioni per essere felice e vivere, contro il mondo a lui circostante che invece è felice e continua a sorridere nonostante tutto...

il regista, anche grazie a un grandissimo Tosar (che ci ha regalato uno dei più grandi figli di put.tana della storia del cinema), ci regala un film dal buon ritmo, inquietante e disturbante al punto giusto, con suspance fino alla fine!! (sfido chiunque ad aver staccato gli occhi dallo schermo prima della fine)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/08/2012 11:53:49
Di Balaguerò avevo già abbondantemente apprezzato "Fragile" e "Darkness" (mentre non mi è per niente piaciuto "Rec") ma credo di poter affermare abbastanza serenamente che questo è senza dubbio il suo miglior film. "Bed Time" ruota attorno a César (interpretato dal bravo Luis Tosar), figura a dir poco meschina a cui Balaguerò riesce a dare una rappresentazione psicologica imponente. Numerose sono le scene che colpiscono

Atmosfera sempre cupa, perennemente triste così come è triste il suo protagonista César.
Un film che sicuramente merita una visione anche da chi non apprezza particolarmente il regista.

P.S. Molto simpatica la protagonista visto che evidentemente è una tifosa della Juventus :-)
P.P.S. Complimenti ai distributori italiani che come al solito sono riusciti a far passare questo film esattamente per ciò che NON è.

gemellino86  @  13/08/2012 19:38:15
Su un film di questo genere sarebbe da lodare il tentativo del regista di fare un thriller diverso dagli altri. Balauguerò ha centrato in pieno il bersaglio con un risultato ottimo su ogni punto di vista. Inquietante senza essere troppo violento. Mi sono piaciuti tantissimo anche gli attori e i dialoghi. Dopo il buon Rec e il bellissimo Orphanage ecco un altro prodotto spagnolo capace di tenere con il fiato sospeso. In queste cose la Spagna è un esempio da prendere in considerazione. Decisamente.

Ultima risposta 22/08/2012 11.22.07
Marko90  @  13/08/2012 18:45:49
Ottimo film, finalmente un film dove si parla di depressione e di veri motivi per cui un tipo ha bisogno di fare del male agli altri, non come gli altri film dove cè il maniaco di turno che tortura a cactus.. Finalmente una visione introspettiva dell'assassino, vi prego licenziate il tipo o la tipa che hanno redatto quella recensione, probabilmente ha fumato qualcosa di grosso, dare 1 a questo film è assolutamente ridicolo, queste manie di protagonismo nel dare voti bassi per farsi vedere è assurdo, lo dico anche a chi commenta dando 2 senza commentare...

Ultima risposta 21/08/2012 19.33.24
The Legend  @  12/08/2012 19:57:04
Bocciato.

La storia è raccontata piuttosto bene, il pubblico (compreso me) lo ha seguito fino all'ultimo per sapere come finisse, ma lo spunto da cui parte tutto è semplicemente assurdo

Ultima risposta 13/08/2012 20.12.38
pardossi  @  12/08/2012 16:17:16
Lo credevo originale nella sua interezza, ma almeno 2/3 è spudoratamente copiato da un altro film che ho visto recentemente in tv, certo cambia qualcosa, più dinamico e con più suspense ma la trama era quella, nel finale cambia e si rende più intrigante e imprevedibile del suo simile, film guardabile ma niente di veramente originale e sensazionale.

risikoo  @  12/08/2012 02:20:55
Film interessante con attori calati nella parte, Tosar in primis. Qualche forzatura, come spesso capita in pellicole di questo tipo e un inspiegabile "promozione" atta a far passare il film come un horror o quantomeno come un horror diverso da quello che il film narra (se di horror volessimo proprio parlare). Comunque una piacevole sorpresa, nonostante il plot non sia dei più originali.

simonssj  @  11/08/2012 01:25:58
inquietante, il protagonista fa da padrone in questo film e tutta la pellicola è girata dal suo punto di vista, io narrante malato, squallido e oramai compromesso.
La maniacale caccia alla felicità altrui ha un che di realistico, terribile e violento, tanto che la

Una curiosità nello spoiler ...

JIGSAW  @  08/08/2012 22:33:21
Come trovare la felicita' nella monotonia di una vita insignificante? Sembra che César ci sia miracolosamente riuscito ....

barone_rosso  @  08/08/2012 22:17:16
Mi è piaciuto, l'ho trovato inquietante e disturbante al punto giusto. Certo, la trama fa acqua da qualche parte, del resto non era semplicissimo fare un film di questo stampo senza commettere qualche ingenuità.
Non ho capito come si faccia a pubblicare una recensione che parla di un film "così così" (e puo' anche essere, pur non essendo completamente d'accordo) e poi dargli 1 manco fosse l'ultima fatica dei fratelli Vanzina...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/08/2012 23:46:48
Thriller assolutamente da promuovere.
Balagueró si conferma un regista interessante con quest'ultima fatica. Un film claustrofobico e molto ben interpretato dal protagonista.
Una delle cose più interessanti è l'approfondimento delle motivazioni del protagonista e il vivere il film dal suo punto di vista.

Noodles_  @  07/08/2012 16:29:28
Spoileroni presenti.

E qui un po' mi arrabbio.
Perché vedo un film di tale spessore e allo stesso tempo gli vedo prestare il fianco ad una serie di più che legittime critiche su ciò che in una storia di questo genere é a mio parere fondamentale: la plausibilità.
Bed Time è originale, intrigante e molto molto ben realizzato. Il buon Jaume sforna una regia pressochè perfetta, gestisce un personaggio e le sue turbe con classe ed equilibrio, e mette in scena un dramma di grande intensità. La caratterizzazione del protagonista è perfetta, con le sue azioni, i suoi pensieri, la sua illimitata cattiveria.
E le 2 sequenze più intense del film sono qualcosa di difficilmente dimenticabile. Non sono tra quelli che si sono immedesimati in Cesar nella scena - interminabile e magistrale per come è costruita, me la rivedrei 100 volte! - in cui rimane intrappolato nell'appartamento. Anzi, speravo troppo che lo beccassero, quel bastardo. E forse è anche per questo che non sono riuscito a digerire il modo a mio parere assurdo in cui riesce a farla franca. Non elenco le troppe cose che gli vanno bene in quel frangente, ma ce ne sono, eccome se ce ne sono.
La scena dell'omicidio invece è praticamente perfetta: così realistica, e insistita, da far stare veramente male. Peccato che poi ancora una volta mi crolli tutto quando vedo come la polizia si beve in quattro e quattr'otto la storia del suicidio. Chi si ammazza (lo stesso giorno peraltro in cui sta partendo per una vacanza con la futura moglie...) con una scheggia di uno specchietto rotto, e per di più ferendosi sul collo? Ma la facciamo un'indagine seria o no? Basta la testimonianza di una bambina a convincere tutti?
E no càzzo, no.
E quindi ecco che un 8 mi diventa un 6. E un po' mi arrabbio.
Nulla di dire invece sul finale: cattivissimo e ipercoerente.
E ancora una volta complimenti al bravo Luis Tosar, nel dar vita ad uno dei più grandi figli di ******* mai visti sullo schermo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/08/2012 00:57:38
Una piacevolissima sorpresa dalla nazione che calcisticamente detesto + al mondo!
La trama non sara' originalissima pero' tiene col fiato sospeso fino all ultimo secondo ( tutta la sequenza in cui cesar cerca di scappare dalla casa di lei è da infarto !! ) anche grazie alla monumentale interpretazione di Tosar ( gia' ammirato e idolatrato in cella 211....mmeeenkiaaa malamadre *_* ) e alla bellezza mozzafiato di Marta Etura ( peccato sia una gobbaccia nel film xD ).
Il finale poi è devastante, anche se mi aspettavo qualche colpo basso in piu'...

Ultima risposta 06/08/2012 11.41.16
desertoceano  @  05/08/2012 22:45:24
La solita storia dello psicopatico che rovina la vita la donna che gli piace e che non lo fila. Nulla di nuovo ma ci sono film peggiori e

Ultima risposta 05/08/2012 22.51.53
Ciaby  @  05/08/2012 15:23:19
CHi voleva spaventarsi, non ha capito nulla delle intenzioni del film: non voleva spaventare nessuno, ma confondere, spiazzare, disturbare in modo subdolo.

Film potentissimo e morboso, capace di trattenere una tensione continua dall'inizio alla fine, anche nei momenti cambi. Gioca con maestria nello scambio del giudizio del pubblico nei confronti del cattivo e dei buoni, riesce a mantenere un interesse alto e sconvolge nel suo climax ascendente.

FInale cattivissimo, assolutamente non a sorpresa, però, pur aspettandoselo, è un'accoltellata.

baskettaro00  @  04/08/2012 21:02:08
buon film che indaga nella controversa psiche umana.storia originale,ben interpretata ed assai interessante,non scade mai e sa il fatto suo.

mayalulů  @  04/08/2012 13:31:28
Un film piatto ci vuole ben altro per spaventare il pubblico-Film da buttare nel dimenticatoio,pieno di errori e incertezze.

Ultima risposta 22/08/2012 11.25.27
luis 98  @  04/08/2012 13:20:54
sono daccordo con DARKWINGDUCK il film è bruttisimo nn è neanche un thriller nn c'è per niente suspance penoso
attori (per essere spagnoli) 6
trama 3
suspance 3
nn guardate lo spoiler se nn avete visto il film

Ultima risposta 14/08/2012 12.00.49
Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  04/08/2012 12:53:39
......non capisco questa media alta....il film è pessimo

Ultima risposta 04/08/2012 13.21.25
Larry Filmaiolo  @  03/08/2012 15:43:57
niente di speciale, rimane comunque un buon film d'intrattenimento che svetta su tutto il resto del pattume estivo.

manuakacoach  @  03/08/2012 00:29:17
Complimenti per la recensione alla c**** di cane...Caro il mio marcoscafu sei un povero idiota e la tua acida ironia fa proprio schifo.
Balaguerò è un regista che sa intrattenere il pubblico mantenendo sempre viva la tensione e dopo il capolavoro Rec si è pienamente riconfermato. Vorrei dare un voto più alto ma ci sono degli errori e delle falle nella sceneggiatura che stonano un pò. Nonostante ciò consiglio vivamente la visione perchè è un film che merita.

Ultima risposta 15/01/2013 16.58.33
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/08/2012 10:54:02
Il plot centrale è preso di peso da un thrillerino americano che non s'è filato nessuno, "The resident", già quello abbastanza risaputo e mediocre.
Il film di Balaguerò, regista che non stimo molto, in più riesce ad inserire una vena di inquietudine affatto disprezzabile e un tratteggio "patologico" del protagonista, infelice cronico e dispettoso per l'infelicità altrui, capace di catalizzare l'attenzione dello spettatore, grazie anche alla prova maiuscola di Tosar.
Confezione raffinata, lo spettacolo tiene ma non si può restare indifferenti nei confronti di una sceneggiatura che accumula una serie di forzature francamente risibili, in grado di smontare ogni credibilità, di far crollare la tensione e di rendere assurda la storia e tutta la varia umanità che ruota attorno a Cesar. Alla fine viene quasi da credere che sia lui l'unico normale in un branco di babbioni tonti, polizia compresa.
Il film con Hilary Swank era molto più onesto con lo spettatore (possibile che nessuno si sia accorto dell'ignobile scopiazzatura?), qui le ambizioni sono mal riposte e il beneficio del dubbio diventa menzogna troppo presto.
Non disprezzabile, comunque.

Ultima risposta 07/08/2012 21.39.16
JB488  @  02/08/2012 05:00:15
uno splendido noir ambientato esclusivamente in luoghi chiusi ,ormai veri e propri marchi di fabbrica del nostro amico regista che crea tensione come pochi altri,in italia di film cosi neanche a parlarne e non certo per pregiusizio.. è il ciclo della vita che ad oggi vede questa spagna vincente in qualsiasi campo.

Gui80  @  01/08/2012 21:27:41
Cito un passaggio della magnifica recensione: "per chi non esce prima dal cinema sbattendo violentemente la porta e anche la testa del cassiere contro il muro per non aver avvertito prima". Caro recensore, credo siano stati davvero pochi quelli che sono usciti prima e ancor meno i cassieri a essersi rotti la testa. E i commenti alla recensione finiscono qui, perché la reputo soltanto un incidente in un sito che rispetto molto (vi consiglio al riguardo di non controllare soltanto i commenti, ma anche qualche recensione...)

Il film è molto bello, una visione del male inquietante, intima e "quotidiana". Se qualcuno vuole far notare alcuni passaggi inverosimili (è più forte di me citare la straordinaria recensione...), il mio consiglio è quello di darsi ai documentari: credo che in un film si raccontino fatti straordinari, e non "ordinari". Se il tizio viene beccato subito e la fortuna non è dalla sua (o se l'assassino viene scoperto alla prima scena), il film non si fa...
Insomma, tornando seri: Balagueró non delude. Consigliato a tutti.

corvo4791  @  01/08/2012 02:02:04
Bello. Originale. Da non perdere.

Non date retta alla stupida recensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/07/2012 23:11:09
sono partito dall'idea che il film fosse una delle solite pellicole banalotte che si trovano spesso nei cinema e nei canali televisivi. Dopo 5 minuti ho capito che non era così. In questo film possiamo parlare praticamente di un singolo personaggio ( per di + spaventosamente bravo nell'interpretazione) che sorregge tutta la pellicola, più altri 3-4 personaggi secondari ( ma abbastanza importanti) che recitano non benissimo, ma comunque in maniera dignitosa. Il film in poche parole parla di un portiere ( custode) di un albergo che si sente perennemente insoddisfatto della sua vita, che non gli propone nessun motivo di vivere, nessun lampo che squarci la solita routine e quindi piano questo "personaggio" inizia a capire che non potrà mai più trovare il sorriso. Da questa premessa il film incomincia con il tema centrale che Cesar dovrà togliere il sorriso anche agli ospiti dell'albergo, accanendosi in modo particolare con una ragazza ( Clara) per il semplice motivo che prova invidia verso la sua vita piena di felicità, di ottimismo e di sorrisi. La cosa inquietante di tutta la pellicola è ovviamente il protagonista stesso. La sua figura emana un'aura di morbosità, di viscido, di subdolo e di furbizia, ma contemporaneamente non si riesce a non provare una certa stima ed una certa ammirazione per la sua capacità di creare piani perfetti, basati sulla conoscenza delle abitudini di Clara e delle le sue azioni abituali. Questo fa riflettere in maniera non banale riguarda alla nostra vulnerabilità della sfera privata ( sia quando siamo assenti da casa e sia quando dormiamo, cioè quando non siamo fisicamente presenti per poter controllare il nostro mondo). tra i momenti che sicuramente trovo più riusciti sono le visite di Cesar a sua madre ricoverata in ospedale, la quale diventa l'unica persona in tutto il film che viene a sapere ( con straziante dolore) delle malefatte e dei pensieri malati del figlio ( che si confessa sottovoce con lei solo per il semplice motivo di sfogarsi e di ottenere sguardi di comprensione e di approvazione, che ovviamente non arrivano). Ritengo Cesar un cattivo veramente riuscito , che mi ha inquietato e mi ha turbato soprattutto nella sua cattiveria repressa, che si amplifica progressivamente fino a sfociare infine nel sangue ed in altre azioni deprecabili. Una scelta nella sceneggiatura non mi ha convinto appieno, ed è quello della scelta di una bambina come personaggio che sorveglia cesar e lo ricatta affinchè lei non spifferi tutto ad altri. eccetto qualche piccolo errore nella sceneggiatura che non mi ha convinto, il resto l'ho trovato veramente interessante e sicuramente interesserà anche la maggior parte di voi!!! :) la scena migliore secondo me va nello spoiler.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  31/07/2012 14:01:10
Balaguerò ti amo, ti adoro, sei un grande, non sbagli un film.
Un thriller leggermente diverso dai canoni sia del regista che del genere.
Come al solito i personaggi del regista catalano sono vari e ben descritti.
La trama tiene incollati fino alla fine e non è mai banale.
Ottime anche la recitazione e la fotografia.
Perfetti i (pochi) tocchi di umorismo.
Finale che può lasciare perplessi ma per me va bene così.
Lasciate stare la recensione, che è talmente cretina che mi sono fatto due risate, e andate a vedervi questo film.

Ultima risposta 21/08/2012 20.00.32
suspirio  @  30/07/2012 21:44:12
Finalmente qualcosa di originale al cinema. Veramente coinvolgente questo film. Spiazzante, cinica e cruda la cattiveria del protagonista che rappresenta in modo amplificato quello che sono molte persone.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R