basket case regia di Frank Henenlotter USA 1982

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1982

•  Altri film di Frank Henenlotter

Trama del film Basket case

I figli di un ricco signore vengono alla luce rivelandosi siamesi, Duane è un ragazzo normale mentre l'altro è soltanto un'ammasso di carne con una testa, dei denti aguzzi e delle braccia, in grado di emettere soltanto strani versi gutturali. Quando i due vengono divisi chirurgicamente per volontà del padre da alcuni dottori, Belial, il fratello mostruoso, viene gettato via come un rifiuto ed il ragazzo "sano" viene tenuto. Duane e Belial però sono sempre uniti telepaticmente e Duane chiamato dal fratello, corre a salvarlo. Una volta riunitisi, i due uccideranno il padre e daranno la caccia ai dottori che li hanno divisi...

Film collegati a BASKET CASE

•  BASKET CASE 2, 1990
 •  BASKET CASE 3, 1991

Voti e commenti su Basket case, 75 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

dagon  @  05/05/2018 09:54:50
Film che è diventato un cult movie ma che, sinceramente, è 'na mezza monnezza. Tutto sommato, il tema di fondo è anche inusuale e con una sua tragicità, ma la conduzione è a livelli da Empire Pictures e gli effetti speciali sono infimi. Devo dire che la scrausità degli effetti speciali (una stop motion men che elementare), alla fine, diventa anche uno dei motivi per cui con questo film si può finire anche con l'esser benevoli. La cosa più inquietante sono le grida

Voto poco indicativo in un film la cui apprezzabilità dipende, più che in altri casi, dal gusto personale.

76mm  @  01/10/2016 09:07:27
Trash…molto trash…pure troppo…
Difficile commentare film come questo perché quelli che per alcuni sono pregi per altri potrebbero essere difetti e viceversa…tutto dipende dal grado di benevolenza che si intende accordare a questo tipo di pellicole indissolubilmente legate ad un determinato periodo e ad un determinato modo di fare cinema sicuramente improponibile ai nostri giorni.
Personalmente questo genere di opera, che da adolescente trovavo irresistibile, rivisto oggi non riesco proprio a salvarlo, se non in minima parte per il piacevole effetto nostalgia che mi provoca…però se dobbiamo parlare in termini oggettivi qui siamo proprio ai minimi storici.
Iniziamo parlando del budget…due lire, senz'altro…ma a chi si fa sempre scudo con la storia della povertà del budget per giustificare anche la povertà di idee vorrei ricordare, rimanendo in ambito horror, giusto qualche titoletto come La notte dei morti viventi, Eraserhead e Halloween (ma anche tanti altri, il nome Roger Corman vi dice qualcosa?)
Insomma, se hai un "mostro" che quando entra in azione sembra di vedere una puntata di Wallace e Gromit e il budget non ti consente di farlo meglio, perché ti ostini a mostrarlo con così tanta spudorata abbondanza? Non sarebbe stato meglio usarlo con più parsimonia e giocarsela di più sul "vedo non vedo" o sulla soggettiva? Alcune scene involontariamente comiche (quella dove il "coso" distrugge la camera d'albergo è da scompisciarsi!!!) ci sarebbero state risparmiate…
E poi l'atmosfera malsana dei bassifondi metropolitani, tanto decantata come punto di forza del film, a me non è proprio arrivata …non mi bastano una fotografia sgranata, un hotel fatiscente e un manipolo di "attori" a cui è stato imposto di non lavarsi per due settimane (o forse è stata una loro libera scelta) per rendere tangibile la "sporcizia" …ci si riguardi a tal proposito il quasi coevo "The driller killer" di Abel Ferrara per avere un'idea di come creare un'atmosfera malsana e disturbante di degrado metropolitano, e sempre con due lire di budget (ma qui parliamo di un signor regista eh).
Sul discorso recitazione non voglio infierire troppo per pura pietas…sicuramente erano tutti attori per caso e il 90% di loro fortunatamente non ci ha mai più riprovato…però…quanti esempi abbiamo nella storia del cinema in cui anche attori non professionisti o presi dalla strada, diretti da registi capaci e sorretti da una sceneggiatura degna di questo nome, sono riusciti a fornire prove più che dignitose, quando non addirittura eclatanti? qui siamo francamente a livelli da recita scolastica.
Che poi a voler ben vedere non è che sia proprio tutto da buttare…lo spunto non è banale (anche se lo svolgimento purtroppo lo è), il rapporto simbiotico fra i due fratelli regala momenti di insospettata tenerezza e il finale tragico anticipa, anche se dirlo sembra una bestemmia, quello degli Inseparabili cronenberghiani…parlare di critica sociale invece mi sembra un po' azzardato e dubito che rientrasse nei progetti di Henenlotter (ma magari qualcuno si prenderà la briga di smentirmi).
Insomma, la materia su cui lavorare c'era, e con un po' più di cura avrebbe potuto essere un prodotto dignitoso…così com'è rimane un oggetto difficilmente catalogabile, non privo di un suo fascino vintage, assurto in qualche modo al rango di cult (però bisogna ammettere che, quando si parla di horror di serie b anni 70/80, lo status di cult non lo si nega praticamente a nessuno) e meritevole comunque di una visione in quanto testimonianza tangibile di un modo di fare e intendere il cinema estinto e irripetibile.
Al netto dell'effetto nostalgia che i miei coetanei (40 o giù di lì) possono provare davanti a oggetti come questo, la media mi pare francamente esagerata…posso capire (con un po' di sforzo) i 7, ma i 9 e i 10 proprio faccio fatica, con tutto il rispetto per chi glieli ha messi.

krueger419  @  17/07/2014 13:06:32
Ed ecco a voi il peggior film horror della storia.
La trama, per quanto originale, è sorretta da una sceneggiatura che sprizza squallore.
Poi vabbé, qualsiasi cosa in questo film è trash.
Attori-barboni, scene pseudo-filosofiche assai squallide, scene splatter ancora più squallide e movimenti in stop-motion che fan rizzare i capelli.
E IL MOSTRICIATTOLO! DIOSANTO QUEL MOSTRICIATTOLO-FETO ABORTITO E' LA COSA PIU' TRASH CHE ABBIA MAI VISTO (dopo il vagi-pene di Terror Firmer. Ma quel film fa ridere questo no).
Niente critica sociale, non diciamo *******te. Un omaggio a H.G. Lewis che però fa sentire fin troppo la carenza di budget.
Un film di strada fatto con tre soldi che sarebbero stati meglio sfruttati se spesi in ******* o gettati nel cesso.

Ultima risposta 06/10/2014 12.43.27
GianniArshavin  @  26/05/2014 13:52:18
Cult assoluto direttamente dagli anni 80 , girato con pochissimi mezzi e che merita a mio parere di essere visto almeno una volta.
Il regista è da lodare per essere stato capace di creare questo B - movie (per alcuni aspetti anche C) malgrado un budget irrisorio a dir poco , con attori improponibili e location improvvisate.
Ottima l'idea di base , che anticipa almeno vagamente altri film successivi di ben altra caratura e fama.
La creatura colpisce nonostante una stop motion inguardabile , e degno di menzione è anche il lungo flashback sull'origine del mostro.
Purtroppo rivisto oggi il film appare datato e poco fruibile sotto molti aspetti , cosa lampante soprattutto nell'ultima mezz'ora per colpa dei pochi soldi disponibili e di una trama che scade nel trash in più occasioni.
Nel complesso "Basket case" è da apprezzare per lo sforzo profuso nel realizzarlo con tanta passione e pochi fondi , ma d'altro canto è impossibile chiudere gli occhi su alcuni difetti più o meno importanti.

Someone  @  14/05/2014 10:38:01
Fosse stato un film della Troma sarei stato molto più preparato a cotanto scempio!

Con ogni probabilità il film più povero, squallido e demenziale/involontario che mi sia capitato di vedere. Attori pescati per la strada, situazioni di degrado sociale, fisico, morale da fare invidia ad 'Henry - Pioggia di sangue', ambientazioni di una sordidezza assurda. I momenti di ilarità involontaria generata dal mostriciattolo sono davvero tanti e più che terrorizzare devo dire che può muovere a pietà o addirittura fare tenerezza.

Non ho ben capito quale fosse il registro scelto dal regista per girare questa pellicola di infimo livello. fatto sta che, complice il doppiaggio italiano (buono neanche per un film porno!), mi sono trovato di fronte a un prodotto davvero inaspettatamente trash, del quale salvo forse solo la trama, per quanto smaccatamente prevedibile.

Per il resto: squallore puro.

faluggi  @  23/04/2014 11:34:53
7,40 la media? È uno scherzo?? Questo film è sterco di cavallo,me lo ha fatto guardare un mio amico su youtube in originale, una vera *****. Il gemello cattivo è una schifezza, gli effetti speciali sono degni di un film anni '20. Vergognoso.

Ultima risposta 03/05/2014 16.40.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/03/2014 15:02:10
Recitazione e 90% dei dialoghi sono talmente ridicoli da divertire (negli horror anni 80 poi sono "qualità" che rientrano nella norma) mentre gli attacchi del mostro, fatto anche bene per quello, hanno più un effetto comico che orrorifico. Il ritmo non è dei migliori, l'ultima mezz'ora in particolare risulta piuttosto floscia (finale escluso) e la musicaccia con la pianola in alcune scene ci sta bene in altre no. Anche regia e montaggio sono penosi, ma tenendo conto del budget a disposizione, nullo, su questi aspetti ci si può (anzi, ci si deve) sorvolare.
Ad ogni modo il sangue nelle scene degli omicidi è piuttosto abbondante, l'idea anche di per sè è carina, e tutto sommato, complici appunto la recitazione scadente e i siparietti esilaranti dei condomini dell'hotel, la visione in generale risulta abbastanza scorrevole (specie se collettiva). In tal senso, lo scarso doppiaggio italiano fa da valore aggiunto al divertimento di chi guarda.

Comunque niente di che, vista la fama mi aspettavo di meglio.
Solo per passatempo o per far numero tra la lista dei "cult" horror da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/12/2012 14:27:39
Un film che ha un'altissima media rispetto a quello che realmente merita. Henenlotter era stato disegnato come un regista dal potenziale non indifferente, ma mai totalmente espresso.
Io penso che questo "B-movie" abbia alcuni pregi ma anche parecchi difetti.
Per esempio gli attori sono veramente incredibili: sono riusciti a farmi stomacare in ogni scena per la loro NON-abilità.
Ma il doppiaggio italiano riesce persino ad essere peggio, proponendo voci atone imbarazzanti per tutta la pellicola.
Altra cosa che non mi ha fatto impazzire del film sono gli effetti speciali del fratello siamese. L'idea di partenza è più che buona, ma il tutto è ristretto lì. Le scene animate in cui il mostro si muove per la stanza sono terribilmente trash ed ingenue se viste ai giorni nostri. Come molti utenti hanno sottolineato, il film era quasi un esperimento, però ribadisco l'idea che probabilmente il regista avrebbe dovuto usare un effetto vedo- non vedo che sicuramente giovava di più.
Ma sono costretto ad ammettere che questi effetti speciali "caserecci" ( come li chiamo io) hanno quel fascino particolare, e di conseguenza non tutto è da buttare. Lo splatter ed il gore sono ben dosati, e le scene in cui il mostro attacca sono una manna per chi ama urli e spruzzi rossi. ( Ho apprezzato molto le scene dell'attacco alla dottoressa e dello stupro). Poi per il resto il film segue uno schema preciso: il protagonista arriva all'hotel- il fratello siamese si scatena attirando le attenzioni degli altri clienti- chi cerca di far luce sugli strani eventi viene barbaramente ucciso e tutto ciò si riproprone per un'ora e mezza, e ciò alla lunga stanca.
Agghiacciante anche il primo incontro del protagonista con la ragazza , la quale si innamorerà di lui dopo soli 10 minuti! ma come!!!??!?! :)
Però il film tratta, seppur in secondo piano, anche altre cose più interessanti : il morboso rapporto tra fratelli ( irrimediabilmente diversi). Mette in luce l'invidia che il mostro prova per il fratello umano, e di conseguenza emerge questo amore-odio che è incredibilmente umano tra veri fratelli. Viene anche osservata la riluttanza della società nell'accettare il diverso, e quindi a ripudiare ciò che non corrisponde ai nostri criteri di "normalità".
Tutto questo non è mai messo tanto in risalto; viene più lasciato il posto a scene di "tensione" in cui il mostro attacca i colpevoli della separazione "fisica" con suo fratello.
In conclusione, io consiglio il film per una cultura horror.
Ma probabilmente il film è più indicato ai nostalgici degli anni 80', i quali avevano questa pellicola come piccolo "cult".

alepr0  @  07/11/2012 00:26:46
Horror sperimentale fatto con un budget molto modesto. A tratti comico. Devo dire che pur essendo un b-movie con effetti speciali a dir poco ridicoli, mi è piaciuto soprattutto nelle scene in cui si vede l'essere strano che grida. Detto ciò non posso dargli la sufficienza.

BlueBlaster  @  24/09/2012 17:47:48
Troppo trash e sperimentale per i miei gusti...però l'idea, il coraggio ed il malsano delle location sono da premiare e quindi non do meno...

Drugo.91  @  28/06/2009 15:21:10
una storia particolare ma banale e mal scritta.. qualche macchietta di gore aiuta a vincere quella leggera noia di fondo
bello il trucco del mostro, sembra una grossa big bubble masticata