barren illusion regia di Kiyoshi Kurosawa Giappone 1999

NazionalitàGiappone 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Kiyoshi Kurosawa

Trama del film Barren illusion

In una Tokyo assediata da un misterioso e micidiale polline tossico, Haru e Michi - entrambi attanagliati dalle proprie ossessioni - tentano di salvare la loro difficile storia d'amore. Intanto, accettano di far da cavia per una nuova droga che contrasti gli effetti del veleno...

Voti e commenti su Barren illusion, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2018 22:00:10
Commentare un film del genere non è affatto facile. Uno potrebbe dire che è una martellata sui c0glioni e non avrebbe assolutamente torto. Però Kurosawa se ne sbatte ampiamente, considerando che è un film sperimentale, uscito della scuola ciematografica di Tokyo, dove lo strsso regista è direttore. Barren illusion non offre alcuna coordinata specifica, se non una trama esile in cui, in un futuro prossimo, la popolazione giapponese è attacata da un morbo misterioso diffuso tramite il polline delle piante. Non c'è musica, dialoghi alquanto scarni ed una desolazione diffusa nei paesaggi, direi tristi. E' un film che toglie volutamente ogni impatto emotivo, anche in sequenze dove si potrebbe sviluppare facilmente un'emozione. Invece tutto è girato in maniera meccanica e fredda, il lato emotivo totalmente annullato. Per Kurosawa questo probabilmente facilita un processo di alienazione completo dei due personaggi principali. Un ambiente così freddo e grigio che annulla speranza e catarsi. In fondo descrive senza farla vedere un'apocalisse sottile e proprio per questo inquietante. Il film è ambientato nel futuro prossimo, ma nulla è stato fatto per renderlo tale a livello scenografico. A me non è dispiaciuto, però è stato anche faticoso arrivare alla fine.

Ciaby  @  23/12/2008 21:01:01

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI