barabba regia di Richard Fleischer Italia 1961

Generestorico
Al cinema nell'Aprile 1961

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Barabba

Il film narra la storia, totalmente inventata, del bandito Barabba, liberato fortunosamente a scapito di quel Ges¨ di Nazareth finito innocente sulla croce. Dopo aver commesso altri crimini Barabba viene condannato al lavoro forzato in una miniera. In seguito diventa gladiatore e conosce un altro schiavo diventato cristiano. MorirÓ in croce, come quel Ges¨ mai dimenticato.

Voti e commenti su Barabba, 9 opinioni inserite

Italo Disco  @  04/04/2021 12:58:20
Con un cast da Dream-Team e un regista geniale al timone, De Laurentiis produce un kolossal storico sfavillante e suggestivo con qualche concessione politico-edificante. Medaglia di bronzo nella stagione 1961/62 in Italia a suggellare uno straordinario successo.

LucaT  @  24/10/2018 14:40:56
un gran bel film
bravura degli attori
realizzazione ben curata
storia variegata e accattivante
mi è proprio piaciuto questo film

Project Pat  @  04/04/2016 18:58:17
Altro grande kolossal dell'epoca, con relativo ed evidente dispiego di capitali, diretto e interpretato come si conviene, pur se non indimenticabile rispetto ai giganti a lui anteriori "Quo Vadis" e "Ben Hur".
Tratto anch'esso da un romanzo, ovviamente.

Dick  @  07/02/2015 23:15:08
Bel kolossal italo-americano a metà tra il film biblico e il peplum con un grande Anthony Quinn!

ferzbox  @  07/05/2014 14:10:06
Lo stesso regista che una ventina d'anni più tardi avrebbe firmato lavori come "Conan il distruttore" o "Yado",ha regalato durante la metà del secolo scorso pellicole del calibro di questo "Barabba".
Come tante altre pellicole analoghe del periodo,anche questo si lascia apprezzare per l'incredibile meticolosità delle scenografie e dei costumi.
Richard Fleischer si divertì ad ipotizzare la vita dell'uomo salvato da Ponzio Pilato in cambio di quella di Gesù di Nazareth.
Nel genere non risulta tra i migliori,ma l'interpretazione di Anthony Quinn si dimostra all'altezza del ruolo,regalando comunque dei momenti di buon cinema.
Se si è amanti dei film storici rimane una piacevole visione,non all'altezza di altri lavori come "Ben Hur",ma pur sempre un degno rappresentante di una tipologia di pellicole ormai scomparse.

LoSpaccone  @  13/04/2009 10:39:19
Buon film ma non eccezionale, che ha i suoi punti di forza nell'interpretazione di Quinn, nell'allestimento scenografico e nella fotografia. Purtoppo manca di tensione ed è privo di sussulti ma nel complesso è guardabile.

diamanta  @  29/08/2007 12:23:03
Che film, non ha bisogno di troppe parole!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/06/2007 19:05:00
Non ne faranno mai più film come questi...meritano tutti minimo 8....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/04/2007 14:38:31
Peplum non eccelso, frequentemente presente nelle televisioni italiane, deve la sua fortuna soprattutto all'incisiva interpretazione di Quinn, che nelle ultime scene è letteralmente straordinario. Chi è il "sacrificato" e chi "il Rdento"? Cast notevole, da notare la presenza di Gassman

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever