babbo natale non viene da nord regia di Maurizio Casagrande Italia 2015

babbo natale non viene da nord (2015)

locandina del film BABBO NATALE NON VIENE DA NORD

Titolo Originale: BABBO NATALE NON VIENE DA NORD

RegiaMaurizio Casagrande

InterpretiMaurizio Casagrande, Annalisa Scarrone, Giampaolo Morelli, Angelo Orlando, Maria Grazia Cucinotta

Durata: -
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Maurizio Casagrande

Trama del film Babbo natale non viene da nord

In un giardino incantato, fatto di tante luci colorate, un Babbo Natale attira l'attenzione di una bambina che passeggia con la mamma; per ridare il sorriso alla bimba, che piange per la vista di Babbo Natale, il "vecchio" la prende in braccio e le racconta una storia... Marcello, un prestidigitatore un pò demodé, bravissimo con le carte da gioco, immaturo, superficiale, una specie di Peter Pan che non si è mai preso una responsabilità, eternamente innamorato delle donne, ha una figlia, India, della quale non si è mai occupato. Proprio nei giorni della storia, India, ormai ventisettenne, è venuta a stare qualche giorno da lui per avere un'occasione in più per la sua carriera. La ragazza è una cantante di talento ma di scarso successo; sosia di Annalisa Scarrone, famosissima cantautrice, non riesce a farsi spazio facendo valere la sua personalità artistica; spera di ricostruire un rapporto con il padre e che lui l'aiuti anche a trovare qualche buona occasione per esibirsi; ma Marcello, come sempre preso da se stesso, parte per Salerno: il suo agente, Gerardo, gli ha trovato l'ingaggio per consegnare i doni ai bambini in un Mc Donald's, vestito da Babbo Natale. India rimane di nuovo da sola.

Voti e commenti su Babbo natale non viene da nord, 5 opinioni inserite

topsecret  @  25/12/2016 17:56:29
Fortunatamente la sufficienza è raggiunta grazie alla verve e alla simpatia di Casagrande, Orlando e Morelli che si alternano con battutine e scenette mediamente divertenti, ma se fosse dipeso dalla recitazione della Scarrone il film avrebbe risentito di un voto ampiamente negativo.
La storia è abbastanza frivola, una sorta di favoletta natalizia, capace di non mostrare grande originalità ma in grado di intrattenere degnamente per garantire una visione innocua e senza pretese.

Interista90  @  13/12/2016 22:41:53
Bellissima commedia natalizia, ideale per passare un'ora e mezza di tranquillità e spensieratezza, in questi giorni che precedono il Natale. Ci si rilassa e si ride in maniera genuina e leggera. La trama tratta delle tematiche abbastanza originali. Non ci sono le solite storie d'amore, le solite scene che sanno di già visto.
Tutto ciò spiega perchè ho deciso di dargli un voto alto: se si guarda con lo spirito giusto è un film molto carino, che va bene per tutti, sia grandi che piccoli.
Annalisa se la cava discretamente nelle vesti di attrice, nel senso che ho visto recitare peggio persone che fanno le attrici di mestiere. Quindi anche lei è promossa.
Non si capisce come mai questo film sia stato pubblicizzato così poco.
Consigliato nei mesi di Novembre e Dicembre, per iniziare a vivere in maniera piacevole e rilassante la magia del Natale.
Mezzo punto in più per la presenza della bravissima e bellissima Annalisa Scarrone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/12/2016 23:40:38
Una fiaba natalizia basata sulla formula della commedia degli equivoci e che presenta pochi momenti veramente di nota, la maggiorparte di essi grazie alla bravura degli attori. Pur non presentando nessun accenno di volgarità e rimanendo sui binari del garbato, le gag vanno a segno in maniera altalenante. Tale discontinuità giova poco al risultato finale, con qualche battuta azzeccata in mezzo ad una maggioparte di carattere scontato.

adrmb  @  30/11/2015 15:22:08
Trattasi di un filmettino, assolutamente innocuo e senza pretese (che manco mi sarei calcolato se non fosse stata per la presenza di Annalisa, voce bellissima e cantante molto promettente), il cui unico obiettivo è far ridere, missione in cui riesce facilmente con un umorismo semplice e non volgare. Tra l'altro pur nell'amatorialità delle riprese riesce a trasudare un sacco di calore umano, vedasi i titoli di coda, l'esaltazione dei buoni sentimenti XDD. Veramente dolce e delicato a tratti, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Una favolettina, né più né meno. Il difetto maggiore, oltre vabbè alla storia alquanto semplice e banale, è che la comicità risulta eccessivamente allungata, le scene sono annacquate, e non se ne sentiva il bisogno, si indugia per secondi inutili sulla stessa battuta. Il montaggio doveva essere più scattante, incisivo, rapido; ne avrebbe guadagnato un film che per risultare accattivante non può attaccarsi a granché.

Menzione specialissima ai giovani bambini attori, bravi, belli, spontanei e divertenti.

Mi permetto di aprire un piccolo OT per discutere di Annalisa, cantante che seguo dagli esordi di Amici, apprezzandola tantissimo come artista e per il suo modo di entrare dentro le canzoni altrui, con gusto e rispetto, e personalizzandole sempre, decisamente meno per il percorso discografico intrapreso, fatto di canzonettine senza sostanza, molto diseguali tra loro, nonché un sacco di compromessi. Percorso avvilente se si guarda a quanto prodotto nel suo passato, decisamente interessante.
Riguardo alla sua prova attoriale, mah, altalenante, nel senso che è vero che per 3/4 del film risulta essere finta e impostata, eppur vi ho ritrovato un barlume di espressività e comunicatività, complice come giustamente ha detto l'utente che mi ha preceduto, un personaggio a lei adatto. L'ho trovato un buon esordio, sarà che ho ancora in mente la pessima prestazione di Nicoletta Braschi ne 'La tigre e la neve' (fresco di visione), e Nali l'ho trovata decisamente più in gamba.
Al di là dell'inedito del film, a metà tra lo scanzonato e il malinconico e accompagnato dalla sua solita voce splendida, ho particolarmente gradito la rivisitazione di 'Jingle Bells', gradevolissima e personale, come di consueto.

LuckyLù  @  29/11/2015 21:31:11
Parto col dire che questo non è esattamente il genere di film che vado a vedere al cinema (anzi solitamente li evito come la peste...), l'unico motivo che mi ha spinto ad andare in sala era la curiosità per la presenza nel cast di una delle mie cantanti preferite alla prima esperienza da attrice.
Fatta questa premessa, devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito da questo "Babbo natale non viene da nord", sarà che mi aspettavo una roba stile classico cinepanettone italiano alla Boldi o De Sica che (specie negli ultimi anni)trovo a dir poco deprimenti e per nulla divertenti, e forse questo partire prevenuto mi ha fatto apprezzare maggiormente questa commedia, che fortunatamente del cinepanettone non ha nulla.
Questo lavoro di Casagrande è molto gradevole, è una commedia molto semplice che diverte senza mai utilizzare un linguaggio "sporco", la trama è carina così come il messaggio che vuole dare il film.
Il cast a partire dallo stesso Casagrande si lascia apprezzare.
Capitolo Annalisa: non è attrice e si vede, ma per essere la sua prima esperienza (salvo un paio di scene...) si destreggia abbastanza bene, facilitata senza dubbio da un personaggio che gli calza a pennello.
Carina anche la rivisitazione di Jingle Bells cantata dalla stessa Annalisa, che fa apprezzare fino all'ultimo questa commedia consigliata per tutta la famiglia.