baaria - la porta del vento regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 2009

baaria - la porta del vento (2009)

locandina del film BAARIA - LA PORTA DEL VENTO

Titolo Originale: BAARIA - LA PORTA DEL VENTO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiFrancesco Scianna, Margareth Madè, Raoul Bova, Laura Chiatti, Monica Bellucci, Enrico Lo Verso, Nicole Grimaudo, Gabriele Lavia, Beppe Fiorello, Giorgio Faletti, Vincenzo Salemme, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Luigi Lo Cascio, Leo Gullotta, Aldo Baglio

NazionalitàItalia, Francia 2009
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Baaria - la porta del vento

Baaria è il nome fenicio di Bagheria: attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Baaria - la porta del vento, 152 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  30/09/2009 14:54:23
Seppur ci troviamo dinanzi ad una pellicola in parte incompiuta, perché le energie, le passioni e le idee vengono estinte dall’insistita ossessione per la “bella immagine”, da tonalità ora drammatiche ora inspiegabilmente da cabaret televisivo ma comunque marchiate da una sensibile artificiosità figlia dell’ansia di mostrare, dal tentativo di affrescare il più possibile senza mai andare in profondità, “Baaria” è comunque l’occhio di tre generazioni sull’Italia e la sua storia. Ciò solo vale il prezzo del biglietto.

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  30/09/2009 12:59:50
Per rispetto e devozione, al mio unico maestro di cinema... 8

Perchè, sebbene non sia la sua partita migliore, le sue giocate valgono sempre il prezzo del biglietto

All I Want  @  28/09/2009 14:10:09
Diciamo che essendo io siciliano, probabilmente ho delle emozioni e delle visioni che un abitante del trentino alto adige non ha..

detto questo, il film è girato magistralmente, e MAGARI FOSSERO TUTTI COSI' i film italiani.

Tornatore ci mostra da anni ed anni che il cinema italiano è troppo inferiore al resto del mondo, e lui è uno degli unici a riuscire a creare cinema che può andare fuori... (Nuovo Cinema Paradiso e La leggenda del pianista sull'Oceano su tutti).

In questo film mi ha stupito il modo in cui sono stati riadattati tutti i personaggi.
Eccetto il perfetto Tony Sperandeo in un ruolo "naturale" non ho potuto fare a meno di notare il riuscito annullamento di Aldo Baglio che diventa un personaggio tutto nuovo mai visto prima (qualcuno poteva pensare ad un ruolo comico), Ficarra e Picone che pur mantenendo la loro verve "comica" non stonano ma anzi portano il giusto apporto sorridente che non doveva mancare. Una miriade di comparse di attori che altrove avrebbero fatto da protagonisti ma che qui invece danno il loro contributo solo al momento giusto e nel posto giusto, vedi Leo Gullotta, Michele Placido, Beppe Fiorello, Nino Frassica, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Luigi Lo Cascio e forse in fondo anche Monica Bellucci che mostrando solo un seno ha un cameo particolare ed insolito.
Superflua invece, secondo me, la presenza di Raoul Bova e Laura Chiatti soprattutto.

Nonostante esso non abbia una trama articolata ma molto lineare e la durata di 2 ore e 40 minuti, non mi sono annoiato nemmeno un secondo, dall'inizio alla fine.
Sono stato stupito dalla recitazione molto naturale soprattutto in alcuni punti, davvero in controtendenza alla teatralità dei soliti film italiani strappalacrime che mostrano dialoghi che nessuno di noi farebbe mai.

Il film non è un capolavoro o il capolavoro assoluto, ma merita di essere visto da tutti e molte sue immagini mi sono ritornate alla mente in questi giorni dopo averlo visto.

Questo vuol dire che il film ha fatto centro

P.S.: smettiamola con questa polemica sul bovino, se lo faceva Kubrick avreste urlato "Il grande maestro ci vuole dire la crudeltà degli esseri viventi mostrata come non mai!" e bla bla
Probabilmente quello era un bovino che stava per essere macellato ed è stato ripreso.

Ultima risposta 08/10/2009 19.58.19
FrankSanz  @  28/09/2009 12:55:13
Il film mi è piaciuto tantissimo e mi dispiace contraddire il parere di alcuni sedicenti "critici" cinematografici che denigrano il cinema di Tornatore... e quasi lo offendono pure....ognuno comunque ha le proprie opinioni e il diritto di esprimere la sua. In Italia non si fanno film come questo da parecchio tempo......se qualcuno poi non è di questo avviso mi dispiace.....

costaway  @  28/09/2009 12:42:58
Il film nel complesso puo essere considerato un capolavoro, un opera, un fatica.
Tuttavia, ho trovato la prima parte un po lenta e ripetitiva; penso la parte piu significaTiva del film sia quela centrale.
Vengono raccolti molti temi:l amore per la famiglia, le sofferenze della guerra, i valori e i principi verso i quali gli antih erano fedeli, la realta contadina meridionale ma soprattutto l amore per la politica ("la politica è bella") vista unicamente come mezzo per sollevare le sorti della società.
ottima la scelta degli attori.

trama 8
novità 6
attori 9
VOTO: 8

Ultima risposta 09/11/2009 19.06.39
FurFante9  @  28/09/2009 11:23:10
COME SOTTO:

Può non piacere (e lo capisco) ma NON è, NE' PUO' ESSERE un brutto film. Le due ore E MEZZA passano svelte e non annoiano grazie alle scelte di regia e montaggio. Linguaggio moderno. Regia ottima, Morricone sublime, grandi spazi e colori, sorrisi, drammi e risate, la nostalgia, la vita, la politica. Ottimo film. Bello.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  28/09/2009 10:44:43
Può non piacere (e lo capisco) ma per dire che è un brutto film bisogna essere davvero incompetenti o prevenuti.

Le due ore abbondantissime passano svelte e non annoiano grazie alle scelte di regia e montaggio (è tutto un susseguirsi di episodi brevi), scelta che reputo ottima per rinnovare in un linguaggio più moderno i contenuti tipicamente Tornatoreschi.

Regia ottima, Morricone sublime (as usual), molte comparse/attori sono persino sorprendentemente ispirati, grandi spazi e colori, tanti sorrisi nei drammi e pene nelle risate, il senso del tempo che comunque passa e comunque non torna, la nostalgia, la vita, ed in più una critica, (non feroce ma umana), alla politica (in generale) nella e della terra del regista.

Il Film è quello che mi aspettavo, e mi aspettavo che ciò che mi aspettavo mi annoiasse o lasciasse indifferente (già visto) ma invece ho dovuto riconoscere che è un ottimo film, probabilmente il migliore film italiano degli ultimi 10/15 anni.

Bello.

Surfreef  @  28/09/2009 00:26:32
Bellissimo film.
A dire il vero inizialmente ero un po scettico, avevo temuto la troppa pubblicità al "solito" film di Tornatore, temevo un film molto noioso. Per fortuna non è stato cosi', le 2 ore e mezza sono letteralmente volate. Attori bravissimi (mi è piaciuta molto la scelta di far girare ad attori conosciutissimi parti non principali).
Dopo tanti "pacchi" visti sul grande schermo negli ultimi anni ecco finalmente un Film con la F maiuscola. Il fatto che tutte le persone in un cinema gremito si siano lasciati andare ad applausi scroscianti e siano stati seduti fino alla fine dei titoli di coda è conferma della mia opinione. Non riesco proprio a capire i voti bassi in un momento in cui il cinema italiano, e il cinema in generale, non produce da molti anni prodotti validi.

Uno dei migliori film dell'ultimo decennio

Ultima risposta 05/10/2009 11.41.17
Orogiallo  @  27/09/2009 14:15:32
Bellissimo film. Difficilissimo per certo versi. Labirintico ma magistralmente portato avanti da un regista che conosce molto bene se stesso e il mondo in cui è cresciuto. Della fotografia e della musica non voglio nemmeno parlare perché sono da Oscar. Gli attori tutti molto bravi. Trovo giustissima e divertente la scelta di utilizzare i volti più noti per piccoli camei. I due protagonisti sono molto bravi. Il montaggio aiuta il racconto a non diventare MAI pesante. La gente in sala era divertita, commossa e felice per aver visto un FILM dopo tanti pseudo prodotti che non sanno di nulla. Tornatore, come ho detto, è uno che si conosce molto bene e questo si evince dai film che fa, dalle sue scelte. In questa, in particolare, racconta un pò la storia della sua famiglia, del rapporto bellissimo con il padre e lo fa fino in fondo fino a fregarsene della critica. Un coraggio e forse un'incoscienza che non può non essere elogiata e stimata. Incredibile che a Venezia non abbia vinto nemmeno un premio. Ma questo è un capitolo che non mi interessa aprire. Onore al merito di questo GRANDE autore siciliano.

videovicenza  @  27/09/2009 10:42:17
e quindi....
ho visto pochi film di tornatore (la sconosciuta bellissimo) e questo x certi versi mi ha un po' ricordato l'uomo delle stelle (bello!!)....
volutamente kolossal italiano....ricostruzione dei particolari minuziosa...grandi attori (in qualche caso sprecati a mio modo di vedere,vedi lo verso e fiorello x dirne 2)...la mafia solo di striscio,forse perche' il film dovra' essere esportato nel mondo e quindi meno caricata.,mha!
il film pero' ha grande respiro....grande regia....atmosfera....
ma nonostante cio' non colpisce al cuore...peccato!!

Ultima risposta 28/09/2009 14.52.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2009 16:35:38
Nonostante le ottime premesse "Baaria" non rivoluzionerà il cinema italiano.
Ancora una volta Tornatore sembra prigioniero del "suo" cinema e dei set cinematografici che cura con un eccessivo manierismo (l'enfatizzazione dell'immagine fino allo stupore dello spettacolo non è, checchè ne creda, un pregio di Sergio Leone) e l'intenzione di farne un affresco storico naufraga davanti all'assoluta neutralità degli eventi, anche i più drammatici, gonfiati per un kolossal che affronta drammi come il fascismo o la liberazione, la crisi economica e il boom, senza sfiorarsi, esattamente come i tanti personaggi/interpreti del film. Un gusto dell'immaginario che sembra proprio per questo denutrire l'immagine dalle sue autentiche intenzioni/emozioni.
Resta tecnicamente un'opera di grande respiro, ma la collettività del set, mentre assembla attori non professionisti e volti noti in brevi comparsate (come in certi film degli anni Cinquanta) finisce per stempiarsi in figurine lievi e caricature passatiste, con l'evidenza di un cinema sempre pronto a coccolare l'evento dello stupore e della suggestione visiva.
Passano in rassegna soprattutto Pietro Germi (il primo, quello di "In nome della legge" o "La città si difende"), De Santis, Zampa ma anche Matarazzo e Castellani.
Restano comunque nella memoria alcune sequenze, come la fuga temporale del protagonista da piccolo in una Sicilia (finalmente verrebbe da dire) autentica nei suoi monumenti di cemento, o il felliniano sogno del ponte di Baaria attraversato da statue allegoriche di "mostri".
Per questo meriterebbe un voto più alto tuttavia temo proprio che l'eredità di Sergio Leone non sarà mai accolta dal nostro regista, nonostante i pareri favorevoli di Morricone o del signor Mediaset

Ultima risposta 30/09/2009 22.48.23
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2009 17:47:27
Se si potesse sintetizzare l'ultimo film di Tornatore in un concetto, credo che "bello senz'anima" ci si avvicina non di poco. Il film ha una confezione impeccabile, una fotografia dai colori caldi sfolgorante e sequenze ben orchestrate e molto suggestive. Rimanda alla memoria, quella personale autobiografica e quella cinematografica del cinema italiano degli anni 40 e 50 con una quantità considerevole di camei più o meno brevi che coinvolgono molti nomi noti e meno del nostro cinema attuale.
Ciò che mi ha convinto di meno è la superficialità e il didascalismo nell'affrontare temi come il fascismo, la guerra e le lotte contadine contro la mafia: liquidati in poche battute per poi passare avanti senza un sufficiente approfondimento che non avrebbe per niente sfigurato, invece di perdere tempo con i soliti ammiccamenti e personaggi macchietta. Notevole l'interpretazione di Scianna, l'attore principale, capace di esprimere nell'arco della sua vita gli slanci giovanili e la disillusione della vecchiaia, di quello che poteva essere ma noin è stato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso