aziza regia di Abdellatif Ben Ammar Tunisia, Algeria 1980

aziza (1980)

locandina del film AZIZA

Titolo Originale: AZIZA

RegiaAbdellatif Ben Ammar

InterpretiYasmine Khlat, Raouf Ben Amor, Dalila Rames, Mohamed Zinet, Taoufik Jebali, Mouna Noureddine

NazionalitàTunisia, Algeria 1980
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Abdellatif Ben Ammar

Trama del film Aziza

In cerca di fortuna, la famiglia dell'artigiano Si Bechir abbandona la vecchia abitazione della Medina e si trasferisce a Tunisi. Nel più confortevole appartamento Si e sua nipote Aziza si sentono a disagio; il figlio di lui, Alì, nell'ambiente cittadino incontra amare delusioni

Voti e commenti su Aziza, 2 opinioni inserite

alex94  @  16/07/2022 00:54:18
Un dramma quotidiano proveniente da un paese non proprio celebre per la settima arte e cioè la Tunisia, sorprendentemente, abbastanza curato registicamente e ben interpretato.
Una visione interessante e coinvolgente,merita un recupero anche solo per il fatto che è uno dei pochi film provenienti da questa parte del mondo portato in Italia e doppiato.

Ultima risposta 16/07/2022 12.12.57
DankoCardi  @  13/06/2021 23:46:26
Uno dei pochissimi film maghrebini portati in Italia. La sceneggiatura non si dilunga su temi scontati come la religione o la condizione della donna nei paesi islamici ma è semplicemente (o forse più difficilmente) una storia di vita: il tentativo, adattabile ad ogni luogo del mondo, di evadere da una esistenza di miseria, la ricerca di qualcosa di più. Ma ci sono le continue avversità e le scelte sbagliate da affrontare. Il regista crea un dramma intenso ma allo stesse tempo quotidiano, con dialoghi mai banai ed ottimamente strutturati e tutt'altro che criptici. Il finale che lascia in sospeso anzichè un difetto risulta un pregio: come la vita stessa che non sempre risolve i nostri problemi. Sorprendentemente la regia è ben curata e la recitazione è più che credibile. La dimostrazione che anche paesi non avvezzi alla settima arte possono riservarci qualche chicca.