avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

emasen4  @  20/06/2012 14:26:48
Non l'ho visto in 3D perchè non sono un fan di questa tecnologia, però l'ho visto nel formato classico 2D. Il film non è male intrattiene bene sia dal punto di vista dell'azione, buon ritmo e scena di guerra, che dal punto di vista visivo veramente incredibile nei colori e nelle ambientazioni e nei luoghi del pianeta Pandora. La storia è semplice ma non per questo il film va disprezzato. Non sono nemmeno per l'esaltazione perchè del genere Sci-Fi c'è sicuramente di meglio. Ma un 7 se lo merita appieno.

lee91rs  @  06/06/2012 01:03:06
Parto con il dire sicuramente sopravvalutato ... Cmq effetti speciali davvero fantastici.. ma mi dispiace dirlo non sono nulla a confronto con veri film come titanic ...shutter island... inception ..the guardian ecc ecc.. film voto 6 e mezzo! Carino ma niente di speciale ! Non è il mio genere cmq :)

lillyna  @  04/06/2012 23:20:27
effetti speciali che ti lasciano a bocca aperta, storia carina, bravi attori, fantastiche location.......il cinema lo rende spettacolare, ma rivederlo in tv per me è stata una noia, non l'ho più riguardato

Ultima risposta 08/09/2016 15.27.47
laky  @  25/05/2012 17:32:14
Forse il primo e al momento unico film veramente in 3D. Uno spettacolo per la vista e anche una colonna sonora molto azzeccata. La storia nel secondo tempo diventa un po' scontata ma il 10 se lo merita comunque.

Testu  @  25/05/2012 14:58:59
Visivamente fantastico. Per il resto poteva applicarsi di più.

giro88  @  23/04/2012 15:35:45
Ottimo Film, veramente bello perfetto in tutto, è proprio da non perdere, lo consiglio vivamente.

jb333  @  17/04/2012 08:35:21
anch'io credo che sia un tantino sopravalutato.. tralasciando gli effeti speciali che sono semplicemente favolosi il film in se non e niente di che.. non male ma solo un buon film.. devo ammetere che pero non sono un gran fan dei film di fantascienza e che non l'ho visto in 3D (molto probabilmente per quello che ho sentito in 3D era tutta un altra storia e forse avrei dato di piu, l'ho visto comunque in blu ray percio mi sono gustato bene gli effeti speciali).. pero e sicuramente un film che non rivedrei molte volte (forse tra qualche anno un altra volta) percio non posso considerarlo un capolavoro..

aztsn38  @  07/04/2012 01:15:11
Sopravvalutato

freddiegio  @  25/03/2012 15:06:12
alessino77  @  07/03/2012 11:53:35
personaggi,situazioni,storia visti e rivisti e tratta altrove in maniera molto più efficace e matura;dopo 20 minuti è già intuibile lo sviluppo della trama e il finale... infatti dopo che alla meraviglia e allo stupore per gli effetti subentra l'assuefazione ai medesimi la noia regna sovrana visto che si sgretolano le uniche fondamenta su cui vin su il film di Cameron.
Detto questo merita oggettivamente un posto nella storia del cinema per gli strepistosi e pioneristici risultati raggiunti

Ultima risposta 07/03/2012 12.21.58
nikko  @  01/03/2012 19:13:13
Avatar è stato un film molto controverso: chi dice che è un capolavoro, e chi dice che è il classico kolossal spazzatura.
La verità è che Avatar è un film bellissimo da vedere.... la prima volta!!!
Infatti per gustarsi al meglio film occorreva vederlo al cinema, durante il suo periodo di successo, rimanendo meravigliati questo film diverso da tutti gli altri...
Riguardato in TV sul salotto di casa, invece Avatar dimostra di essere un film come tutti gli altri: la trama è banale, i personaggi stereotipati, l'unica cosa straordinaria sono gli effetti speciali, ma per il resto è poca roba.
Film bellissimo da vedere, ma una volta sola, meglio se in compagnia.

mauro84  @  14/02/2012 01:17:28
il primo film visto in 3d nella mia vita.. son rimasto folgorato da tanta bellezza espressa nelle scene girate e costruite in grafica.. quanto realismo.. ..un bel cast azzeccato.. storia bè alla fine era quasi logica ma mi ha preso dalla prima scena all'ultima.. il film ricordiamoci tutti secondo come incassi dp titanic nella storia dei film!..

da vedere!

dgdrfg  @  12/02/2012 12:29:07
storia di una banalità imbarazzante, ma la realizzazione è qualcosa di meraviglioso! vale la pena di vederlo al cinema e in 3d solo per sentirsi catapultati nel magico mondo di pandora...non è un capolavoro, ma bisogna apprezzare il grandissimo lavoro svolto da cameron

krystian  @  23/01/2012 07:54:22
Un film che si basa tutto sul potere visivo. E devo dire che è davvero un gran bel vedere, la scenografia è davvero paradisiaca tra le più belle mai realizzate … Ma poi basta, la sceneggiatura è super scontata e il finale molto prevedibile … Speriamo che i seguiti siano altrettanto stupefacenti visivamente, ma anche originali nella sceneggiatura!
Il voto è quasi esclusivamente basato sulla scenografia, e sul 3D davvero pazzesco!

the Good  @  11/01/2012 19:22:14
Cameron è difficile che sbagli.
Propone un film originale e pieno di colori. Puro intrattenimento!

Ultima risposta 07/03/2012 21.17.38
Norgoth  @  16/12/2011 22:12:00
E' lungo. La storia sa di vecchio, è ai limiti dell'insulsaggine e del trito.
Però il film, nel complesso, è interessante. Diverte senza annoiare, e... e beh, altro non c'è da dire. O meglio, resta da parlare del lato visivo, colonna portante del film ed unica vera ragione per vederlo.
Visivamente è straordinario ed in un certo senso coinvolgente tanto che, alla fine del film, a Pandora ti sembra di esserci stato.
E no, non è per via del "famoso" 3D, ignobile ed inutile, per niente immersivo sotto alcun punto di vista.
Si parla dei colori, della fantasia usata in piante, animali, esseri viventi vari (benché tutto dia una sensazione di dejà-vu per chi è videogiocatore...), che contribuisce a dare al pianeta Pandora una dimensione "reale".
Non c'è davvero altro motivo, se non il lato estetico, per vedere Avatar. Non c'è alcuna profondità e la presunta morale "verde" e di libertà è raffazzonata e poco chiara, senza contare che vedere tanti mezzi sperperati per una storia da scuole elementari è veramente triste.
Tuttavia, dargli un'occhiata non farà male. In 2D, così ve lo gustate appieno.
Non aspettatevi il capolavoro che tanti hanno strombazzato, tuttavia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  30/11/2011 20:00:10
Mi ha affascinato molto questo film, vederlo al cinema in 3D gli ha concesso la sua po.rca figura. Bella la trama, molto analoga a quella di Pocahontas. Una storia toccante ricca di azione, tenerezza e brutalità. Il tutto coronato da effetti speciali, fotografia e scenografia degni di Oscar, come appunto è :)

Fratuck89  @  21/11/2011 19:26:47
un film che mi è piaciuto molto, non l'ho visto in 3d ma me lo sono gustato ugualmente, tre premi oscar meritati in tutte e tre le categorie, impeccabile da questo punto di vista, bello anche il messaggio, che riconduce al colonialismo europeo, la guerra tra l'uomo bianco civilizzato e le popolazioni indigene.
Troppe le scene d'azione decisamente frenetiche, che certamente gli hanno conferito un oscar per gli effetti speciali, ma a mio avviso si poteva ridurre.
Nel complesso è un ottimo film da vedere.

Morgana983  @  20/11/2011 02:32:33
DarkRareMirko  @  18/11/2011 22:45:24
Tra i film più costosi di sempre (300-400 milioni di dollari tra produzione e pubblicità), nonchè quello di maggior successo in assoluto (circa 3 miliardi di dollari guadagnati) appena prima di Titanic, sempre dello stesso mitico Jim Cameron.

Visivamente eccelso (Cameron ha vinto un'altra sfida, ossia quella di lasciare perfettamente intatte le emozioni facciali pur riportandole in digitale), con effetti speciali da capogiro, può contare su dei signor attori (l'afecionada Weaver, Ribisi, la Rodriguez, Studi ecc), su indicate caratterizzazioni dei personaggi (anche se a volte son un pò troppo Disneyane) e su solidi messaggi morali (antimilitarismo, difesa dell'ambiente, ecc.), pur poggiate su banali basi demagoghe e contraddittorie (come fa a volte Cameron, seppur 'stavolta, come si può vedere nel documentario presente nel dvd bonus, James sia convinto eccome nello sfruttare il successo del film anche facendo qualcosa di reale, tipo l'aiutare una popolazione straniera che sta per essere scacciata o una cosa simile).

Sfrutta un curato 3D (e Cameron ha avuto a che fare altre due volte con tale tecnologie, la prima con Terminator 2 - Battle across time e l'altra con il prossimo Titanic 3D) ed è disponibile in 3 versioni (le prime due molto simili 135-150 minuti, la terza che dura quasi 3 ore e con scene in più per lo più concentrate all'inizio).

Successo meritato, indiscutibili meriti tecnici, 2 sequel annunciati ma l'originalità, nei dialoghi e nella storia, non sta qui (Matrix, Balla coi lupi e via dicendo strizzano più volte l'occhio).

Ma non è detto che questo sia sempre un difetto comunque.

Sbrillo  @  17/11/2011 02:41:54
visto tempo fa in 3d al cinema....dovessi ricordarlo con il primo aggettivo che mi vien in mente direi "MAGICO"....atmosfere e scene al di là della realtà...un piacere per gli occhi senza fine....effetti visivi devastanti.....ma oltre al 10 per la fotografia, la scenografia e gli effetti speciali (non per niente vincitori di premio oscar) ricordo anche l'inutilità e la banalità della trama, per non parlare dell'eccessiva lunghezza del film.....di contorno una pregevole colonna sonora....
EFFETTI VISIVI =10
COLONNA SONORA =9
TRAMA =4
la media mi suggerisce che questo non è un capolavoro assoluto ma un film da 7,7!!!!! arrotondo per eccesso, solo perchè davvero l'impatto visivo del film fu devastante per i miei occhi!!!

francesco81  @  20/10/2011 12:06:06
meticoloso lavoro di cameron. effetti speciali in 3d da urlo....... certo poi quando ci si trova sulla poltrona di casa a guardarlo in dvd si scopre che il film non è poi tutto questo capolavoro. trama da 2, effetti visivi 10 !!!! sarebbe 6 ma premiamo il lavoro arduo e molto lungo del regista e arriviamo al 7.

Vincent91  @  13/10/2011 18:27:53
Sarebbe facile bollare questo film come un capolavoro della storia del cinema guardando solo gli incassi ottenuti, in realtà analizzandolo si rivela un lungometraggio in molti aspetti banale. Sicuramente dal punto di vista tecnologico è un capolavoro assoluto e di questo bisogna dare merito a Cameron, ricreare un intero mondo con tutta la flora e la fauna e renderlo così realistico e affascinante non è da tutti. E' un film che alle prime due visioni ti cattura e non ti molla più, è a partire dalla terza visione che cominciano ad emergere i limiti e le magagne e più volte lo si riguarda più questi difetti si accuiscono. Limiti prevalentemente di sceneggiatura, mai così banale e zeppa di clichè e stereotipi e assolutamente prevedibile in quasi tutte le scene. Dialoghi pomposi a volte ai limiti del ridicolo peggiorano ulteriormente la situazione. Il cast è adeguato ma non regala niente di straordinario facendosi spesso preferire nelle loro versioni "avatar". Anche James Horner non regala una colonna sonora memorabile ma comunque accettabile. Una volta scemato lo stupore iniziale rimane un film con una bellissima confezione ma vuoto dentro.

tremors  @  07/10/2011 18:28:12
6 per gli effetti speciali.

Faco  @  29/09/2011 10:45:59
Questo è un film che va visto al cinema (non in 3d sia chiaro), il mio voto sarebbe stato 10 se vedendolo alla tv avesse fatto lo stesso effetto del cinema, L'immedesimazione che si ha al cinema è sorprendente , un mix di scene e fantasia di altissimo livello, anche la storia, se non la si confronta a quella di pocahontas, è emozionante e accattivante. Uno dei più bei film che io abbia mai visto al cinema.

M.R.  @  25/09/2011 14:30:04
Secondo me è un pò troppo sopravvalutato. Ok è un film carino, diciamo bellino però è troppo lungo e secondo me si poteva spiegare la storia brevemente. Più di 6 e mezzo non posso dare.

Niko.g  @  15/09/2011 22:52:14
Il voto va in gran parte alla realizzazione tecnica: spettacolo puro, di altissimo livello, con ricostruzioni scenografiche strabilianti, giustamente da premio Oscar.
Note dolenti: la piattezza della trama è ingigantita dall'eccessiva durata; la predominante realtà virtuale, goduria per la vista, complica l'empatia con i personaggi; il dualismo reale/digitale è spiazzante: contrappone due mondi che si escludono a vicenda e che cozzano tra di loro, non solo sul campo di battaglia.

Cruna  @  09/09/2011 11:23:12
Gran bel film, finalmente si entrava in sala cinematografica e si respirava qualcosa di nuovo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/08/2011 11:23:18
james cameron si è evoluto con i tempi e ha creato un film che fa degli effetti speciali il suo punto di forza..
sicuramente l'impatto visivo è un qualcosa di stupendo che attualmente solo pochi film possono rivaleggiare....
però la trama è vista e stravista, e le novità sono veramente pochissime...
il marine che prima combatte gli autoctoni, e poi invece si allea con loro per salvarli dalla distruzione ed estinzione..
però si lascia guardare tranquillamente.. :)

Dante69  @  28/08/2011 01:15:41
magico e col 3d è ancora meglio ma non può essere definito il film del secolo.

White chicks  @  27/08/2011 19:00:33
Questo film non mi ha esaltato: per la storia (simile a molte altre), perchè non fa ridere (non ne ha neanche l'intenzione), non fa piangere.
Però è un film che cattura e quasi tutti usciti dal cinema dicono di voler vivere su Pandora. Cattura sopratutto grazie agli effetti speciali e a questo ritorno alla natura che un po' tutti sognano, ma pochi mettono in pratica veramente.

Marbleface  @  26/08/2011 17:18:45
veramente bello

Ultima risposta 26/07/2012 06.26.07
jorge2388  @  24/08/2011 09:58:46
Non mi ha convinto l'ho visto e l'ho rivisto ma nn mi ha convinto...Ottimi gli effetti speciali ma 0 alla storia 0 agli attori. Un piacere per gli occhi vederlo ma un film che nn lascia niente... Se vi piace la storia fate vedere a un bambino Pocahontas ne rimarrà più soddisfatto... La sufficienza la prende per il lavoro dei tecnici e dei computer impiegati per costruire il film. (un 10 a chi l'ha prodotto per i soldi che ci ha fatto ma nel valutare un film questo non conta...)

Ultima risposta 24/08/2011 12.46.22
iankurtis  @  23/08/2011 15:22:14
se fosse stato un film di animazione avrebbe meritato un 8 ma non é ne questo né quello tutto tecnologia e basta insomma tanto di cappello per gli effetti speci
ali ma per il resto...

speXia  @  19/08/2011 11:00:53
Un film spettacolare,retto da una trama molto semplice (è vero,ricorda tanti altri film,ma a me è piaciuto). Gli effetti speciali sono IMMENSI,le colonne sonore anche...insomma,il lato tecnico è più che perfetto. Buoni gli attori,buono il tema trattato,buono TUTTO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2011 20:09:53
Ok, la trama non è per nulla originale originale (anzi, è la più vecchia del mondo) però questo è spettacolo allo stato puro. Come si può non rimanere a bocca aperta davanti alle bellissime ambientazioni di Pandora (specialmente con il film visto in 3D)?? Più che film direi quasi una sorta di "esperienza".
Secondo me è assolutamente da vedere almeno una volta nella vita!

Crazymo  @  28/07/2011 13:58:31
Bel film, ottimi gli effetti speciali, ma non cosi' fantastici come preannunciato, insomma, sanno di già visto!. Bellissimi i personaggi e le ambientazioni, molto vintage il finale!

BuDuS  @  08/07/2011 16:49:52
A livello di effetti speciali ha segnato un nuovo livello, probabilmente va visto anche solo per quelli.

La storia è buona ma, tutto sommato, nulla di eccezionale o particolarmente innovativa.

È decisamente un bel film di intrattenimento, molto godibile.

Glamdring  @  05/07/2011 23:15:47
Commentare un film significa, a mio avviso, chiedersi COSA il film vuole raccontare, e COME lo racconta. All'interno di ciò credo che si possano ritrovare la regia, la colonna sonora, le interpretazioni, il montaggio, ecc ecc.
Schifo, cinematograficamente parlando, chi insinua che la storia sia piatta. Innanzitutto vorrei sapere chi altri ha raccontato questa "storia piatta e già vista" in un modo anche solo paragonabile a questo capolavoro ( risposte grazie ).
Eh ma ci sono i buoni, i cattivi, un sentimento ambientalista new age banalotto...
La storia DEVE essere lineare, semplice... poichè scopo del film è far ENTRARE lo spettatore dentro un mondo fantastico!!! ci riesce?? assolutamente si a parer mio.
Chiunque deve poter avere accesso a Pandora!! mica tutti i film possono essere surreali alla Lynch o senza morale alla Kubrick per essere capolavori!!!!
Solo "La storia infinita" visto da bambino mi ha fatto "entrare" cosi in un film... e chi lo ha guardato durante l'infanzia sa cosa intendo ;)

Capolavoro: 9.5

Ultima risposta 24/08/2012 14.28.45
apellegrini  @  05/07/2011 18:28:39
Il mio voto è un pò di punizione e di ridimensionamento ad un film troppo sopravvalutato. Scenograficamente fantastico, meraviglioso, un album di immagini straordinarie di tecnologia al servizio della bellezza perchè James Cameron sa quello che fa ma attenzione: la trama? Banale, piatta, convenzionale, non all'altezza del fascino figurativo. E i personaggi? Superficiali, poco reali, non analizzati, restano là e hanno senso solo nel complesso. Apprezzabile e al contempo detestabile

Bellinidj  @  04/07/2011 22:27:46
Ma si, bello per gli effetti speciali. Ha portato con sè una rivoluzione nel modo di intendere il cinema, fin qui ok, mi inchino. Ma la trama.. è così banale.. Signur.. Prevedibilissimo, hanno voluto puntare unicamente sugli effetti speciali..

clint 85  @  27/06/2011 01:30:17
A mio parere Il CAPOLAVORO E' SOLO ESCLUSIVAMENTE NEGLI EFFETTI SPECIALI a dir poco maestosi, la trama è troppo sempliciotta, vista e rivista(anche se con altri soggetti e in altri contesti). Buono, senza dubbio un film da vedere.

peRFect  @  27/06/2011 01:24:34
Un film che non sta ne in cielo ne in terra...CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!
La natura che si scatena allo sfruttamento dell'essere umano e se poi vogliamo parlare degli effetti speciali...vabbè mi inchino!!!

.Kia90.  @  26/06/2011 20:52:23
Un 8 solo per la grafica e gli effetti, IMMENSI.
Se dobbiamo guardare il resto non c'è nulla di nuovo, è stato sopravvalutato.
Forse a Cameron gli è andata meglio con Titanic, con tutto che non doveva essere il suo capolavoro. Così è la vita.

Charlotte_RM  @  23/06/2011 00:40:07
Uno spettacolo di film! Ora è uno dei miei preferiti! E visto in 3D è ancora più straordinario! Consigliato a tutti!

raffybaffy  @  20/06/2011 00:54:58
6 politico per un film visto al cinema in tre dimensioni, che dopo i primi 30 minuti ha provocato il mio sonno...quindi mi accingo a commentare solo la prima parte:

PignaSystem  @  18/06/2011 23:49:03
Un ottimo sci-fi, visivamente un'esperienza da fare una gioia per gli occhi. Ma come è stato fatto notare:
-Trama per niente originale.
-Recitazione non pervenuta (Sam Worthington può far compagnia a Orlando Bloom, Keanu Reeves, Nicolas Cage e tanti altri attori monoespressivi).
-Banalità dei dialoghi
-Zero caratterizzazione psicologica.
Per il resto film molto scorrevole puro entertainment, non è un capolavoro, ma un film cult ad avvenire lo è per certo.
Non mi piaciuto il battage pubblicitario troppo spropositato ed elogi di certi critici ed registi buttati al vento.
Cameron è tornato e si è fatto sentire.

CthulhuVive  @  13/06/2011 01:26:00
Mi riece difficile, difficile, difficile DIFFICILE mettere QUESTO voto a QUESTO film, dopo che per tanto,tanto, TANTO tempo l'ho protetto con le unghie e con identi ma ormai la coscienza si fa sentire e l'esperienza cinematografica non può rimanere in silenzio anche se questo renderà un tale di mia conoscenza molto MOLTO borioso e odioso. QUESTO FILM E' STATO UNA MONTATURA. Va bene la trama semplice ma vogliamo evitare di cadere sull'odiosamente banale?!?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Personaggi da piripicchioe regia che non è mai sopra le righe, so perfettamente cosa succederà nella prossima scena. C'è da dirlo però, comparto tecnico notevole, dalla cura dei dettagli agli effetti speciali, attori decenti ed un soggetto per nulla malvagio. Bella l'idea degli avatar anche se un mezzo per fare Pochaontas. La prima ora è bella e godibile con una o due scene da vedere. Ma...10?!? Ragazzi, ci sono cascato anch'io, è spettacolare e sul momneto prende, ma siate seri, cercate dentro di voi e chiedetevi se questo film è veramente uno dei migliori di tutti itempi o siete stati abbagliati dalla pubblicità.

Ultima risposta 04/09/2011 16.33.34
weareblind  @  05/06/2011 18:49:05
Come molti prima di me, trovo ovviamente superlativi gli effetti, ma insulsa trama e situazioni. Solita storia di amore, soliti gesti eroici che porca miseria riescono sempre, ecc.
Volete gli effetti? 10/10.
Volete un film che lasci qualcosa? 4/10

Ultima risposta 05/06/2011 20.20.33
cort  @  16/05/2011 20:50:32
la trama inizia in modo decente ma finisce in modo indecente, avrei preferito molti meno effetti ed un po più di originalità, gli effetti speciali sono magnifici il massimo raggiunto dal 3d probabilmente ma non basta. poi secondo me puntare totalmente sulla computer grafica snaturera la longevita del film che fra qualche anno risultera obsoleto. comunque lo consiglio a tutti per gli effetti speciali ma lo sconsiglio per chi ama la buona sceneggiatura. per mel'oltima ora di film è stata un incubo.

Alien.  @  27/04/2011 14:11:25
E' un film da guardare solo per gli effetti speciali..belle le ambientazioni e i colori...la storia troppo banale

franky83  @  22/04/2011 18:56:52
Non sarà originalissimo,ma a me è piaciuto....mezzo voto in più perchè visto ad alta definizione è un piacere per gli occhi

DarioArgento  @  08/04/2011 10:37:45
L ho rivisto ieri sera in dvd !!!
il voto lo merita tutto!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/04/2011 16:15:48
Per quanto riguarda fotografia ed effetti speciali giù il cappello, sono davvero spettacolari; per quanto riguarda la trama invece nulla di innovativo la solita lotta tra buoni e cattivi in una splendida ambientazione. Buon film ma non un capolavoro a mio giudizio...

Peters  @  04/04/2011 18:43:18
Meraviglioso e MOOOLTO istruttivo.. È "strano" che abbia una media così bassa, si vede che la gente becera non riesce a vedere più in la del proprio naso

Ultima risposta 15/04/2011 16.06.17
sergiolandia  @  01/04/2011 11:33:00
Non capisco perchè ha una media voto così bassa.
In un mondo cinematografico dove ormai si va avanti con REMAKE di film vecchi (e che ebbero, a loro tempo, un ottimo successo), film come Avatar vanno solo apprezzati ed ammirati.
La trama è semplice...ma qui si deve analizzare lo studio intenso che J.Cameron ha fatto per 4 anni prima di girare la pellicola. Quest'uomo si è creato un nuovo mondo da zero: ambientazioni, vegetazioni, insetti, lingua ecc. Una cosa del genere...da sola, vale il prezzo di un biglietto al cinema: questa è arte.

laura90  @  27/03/2011 21:02:06
Il massimo dei voti per le ambientazioni stupende, per la grafica e gli effetti speciali spettacolari e per la trama comunque coinvolgente...da vedere!!!

marcochiaro  @  26/03/2011 18:13:13
Fabtastico ... Peccato per i pochi premi Oscar rticevuti ....

Ultima risposta 26/03/2011 18.14.24
Il Dragone  @  12/03/2011 18:00:00
Effetti speciali, scenografia e fotografia da centodieci e lode !
Ma poi … dov’è la storia ? Le interpretazioni ? La genialità ?
Con un budget simili era possibile creare un capolavoro assoluto, questo è solo un film confezionato alla perfezione ma completamente vuoto ! Non mancano le emozioni, ma nulla di speciale !
Spettacolare ma senza originalità.

R-Green  @  08/03/2011 15:40:53
Un film interessante ma troppo pubblicizzato.
James Cameron con un lavoro eccezzionale a livello di effetti grafici che punta verso una nuova grafica virtuale. Dettò questo, però, è un film con una discreta trama che è stata gia vista in molte altre forme. Infatti, dietro a tutto questo c'è una morale che porta ad una reale visione del mondo, una metafora che è gia stata espressa. Però , calcolando il prezzo/qualità avrei preferito 237 film con un budget di 1'000'000 $. In conclusione è un film più che interessante per cui, purtroppo, c'è stata troppa pubblicita' che l'ha messo su un piedistallo dove non meritava di stare quindi banalizzandolo.

Ultima risposta 16/05/2011 04.23.07
Kobe  @  08/03/2011 15:11:48
Ero partito prevenuto pensando fosse la solita schifezza da botteghino, invece il film sa prendere al di la della trama abbastanza "telefonata"

thor_cthulhu  @  08/03/2011 00:31:36
La storia di questo film in fin dei conti è simile ad altre trame.. però il voto aumenta se si tiene in considerazione lo stupore che ogni volta si ottiene passando davanti ai televisori dei grandi negozi elettronici :-)

nefilim  @  06/03/2011 13:03:22
recitazione che resta un pò anonima com'è giusto che sia, a me è piaciuto troppo, sicuramente indimenticabile

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:40:58
Realizzazione spettacolare. Dal punto di vista tecnico Avatar è all'apice del cinema di oggi. Tuttavia la storia è davvero banale, un classico blockbuster.

Oskarsson88  @  24/02/2011 18:50:41
gli effetti speciali prendono gran parte del voto... anche la storia c'è seppur non sia di questa eccezionalità. comunque bello

Lopan88  @  19/02/2011 10:52:04
I Navi sono antipatici, il protagonista è troppo americano, il militare è troppo stereotipato, la trama non porta niente di nuovo, il film è lunghissimo, e allora perché mi piace un sacco?

Ultima risposta 07/03/2012 21.22.15
Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  14/02/2011 13:30:38
devo dire che mi è piaciuto,effetti speciali eccessivi ma sconvolgenti,la storia è la solita minestra ma comunque coinvolge e appassiona,per coderselo a pieno bisognerebbe avere un buon impianto audio e soprattutto è fondamentale l'alta definizione.
Un pò troppo lunga la battaglia finale.
Per pasare una bella serata è perfetto

giody92  @  13/02/2011 21:22:45
molto molto molto bello.....mi è piaciuto tantissimo sopreattutto xkè l'ho visto con c**p !! ahahaha.. stupendo!

Rockem  @  11/02/2011 15:13:30
Film pompato drammaticamente dai media e dal marketing. In sè ha una sceneggiatura intelligente ma banale, effetti speciali stupendi ma comuni in altre pellicole, protagonisti assolutamente senza carattere e personalità e, infine, un 3D non capace di dare quel surplus sperato dalle agenzie cinematografiche mondiali utile a garantirsi un maggiore guadagno...Gran film sicuramente ma non rimarrà nella storia. Quasi-cult.

furstemberg  @  10/02/2011 23:17:53
film fantastico se si vede in 3D con un maxischermo e un'audio di livello. Se poi andiamo a vedere i contenuti, gli attori e la storia in se capiamo che probabilmente tutti gli sforzi economici e intellettuali sono stati usati per gli effetti e per la scenografia virtuale.

gemellino86  @  01/02/2011 18:40:30
Il classico kolossal americano che ha il pregio di aver rivoluzionato il 3d. Si presenta come uno spettacolo per gli occhi con delle immagini visivamente molto affascinanti. Ho apprezzato il messaggio antimilitarista. Gli effetti speciali mostrano spettacolo ma sono influenzati da personaggi e animali computerizzati. Il finale rappresenta una banalità sconcertante. Un buon giocattolone da vedere in compagnia.

Attila 2  @  01/02/2011 17:09:30
Esperienza visiva unica,il film era nato con questo scopo,portare lo spettatore in un mondo mai visto e fargli vivere un'esperienza indimenticabile la foresta e il mondo di Pandora sono straordinari,e siccome questo era il suo scopo principale dichiarato,secondo me,c'e' riuscito in pieno e quindi lo premio.L'ho visto su Sky,penso che se l'avessi visto al cinema gli avrei dato un voto anche piu' alto.Per quel che riguarda la trama che,secondo me e' dichiaratamente secondaria,e il film in se stesso,posso dire che il "concetto di base",dell'uomo che,vive un altra vita grazie ad una connessione alla macchina e al "sogno" mi ha ricordato altri film come "The matrix", "Il mondo dei replicanti" e in misura minore "The Jacket",piu' un altro che adesso mi sfugge,se a qualcuno viene in mente,me lo dica,grazieNaturalmente solo il fatto della macchina che porta l'uomo in un'altro corpo,perche' poi lo sviluppo non ha nulla a che fare con i film che ho citato.La parte iniziale col protagonista che fugge dai vari animali della foresta,mi ha riportato alla mente Apocalypto.Andando oltre il "concetto di base" e quindi alla trama in se stessa,e' vero che e' qualcosa di gia' visto altre volte,con i "cattivi" che fanno la parte dei distruttori e dei razziatori del mondo degli indigeni che vivenao in pace nel loro paesaggio incontaminato,ed e' anche vero che non si puo' non pensare all'epopea dei nativi americani,pero',secondo me il messaggio e' piu' ambientalista che colonialista.Ovvero fa vedere come l'uomo non sappia apprezzare un mondo fantastico come quello di Pandora e che quindi sia portato a distruggere la natura piu' incontaminata e magnifica,nel nome,come sempre,del denaro.Valutandolo nel complesso mi sembra che meriti il voto che gli ho dato,come detto gli animali,la foresta e gli stessi "alieni" sono qualcosa di fantastico per gli occhi,che ti trasporta,per due ore,nel loro mondo fantastico.Vedo che molti criticano la trama,pero',secondo me,come detto e' secondaria,insomma bisognava trovare una "scusa" per far poter vedere tutte le meraviglie di Pandora.Poi sara' uguale a altri film gia' visti,ma secondo me come trama non e' male,del resto cos'altro si poteva inventare? Che gli alieni stavano preparando l'invasione alla terra e bisognava fermarli? Gia' visto anche questo,inoltre,dovevano essere "bravi" e non cattivi,per far si che lo spettatore amasse il loro mondo e si sentisse parte integrante di esso,e con questo tipo di trama chi guarda si sente,naturalmente portato a "sposare" la causa degli alieni.Quindi la trama,sara' anche scontata ma non la boccerei cosi' come e' stato fatto da altri.Quindi mi sembra un film godibile con in piu' un'esperienza visiva unica e quindi da sette e mezzo.

Reservor dog  @  01/02/2011 13:27:59
Ci si ritrova frastornati, terminata la visione di questa immaginifica storia: frastornati e persino un poco scossi dalle visioni al limite dell'onirico in cui si viene catapultati. Cameron ci trasporta in questo mondo così dissimile dal nostro non lasciando nulla alla fantasia, ma offrendo alla vista una natura che più selvaggia non potrebbe essere, rappresentata nelle forme più bizzarre e variopinte, e che soprattutto è ancora padrona indiscussa del suo regno. Qui vi abitano i Na'Vi popolazione che nella aspetto ricorda vagamente noi umani, ma che nelle relazioni sono quanto di più distante. Benché specie dominante questi sono infatti consci di esser parte integrante di un soggetto unico che, nelle sue mille forme trova l'unità del tutto e che non può fare a meno neppur della più insignificante delle sue manifestazioni. Questi esseri blu, alti circa tre metri vivono infatti la loro esistenza empaticamente con tutte le altre forme del loro creato, in un connubio d'intenti che hai il solo scopo di preservare l'esistente.
Inutile soffermarsi sulla struttura narrativa della storia e allo schema mediante il quale essa viene sviluppata. L'intento del film era quello di ammaliare con lo splendore delle sue immagini, non certo quello di sedurre nei contenuti, e il risultato è più che soddisfacente. Nel mezzo, il regista ne approfitta anche per contestare l'ennesima occasione in cui l'uomo (questa volta alle prese con un colonialismo intergalattico), piuttosto che provar a conoscere e a comprendere ciò che da lui tanto si differenzia, preferisce guardar al lato economico della questione, nel tentativo di lucrarne quanto più possibile.
Un film davvero ben riuscito.

ilcippo  @  01/02/2011 11:11:09
Capisco la trama già vista e rivista (Balla coi lupi, L'ultimo Samurai, Pocahontas ecc.), ma, passatemi questa metafora, anche la solita minestra se ben fatta risulta eccezionale...
Non dico assolutamente che avrebbe dovuto stravincere gli Oscar accaparrandosi anche quelli per la miglior regia o per la sceneggiatura, ma a mio avviso lo meritava come miglior film del 2010, molto di più di Hurt locker. Forse all'Academy non andava giù di premiare un nuovo film di Cameron che ha sbancato i botteghini, sai com'è l'invidia...

P.S.: tra l'altro io sto film l'ho visto a casa in una vecchia tv a tubo catodico, pensa se l'avessi visto in Hd o in 3D! Che rimpianto!

Nembo  @  01/02/2011 10:29:15
Visto ieri sera su Sky cimena... esperienza visiva unica... esperienza cinematografica appagante... consiglio la visione.

La trama poteva essere diversa certo...

Effetti speciali straordinari...

Finale...

in conclusione, sono rimasto soddisfatto sotto tutti i punti di vista...
Eccezionale nel suo genere...

Skjd  @  31/01/2011 00:19:52
Mi fanno ridere i commenti sulla trama banale di Avatar, li ritengo inutili. Ci sono molti film stupendi con trame non eccelse che si basano su altri fattori, spesso più importanti della trama in se. Ci sono ottimi e tanti film che catturano lo spettatore per i più svariati motivi; non è imperativo che trama bella film bello.
Quante volte avete visto ottime trame "bruciate" da una regia o un'interpretazione scadente? Allo stesso modo esistono film con trame magari "non articolate" o profonde come in altri film ma che diventano dei capolavori per le novità che offrono sotto altri aspetti.
Molti cult hanno trame banali, eppure sono diventati dei...cult.
Avatar è un film "creativo"; non si tratta di Indiani alieni, come qualcuno ha scritto prima di me, ma di un mondo dove un popolo vive in pieno contatto con la natura, in simbiosi con essa. Un mondo magico, irto di pericoli e di soddisfazioni, dove regnano sentimenti e valori profondi: Pandora.
Quanti di noi, alla fine del film, hanno esclamato: quanto vorrei vivere in un mondo così!!! Secondo me tanti.

Fantastico

Ultima risposta 01/02/2011 00.08.39
David94  @  26/01/2011 20:21:28
Capolavoro pazzesco

hispanico1511  @  17/01/2011 19:41:35
la trama è spudoratamente copiata da tutti i film precedenti sugli indiani, l'unica differenza è che gli è venuta la botta di **** pensando a degli indiani alieni

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  17/01/2011 15:37:51
E' stato scritto tanto su questa esperienza visiva che penso di poter aggiungere solo: che fig.ata!

maione24  @  13/01/2011 15:20:09
La perfezione tecnica non basta.
Purtroppo la trama banale penalizza il film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 12   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso