avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  SPECIALE AVATAR

Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Avatar, 1022 opinioni inserite

Pagina di 13   Commenti Successivi »»

kafka62  @  25/03/2018 17:14:29
"Avatar" esibisce due evidenti paradossi: il primo è che questo film hollywoodiano, candidato a una pletora di premi Oscar (anche se poi ne ha vinti soltanto tre), è uno dei film più profondamente anti-americani che mai si siano visti (dal momento che qui i cattivi sono senza dubbi di sorta i marines, braccio armato della politica imperialistica statunitense anche al di fuori della nostra galassia); il secondo è che Avatar rischia di fare al cinema d'arte, al cinema d'autore, quello che nel film l'esercito americano fa al pacifico popolo dei Navi, e cioè sterminarlo, estinguerlo. I cinefili nostalgici è bene che si preparino, perché il cinema del futuro sarà sempre meno quello dei Dardenne, dei Kaurismaki e dei Rohmer, e sempre più quello degli effetti speciali e del 3D. D'altronde, cosa poteva fare l'industria cinematografica di fronte all'emorragia di spettatori e incassi, alla pirateria e al download libero, se non quello di rendere la visione al cinema nuovamente preferibile a quella dello schermo casalingo, grazie a massicci investimenti sulla tridimensionalità e all'uso di un paio di occhialini in grado di stravolgere in meglio la percezione delle immagini? Non si può quindi rimproverare nulla a Cameron, tanto più che il film scorre via per due ore e quaranta minuti che è un piacere e la sfrenata fantasia dei realizzatori ci permette di entrare in mondi nuovi e affascinanti, dove nulla – uomini, lingua, animali e piante – è uguale a ciò che conoscevamo prima. Certo, la storia è arcinota (un mix tra "Balla coi lupi", "Mission" e perfino "Terminator", con un omaggio anche ad "Alien" – con la presenza di Sigourney Weaver – e musiche simil-Titanic), i buoni e i cattivi si riconoscono fin da subito (senza ambiguità e complicazioni psicologiche) e il ritmo è più quello di un videogioco che quello di una pellicola classica. Ma quello che sembra contare non sono le coordinate critiche tradizionali (sceneggiatura, fotografia, montaggio, recitazione degli attori), bensì la continua meraviglia per gli occhi sciorinata in sovrabbondanza con inusitata perizia e indubbia intelligenza.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  02/02/2018 13:23:44
Buon cast, buona sceneggiatura, ottimi gli effetti speciali.
Il film non delude, anche se il concetto di "rispetto" per la natura è solo fantasia in quanto la produzione dello stesso film ha generato un inquinamento notevole.
La storia comunque è già vista in altri film di animazione (ad esempio Ferngully) e di altri generi.
Comunque si notato delle idee anche personali, che meritano di essere riflettute.

GreyJoke  @  02/01/2018 23:31:32
Il film che ha guadagnato di più nella storia del cinema è una ca-ga-ta! E chi l'avrebbe mai detto? Effetti speciali a go-go e trama inesistente e copiata da altri blockbuster (Pocahontas su tutti). Questo è il cinema commerciale dei nostri tempi. Che squallore!

Mildhouse  @  23/10/2017 15:28:44

Entusiasmo e lodi che non comprendo.
La grafica digitale ( di pregiata fattura senza dubbio) non può nascondere la piattezza e la banalità di questo film, una trasposizione in salsa fantascientifica di Pocahontas, spesso e volentieri noioso e pedante, impossibile per me affezionarmi ai personaggi.
Salvabile come già detto l'aspetto visivo e la creatività con cui si è dato vita all'ecosistema alieno, ma mi fermo li con i pregi.

Ultima risposta 02/02/2018 13.32.26
yeah1980  @  04/07/2017 14:50:15
Un mischione di tanti altri film, ma incastrati perfettamente.
Tecnicamente avanti.

daaani  @  28/05/2017 22:49:45
Crabbe  @  14/03/2017 10:26:33
Colossal di J.Cameron.

Senza dubbio trattasi di un grande lavoro sotto tutti i punti di vista.

Il gradimento finale dello spettatore è soggettivo, personalmente non mi ha entusiasmato.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  13/03/2017 19:56:37
Mi spiace molto dover dire che il film non mi ha entusiasmato neanche un po. L'idea poteva anche starci nella prima mezz'ora, ma poi il film si perde con le solite americane con esplosioni ed effetti speciali che saranno fatte pure alla stragrande ma... inutili. L'unica cosa che si salva è Sigourney Weaver e gli effetti speciali. Il resto è solo un impasto di esplosioni e combattimenti tra scimmie blu e umani.

fabio57  @  21/04/2016 14:19:47
Visto in 3d è un vero spettacolo. La storia è bella, ma quello che le da una marcia in più, sono gli effetti speciali, assolutamente fantasmagorici e sfavillanti.Grande successo di pubblico, forse ha superato Titanic, Cameron è uno specialista dei kolossal e padroneggia il digitale come pochi.

Ultima risposta 08/09/2016 15.30.16
marcogiannelli  @  21/04/2016 09:16:38
Avatar è la sperimentazione sul 3d, è il geniale Cameron che ci regala delle immagini strepitose
perché la trama, e lo sa anche lui, è banalotta e già vista, ma la messa in scena è divina
comunque l'idea ambientalista che c'è a fondo non è per nulla velata, e Cameron si schiera con la natura e contro l'uomo

Liz_801  @  16/03/2016 21:13:55
Il nulla assoluto a livello di trama e personaggi.
Inoltre sarò matta ma nonostante io lo abbia visto al cinema in 3D non sono rimasta sbalordita come avrei pensato, dai commenti mi aspettavo un mondo straordinario ma pure quello mi ha fatto solo sbadigliare.

Mr.Zanon  @  01/01/2016 15:10:07
Salve Filmscoop, iniziamo il 2016 con il mio primo commento su questo sito al film con il maggior incasso della storia del cinema. Comincio subito col dire che ho trovato il film ottimo (come si può veder dal voto) ed il più grande pregio del film è l'incredibile comparto tecnico: l'uso più intelligente ed innovativo del 3D mai visto, effetti speciali a dir poco spettacolari, fotografia magnifica in ogni location, le scenografie (a mio parere il maggior pregio del film) che definirle eccellenti è un eufemismo. James Cameron come ha dimostrato nei suoi film precedenti è un regista che sa il fatto suo, e qui lo conferma: ottima mano della regia specialmente nelle numerose scene action (cosa molto importante per un blockbuster). Gli attori convincono, specialmente Sigourney Weaver e Stephen Lang, anche se la recitazione di alcuni (compreso il protagonista Sam Worthington) è abbastanza sottotono. La sceneggiatura pecca nella caratterizzazione dei personaggi secondari e nel fatto di sviluppare la trama in maniera prevedibile e in maniera quasi videoludica, anche se ho apprezzato il fatto del (velato) messaggio ambientalista del film: molto interessante (Per quel poco che viene approfondito). Infine, la battaglia finale è una delle più spettacolari ed adrenaliniche mai viste, nonostante sia davvero troppo lunga.

Comunque complimenti a James Cameron che, volendo creare un film d'avanguardia riguardo agli effetti speciali, ci riuscito in pieno, nonostante qualche piccolo difetto tipico dei grandi blockbuster.

Ultima risposta 01/01/2016 17.38.43
Remington  @  19/12/2015 15:51:18
Una bella storia è una bella storia. Anche se la sai già.

MelissaPercival  @  10/02/2015 05:24:12
Mi spiace molto dover dire che non mi ha entusiasmato nemmeno un pò, l'idea ci sta, ma purtroppo non é il mio genere, quindi non mi permetto di criticarlo...

outcast  @  02/02/2015 22:55:55
la meravigliosa arte del compromesso

Bartok  @  26/01/2015 17:37:12
un bel film con dei fantastici effetti speciali e una buona trama che non brilla di certo per originalita, sicuramente da vedere ma e esagerato il successo interplanetario che ha avuto

sharins  @  18/01/2015 22:58:58
Trama ai limiti del banale, però è comunque godibile soprattutto per via degli effetti visivi.
Da vedere almeno una volta.

ARI91  @  07/01/2015 18:11:05
come al solito il marketing è la chiave del successo. faccio un esempio: se dicono che una ***** è buona da mangiare,tutti corrono a mangiarla. se dicono che l'odore di una scorreggia è salutare tutti si fiondano ad annusare.ecco questo è avatar. un film copiato tra l'altro,da balla coi lupi. tutto visto e gia rivisto,ma contestualizzato in chiave fantasy con tanti effetti speciali e computer grafica. l'unica cosa originale che ho visto in questo film,sono le scimmie blu.il resto è un amalgama di balla coi lupi e matrix. è comunque sufficiente,il film in certi frangenti ti tiene sulle spine.ma poteva essere piu corto.

Ultima risposta 19/01/2015 17.55.56
pernice89  @  07/01/2015 13:52:19
Finalmente sono riuscita a vederlo. Ero molto curiosa in quanto di questo film, all'epoca, si era straparlato. Purtroppo non l'ho visto in 3D, che a quanto mi han detto è spettacolare. Comunque la storia mi piace, non troppo originale ma coinvolgente. Non è necessario aggiungere altro, è già stato detto tutto.

ZanoDenis  @  23/10/2014 16:22:08
E' stato già detto tutto su questo film. Fantastico a livello visivo, effetti speciali, scenografia e fotografia favolosi (meritatamente hanno vinto l'oscar) regia ordinata e ottima, sotto questo punto di vista sarebbe da 10. Peccato che l'impianto visivo viene sfruttato per un livello narrativo molto basso, storia abbastanza scontata, la sceneggiatura anche se non ha tempi morti e le 2.30 ore passano abbastanza velocemente, risulta però molto banale. Comunque sia è un film da non perdere, possibilmente da vedere al cinema o comunque con un impianto adeguato per gustare gli straordinari effetti visivi.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  15/10/2014 14:44:06
Premiato, pubblicizzato fino al midollo AVATAR è un kolossal fantascientifico dove gli effeti speciali in 3D fanno da vero protagonista. Nonostante l obbligo di fare il film interamente in digitale oltre ad una sceneggiatura banale(si, dico bene sceneggiatura banale, ennesima americanata tirata a kolossal)troviamo un soggetto innovativo e originale. Da ricordare Mauro fiore, direttore della fotografia di origine calabresi vincitore dell oscar.

Andryfilm  @  09/10/2014 14:57:25
Avatar e esattamente il film che ci si aspettava da Cameron. Avatar si ha una storia semplice e banale, ma gli effetti speciali sono incredibili e molto curati e con un milione di dettagli. Avatar secondo me e eccezionale, imperdibile, per 3 semplici motivi: la cura pazzesca dei dettagli, il giusto bilanciamento tra scene d'azione e pause di riflessione e l'ultima e quella che ti fa rimanere a bocca aperta di fronte alle meraviglie di Pandora, veramente eccezionali le specie di animali e vegetali. Nnt da dire sul cast che e ottimo. E imperdibile, per me e il film piu bello dell anno e che marca una tappa nella storia del cinema moderno.

TonyStark  @  25/08/2014 22:48:53
grandiosi effetti speciali per una storia che speciale non è affatto

Liak  @  26/06/2014 17:31:38
ubuu  @  08/06/2014 20:11:47
Visto ai tempi al cinema mi era piaciuto. Col senno di poi rimane un buon film fantasy (fantascienza e avatar nella stessa frase non ci possono stare) ma nulla di più.

Effetti speciali talmente esagerati da farlo sembrare un cartone animato invece che un film.

Crystal_89  @  07/05/2014 10:26:50
Pur essendo un film piacevole e guardabile, resta una grandissima delusione. I voti altissimi dipendono soprattutto dalla campagna pubblicitaria estenuante, dal servilismo e conformismo della stampa e dallo specchietto per le allodole chiamato 3D. Tolti gli effetti speciali, rimane una scopiazzatura in chiave fantascientifica e a lieto fine del genocidio dei pellerossa in america del nord. Il cast è buono ma sopravvalutato.
Ho letto che Cameron stà girando 2 o 3 sequel: probabilmente li vedrò, ma non credo che valgano nemmeno i soldi del noleggio.

Ultima risposta 19/01/2015 17.59.04
Garal  @  17/03/2014 10:35:53
Uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. Cameron non ha fatto altro che prendere pezzi un pò di qui e un pò di là per combinarli in qualcosa che alla fine sì piace ma di certo non esalta. Grandi effetti speciali, grande Stephen Lang e poco altro in effetti....

BenRichard  @  05/03/2014 12:10:54
Sono un'estimatore di James Cameron, molti dei suoi film fanno parte della categoria dei miei preferiti di sempre, come i primi due Terminator, Aliens 2 - Scontro Finale, True Lies e Titanic...però mi dispiace, questo Avatar pur essendo realizzato in maniera sublime non mi ha mai preso più di tanto (nelle 2 visioni che ci ho dedicato)..Forse la delusione nasce dal fatto che questo film è stato fin troppo chiacchierato ancor prima dalla sua data di uscita..Come ho già detto nulla da ridire a livello tecnico..un lavoro eccezzionale..è semplicemente la trama su cui si basa e di cui parla e quindi durante il prosieguo della sua storia non mi ha mai coinvolto un granchè...ad ogni modo, nonostante il film posso onestamente dire che non mi sia piaciuto in maniera particolare, non me la sento assolutamente di dare un voto inferiore al 6, perchè James Cameron come sempre svolge un lavoro impeccabile, è a livello visivo è a dir poco uno spettacolo...al contrario per un mio gusto decisamente personale non me la sentirei di dare un voto maggiore, proprio perchè vorrebbe dire non essere onesto verso me stesso e verso gli altri per quello che questo film ha potuto darmi ed emozionarmi...
Insomma per farla breve, uno dei film di James Cameron che mi è venuto a piacere di meno, da parte mia questo "Avatar" si è fatto lasciare dimenticare piuttosto facilmente...

Horrorfan1  @  21/01/2014 14:46:48
Buon film, bella fiaba, con un messaggio ecologista/panteista che non mi dispiace affatto.

darkscrol  @  28/11/2013 12:49:53
bellissimo con incredibili effetti speciali e ottimi attori.

Oh Dae-su  @  16/10/2013 13:30:09
Non sono un amante della fantascienza, degli effetti speciali, o dei filmoni supercommerciali, ma prima di giudicare, guardo.
Indubbiamente i tanti soldi spesi si vedono dall'inizio alla fine, e la trama, se pur banale, è ben strutturata e anche abbastanza piacevole..
é un bel film, di quelli che non poteva riuscire male.. ma nulla di più.

bm_91  @  11/10/2013 14:12:07
mi trovo in totale accordo con l'opinione dell'utente sotto. Effetti speciali straordinari, storia carina, ma niente di più. Molto sopravvalutato e pure un pò palloso.

gianni1969  @  05/09/2013 21:22:31
Effetti speciali strabilianti, ma per il resto niente di eccezionale. Troppo sopravvalutato

Ultima risposta 06/09/2013 08.27.09
sossio92  @  11/08/2013 00:13:47
Tecnicamente molto buono , meritevole degli oscar in ''fotografia'',scenografia'' e ''SFX'' , soggettivamente mi è piaciuto abbastanza , non annoia , intrattiene bene e affronta buone tematiche .

horror83  @  03/08/2013 16:50:43
molto bello. fatto veramente bene! lo straconsiglio! effetti speciali buonissimi, storia bellissima, canzone stupende, azione, avventura, amore, insegna pure ad essere ambientalista e animalista.........cioè meglio di così si muore! per me è stupendo. da vedere assolutamente!
chi dice che è per bambini si sbaglia di grosso!

Ultima risposta 05/08/2013 18.47.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  29/07/2013 17:01:43
Gran bel film, non c'è nulla da dire, Avatar è un gran bel film realizzato molto bene!
Cameron, fondatore di una delle macchine più letali della storia del cinema (Terminator) realizza un film d'importanza essenziale, lasciando perdere il 3D (io l'ho visto normale), a livello visivo e chiaro che stiamo assistendo ad una rivoluzione visiva davanti allo grande schermo! Avatar dal via a una nuova era tecnologia cinematografica, ci dà una profondità delle immagini superlativa, mai vista prima al cinema!
A parte questo, secondo me anche la trama non è per nulla banale, certo sarà stata scritta in 5 giorni la sceneggiatura, ma sotto contiene dei messaggi e delle critiche alla nostra società molto forti, non da sottovalutare!
Il film seppur duri sulle tre ore a me personalmente non ha mai annoiato, rimane sempre su grandi livelli, con immagini magnifiche e colori incredibili! oltre agli effetti speciali che vabbè sono stati superlativi!
Insomma, ne sono rimasto sorpreso pure io, ho sempre cercato di evitare di vedere Avatar perché non mi convinceva, tutti questi effetti speciali, invece non ci sono solo quelli! a mio avviso può anche insegnarci qualcosa!
Bello, una piacevole sorpresa! complimenti ancora una volta a James Cameron.

Melefreghista  @  29/07/2013 13:32:21
C'è chi grida al capolavoro,
al massimo potrà essere ricordato come la versione per adulti ritardati di "Ferngully".
Il formaggino del 3D nella trappola per gli spettatori in balia di questi investimenti bancari che noi continuiamo a chiamiare "film".
Una bella scatola vuota, un pappagallo che vorrebbe volare come un'aquila,
e poi i soliti muscolosi nazi marines, uomini che distruggono il pianeta, uomini che salvano il pianeta, la stessa zuppa marcia e riscaldata da troppi decenni.
D'accordo che hanno vinto la guerra, ma questo è troppo, troppo, troppo, non potete torturarci così.

Uno dei peggiori del nuovo millennio insieme a 2012.

Ultima risposta 22/07/2014 00.44.04
nicolipaolo  @  17/07/2013 12:00:29
sembra una favola "futuristica" con lieto fine….l'impressione è di aver già visto un film cosi migliaia di volte, forse un western? Dove combattono cowboys (terrestri) con gli indiani (alieni) e alla fine un cowboy si innamora di una squaw e si schiera dalla loro parte fino alla vittoria? ...il film a mio avviso si salva solo per gli effetti speciali, poche emozioni alla fine.....

MonkeyIsland  @  11/07/2013 22:17:53
Blockbusterone che gode di una fama forse eccessiva visto che aldilà dell'eccellente estetica e realizzazione ottimale del 3D lesina in fatto di storia che è poco interessante (i paragoni con Pocahontas non sono fuori luogo,anzi..) e caratterizzazione dei personaggi che sono abbastanza freddi.
Ovviamente è sopra la sufficienza ma il film non è niente di memorabile.

Ultima risposta 25/07/2013 19.44.01
sarci83  @  11/07/2013 21:51:28
grande grafica... ma film senza anima.................. la realizzazione visiva è perfetta.... ma non sempre compensa quella senzazione di trama trita è ritrita........

chem84  @  08/07/2013 19:18:48
Alla fine mi hanno costretto a vederlo.
Una straordinaria esibizione di tecnica, effetti speciali vari, 3D e quant'altro, al servizio di una storiella poverella e banale.
Sufficienza di stima per l'enorme lavoro che sta dietro a tutto sto teatrino.
Per il resto, tanta noia e sbadigli.

Eddie993  @  06/07/2013 12:08:05
Una trama banale si presenta per Cameron come una scusa per creare un mondo immaginario estremamente curato e visivamente accattivante, ma che rischia di stancare dopo (troppo) poco tempo. Tolti infatti gli effetti speciali, di indubbio impatto visivo, rimane molto poco di questo film, ovvero una trama più che scontata, personaggi di una piattezza disarmante, facili critiche ambientaliste e una fastidiosissima retorica tipicamente americana.
Cameron ha puntato tutto sugli effetti speciali, ma come suo solito esasperandoli al punto di renderli indigesti sulle lunghe distanze.
Probabilmente il film per raggiungere una sufficienza piena avrebbe dovuto durare un'oretta in meno, anche perché 2 ore e 40 minuti per dire nulla sono davvero troppi. Film di consumo (e non sarebbe necessariamente un male), che nulla aggiunge al cinema in sé, ottimamente confezionato ma più che evitabile.

Arkantos  @  20/05/2013 20:29:42
Avatar è il film più sopravalutato del XXI secolo?

Forse, dipende da cosa ci dà il cinema nei prossimi 87 anni, ma per il momento è tra i possibili candidati.

Infatti Cameron non mi ha fatto impazzire sia perchè il suo Titanic è pietoso solo a vedere una scena, figuratevi il film che dura un eternità; e anche perchè lo trovo sopravalutato.

Gli effetti speciali sono chiaramente magnifici, ma, considerando i tanti anni di lavoro dietro il film, mi aspettavo un pochettino di più riguardo la sceneggiatura, che è semplicissima e abbastanza stereotipizzata (ce la devono propinare in tutti i modi la scena del bacio!). Come se non bastasse, c'è qualche buco.

In realtà il voto sarebbe 6,5, ma alzo di mezzo punto:

1 = per i veicoli possenti presenti del film: ruspe esageratamente enormi, robot sincronizzati con le azioni del personaggio con mega-mitraglioni, gli elicotteri; insomma, armi estremamente futuriste, degne di una poesia di Filippo Tommaso Marinetti.

Ma la cosa più *****rrima del film è lo Shuttle: ragazzi, appena l'ho visto, mi era venuta la voglia di guidarlo, un incrociatore che doma e perfora il cielo!

2 = A differenza della maggior parte dei block buster che hanno un 3D fittizio, di questo film ne ho bei ricordi a riguardo.

È vero, dovrei essere meno critico verso questi film, ma proprio.... boh.

In tutto il resto è il classico blockbuster, ne meglio ne peggio degli altri perchè condivide vari elementi: stereotipi, una velata storia d'amore shakesperiana (come ho detto prima, basta pensare al bacio), effettoni ultragalattici, buon coinvolgimento, attori dalle poche espressioni e l'ennesima modella, in questo caso, Michelle Rodriguez, che si rivela la peggiore del cast (quando devono scegliere una modella lo fanno sempre coi piedi: Michelle non solo è monoespressiva, ma è anche orrenda, ai livelli della pessima Megan Fox); la migliore, invece, anche se non è la sua interpretazione migliore, è Sigourney Weaver, l'attrice della saga di Alien.

Quindi, se volete vedere un block buster, fan di Cameron o chicchesia, questo film fa per voi e, lo giuro, è moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto megliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo dell'abissale Titanic e della sua patetica storia d'amore.

Kid_Red  @  04/05/2013 00:59:47
Una parola sola: CAPOLAVORO!!!

pisano  @  07/04/2013 02:04:17
cameron è un maestro nel realizzare film del genere. mi ha ricordato molto titanic. prima ti presente i protagonisti,poi ti fà scoprire il luogo dove si svolge tutta la trama.(per titanic il titanic. e per avatar pandora)cerca di farti affezionare ai luoghi e a farteli idealizzare come "inaffondabili". poi arriva la guerra o un disastro e i due innamorati dovranno cavarsela, in un susseguirsi di ingiustizie,successi,sviluppi più o meno prevedibili.detto questo capirete se vi dico che vedendo il film sapevo già i risvolti futuri. parlando delgli effetti speciali(premetto che i film in 3d rifiuto di vederli) a tratti sono stati eccessivamente sovraccaricati di computer grafica, il film in alcune scene sembrava un film di animazione stile toy story.(con tutto il rispetto per toy story)detto questo il 6 è dato all'impegno, dal lavoro svolto.e da una trama che nonostante la banalità la prevedibilità degli eventi,riesce a crearmi una sensazione positiva (sopratutto visto al cinema e immaginandomi 14enne)

jack98  @  03/04/2013 21:25:38
Sicuramente è uno di quei film da non perdere..bellissimi gli effetti speciali e la storia dell'unione alla natura mi è piaciuta molto. Bisogna dare merito al modo in cui la sceneggiatura (seppur non sia un granchè) abbia dato il ruolo di figli di ******* agli umani..la storia in se è bella, ti prende per tutta la sua durata (grazie agli effetti speciali, non solo ma quasi) anche se non è molto originale..io, visto che non ho mai potuto vedere il 3D per un problema agli occhi (vedo solo più nitido) non posso dire quanto sia efficace, anche se penso che lo sia molto..
Da vedere ALMENO una volta nella vita.
comunque cameron è sempre all'altezza dei suoi film

Charlie88  @  02/04/2013 15:13:41
Beh, non gli si può dire niente, è un capolavoro e non c'è storia!

ferzbox  @  26/03/2013 17:20:32
Quello che mi lascia senza parole è l'antipatia nei confronti di questo film,utilizzato spesso come paragone per denigrare i cosidetti "Blockbusters".
Voglio precisare che il "Blockbuster" non è necessariamente un film commerciale,privo di contenuti e pieno di effetti speciali..il "Blockbuster" è una tipologia di cinema,e come tutte le tipologie ha i suoi film buoni e le sue ciufeche..ok?..
Detto questo c'è da aggiungere che James Cameron è un ottimo regista,che adora fare cinema in questo modo,spettacolarizzando e creando grossi Kolossal cinematografici;sempre è stato così per lui,ogni pellicola che ha diretto è sempre stata circondata da una buona dose di effetti speciali..ma questo non vuol dire che sappia fare solo film commerciali,assolutamente no..anzi..il cinema di James Cameron è il cinema che presenta i "Blockbusters" come dovrebbero sempre essere...non si può certo dire che non sappia fare il suo lavoro...tutt'altro...ad Hollywood è rispettatissimo,sia dagli attori che dalle grandi case di produzione...ci sono film di Cameron che vengono presi come esempio nei corsi di regia per spiegare alcune meccaniche cinematografiche e trucchi sul girato(il sottoscritto l'ho può confermare...dato che sono stato studente anche io)...
Ora..."Avatar"....che film è?.....bhè,direi che sostanzialmente si tratta di un film molto difficile da realizzare....quello che Cameron ha messo in piedi è una produzione che mostra tutta la sua efficacia grazie all'ausilio della computer grafica,un lavoro maestoso che doveva possedere la forza di rappresentare un mondo alieno pieno di elementi ed ambienti Fantasy con tanto di continue interazioni con essi,vi assicuro che nemmeno il "Signore degli anelli" di Peter Jackson richiedeva una interazione così complessa...già solo per questo è da lodare...
Tuttavia,la vera forza di "Avatar", consiste in ben altro...quello che voleva fare Cameron era presentare una storia che mettesse in confronto due mondi totalmente diversi..assistiamo ad una specie di metafora di quello che è stata la guerra contro gli indiani del nord America...il confronto tra due culture diverse,dove una di queste aveva un'immenso amore per la natura che la circondava..il classico principio delle civiltà tribali...solo che al regista non bastava raccontare il tutto con i soliti stereotipi,non aveva certo intenzione di raccontare una storia banale e già vista...voleva realizzare un bellissimo Fantasy dove la popolazione aliena veniva analizzata fin dentro al profondo,voleva presentare una civiltà che aveva davvero un grande rispetto per il proprio pianeta,dove la spiritualità era la cosa più importante,il tutto con la spettacolarità tanto criticata da molta gente.
L'analisi che Cameron fa di questo pianeta è di una profondità unica,ci mostra scrupolosamente tutte le sfaccettature di queste forme di vita e sopratutto il rispetto per la vita stessa...quello stesso rispetto che teoricamente avrebbe dovuto conservare anche l'essere umano e che invece è andato perduto;la stessa guerra contro gli umani ne è una dimostrazione..."Avatar" oltre ad essere un bellissimo film di fantasia è anche una critica al cambiamento che ha subito l'uomo nel corso dei secoli....qui i cattivi siamo noi..per una volta, in un film di tale genere,viene data importanza ad una razza che sicuramente si merita di vivere più del corrotto ed egoista essere umano..
I tanti criticati effetti speciali,sono stati utilizzati per trasmettere allo spettatore le bellezze della comunione di queste forme di vita con il loro mondo..tutto trasmette,tranne che una spettacolarizzazione gratuita e commerciale(se non per le sensazioni che deve giustamente dare un film di fantascienza)....
Di certo Cameron ha colpito di più con film come "Aliens" o "Terminator 2".....ma "Avatar" è comunque un bellissimo film pieno di valori,criticarlo è ingiusto...le pellicole piene di effetti speciali ed elementi commerciali da criticare sono altre....come "Transformers".."2012"...o "Scontro fra titani"....non questa...!!!
Cameron è un regista eccezionale...chi conosce il cinema in tutte le sue sfaccettature non può certo negarlo....magari i "Blockbusters" fossero sempre così...

Fortune  @  14/03/2013 11:42:01
Oggi 14 marzo 2013...Chi ancora di voi non ha visto Avatar??Beh..qualcuno ci sara':-).Consiglio la visione del film "solo" ed eclusivamente al cinema e in 3D.Ovviamente, al momento,non c'e' piu' in sala, ma ci saranno tempi e modi per riproporlo, sono sicuro.Si perche' la pellicola di J. Cameron e' una "bomba" visiva eccezzionale e consiglio la visione in "3 dimensioni"( meglio con schermo IMAX).
Purtroppo non e ' un dettaglio da poco per me e, in un certo senso, e' un limite per questo film che,ripeto, da il massimo solo in condizioni di visione particolari.Quindi, ovvio, non e' per tutti...poi, ovviamente puo' piacere o meno. La storia o trama, come la si vuole chiamare, non e' originale (comunque a me sta bene...perche' complicarsi la vita e rovinare ulteriormente il film ;lo scopo del film e' un altro, e' sorprendere lo spettatore sotto altri punti di vista).
Visto in 2d e in tv rende meno, me e' normale...la sceneggiatura e' la stessa ma alcuni effetti speciali,diciamo, "sono un po nascosti" o sono molto attenuati.
La prima volta che l'ho visto sono uscito dalla sala (3D IMAX) abbastanza "rimbambito" ma in senso positivo...a distanza di un mese l'ho rivisto (sempre 3D in sala,ma su schermo"normale") e l'ho apprezzato per molti altri particolari che mi erano sfuggiti e, comprensibilmente, non avevo notato.Visionato in Blue Ray perde obbiettivamente qualche punto a suo favore.Comunque gli Oscar vinti sono strameritati..bastano quelli pero':-).In attesa dei sequel nel 2015 vi auguro una buona visione.

Bart Simpson  @  07/03/2013 23:45:54
Visto a casa e non in 3D.
Un piacere per gli occhi ma la storia è un po' scontata.
A tratti un po' "americanata".
Tanta fantasia e bellezza per dare vita agli animali, alla foresta e a tutto l'ambiente.
Si guarda piacevolmente anche se la storia in sè sa di già visto.

Spera  @  23/02/2013 16:12:30
Non ho voglia di esprimermi sulla caduta del mitico James che ho tanto adorato da fanciullo. Un film, questo, che spogliato degli ottimi effetti speciali sarebbe invisibile, vuoto. In effetti solo per la post produzione e la fotografia quest' opera meriterebbe un 6 ma la mia delusione è stata così forte che non voglio arrivare alla sufficienza. Si raggiunge una tale banalità nella sceneggiatura, una tale noia nello sviluppo della storia che a mala pena la fantastica esplosione di colori ti porta incolume alla fine del film perchè dopo poco stufa anche quella. Attori che rasentano lo stereotipo hollywodiano dei peggiori film d'azione, ogni cosa accade e prende posto là dove le persone se lo aspetterebbero, la fiera della prevedibilità e del commerciale. Mi spiace James ma i tempi di Terminator sono ormai lontani e le idee cominciano a soccombere lasciando posto all'estetica fine a se stessa. Questo però non ci impedisce di ritenerti un grande regista del cinema contemporaneo ed è proprio per questo che mi fai incazzare quando fai così!!!! (; P.S.: visto al cinema in 3d: troppo lungo, troppo costoso il biglietto...ma anche troppo dannatamente reali le fantastiche "creature create"(quest'ultimo aspetto mi ha davvero impressionato al momento).

Ultima risposta 08/09/2016 15.45.22
krueger419  @  22/02/2013 20:02:58
ma... ok... miglior fotografia, miglior scenografia, migliori effetti speciali... e poi? migliore trama? no, vista e rivista e senza colpi di scena, miglior attore protagonista? no, è proprio stupido con un pizzico (ma proprio un pizzico) di spessore psicologico.
Se non fosse per gli effetti speciali sarebbe una vaccata alla "j.cameron" che ultimamente mi sta proprio deludendo!

Goldust  @  22/02/2013 15:46:40
E' difficile non rimanere sedotti da questa grandiosa avventura fantastica, esaltata dall'incredibile lavoro degli effetti speciali ( e dire che non l'ho visto in 3d, purtroppo ). La trama è funzionale ad essi e per questo motivo non è certo esaltante, la morale sui pericolosi effetti che l'alterazione uomo - natura può innescare è quantomai spicciola, e forse è per questo che agli Oscar non ha trionfato in nessuna delle principali categorie. Al di là dei limiti e degli indiscutibili prodigi tecnici resta un film da vedere, con un ritmo prodigioso - rapportato alle quasi tre ore di durata - ed una battaglia finale di ottima fattura.

Luther  @  20/02/2013 01:06:46
Veramente bello come storia e perfetto per quanto riguarda il 3D ! :)

Bear45  @  17/02/2013 14:45:51
Una sola parola: CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 02/02/2018 13.34.43
danielplainview  @  22/01/2013 17:52:35
Il film che ha segnato una svolta del cinema?
Non credo.
Il film potrebbe essere il pilot di una puntata dei puffi, nulla di più. Non troviamoci metafore ambientalistiche e cose così. Solo un polpettone artificioso per macinar soldi.
Se volete un film che ha veramente innovato il cinema guardatevi 2001 odissea nello spazio. Lì potete anche impegnarvi a trovare metafore.

Ultima risposta 03/04/2013 21.16.53
Bark  @  19/01/2013 18:29:36
Una delle più grande prese in giro della storia del cinema.
Un film pubblicizzato fino alla nausea per mesi (anche dopo l'uscita) che alla fine si rivela un'oscenità.
Certo, meravigliosi gli effetti speciali, ma una cacca, anche se colorata, in alta definizione e in 3D, resta una cacca: una bella cacca, per carità, ma cacca.
E poi, gli effetti speciali saranno meravigliosi, ma il 3D, per quello che mi ricordo (sono passati ormai 3 anni) non mi meravigliò più di tanto, anzi mi deluse abbastanza.
Non credo che serva parlare della "trama", o di quell'aborto che hanno chiamato trama: "Pochaontas" incontra "I Puffi", questa è la trama che hanno tirato fuori da 237 milioni di dollari.
4 voti e mezzo in più solo per gli effetti speciali, senza il quale questo film è lo 0 più 0 di tutti.

Ultima risposta 29/03/2013 14.25.46
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  06/01/2013 16:00:11
La pietra tombale della fantascienza del XXI secolo. Spropositata voglia di gigantismo (di riprese e messa in scena) che non diventa mai racconto, emozione, cinema.

L'ingenuità della trama, prevedibile in ogni snodo, irritante ogni volta che cerca il romanticismo, stravista in ogni piega, è imbarazzante. Come si può accettare una sceneggiatura così dilettantesca?

Ma soprattutto da un regista come Cameron, grande creatori di mondi (Terminator, ma anche Titanic), non si può perdonare tanta tecnica che non diventa meraviglia. Il mondo Pandora sa di falso, sa di effetto speciale alla prima inquadratura.

Film sconcertante, il più visto di tutto i tempi. Imprescindibile per ogni appassionato.

Ultima risposta 06/01/2013 20.58.22
Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  30/12/2012 11:55:37
Ho visto avatar una sola volta e non credo che lo rifarò, non avrebbe senso.
Tanto vale accendere la playstation 3 e mettersi a giocare visto che la differenza è davvero poca. Il colore blu predomina nella fotografia al punto da stare male, una trama che sembra scritta da un bambino di dieci anni. Solo gli effetti visivi valgono la pena di vedere questo film. Adoro Cameron come regista, ma stavolta si parla solo di profitto e non di cinema.

Ultima risposta 28/04/2013 21.36.57
beppe.fadda  @  29/11/2012 13:42:50
Ok, bello, ma la nomination all'Oscar mi sembra decisamente esagerata. Eh c'è chi dice che doveva vincere lui... Ben fatto, comunque, e godibile, ma è davvero troppo lungo. Sigourney Weaver è sempre una grande.

NutriaDanzante  @  25/11/2012 20:46:38
Sicuramente tecnologicamente superiore a molti altri film, non l'ho visto in 3D ma il due D era molto convincente. Colori bellissimi, storia a tratti prevedibile. Non ci siamo per niente per quanto riguarda la colonna sonora. Forse a tratti noioso. Finale prevedibile ma giusto cosi, non avrebbe avuto senso un'alternativa.

Lucignolo90  @  09/11/2012 20:21:03
Messo 7,5 anche se inizialmente ero tendente a un voto più severo a causa della riproposizione in sequenza di tutti i difetti messi insieme nella carriera di Cameron, quali: sceneggiatura a dir poco esile, personaggio che dire stereotipati è fare del puro eufemismo (solito conflitto scienziati vs. marines con maglie strappamuscoli e senza cervello), eccessiva sospensione della realtà che si richiede allo spettatore (il fatto delle piante che formano sinapsi utili ad "accumulare" non sò come dei dati non ha fatto ridere solamente il buon Ribisi)

Dall'altra parte del piatto però bisogna mettere l'incredibile impatto visivo che si ha col film, le scene notturne della foresta quasi impareggiabili, la capacità incredibile di farci vedere un altro pianeta quasi come fosse semplicemente il pianeta terra ma in una dimensione alternativa, una specie di battaglia tra conquistadores e nativi incas o aztechi della galassia, e naturalmente le scene spettacolari che ogni film di Cameron può vantare (spettacolarità un pò fine a se stessa per gran parte del film IMO, ma nella battaglia finale io ci ho visto molta più mano del regista, rendendola la parte migliore dell'intero film)

InvictuSteele  @  25/10/2012 23:08:35
Meraviglia per gli occhi ma sceneggiatura molto banale, sa di già visto in decine di altri film. Attori veramente pessimi e stereotipati.

AlexGlee87  @  23/10/2012 10:25:39
Recensire Avatar è senza ombra di dubbio una cosa molto difficile. Cioè visto a primo acchito chiunque urlerebbe al capolavoro. Grandi effetti speciali, 3D magnifico, storia emozionante, eccetera, eccetera... il problema però sorge quando il film lo si analizza nello specifico ed è lì che spuntano le pecche. Inutile non ammettere che la storia di Avatar è la perfetta trasposizione in live-action di Pocahontas della Disney, storia, personaggi, addirittura scene e situazioni sembrano riprese palesamente dal lungometraggio animato in questione, e ovviamente si storge un pò il naso a scoprire ciò... dieci anni di sceneggiatura e il risultato è un copia e incolla di un cartoon? Per quanto apprezzi Pocahontas, purtroppo non posso che essere insoddisfatto da tale scelta. Anche per il lato tecnico, nonostante sia più che eccellente, un pò di amaro in bocca lo si ha. Cameron ha avuto più di 10 anni per poter realizzare questo film, con un budget "illimitato", quindi anche per un Uwe Boll sarebbe stata un'impresa semplice (grane bestemmia, ma capiamo il senso). In conclusione Avatar è senza ombra di dubbio un bellissimo film, ma con troppi "scheletri nell'armadio" che non lo rendono il capolavoro che sembra in superficie.

sagara89  @  18/10/2012 16:28:07
Un film che trionfa al cinema in 3D ma che in una tv normale perde almeno il 50% della sua bellezza.

Invia una mail all'autore del commento SimonV85  @  13/10/2012 20:50:48
Dare l'insufficienza ad Avatar onestamente è ingeneroso... questo è il film in assoluto con più alti e bassi, luci ed ombre della storia del cinema, mi spiego...cosa dire della scenografia, effetti speciali fotografia e tecnica 10 10 10 10! Ok...ora passiamo alle note dolenti. La storia è abbastanza semplice e lineare, questo poi non sarebbe un grosso problema...però...il problema sta nel fatto che questo film è diviso in 3 parti..i primi 20 minuti..."Ottimi", gli ultimi 20 minuti..."Ottimi", ..tutto il resto..."irritante" e non sono pochi...quasi 2 ore di banalità che vengono certamente attenuati dai meravigliosi effetti speciali...ma un film non può essere solo un "effetti speciale", almeno io cerco qualcosa di più. Quelle 2 ore sono una sorta di Countdown verso il prevedibile ma comunque ben fatto finale. Quindi coloro che hanno gridato al capolavoro..per favore non gridatelo troppo forte, fareste una brutta figura. Avatar è un capolavoro...mancato! Un vero peccato.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/10/2012 16:37:18
Film spartiacque nella storia del cinema, e su questo non si puo' oggettivamente discutere. Va visto in 3d in una sala cinematografica per una resa ottimale.
Capolavoro a livello tecnico.
Complessivamente un buon film, non un capolavoro.

suboost  @  20/09/2012 07:13:02
visto al cinema in 3d, l'ho trovato veramente banale, visivamente buono ma pessima storia, moralista e mielosa come un cartone disney anni 50, viene la gonorrea a pensare che nn ci si potesse inventare di meglio che un marine buono che affronta il solito superiore pazzo è nazi il tutto per amore di una ragazza che poi sarà ovviamente la tua "sposa" quando avrai salvato tutti....U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A.

l84ever  @  19/09/2012 11:48:01
Ragazzi io l'ho visto sia in 3D che non, (al cinema ovviamente) e purtroppo devo dire che è molto meglio senza 3D.. sono uscito veramente estasito dall'effetto visivo che produce, colori e scenografie stupende che il 3D non riesce a restituire a pieno (gli occhiali scuriscono le immagini). Pure in tv non rende bene l'effetto. E' proprio questa la riuscita di questo film!!!

Si forse la storia nn è delle più originali (il finale in primis) ma non annoia e scorre bene, il messaggio che lascia è positivo!!

E in ultimo penso che trasmetta allo spettatore (una volta uscito dalla sala) un senso di tranquillità e una sorta di pace interiore che solo dopo una ventina di minuti comincia a diminuire.

RIPETO: NO 3D!! NO TV!! MA NATURE E SCHERMO GIGANTE!! COSI è VERAMENTE FANTASTICO!!!

Luca401  @  18/09/2012 16:32:16
Un capolavoro ed anche originale, da vedere.

YaoMing  @  10/09/2012 17:04:29
Mi associo anch'io a chi mi ha preceduto,discreto film non brutto ma,non parliamo di capolavori.
I capolavori sono ben altri.
Devo altresi far notare che è comunque lungo inutilmente,e a tratti noioso,voglio dire si poteva giungere alla fine senza dilungarsi cosi tanto.

nyc93  @  10/09/2012 13:50:33
Un capolavoro di fantascienza, perfetto in tutto.

Ultima risposta 02/02/2018 13.35.14
Fritz  @  10/09/2012 13:30:59
Di solito non guardo né commento film degli ultimi 20 anni, salvo eccezioni. Ecco, questo qua fa eccezione perché ne ho visto 4 minuti ieri sera alla tivu e mi è venuto il mal d'occhi per come è stato "girato". Forse è l'effetto delle nuove pagliacciate da ripresa in multidimensione.
Aldilà di tutto, non sapevo che si potessero votare anche i cartoni animati. Molto meglio will coyote o la pantera rosa, di questa roba blu. Cameron, discreto/medio regista, come altri registi fa la boiata della carriera e si capisce che è una gran boiata dopo 20 secondi di visione.

Ultima risposta 26/03/2013 21.44.50
Charlie Firpo  @  10/09/2012 10:05:54
Capolavoro di che ?

Siamo seri Avatar ha una trama stupidissima dove si assiste a dei manichini colorati come dei puffi e che fanno il verso a Balla coi Lupi , Il furbo Cameron confeziona questa megalitica vaccata solo per cavalcare planetariamente per primo e in pompa magna la novità del 3D , a meno di metà film mi stavo virtualmente addormentando , superata di poco la metà sono andato fisicamente a dormire.

Non posso fare altro che definirlo un' enorme giostra di colori con dinosauri spaziali , indiani camuffati come i puffi , dialoghi idioti e le solite americanate superficiali , purtuttavia considerando l'elevato livello tecnico e cromatico e solo per quello ( dovuto alle vagonate di milioni di dollari di budget) riesce a strappare la sufficienza.

Fra qualche anno questo film non se lo filerà più nessuno e verrà ricordato come una boiata colossale.

I capolavori sono ben altri ! gli attori di Avatar poi fanno proprio ridere.

reluti95  @  09/09/2012 23:53:50
Non è un capolavoro, partiamo da questo importante presupposto. Titanic può essere considerato un capolavoro, ma questo, a mio parere, è di molti gradini più in basso. E' un buon film, sarebbe ottimo solamente per effetti speciali e per la tecnologia del 3D (unici film ottimi nel 3D questo e Alice in Wonderland), ma nella storia decade molto, risultando banale se non una favoletta ormai sentita mille volte, solamente allungata di molto.
Avatar infatti dura troppo portando quasi all' esasperazione chi lo guarda (non so voi, ma io al cinema non ce la facevo più). Gli attori se la cavano, si salva ampiamente Sam Worthington che rende perfettamente il personaggio, gli altri nulla di che.
Per quanto riguarda chi si è commosso, beh, questo varia da persona a persona (io infatti non mi sono commosso, sarò insensibile) mentre in Titanic è difficile trovare una persona che lo guarda senza lasciare una lacrima sul volto, qui di meno.
Ultima cosa: per essere un capolavoro non può essere un film che guardi una volta e poi la seconda ti stufi dopo 10 minuti, deve coinvolgerti ogni volta come in Titanic.
Si commenta il film, vero, si da il voto al film, ma questo è un dettaglio che si deve tenere in considerazione.

Sbiru  @  26/08/2012 15:00:22
è superfluo dire la mia! un capolavoro, effetti speciali mozzafiato e una trama soprendentemente realistica. la lotta uomo-natura che si esplica in tutta la sua dirompenza. colori magici, attori convincenti e ambientazione fantastica. consigliatissimo per gli amanti del fantasy e degli effetti speciali!

I C***I MIEI1  @  23/08/2012 10:03:56
Qualcuno è riuscito a definire Avatar il "film del secolo", ma per me è solo la "bidonata" del secolo. Fa male sapere che Cameron abbia passato i suoi ultimi 15anni a studiare effetti speciali e tecnologici senza poi tenere conto della trama, che non è altro che un insieme di storielle già viste e ormai superate. Trovo perfino difficile il paragone con "Pocahontas" in quanto nel film della Disney vuole comunicare un messaggio, vuole dirci qualcosa, da qui, dal delirio 3D delle pericolose paludi di Pandora, non ci arriva nulla, nessun significato, solo spettacolo digitale. Ciò che ho trovato anche stupido sono gli attori, da Sigourney Weawer che sembra molto spaesata a quel gran cattivone insensibile del colonello Quaritch che mi ricorda molto il pupazzetto militare di "Sall Soldier", è proprio ridicolo come il protagonista.
Avatar è solo pubblicità

-ANONIMO-

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 15:30:25
Cameron dopo il "Titanic" non riesce più a proporci qualcosa di nuovo. Il meccanismo di Avatar è lo stesso del "Titanic". Uomo e donna, se là di estrazioni sociali diverse, qua addirittura di razze diverse, a causa di circostanze del tutto fortuite si incontrano e innamorano. Là,dopo la scena amorosa in macchina, arriva l'iceberg, qua il caterpillar che vuole spianare la terra per il prezioso materiale contenutovi dentro. Il meccanismo, uguale già dai tempi di Terminator, ragazza e ragazzo di epoche diverse si incontrano,fanno l'amore nel motel e poi vengono attaccati dal Terminator, inizia a diventare evidente. Una bella e commovente metafora della società occidentale irrispettosa ,un film però inutile per il pubblico americano incapace di leggerlo. Il bimbominkia americano si sarà sicuramente concentrato sulla spettacolare grafica, sul divertente "giochino" degli avatar, le soundtrack da scaricare al più presto sul suo I-Phone, la love story tra l'umano e la Na'vi e avrà sicuramente pensato che loro sono i buoni Na'vi , mentre i cattivi, quelli contro l'America, sono gli uomini. Bello, anche se troppo lungo.

Ultima risposta 17/08/2012 19.06.16
effetti speciali 10
james cameron 20

Ultima risposta 02/02/2018 13.36.40
lorenzo87  @  24/07/2012 13:47:50
Che spettacolo è stato uno dei pochi film che ho visto in 3d oltre gli effetti speciali
la trama è abbastanza scontata

Pagina di 13   Commenti Successivi »»

45 seconds of laughter47 meters down: uncaged5 e' il numero perfettoa herdadea mano disarmataa sonabout endlessnessadults in the roomall this victoryalla corte di ruth - rgbamerican animalsamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerannabelle 3aquaslasharab bluesarrivederci professoreatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbaby gang (2019)babyteethballoonbarnbeautiful boy (2018)beyond the beach: the hell and the hopebirba - micio combinaguaiblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicablue my mind - il segreto dei miei anniboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebring the soul: the movieburning canecarmen y lolacercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedchristo - walking on watercitizen kcitizen rosicity hunter - private eyesclimax (2018)colectivcorpus christicrawl - intrappolatidaitonadelphinedi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatel'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaiasabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisebergselfieserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthe truththey say nothing stays the sameti presento patricktony drivertoy story 4un monde plus granduna famiglia al tappetoverdictvita segreta di maria capassowaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewomanx-men: dark phoenixyou will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

991713 commenti su 41956 film