avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Zoe Saldana, Joel David Moore, Laz Alonzo, Wes Studi, Stephen Lang, Peter Mensah, CCH Pounder

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  SPECIALE AVATAR

Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Avatar, 1025 opinioni inserite

junior86  @  04/02/2010 13:44:28
Il voto 6 dice "Non male, potrebbe essere migliore"
Esatto, è proprio quello che penso. Sinceramente sto film non mi ha detto molto, non è uno di quei film che ripensi il giorno dopo e dici "caspita però, quanto era bello il film di ieri!"
Quello che penso è che non capisco sinceramente un voto così alto di molti utenti, una pubblicità così elevata, un pubblico così numeroso per un film così.
A fare un film così ci vuole davvero coraggio, e c'è sempre il rischio di fare saltare fuori una ciofeca banale, tutto computer e niente sostanza. Ovviamente non siamo a questi livelli, ma ci siamo abbastanza vicino.
Le ambientazioni sono magiche così pure come gli effetti speciali, ma c'è quel qualcosa che manca per renderlo un film perfetto: oltre alle scene scontate, il finale praticamente prevedibile e la trama già intuibile sin dall'inizio, quello che mi ha deluso profondamente sono stati i dialoghi, veramente poco coinvolgenti e poco profondi. Addirittura i "navi", così si chiamano sti buffi personaggi blu, iniziano a dire le parolacce nel linguaggio degli umani! ma dai!!
Poi non c'è una minima spiegazione di dove diamine sia sto pianeta Pandora (a dirla tutta, nonè un pianeta, ma un satellite!! C'è un pianeta molto più grosso vicino a Pandora, sembra la copia sputata di Giove, quello è un pianeta! Pandora è molto più piccolo e sarà sicuramente un satellite che gli gira attorno, ma vabé...), come l'hanno scoperto, quando e come hanno installato una base militare terrestre lì prima...
Il film regge solamente per il livello grafico e sonoro, che poi anche le musiche secondo me potevano essere più belle. Se ci mettevano un Howard Shore, quello del Signore degli Anelli, era tutta un altra musica, nel vero senso della parola!
In conclusione: effetti speciali, fotografia, ambientazioni, colori davvero belli.
Trama, sceneggiatura, recitazione dei personaggi, tutto sotto la sufficienza.

Ultima risposta 06/02/2010 20.13.01