avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  03/02/2010 20:03:32
Se non avessi letto i commenti prima di vedere il film e se non avessi saputo che la trama è piuttosto fragile, sarei rimasto molto, molto deluso dalla nuova fatica di Cameron.
Insomma, per me cameron è quello che ha creato Terminator, The abyss, Titanic... film sicuramente hollywodiani al 100% ma anche con carattere, intensi, ben studiati dal punto di vista della sceneggiatura e creati per far scaturire forti emozioni o pensieri negli spettatori.
Avatar invece è la fiera della banalità tanto che mi ha fatto uno strano effetto vedere la scritta "scritto e diretto da J.Cameron" alla fine del film... subito dopo quell'obrobrio di scritta gigante verdognola "AVATAR" fatta con Paint di windows 95...
Devo dire che ciò che mi attirava in Avatar non era il film in sè ma la tecnologia in 3d che doveva essere rivoluzionaria... Ora, ho visto altri film in 3d e sinceramente quello di Avatar mi è parso negli standard, quindi niente di eclatante.
Inoltre non mi è sembrato che Cameron abbia tirato fuori delle chicche rivoluzionarie con il 3d: ad esempio gli oggetti escono fuori dallo schermo solo una manciata di volte ( e questa è sicuramente la cosa piu affascinatne del 3d al momento attuale) e non ci sono altri escamotage particolari. Anzi già dopo pochi minuti il nostro occhio si abitua al 3d e quindi l'effetto meraviglia si affievolisce.
In A Christmas Carol accadeva la stessa cosa ma Zemekis ha avuto l'accortezza di "ricordarci" la magnificenza del 3d con qualche improvviso simpatico effettone 3d...

Durante la visione, per qualche istante, ammetto di aver sentito la malinconia del vecchio buon cinema in 2d, in cui, libero dagli occhialoni, puoi roteare la testa senza avere paranoie e senza sentirti come chiuso in una bolla limitata dal contorno dei mega occhialoni che tenuti per quasi 3 ore si fanno sentire in tutto il loro peso.

Insomma, la regia di Cameron per il 3d mi è sembrata molto 2d... E se penso che ci ha impiegato 15 anni per sviluppare questa tecnologia innovativa mi chiedo perchè non abbia speso un annetto in piu per studiare anche qualcosa di un pò più artistico...
Quindi il 3d non dico che sia da bocciare ma nemmeno da elogiare come superiore rispetto ad altri prodotti simili (attendo con ansia il 3d di Burton... speriamo bene...).
Cameron ha fatto il compitino da 6 - -, oppure si è un pò perso artisticamente mentre creava la supermega tecnologia...

Il problema è che si è nettamente perso nella sceneggiatura e nella caratterizzazione dei personaggi.
Avatar non riesce a creare emozioni, se non quelle legate ai magnifici scenari, perchè è tutto prevedibile, dalla primo all'ultimo secondo.

Purtroppo il problema di Avatar è proprio questo: è prevedibile in ognni suo momento

Peccato, davvero peccato perchè bastava qualche sforzo in piu per riuscire a creare un vero capolavoro che sarebbe rimasto impresso nelle menti degli spettatori per molti anni, ma questo Avatar ( e lo dico a malincuore) verrà spodestato dal prossimo mega filmone in 3d fantascientifico.
Avatar poteva fare la storia ma non l'ha fatta.

Io provo a dare un voto a questo film con la mente proiettata nel 2013 e mi rendo conto che il 3d di Avatar è "vecchio", il film è prevedibile, la storia non è un granchè... Insomma non è il massimo questo Avatar... però quando è uscito nel 2010 (in italia) fu davvero bellissimo! Un successone!!! Te lo ricordi!!??
Ma ora nel 2013....

Ultima risposta 05/02/2010 17.51.19