a united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia regia di Amma Asante Gran Bretagna 2016

a united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia (2016)

locandina del film A UNITED KINGDOM - L'AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA

Titolo Originale: A UNITED KINGDOM

RegiaAmma Asante

InterpretiRosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Amma Asante

Trama del film A united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia

Se c'Ŕ una forza che muove il mondo e pu˛ superare qualsiasi ostacolo, quella forza Ŕ l'amore. Tratto da un'incredibile storia vera, A United Kingdom, ne Ŕ la potente prova. Nel 1947, il principe del Botswana Seretse Khama, si innnamora e sposa l'impiegata britannica, Ruth Williams. Questa relazione interraziale, ai tempi dell'apartheid, desta forte scandalo, al punto da diventare un caso politico internazionale e obbligare Seretse e sua moglie all'esilio forzato.

Voti e commenti su A united kingdom - l'amore che ha cambiato la storia, 3 opinioni inserite

Matteoxr6  @  14/01/2018 22:08:20
Il pregio è sicuramente quello di portare alla conoscenza, seppur sommariamente, determinate storie che altrimenti, nella mia ignoranza, non avrei probabilmente mai appreso. D'altro canto l'ho trovato appunto troppo didascalico, con pochissime punte di dinamismo narrativo (ad esempio la narrazione dialogica tra parlamentari e politici di vario rango).

topsecret  @  01/07/2017 14:35:56
I politici sono pedine e la politica e il gioco che li muove in giochi di potere che si intrecciano con altre derive come lo sfruttamento del territorio e leggi razziali che tendono a dividere e annullare la democrazia. Tutti sono manovrabili, tutti hanno un prezzo. Fortunatamente ci sono persone che si ribellano a queste ingiustizie e lottano, non senza aspre conseguenze, per la libertà, l'uguaglianza e il rispetto dei popoli.
A UNITED KINGDOM racconta la storia di una di queste persone che hanno lottato, e vinto, per i propri diritti e quelli di una intera nazione.
Gli interpreti sono bravi nel trasmettere al pubblico emozioni e sensazioni contrastanti dei fatti di cronaca di quel tempo, diretti da una regia sagace, immortalati da una buona fotografia e sostenuti da una sceneggiatura che punta tutto su dialoghi ben orchestrati e di sicuro impatto emozionale.
A mio avviso, il film di Asante regge bene fino alla fine, sorretto da un ritmo senza cali e da un racconto dettagliato quanto basta per interessare e coinvolgere chi guarda. In alcuni momenti gioca un po' con l'enfasi delle emozioni, ma tutto fa brodo quando un film funziona.

Schmitt  @  28/02/2017 12:51:25

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van gogh
belle e sebastien 3 - amici per semprebenedetta folliabigfoot juniorblack panthercaravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seeker
eric clapton: life in 12 barsfabrizio de andre' - principe liberoferdinand
figlia miafinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bamihannahi primitivi - tutta un'altra preistoria
il filo nascostoil ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianza
la vedova winchesterland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti strane
omicidio al cairoonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino stories
sconnessislumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natale
the disaster artistthe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder