atlantide regia di Yuri Ancarani Italia 2021

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Yuri Ancarani

Trama del film Atlantide

Daniele Ŕ un giovane che vive a Sant'Erasmo, un'isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti ed Ŕ emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un'intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre pi¨ potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione. Anche Daniele sogna un barchino da record. Il degrado che intacca le relazioni, l'ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia. Il punto di non ritorno Ŕ una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la cittÓ fantasma in un trip di naufragio psichedelico.

Voti e commenti su Atlantide, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/11/2021 01:28:56
La Mia Venezia ora Realista, ora trasfigurata in una dimensione quasi ombratile, come nelle tele del pittore De Pisis. Un film bellissimo, a modo suo un Evento, per lo sguardo inedito che getta sulla Laguna, gli "orti", le Isole "minori" ma secondo me le più belle, da Sant'Erasmo a San Francesco del deserto. Sullo sfondo del discusso Mose, delle alte maree, del moto ondoso, dei barchini veloci che fanno sfoggio di vitalità, di Movida, di sessualità ma anche di meditazione, che ruota attorno alla Storia di un desiderio, un Sogno un piccolo sogno... Bruciato. Pochi dialoghi e tanta elegia visiva, si direbbe alla Malick, ma mi ha ricordato molto il primo Mazzacurati. Non so se sia un prodotto esportabile dico solo che noi Veneziani non possiamo non amare e capire un film come questo, ora rilassante ora divertente ora dolcemente malinconico, come del resto è da sempre la Laguna di Venezia. Penso che certe tracce da videoclip siano riempitivi inutili, ma comunque ho apprezzato questo lavoro e la sua indubbia peculiarità

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE