assassini nati regia di Oliver Stone USA 1994

assassini nati (1994)

locandina del film ASSASSINI NATI

Titolo Originale: NATURAL BORN KILLERS

RegiaOliver Stone

InterpretiWoody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr., Tommy Lee Jones, O-Lan Jones, Ed White, Richard Lineback, Lanny Flaherty, Carol-Renee Modrall, Ashley Judd

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Assassini nati

Una copia di sbandati, Mickey e Mallory, con un'infanzia di violenze alle spalle dopo aver massacrato i genitori di lei, iniziano ad uccidere delle persone a caso solo per il piacere di farlo. Al processo la folla simpattizzerà per loro e una volta in carcere continueranno la loro opera criminale.

Voti e commenti su Assassini nati, 224 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

somberlain  @  04/07/2009 17:56:50
Pazzesco, questo NBK è soprattutto una spudorata ed esilarante parodia del giornalismo trash che tanto va di moda in questi ultimi anni.
Giornalismo che riflette comunque l'immagine di una società sempre più malsana e violenta, indotta a idolatrare riferimenti assai discutibili.
Ottima la regia psichedelica di Stone e bravissimi tutti i protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 04:09:58
Un uomo non è quello che fa, un uomo fa quello che è!

Mr.619  @  20/06/2009 15:44:10
Surreale ed orrorifica rivisitazione compendiaria dell'(ultra)realtà criminale, analizzata come una fenomenologia, se così si può definire, della volontà violenta di ribellione e, come afferma il titolo stesso, naturale perversione ed intrinseca irrazionalità dell'universo giovanile, (in)compreso nelle sue componenti a contenuto più depravato e patologico sotto un punto di vista prettamente satirico e, quindi, quasi divertente( termine la cui accezione si basa tanto sullo stuzzicare salacemente l'animo dello spettatore quanto sull'attuare un processo di anti-catarsi) ed assolutamente distorto (la turpe sit-com raffigurata dall'idea della famiglia). Guardando il film si potrebbe giungere abbastanza facilmente alla conclusione che l'odio, il metamorfico male deformante le immagini dei protagonisti sia, in quanto reale, "razionale", giacchè nascente da logica concatenazione di un fitto intreccio trascendente di desiderio e "ubris". Ma, purtroppo, meramente attraverso tale meccanico ed inquietante stadio estremo dell'essere essi sono in grado di ritrovare la propria identità che risiede psichicamente al di sotto della supericie del contenuto delle azioni da loro compiute, in un "casus" riflessivo denominato "coscienza".Per concludere, la prospettiva prospettica offerta dal "terzo occhio" del quarto potere mediatico, contemporaneamente alla gerarchia militare operante nel carcere, permette ad una panoramica obiettiva ed esterna alla vicenda di comprendere appieno la leva di sopraffazione inerente alla dinamica tangente dello svolgimento delle scene, essendo forse (o sicuramente) la società la vera matrice degli incubi metropolitani alimentanti la relativa visione contorta dei criminali.Il "daimon" non esiste, è in divenire.

Tony Ciccione90  @  10/06/2009 16:30:38
Folle, con alcune parti troppo lente e altre estremamente deliranti e gasanti (vedi quando parte Bombtrack dei Rage). Alcune scene hanno fatto storia

Cardablasco  @  10/06/2009 00:49:16
Delirio allo stato puro

Triglia  @  09/06/2009 13:17:34
Meraviglioso! E' una bomba, un capolavoro di Stone. Attori bravissimi!

Eratostene  @  22/05/2009 00:56:14
bello e psichedelico film di Stone...Harrelson mai visto così bravo cm in questo film...a mio avviso eccessiva enfasi della violenza...dialoghi strepitosi

Xavier666  @  11/05/2009 19:24:57
Allucinato e allucinante viaggio sulla e nella violenza. Da prendere come spunto (come appunto vedo nei vari commenti) di reflessione sull'argomento mente criminale. Fino a che punto si è vittime e carnefici, assassini spietati ed eroi mass mediatici. Regia splendida e una Juliette Lewis irresistibile come anche Harrelson,Tommy Lee Jones e Robert Downing Jr.

Rorschach  @  13/04/2009 18:31:09
Una regia folle questa di Stone che mi è piaciuta molto, in fondo per far entrare lo spettatore nella mente di un assassino bisogna provare a vedere le cose come le vede un folle. Ottima la prova di Harrelson, un attore relegato a piccole parti ma sempre ben interpretate.

TheLegend  @  16/03/2009 03:55:28
ad ogni modo una bomba!
stupendo a tratti ma allo stesso tempo snervante e ingestibile in altri;in alcuni punti stone esagera facendo perdere allo spettatore il filo e magari anche qualche frase importante.
è comunque un grande film che rimane nel bene e nel male e che fa riflettere su molti campi dell'esistenza umana,dalla tv alla violenza passando per religione e moralità.
mi resta un pò l'amaro in bocca pensandolo diretto dal solo tarantino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/02/2009 03:53:45
Non ho mai capito dove volesse andare a parare con questo "Assassini nati" Il regista Oliver Stone. Si riconosce lontano un miglio la sua mano ma nonostante questo non si digerisce facilmente questo prodotto un pò allucinante e splatter. Cinico, ma sempre con un tocco di originalità.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 14:53:02
oliver stone riesce a fare un film inkredibilmente assurdo, a tratti sadico-demenziale, tremendo!! dove la storia si divide in 2 parti, l'inizio con cui si rakkonta una delle "solite" storie di serial killer, e l'altra dove i serial killer sn i mass-media!
le fotografie e i flshback sn artistikamente ottimi nella loro confusione e poi un omaggio all'ottimo Woody, ke ultimamente gli vengono dati ruoli minori!

BlackNight90  @  22/12/2008 01:38:13
Uno Stone schizzato come non mai dirige un buonissimo film sulla violenza, anche se è inutile paragonarlo ad Arancia meccanica.
Mi è piaciuto lo stile col quale è girato, volutamente confusionario ed allucinato alla grande, alternando il bianco e nero a svariati colori, le inquadrature e i diversi tipi di pellicole: le immagini di mostri, animali, le scene splatter danno bene l'idea del degrado morale dei protagonisti, anche se si nota, a volte, un fastidioso compiacimento nel mostrarle.
La critica ai media è efficace, ma la sceneggiatura non è un granchè e il finale è pure peggio.
Però ci sono delle scene fantastiche: dalla sit-com "I love Mallory" alla cattura dei protagonisti, senza contare ogni secondo in cui recita Tommy Lee Jones, il più pazzo di tutti.
Bravissimi Harrelson e la Lewis, lasciati liberi di scatenarsi, e soprattutto il mitico Tommy, uno dei miei attori preferiti: le loro interpretazioni possono sembrare esagerate, ma sono assolutamente in linea col film, e tanto basta.

corey  @  11/12/2008 23:22:45
meraviglioso...una critica nemmeno troppo velata ai media e ai giornalisti in genere ma soprattutto tanta sana violenza!!si nota e molto la mano di tarantino ma non è giusto togliere meriti a oliver stone nel suo miglior film

Ultima risposta 13/12/2008 11.16.02
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:40:26
Uno di quei film che mi ha folgorato... quando lo vidi ancora giovincello... Stone che per altro non mi è mai piaciuto granchè, sforna (con l'aiuto di Tarantino) un film geniale, spettacolare, rutilante alle volte un po retorico...

miccolina  @  28/11/2008 14:30:39
L'ho visto ieri sera su consiglio di amici e mi ha piacevolmente intrattenuto. Da vedere per chi ama Tarantino e co. per scoprire come molti anni prima Stone avesse già creato un genere.

Ultima risposta 28/11/2008 15.26.48
Manu90  @  23/11/2008 12:38:55
Particolare satira surreale ricca di cinismo, sulla violenza estrema e l'ossessione dei media. Bravissimi gli attori tra l'altro.

Lele87  @  31/10/2008 15:32:39
2 assassini trasformati in celebrita dai media, un gran film e alla fine si finisce per voler bene alla coppia pazza e a tifare per loro, da vedere

Bob Marley  @  29/10/2008 11:23:28
notevole, grande film di oliver stone! e ottimo woody harrelson!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/10/2008 12:56:27
Film molto buono che lancia una sottile accusa al giornalismo.

Mickey e Mallory vanno in giro a compiere atti di violenza per puro divertimento, (in questo può lontanamente ricordare Arancia Meccanica) i media però, li trasformano in delle celebrità.
Film piacevole e abbastanza scorrevole.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  23/10/2008 23:26:17
Wow...ho appena finito di vederlo...Un film molto,come dire..."Psicadelico"
Bella la colonna sonora e buona la recitazione.
Consiglio la visione se vuole passare 2 ore di sballo completo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  20/10/2008 18:28:41
Che un grande regista sperimenti questo è una cosa positiva ma qua è chiara l'intenzione di creare un film cult.
Gli amanti di Tarantino sicuramente urleranno al capolavoro ma in realtà Natural Born Killer è un film brutto ma non brutto per dire proprio brutto che fa venire meno anche il timore reverenziale nei confronti del grande regista.

In primo luogo Oliver Stone non ha la grazia e la personalità di Tarantino, che comunque pur essendo per me un regista di pessimo gusto è un grande dietro la macchina da presa, mentre Stone non è che sia inferirore semplicemente ha un approccio più "convenzionale" al cinema e questo film non è esattamente nelle sue corde.
Se da un lato Tarantino non si prende mai sul serio ma si lascia più a un formalismo estetizzante, Stone si occupa più dei contenuti e francamente se il mio giudizio deve vertere sulla sceneggiatura allora non ci siamo.

Non regge la storia di questi psicopatici macellai o meglio se fosse un film horror potrei soprassedere a tante forzature ma siccome, invece, Stone vuole raccontare una società alla deriva tale da rendere divi degli assassini allora è pretestuoso.

Inoltre siamo in presenza di un film sperimentale ok ma non ha uno stile univoco e non si capisce se si cazzeggia si denuncia si vuole raccontare una storia..........beau!

Già ostico era il Cuore Selvaggio di Lynch ma li era chiaramente grottesco, una storia raccontata chiaramente sopra le righe ma che comunque funzionava, qui non si capisce dove vuole andare ad apparare.

Confuso e fintamente innovativo a questo punto è meglio andare direttamente alla fonte originaria di Lynch o Tarantino

topsecret  @  16/10/2008 20:41:51
Una rappresentazione della violenza in modo così estremo, finisce per esasperare il tutto rendendolo paradossale. I personaggi sono da manicomio. Nonostante la buona partenza, il film diventa un po' noioso. Non è un film che rivedrò.

pinhead88  @  04/10/2008 01:04:09
una pellicola esplosiva e caricata al massimo,una bomba..violenza e allucinazioni sono riportate a tutta velocità con scene devastanti e esagerate
La mano di Tarantino si vede solo in alcune scene,comunque bravissimi gli interpreti,tra cui anche Lee Jones

simone p  @  23/08/2008 23:08:42
Film visionarioi e quasi surreale.
Capolavoro di Oliver Stone.

Clein  @  31/07/2008 15:37:26
Pazzo e sfrenato ritratto criminale. Ottimo film, ottimi attori e ottimo regista. Il modo in cui e' girato il film puo' non piacere in principio, il primo tempo è molto caotico, ma nel secondo tempo tutto prende forma, tra performance inedite di tommy lee jones(mai visto cosi') e Robert Downey Jr(a mio avviso, il migliore fra gli attori nella sua parte).
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  30/07/2008 03:30:20
Capolavoro, il miglior film di Stone.
La critica alla società americana e agli elementi che essa "sforna" viene fatta in maniera eccellente.Tutti abbiamo uno scheletro nell'armadio e pensiamo di sapere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.Solo che quando si parla di omicidio il falso perbenismo e la falsa moralità lo rendono una cosa folle,insensata,un tabù.Ma chi decide chi è giusto e chi è sbagliato?I motivi che possono portare ad un omicidio non sono obbligatoriamente riconducibili alla pazzia.Vi è sempre un motivo che conduce a compiere atti del genere.Ma in fondo chi può dire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato?Chi può avere la presunzione di farlo se non Dio?
Siamo bombardati di violenza e di paura ventiquattro ore su ventiquattro : è normale che nascano dei soggetti come Mickey e Mallory.La regia è il punto forte di questo film : l'instabilità mentale dei protagonisti non poteva essere meglio rappresentata se non con un continuo cambio di pellicola,di inquadrature e di sfondi.Il colore verde viene utlizzato per indicare il marcio che c'è dietro a determinate situazioni.La parte in cui Mickey viene intervistato è sensazionale.Chi stabilisce se un tizio è pazzo o meno?La pazzia è sempre una cosa soggettiva.La maggior parte delle volta è sinonimo di diversità,ma diverso non vuol dire per forza sbagliato.

Ultima risposta 21/09/2008 20.51.38
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 20:29:27
Sembrerebbe che nel film tutto funziona, a partire dalla sceneggiatura. L'idea di base è buona, ma non so, a me non è piaciuto chissà quanto. Forse perchè è una pellicola troppo "caricata". Poi non riesco a capire la morale, e forse non sono l'unico. Guardabile, ma si dimentica.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/06/2008 16:59:45
Questi due sembrano usciti da uno dei peggiori film di Lynch. Stone ha voluto fare un inno(si pensa) contro la violenza e criticare i mass media; il risultato è una farsa sulla violenza, che forse la istiga. Ed i lavoro sui mass media? un semplice espediente narrativo. E' già stato fatto prima, e meglio da altri registi. E comunque non è abbastaza incisivo perchè è semplicemente ridicolo. "Assassini nati" non ha niente a che fare con la sociologia, il nichilisismo di "Arancia meccanica", che qualcuno vorrebbe pure paragonare, questo film è una *******. Il problema è che il regista vorrebbe essere preso sul serio, almeno Tarantino, che ha firmato il soggetto, e si vede, non ha mai preteso di andare oltre il cinema di intrattenimento, presumo sia dovuto a questo, il successivo disconoscimento da parte di Quentin.
Discutibile, per me, anche dal lato tecnico: il montaggio frenetico, il cambio repentino della fotografia, il grandangolo, il continuo cambio di inclinazione delle inquadrature, quasi a marcare l'instabilità psicologica dei protagonisti nonchè la realtà disorientante che li circonda, e se non sbaglio anche il continuo cambio del tipo di pellicola, rende questo prodotto visivamente irritante. Ho fatto fatica a vederlo tutto.

Ultima risposta 30/07/2008 13.04.21
mr orange  @  13/06/2008 23:15:13
film girato veramente in un modo strano e originale ma non sempre qualificabile come pregio visto che troppe volte appare confuso e eccessivo. di contrappeso molte scene sono brillanti come il flashback sulla vita di mallory.
grandissimi gli attori, di sicuro il pregio migliore della pellicola.
film di sicuro intrattenimento con di fondo una critica al mondo dei mass media.

.anders.  @  12/06/2008 23:48:55
spettacolo.
è il ritratto della malattia

harold  @  09/06/2008 16:21:18
Il peggior film di Oliver Stone.Sceneggiato da Quentin Tarantino,che alla fine
lo ripudiò,a causa dei molti rimaneggiamenti effettuati da Stone senza il suo
consenso,con un montaggio schizofrenico,delirante.Violento e stupido allo
stesso tempo,piu' inutile che utile.Attori lasciati allo sbando,liberi di poter
sbracare quanto vogliono."Esemplari",in questo senso,i debordanti,eccessivi
Tommy Lee Jones (Altrove un grande),e Downey Jr.Sprecato in un ruolo a dir
poco insulso,il grande Rodney Dangerfield.Gli altri sono incommentabili.
Evitabile.

AKIRA KUROSAWA  @  27/05/2008 23:38:52
ilpiu bel film di stone, sembra una sorta di arancia meccanica tarantinian, bravissima la lewis, ottima la regia, un film davvero allucinogeno, grandioso

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/04/2008 16:54:12
Io non ne sono stato entusiasta. Non perchè ci sia qualcosa di sbagliato nel film, ma perchè questo genere di "esperimento" non è per tutti i gusti. A volte può risultare eccessivo.
L'inizio è sconvolgente. Il carisma dei due pazzi assassini ti travolge subito. La contaminazione invece, a volte, mi ha fatto storcere la bocca. Bellissima la finta sit-com, meno alcune sequenze come quella nel deserto. La parte centrale è quella che mi è piaciuta meno, insomma, mentre il finale in carcere è travolgente e non lascia il tempo di pensare. Fino ad un finale che più cinico non si può. Belle prove dei comprimari, Stone alla regia è un mago!

kurtsclero  @  25/03/2008 08:29:09
Ottimo film che rappresenta al meglio la nostra società perversa che condanna ma che allo stesso tempo si nutre di violenza.
Grandiosi Juliette Lewis e Woody Harrelson!

Raffa§  @  24/03/2008 23:46:09
Non c'è molto da dire di questo film!

Forzato, isterico e banale

Preferisco sicuramente l'Oliver Stone di "Wall Street" o "Ogni maledetta domenica".

Il film comunque che si avvicina come genere a "assassini nati" sempre di Oliver Stone è "U-turn", sicuramente meglio!

Ultima risposta 16/04/2008 09.32.27
Signor Wolf  @  24/03/2008 23:36:16
Questo film non è stato in grado di prendermi, anzi lo ho trovato a tratti fastidioso, una sorta di fumettone!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/03/2008 10:11:37
Puro spettacolo,ero scettico al pensiero che fosse diretto da oliver stone e non da tarantino ma ammetto che avevo torto,questo film fà un effetto superiore anche ai film di lynch,bravissimi gli attori,tommy lee jones poi....grandioso,film fuori dai canoni comuni ritmo sostenuto e...anche se segherei volentieri le gambe a chi ha avuto la brillante idea di tagliare e censurare alcune scene del film....il mio voto non cambia molto
GRANDE OLIVER STONE

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  07/03/2008 18:14:52
bel film pulp violento e provocante.ottimi attori e bella storia.grnade stone

popoviasproni  @  05/03/2008 15:48:56
Provocante, eccitante e fantasiosa vicenda alla Bonny e Clide con due protagonisti infantilmente violenti.
Stone si butta sul Pulp supportato da un Cast esperto e azzeccato.
Imperdibile!!

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 13:52:20
Film molto originale, da vedere assolutamente.
Si nota il tocco di Tarantino.

larcio  @  22/02/2008 21:13:10
be è un film abbastanza difficile da giudicare...perkè.. la regia è molto strana ma affascinante e originale, con una buona colonna sonora e attori stratosferici, in primis harrelson...però il film è effettivamente molto confuso e con una sceneggiatura sicuramente prevedibile( che poi in pratica è stata modificata tutta da stone e infatti di tarantino conserva ben poco). e poi alterna momenti da antologia (quando si sposano sul ponte per esempio) ad altri abbastanza cretini e privi di senso....cmq è un film ke va visto ma certo si poteva fare qualkosina in più

SlevinKelevra  @  22/02/2008 00:00:46
Un film che ha destato in me più di una domanda. Sia ben chiaro, non sui concetti allucinati del protagonista, ma sulla realizzazione del film e sul cinema. Grande arte quella del cinema, sopra tutto e tutti, quindi comoda.
Il film non mi è piaciuto tanto nel complesso, ma ci sono dei momenti in particolare che ti fanno capire di avere davanti agli occhi qualcosa di nuovo. La prima parte, dal primo assasinio alla storia di mallory, mi è piaciuta. I resto è molto molto confuso e insulso, ma con ironia e sarcasmo, che molto spesso sembrano campati lì, ma che rendono bene il disagio di personaggi e società.
Premessa: mi piaciono i finali diversi dal solito (tipo il cattivo che vince..). Il finale di questo film non mi è piaciuto, li avrei fatti a fette io quei 2 str.... succhia c.... , ma riconosco che sia il finale giusto, in sintonia con le psichedeliche visioni e idee dei protagonisti.
La regia mi è piaciuta davvero tanto, nella mia incompetenza l'ho trovata originale e fresca.
In definitiva un buon film, senza pretese e da prendere poco sul serio. A chi lo paragona a pulp fiction dico: la mano di tarantino si intravede, ma i suoi film hanno tutt'altro carisma.

EcceBombo  @  13/02/2008 21:04:52
Premesso che Oliver Stone proprio non lo digerisco...
qui qualcosa di tarantino è rimasto...
i personaggi sono fantastici...
merita!

superfoggiano  @  13/02/2008 21:04:12
un gran bel film,,, particolare lo stile alla Tarantino in Pulp fiction, tratti anche di bonnie and clyde nei due protagonisti del male....

everyray  @  08/02/2008 19:28:43
Il film inizia letteralmente con una pioggia di sangue alla Tarantino..la sua mano in questo film si vede eccome!!
La violenza,il rumore e la furia sono troppe,lo stile visivo e l'inserimento d'immagini amatoriali e di allucinazioni sono ripetitive.
La presunta satira dell'infatuazione americana sui serial killer non funziona molto,ma la storia è buona e i dialoghi pungenti,l'interpretazione di Woody Harrelson è pressochè perfetta,in alcuni frangenti entra nella parte del guru della morte in maniera impeccabile,brava anche la Lewis!

HHughes  @  26/01/2008 18:37:54
Dare un voto ad un film come questo è molto difficile. Perchè è talmente straniante e diverso dalla maggior parte dei film che non è identificabile con un voto.
Nove perchè come dice il commento a lato: "Un film eccellente, bisogna vederlo". Per lo meno per la stranezza, per rendersi conto del processo che deve aver compituro il regista per realizzare qualcosa di questo tipo. Per il sentimento di alienazione che trasmette, un mondo dove tutto e normale ma niente lo è veramente, dove la scoperta dei personaggi è affascianate come tutto ciò che gli sta dietro.
Sembra per molti momenti un film di Tarantino, ma ci si accorge da molti particolari che va oltre, che è l'unione con un regista visionario come Oliver Stone.
Sicuramente particolare, da non perdere assolutamente.

ide84  @  27/12/2007 23:11:37
La discesa negli inferi con due demoni o il volo in paradiso con due angeli? A voi giudicare. Tarantino e Stone ci trascinano per mano in questo mondo folle, cosi diverso ma cosi simile al nostro. Due amanti pazzi, poliziotti assassini, giornalisti sciacalli...tutto in un mondo che pulsa, sembra vivo sotto di loro. Grazie Quentin, grazie Oliver, un inno alla libertà. Morsi violenti su una bestia viva che fugge. Ragazzi, ho la pelle d'oca...ma non ho voglia di imbracciare un fucile, ma di fuggire nel deserto con la mia donna e amoreggiare sotto la luna. Questo film trascina a galla ciò che vi porta a sentirvi vivi...quindi uscite e fatelooo !!

Sestri Potente  @  29/11/2007 19:53:29
Credo che questo film sia stato un occasione persa: la mano di Tarantino (ha scritto la sceneggiatura) c'è e si vede, ma secondo me il film poteva essere migliore. Due ore sono troppe per una trama prevedibile come questa. Invece ho trovato molto brillante la scena della "litigata" in famiglia, fatta a mo' di fiction televisiva!

Ultima risposta 16/12/2007 22.12.13
Pink Floyd  @  26/11/2007 21:48:11
L'Oliver Stone più visionario sposa il pulp tarantiniano.
Risultato: il film si perde spesso e volentieri per strada malgrado i numerosi momenti felici costituiti da scene da incorniciare e una capacità visiva non indifferente.
Il regista alterna fantastici contrasti bianco/nero - colore - sfumato - in un vortice esplosivo che ti fa applaudire dal primo momento.
I contenuti non convincono a pieno, la sceneggiatura giusto abbozzata avrebbe l'intento di rimandare a qualcosa di superiore, che però non possiede.
Personalmente ritengo che l'eccesso di splatter e scene di violenza immotivata non debbano essere motivo di sterili polemiche sulla moralità o semplice finalità delle stesse; tuttavia le stesse alimentano uno stato di noia da già visto dopo una manciata di sequenze.

Poteva ergersi a stendardo della violenza cruda , invece c'è da constatare che non convince.

Voto di mezzo.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  20/11/2007 23:25:41
Un film molto ambiguo. Non ho capito se il suo scopo è quello di mettere in guarda dalla degenerazione sociale e individuale negli USA (e nel mondo moderno) o se in maniera subdola voglia proprio esaltare la violenza, l’istinto distruttivo e cinico usato dall’individuo “superuomo”.
C’è modo e modo per descrivere la bestialità umana. In Salò Pasolini si comporta in maniera molto cruda e diretta, proprio per colpire e disturbare lo spettatore. I sadici poi non hanno per niente l’apparenza di eroi e anzi appaiono molto meschini. Kubrick in Arancia Meccanica analizza in maniera molto sottile e dialettica il comportamento di un violento, ne scopre le contraddizioni, i meccanismi contorti e non esita a umiliarlo, a fargli patire una specie di contrappasso. Tarantino in Pulp Fiction ha l’intelligenza di far apparire poco serio il tutto, mescolando gli stili, infarcendo le scene esageratamente violente con discorsi frivoli e banali e evitando di creare degli “eroi”, ma piuttosto delle figure buffe. Stone invece dipinge un quadro sociale e umano completamente negativo, abitato solo da comprimari, figure deboli, passive e scialbe. Su questo mondo basso e volgare imperano i due protagonisti, i quali svettano per forza, bellezza, intelligenza e decisione. Il ridicolo e il grottesco è appannaggio esclusivo dei personaggi di contorno, le vittime, mentre i carnefici vengono spesso paragonati a animali selvatici e feroci, a potenti immagini di forze assolute o demoniache. Si dà loro anche desideri “nobili”, come sposarsi o volere una famiglia (!!). Sembra si voglia dividere il mondo fra cattivi insulsi e cattivi affascinanti. Nel mezzo il popolo bue, carne da macello o cieca massa distruttrice infiammata dai discorsi dei leader (la rivolta in carcere). Il film si inserisce spiritualmente nel campo dell’idealismo americano, che vede il reale come frutto di interventi esterni: o il bene o il male, o Dio o il Demonio. A fronte di film che esaltano acriticamente il Bene, qui si fa la stessa operazione con il Male, paragonato alle leggi di natura darwiniane o al concetto di superuomo al sopra di qualunque risvolto etico. “Nascendo” assassino, si suggerisce l’esistenza di un concetto di “razza”, cioè di qualcosa che è congenito al proprio DNA.
La stessa ambiguità e confusione la si riscontra nella resa stilistica del film. Non si segue un metodo univoco o plausibile. E’ tutto un susseguirsi di spezzoni di stili diversi, un po’ a casaccio; inquadrature insolite, inserimenti di immagini le più disparate, passaggi improvvisi dal colore al bianco e nero, la cui logica spesso sfugge.
Stone non si accorge di diventare come quell’intervistatore televisivo del film, il quale si fa affascinare da chi avrebbe dovuto smascherare, finisce per imitarli e per essere travolto. Questo mi sembra il destino di Stone con questo film.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  23/10/2007 22:51:19
Regia originale e ben curata, ottimo montaggio, bella colonna sonora..eppure...eppure questa regia psichedelica,comica,grottesca e ironica alla lunga stanca...il film annoia. Non vi è una vera sceneggiatura...Anzi la storia è lineare e semplice. I protagonisti sono volutamente odiosissimi, ma il troppo storpia. Se ne creavano un corto da massimo 20 minuti sarebbe stato da 10..Ma sinceramente 2 ore di questa roba di sbomballa le palle.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  17/09/2007 21:15:10
Che paura! Quando Harrelson (impegnatissimo in un'interpretazione memorabile da ampolloso ammazzasette) pronuncia la frase "L'assassino è puro e appartiene a una razza superiore" dimostra tutta l'intelligenza del suo personaggio e la pochezza di un film che avrebbe voluto condannare la violenza quando, paradossalmente, corre il rischio di esaltarla.
E allora via con immagini che cambiano alla velocità della luce: super 8 alternati ad altre immagini sgranate, blue screen, cartoon sovrapposti a draghi che vomitano vapore (sono meglio del 100 gradi!) a iene, sciacalli e ad altre scene infernali e maledette (che paura!). Evidentemente la canna che si è fumato Stone non era tanto buona: guardando il film si ha l'impressione di stare su un treno che corre a folle velocità ma senza freni.
Il regista (altrimenti impegnato e sanguigno) stavolta perde il controllo della situazione e non sa più come districarsi: vorrebbe essere ironico ma risulta ridicolo, vorrebbe denunciare la tv quando forse è solo il personaggio di Robert Jr. a far pensare lo spettatore che tutto quello che vede possa, prima o poi, avere un senso. Stendo un velo pietoso anche sul finale che scimmiotta allegramente quello di "Cuore selvaggio". Il gusto un po' trombone di Stone non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello più elevato di Lynch; attenti, insomma, a non confondere la cacca con la Nutella.
Trattengo un urlo di liberazione quando vedo i titoli di coda e ho la certezza che la mia camicia (gli schizzi di sangue saranno sicuramente arrivati sin qua, all'ultima fila del cinema) sia da portare in lavanderia. Era il 1994 quando uscì questo pasticcio; erano tempi, Mr. Stone (e "Forrest Gump" insegna), in cui si poteva ancora fare cinema anche solo con una piuma svolazzante. E a ciel sereno.

Ultima risposta 28/09/2010 21.25.43
Darksimphony  @  17/09/2007 20:31:02
Allora...ho deciso di analizzare questo film passo passo prendendo ogni singolo pregio o difetto che dir si voglia.

Inizio col dire che il film è spettacolare, e che l'accoppiata stone/tarantino si conferma letale, nonostante tra i due ci sia stato un po di attrito per via dells sceneggiatura considerata da tarantino un po arbitraria.

Comunque c'è un limite oltre il quale la violenza gratuita tanto eccessiva, esagerata e ripetuta stomaca fin quasi a dare la nausea in uno spettatore. Tale limite varia da persona a persona, ma non è difficile che il film in oggetto riesca a varcarlo negli spettatori più sensibili o magari negli spettatori piu deboli di stomaco.
Spesso nel film ci verrà spontaneo domandarci perché il regista ha deciso di schierarsi tanto dalla parte dei cattivi e soprattutto perché aggiungere ancora un morto alla scia di devastazione seminata dai due serial killer. Se si prende seriamente la storia (e il regista si impegna affinché ci rimanga difficile il contrario) il senso di disgusto verso il film e i due protagonisti aumenta inesorabilmente all'avanzare della storia.

Nonostante ciò non possiamo dire che "Natural Born Killers" sia un film completamente privo di buonismo. Tutto sommato i protagonisti non sono completamente cattivi, hanno subito angherie da parte dei genitori e uccidono principalmente gente odiosa.Il tocco di Quentin Tarantino è ben visibile nelle atmosfere pittoresche e nelle situazioni surreali, ma non nella regia che, seppur ottima (il regista è infatti Oliver Stone), è diversa da quella Tarantiniana.

Per certi versi si potrebbe definirlo poco hollywoodiano (vincono i cattivi, stile narrativo, ecc) ma per molti altri è certamente tra i film più stereotipati del genere.

Tutto sommato un ottimo film..da vedere assolutamente!!

Gario  @  24/08/2007 02:54:50
Premetto che non mi aspettavo una media così alta per questo film... La Regia è molto interessante, ha molto carattere e sfrutta delle idee molto originali... anche se penso debbano essere ancora affinate. il film è eccessivamente caotico, la psiche dei personaggi è affrontata solamente di sfuggita. Ma ora veniamo al tema principale sul quale io vorrei un attimo soffermarmi: La Violenza. Premetto di essere amante dei film in cui vi fa da regina (es. banale Kill Bill) e di altri in cui la trama si sviluppa intorno all'insensatezza (es. ultimo episodio di four rooms), ma in qui la Violenza c'è solo per far spettacolo, nonostante i protagonisti siano psicopatici, l'ho trovata davvero inutile, senza un fine. Si sciocca, ma allo stesso tempo disgusta. Altro elemento forzato è la società che viene descritta come una massa alienata e perversa. Una storia davvero senza fila od altro. Sinceramente un film simile avrei preferito evitarlo

Ultima risposta 02/09/2007 01.11.46
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 17:48:05
che potenza distruttiva ragazzi...questo film è propio una bomba...
quando racconta la barzelletta del piccolo jhonny esplode in tutta la sua follia devastante e sublime..un capolavoro assoluto di adrenalina.

Glendhi  @  16/08/2007 17:08:52
Un amore malato, una follia lucida e maligna...per cui molto spaventosa e intrigante...un film per riflettere sull''indole della natura umana...(tendenzialmente portata al bene o al male? Questo film risponde mostrando tutte le facce della medaglia...)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 11:07:48
Film allucinato e uno dei film più strani che io abbia mai visto. Ci sono trovate incredibilmente geniali che ti portano dentro una mente allucinata. Eppure il film non convince del tutto forse per alcune esagerazioni grottesche che appesantiscono anzichè alleggerire.
E' comunque un film che merita di essere visto. Difficile da giudicare e anche da digerire. Potrebbe anche non piacere, ma difficilmente lascia indifferenti e non si dimentica in fretta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/06/2007 12:42:06
Un film che quando uscì suscitò svariate polemiche a causa dell'eccessiva violenza che conteneva, a causa di messaggi probabilmente non ben capiti da chi alimentò le polemiche.
Questo film scritto da Tarantino e diretto da Stone è un film provocatorio, irriverente. Parla della violenza, parla soprattutto dei media che rendono rockstar i serial killer. Ben interpretato da W. Harrelson nel ruolo di Mickey, ottimamente recitato dalla brava Juliette Lewis (veramente adatta a questo tipo di ruolo), eccessivo invece il personaggio di Robert Downey Jr..
Musiche eccellenti ed alcune preziosità stilistiche originali.

teddy  @  15/06/2007 14:41:10
OTTIMO FILM DI OLIVER STONE,UNA SATIRA SURREALE CONTRO LA VIOLENZA DEI MASS MEDIA,ALCUNE SCENE SONO VERAMENTE GENIALI,AD ESEMPIO L'INFAZIA DI MALLORY MOSTRATA SOTTO FORMA DI SITUATION COMMEDY è UN IDEA VERAMENTA GENIALE.MA L'ASPETTO PIù INTELLIGENTE DI QUESTO FILM è LA SUA CRITICA CHE NON SI LIMITA SOLO AI MASS MEDIA MA ALL'INTERO SISTEMA,INFATTI TUTTI I PERSONAGGI E LE AMBIENTAZIONI DELLA PELLICOLA SONO PERMEATE DA UN ANGOSCIANTE ATMOSFERA DI VIOLENZA(NEL CARCERE NON SI RIESCE A CAPIRE CHI SIA PIù MALATO TRA LE GUARDIE CARCERARIE E I DETENUTI) LO STESSO SCAGNETTI CHE è UN ISPETTORE DI POLIZIA è UN PERVERTITO CHE NON RIESCE AD AVERE RAPPORTI SESSUALI NORMALI.VENGONO CITATI MOLTISSIMI SERIAL KILLER(CHARLES MANSON,CHARLES WITHMAN,TED BUNDY) BELLISSIMA E SUGGESTIVA LA COLONNA SONORA(WAITING FOR THE MIRACLE DI LEONARD COHEN).L'UNICA COSA CHE NON MI HA CONVINTO è IL FINALE(SPOILER) COMUNQUE UN OTTIMO FILM.

pinnazza  @  14/06/2007 23:24:30
Filmone!

Originalissimo e assai crudo. Se avesse evitato tutti quei frame di diavoli & co sarebbe stato molto meglio.
La prima parte non è delle migliori, cresce nel finale.

Bello ma c'è di meglio

tarantinato88  @  05/06/2007 16:34:28
oliver stone in versione tarantino..il risultato è perfetto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  31/05/2007 13:18:43
Voto di mezzo, perché non sono proprio del tutto convinta.
Non è un brutto film, ma nemmeno di una bellezza sconvolgente. Mallory (l'ormai adulta di "Cape fear") Juliette Lewis non mi è mai piaciuta.
In due o tre scene violente non se la cava male.
Figli dei reality show, delle pubblicità, delle violenze casalinghe, Marrory e Mickey non hanno nessuna remora nell'uccidere chiunque capiti a tiro.
I media esaltano le loro prodezze e, soprattutto i giovani, li ammirano: "Se fossi un assassino vorrei essere come loro".
La spiegazione data da Mallory? Leggete lo spoiler.
Una follia tutta da vedere.

Ultima risposta 02/09/2007 15.16.56
ilmoro88  @  29/05/2007 20:40:58
Un film di una violenza assurda....Si nota chiaramente la mano di Tarantino nella stesura della trama, infatti viene citato nei titoli che compaiono all'inizio del film...La storia è un po' surreale però per chi desidera una buona dose di violenza gratuita è l'ideale....
Merita di essere visto perchè decisamente bello!!!!

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 11:54:27
film inutile ed irritante. Da mal di testa.
Inizia benino .. continua male e finisce peggio. Da evitare ..non buttate i soldi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/05/2007 22:00:56
Rutilante e allucinato film di Stone che ha tutti crismi del "grande capolavoro mancato"... tecnicamente, è una mostruosa metafora visiva della devianza del Male (sorprendente la figura dell'indiano, quasi antetica e Chatwiniana rispetto al contesto del film), e lascia letteralmente a bocca aperta per la sua spettacolarità stilistica, mentre ideologicamente è inaccettabile, contraddittorio, qualunquista e reazionario: l'odissea di due criminali decontestualizzati dal contesto maledetto/romantico ("L'amore salva il Dèmone" è già una contraddizione - nella letteratura Sadiana non può esistere amore nell'odio recidivo e totale), che finisce per emblemizzare l'ideologica militanza nelle spire della Fascinazione del Male (l'agghiacciante lista di ritratti dei più efferati psycho.killers della storia, tra cui Charles Manson) è discutibile, e tendenziosa: Stone non può dirci o eludere al fatto che i "veri mostri sono la normalità e la società vigente", quando certi sciagurati innalzano le loro bandiere di empatia e fanatismo in ragione dei due anti-eroi, e poi tornarsene a casa, fiero di aver costruito un perfetto emblema di un mondo terribile che non ha alcuna intenzione di combattere (non per nulla i "natural born killers" la fanno franca).
Allo stesso modo, è incomprensibile la follia degenerata del personaggio di Downey jr., che viene miserabilmente annientato come un prototipo di potere allo stesso modo (per l'epoca) in cui si scagliò Ice-T nel suo ferocissimo "Copkiller", vero e proprio manifesto hardcore della legge della strada...

Ripeto, il film è visivamente stupefacente: la rivolta nel carcere, indicativa di una bestialità quotidiana a cui Stone sottopone allo spettatore una spregevole abitudine quasi corriva e lasciva, ha una violenza che giustifica in parte il lucido pessimismo della storia.

In ogni caso, il Male non è radicato nell'uomo, nè nell'espressione sociale di un Paese che, come tanti, non ha dato risposte esaurienti, e per questo la metafora di Stone è ambigua, massimalista e assai compiaciuta.

Splendide comunque le prestazioni di Harrelson (che è ingrassato diversi chili per la sua performance), della Lewis (sempre a suo agio nella sua perfetta simbiosi sg.u.al.dr.i n.esca) e di Ashley Judd.

Notevole colonna sonora curata da Trent Reznor, con qualche classico del Grunge

Ultima risposta 20/05/2007 20.07.25
Divino Stanley  @  13/05/2007 00:25:23
All' inizio sembra quasi un "Prendi i soldi e scappa" crudo e violento. Andando avanti diventa serio e drammatico. Funziona tutto: interpretazioni, sceneggiatura, trama... Quindi per qualcuno può essere considerato un capolavoro meritevole di 10, ma penso che il montaggio e l' uso della camera siano troppo azzardati e per questo non gli do più di 7. Comunque da vedere.

Invia una mail all'autore del commento thehorsechicken  @  29/04/2007 19:28:03
A chi non trova la morale, che è chiara e limpida come uno specchio d'acqua in questo film, dico: guardate dei cartoni animati.
Questo film è semplicemente un'opera d'arte in cui Oliver Stone dà il bianco come pochi altri hanno mai fatto, è chiaro lo zampino di Quentin, e gli attori, soprattutto Robert Downey jr. e Tommy lee Jones sono magnifici.
E' un capolavoro e guardando gli speciali capisci come sia frutto di un momento di pazzia collettiva, girato in un lampo e in cui ognuno, dai cameraman agli attori, ha espresso il meglio di sè.
Immagini fantastiche al limite del poetico ma allo stesso tempo colme di sangue e di violenza:la scena in cui mickey e mallory si conoscono la ritengo una delle scene più fantastiche che siano mai passate davanti ai miei occhi.
Boh c'è tanto da dire su questo film, guardatelo e poi mi direte se non è una ****ta da paura!

Sedizione  @  26/04/2007 18:10:40
Come dice il voto...un capolavoro da vedere subito e da rivedere e rivedere...semplicemente bellissimo. Scene di violenza,di amore,di tutto di più con un taglio che solo lo Stone dei migliori può avere.

carrie  @  26/04/2007 18:02:24
Mi ha letteralmente dato la NAUSEA! No! Avevo le più rosee aspettative...ma vi giuro che alla fine del film avevo mal di testa. Troppo caotico e inutile, anche se sono sicuro che aveva la sua morale. Non ditemi che non è il mio genere sennò non amerei "da morire" Arancia Meccanica! (anche se è tutta un'altra cosa è inutile anche paragonarlo) Ho trovato insopportabile il personaggio di Juliette Lewis, nauseante e squallida. Bravo Woody Harrelson ma il film davvero non mi è piaciuto, a parte qualche scena. Regia da mal di mare.

Gaza  @  24/04/2007 14:58:16
scene molto crude,molta violenza,film molto d'impatto,ma non mi è piaciuto..la morale è troppo difficile da trovare..sempre se la morale esiste in questo film, preferisco altri generi..

addicted  @  17/04/2007 18:34:03
Sarà pure un film moralmente deprecabile, che trasforma furbescamente la violenza in spettacolo, però devo ammettere che il risultato è visivamente notevole.
Se poi pensiamo alle ultime boiate di Stone, allora questo sembra quasi il suo capolavoro.
Merita un giudizio positivo perchè è senza dubbio di grande impatto visivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  04/04/2007 11:59:26
Da una sceneggiatura di Tarantino (ampiamente modificata dal regista), Assasini Nati può essere considerato un road movie molto violento nella prima parte e una denuncia alla continua ricerca della "Notizia" da parte del mondo dei media nella seconda.
Entrambe sono assolutamente riuscite e la magistrale e personalissima regia di Stone regala delle sequenze indimenticabili: l'arrivo di Mickey nella finta Sit-com, il viaggio lisergico con l'indiano, la ricerca dell'antidoto nel supermarket, etc.
Il cast è superlativo: Woody Harrelson sembra perfetto per la parte, cosi come Juliette Lewis (che non ho mai sopportato ma bravissima nelle vesti di Melory). Accanto a loro un Tommy Lee Jones esilarante, un Robert Downey Jr assolutamente credibile nella parte del giornalista a caccia di scoop e il perverso detective Scagnetti (interpretato da....?). Consigliato

martymcfly  @  01/04/2007 13:53:49
CAPOLAVORO ARTISTICO...anche se io alla fine li avrei fatti morire!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  19/03/2007 16:17:06
Ci sono tutte le premese sia per un gran bel pulp sia per un tagliente film di denuncia.
Tuttavia, a mio avviso, Stone non prende una posizione definitiva nell'indirizzare questa pellicola che alla fine non può essere considerata nè un pulp a tutti gli effetti perchè tende spesso e volentieri a deviare, e anche in modo abbastanza chiaro e diretto, verso una pungente critica a media e società, nè un film di denuncia per un finale assolutamente, da questo punto di vista, insignificante; che senso ha una conclusione che vede i due criminali con una serie infinita di omicidi alle spalle riuscire a vivere il loro deviato, grande amore?
Mi spiego, il problema non è il non riuscire ad inquadrare "Natural Bork Killers" in un genere ben preciso. Il problema è che a mio avviso getta delle premesse e poi non le sviluppa completamente; forse lo giudico in questo modo perchè la critica che inizia e che porta avanti fino ad un certo punto in quel modo allucinato ed esagerato è davvero tagliente, in quanto non solo centra il punto della questione, trova anche un modo insolito ma particolarmente efficace per farlo. Quel finale, però, se da una parte porta avanti quanto ho detto ("la tua telecamera sarà lo spettatore"), dall'altra assistere ai due che vanno via felici e contenti, non ha senso, se non un totale ed inutile disfattismo (sottolineato dal testo di "The Future", comunque fantastica, che accompagna il finale)

Tutto ciò per giustificare un voto non superiore al 7.
Per il resto, infatti, la pellicola è indubbiamente accattivante nel suo essere allucinata, esagerata, a volte surreale e nel tratteggiare dei personaggi fanatici, esaltati e, pur con le loro deviazioni, estremamente carismatici. Questo grazie anche e soprattutto a delle interpretazioni impeccabili da parte di tutto il cast; Tommy Lee Jones perfetto.
Regia allucinata e vorticosa quanto il film e trovate geniali (vedi famiglia sit-com) fanno il resto.

ilaria!  @  16/02/2007 12:05:23
Bellissimo! L'idea, la trama, il montaggio e gli effetti. Ogni particolare è stato curato per un film cult che merita di essere visto: poche volte mi è successo di ridere, emozionarmi e farmi suggestionare allo stesso tempo..

lesaripresa  @  03/01/2007 15:26:05
BELLISSIMO e ALLUCINANTE!
non credo che questo film sia per tutti!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  24/12/2006 13:58:55
Un'accusa contro l'intrinseca violenza dei mezzi d'informazione (della televisione in particolare), delle istituzioni familiari e pubbliche, raccontata attraverso le violente peripezie dei protagonisti.
Un film molto particolare: una specie di Arancia meccanica dell'ultimo decennio.
Da vedere.

alfrar  @  07/11/2006 22:39:11
Pessimo film
B-movie per il piu'sopravvalutato dei registi: Oliver Stone

Ultima risposta 11/03/2007 22.21.20
Drugo McQueen  @  15/09/2006 02:16:32
Premessa: Stò film lo odio xkè Stone l'ha rubato a Tarantino.
A parte ciò il film è bello, trama completamente malata e fuori di testa ke passa dall'accecante amore dei protagonisti alle violentissime stragi che compiono senza alcun motivo.
Il film sottolinea inoltre l'inefficienza del sistema giudiziario americano, visto ke i due proseguiranno la loro follia criminale pure dietro le sbarre.

Nota di merito alla bellissima Juliette Lewis

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso