assalto al cielo regia di Francesco Munzi Italia 2016

NazionalitàItalia 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Francesco Munzi

Trama del film Assalto al cielo

Con materiale documentario di archivio, si racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l'idea della rivoluzione, tentando l'"Assalto al Cielo".

Voti e commenti su Assalto al cielo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2016 23:06:26
Costruito interamente con materiale di repertorio il lavoro di Munzi ci restituisce un pezzo della nostra storia, uello dei movimenti extraparlamentari in un lasso di tempo che copre all'incirca un decennio, dal 1966 al 1976. Una generazione che tentava questo assalto al cielo, di movimenti studenteschi ed operai i piazza a rivendicare miglioramenti sociali ed economici. Scontri sempre più aspri che deflagreranno con l'attentato a Piazza Fontana, quella bomba che segnerà inevitabilmente il destino di una nazione, che radicalizzerà ancora più lo scontro creando quella spaccatura generazionale (il terrorismo) le cui ferite fanno fatica ancora oggi a rimarginarsi. Un documentario estremamente fluido e fruibile, molto rigoroso e solido, frutto di una oculata scelta dell'immenso materiale avuto a disposizione.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision