assalto al cielo regia di Francesco Munzi Italia 2016

NazionalitàItalia 2016
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Francesco Munzi

Trama del film Assalto al cielo

Con materiale documentario di archivio, si racconta la parabola di quei ragazzi che animarono le lotte politiche extraparlamentari negli anni compresi tra il 1967 e il 1977 e che tra slanci e sogni, ma anche violenze e delitti, inseguirono l'idea della rivoluzione, tentando l'"Assalto al Cielo".

Voti e commenti su Assalto al cielo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/09/2016 23:06:26
Costruito interamente con materiale di repertorio il lavoro di Munzi ci restituisce un pezzo della nostra storia, uello dei movimenti extraparlamentari in un lasso di tempo che copre all'incirca un decennio, dal 1966 al 1976. Una generazione che tentava questo assalto al cielo, di movimenti studenteschi ed operai i piazza a rivendicare miglioramenti sociali ed economici. Scontri sempre più aspri che deflagreranno con l'attentato a Piazza Fontana, quella bomba che segnerà inevitabilmente il destino di una nazione, che radicalizzerà ancora più lo scontro creando quella spaccatura generazionale (il terrorismo) le cui ferite fanno fatica ancora oggi a rimarginarsi. Un documentario estremamente fluido e fruibile, molto rigoroso e solido, frutto di una oculata scelta dell'immenso materiale avuto a disposizione.

17 anni (e come uscirne vivi)a good american
acqua di marzoaeffetto domino
aldabra: c'era una volta un'isolaassalto al cielo
baby bossbleed - piu' forte del destino
boston - caccia all'uomochi salvera' le rose?
ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchi
famiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroidei am not your negroi called him morgani puffi: viaggio nella foresta segretail diritto di contareil padre d'italiail permesso - 48 ore fuoriil pugile del duceil segreto (2016)il viaggio (2017)in viaggio con jacquelinejohn wick capitolo 2
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benesserela legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchierala tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amore
l'accabadoral'altro volto della speranza
lasciami per semprelasciati andare
le cose che verranno
liberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)non e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane stranierethe belko experimentthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)
wilson (2017)