a single man regia di Tom Ford USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a single man (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A SINGLE MAN

Titolo Originale: A SINGLE MAN

RegiaTom Ford

InterpretiColin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Tom Ford

Trama del film A single man

Un professore si ritrova improvvisamente solo dopo la morte del suo compagno, con il quale aveva condiviso sedici anni di vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (63 voti)6,55Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A single man, 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Tuonato  @  02/01/2013 16:06:18
   8½ / 10
Ho un debole per gli anni 60 ed alcun pregiudizio per uno stilista finocchio (forse è un tantinello più di questo) che abbia ambizioni di regia; d'altro canto oggi c'è chi passa con incauta noncuranza dalla radio alla tv, dal grande schermo alla penna delle più sopraffine (sono sarcastico, sia chiaro!).
Il tema dell'omosessualità è qui usato solo come esca, uno spunto per arrivare infine all'amore e più in generale al senso della vita.

<<dallo specchio mi fissa di rimando
non tanto un volto quanto l'espressione di una difficoltà
...del resto il mio cuore è spezzato
mi sembra di affondare, di annegare, non riesco a respirare.>>

George è un uomo, gay ma sempre "uomo", sull'orlo del baratro a causa dell'impossibilità di cancellare il ricordo del suo grande amore scomparso in circostanze tragiche.
Tom Ford svolge un lavoro di gran classe colle inquadrature e sui colori (da applausi il passaggio dal grigio alle tonalità vive nei rari momenti in cui George si accorge del mondo che lo circonda), dosa con cura i tempi di alternanza tra cronaca e flashback, confeziona nel complesso un film elegante, delicato, intenso, pieno.
Colin Firth (George) si conferma attore straordinario, incredibilmente naturale nei panni di un gay e inappuntabile nel suo stile british.
Persona che stimo anche per l'impegno nel sociale, a proposito della 'Proposition 8' californiana (annullamento del diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso) disse
<<Se una cosa del genere, una cosa talmente retrograda, è stata approvata nel 2008 allora forse non abbiamo ancora fatto nessun progresso. Sto interpretando il ruolo di un uomo che, vivendo nel 1962, non si vede riconosciuti alcuni diritti fondamentali in quanto gay; forse siamo ancora nel 1962>>
Viste la sua levatura e la sua "italianità" mi chiedo del perché non sia mai stato coinvolto in progetti con registi italiani.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net