a scanner darkly regia di Richard Linklater USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a scanner darkly (2006)

 Trailer Trailer A SCANNER DARKLY

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A SCANNER DARKLY

Titolo Originale: A SCANNER DARKLY

RegiaRichard Linklater

InterpretiKeanu Reeves, Robert Downey Jr., Winona Ryder, Woody Harrelson, Rory Cochrane

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2006
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film A scanner darkly

In un futuro in cui gli Stati Uniti hanno perso la guerra contro le sostanze stupefacenti, l'agente in incognito Fred è uno dei molti poliziotti assuefatti alla popolare Sostanza D, che causa lo svilupparsi di molteplici personalità...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (131 voti)7,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A scanner darkly, 131 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  20/02/2016 13:19:03
   5½ / 10
Ci ho provato a rate a vedere questo film (l'ho visto in 3 volte) ma niente da fare perché proprio non sono riuscito a farmelo piacere.
Curioso ed originale l'effetto visivo fumettistico che comunque ho sopportato fino a un certo punto...la cosa che proprio non mi è piaciuta è comunque l'intera storia nel suo surrealismo realistico, non mi ha mai colpito ed interessato ma anzi mi ha annoiato.
Devo dire molto buna la prova del cast di cui ho preferito Robert Downey Jr., comunque per me no.......

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/02/2016 15.32.36
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  14/01/2016 19:17:47
   8 / 10
Non mi voglio dilungare visto che i commenti su questa scheda abbondano e il film è di quelli per cui vale la regola "la visione vale più di mille parole".
Se vi piace il genere cyberpunk questa è una delle punte massime che il genere ha offerto, bravissimi tutti nel cast da Reeves (altro che Matrix), Downey Jr. (altro che Iron Man) alla Ryder.
Da non perdere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2016 10.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  10/02/2015 19:30:33
   8 / 10
Uno dei grandi gioielli di Linklater sebbene a suo tempo mai avrei detto fosse il regista più indicato a cui affidare la trasposizione del capolavoro di Dick, eppure attingendo dal suo essere sperimentatore di nuovi linguaggi, di nuove estetiche riprende una variazione della tecnica a Rotoscope utilizzata in passato, assistita al computer ritoccando il girato in live action traslitterandolo in animazione con lo scopo di ottenere un risultato surreale, manipola l'immagine, non lascia riferimenti, lo spettatore brancola nella caleidoscopia dell'allucinazione, pertanto è portato a vivere gli slittamenti dalla realtà a cui sono soggetti i personaggi di Dick. Tecnica assolutamente pertinente in questo caso a differenze di quanto fece in 'Waking Life' mattone che a momenti sbancava ingiustamente il lido di Venezia.
Corrotta o obnubilata dal digitale ma tant'è che ha il merito di tirar fuori da Keanu Reeves una performance straordinaria, un personaggio che rispecchia lo spirito dei soggetti di Dick, impossibilitati a scorgere la realtà nei loro deliri cosa che peraltro alimenta in loro il senso di paranoia, complottismo ovunque, dialoghi tra il nonsense e l'intellettualismo targato Linklater ma in questo caso il buon regista si è adeguato al testo e non lo ha infarcito di postulati preferendo il biascicamento sgrammaticale alla 'Naked Lunch'.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2015 16.42.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/05/2014 17:04:19
   7½ / 10
"Strange Days" incontra "Paura e Delirio a Las Vegas" con una tecnica che, oltre ad essere ipnotizzante ed affascinante, si rivela superlativa nell'immergere lo spettatore nell'universo allucinato e distorto della tossicodipendenza; fortuna che in seguito questo stile non si sono messi a copiarlo tutti (così che l'opera rimane ancora oggi un'esperienza unica nel suo genere).
Alienato, coinvolgente, e bravo nel mantenere fino alla fine l'equilibrio tra commedia e dramma. Certo è verboso e per gran parte del tempo parla di pure e semplici càzzate derivate dalle paranoie dei personaggi, ma è davvero troppo intrigante per non rimanerne attratti; per il rotoscoping sicuramente ma anche per le ottime performance del cast dalle quali spiccano quelle dei mitici Downey jr. ed Harrelson, e di Cochrane. Molto bravo anche Reeves, ruolo cucito su misura per lui.
Anzi, aggiungo pure che filmettini pulitini tanto osannati come "Requiem for a Dream" a questo "A Scanner Darkly" gli fanno una bella pippa.

Insolito e singolare, merita davvero.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2014 17.56.48
Visualizza / Rispondi al commento
kingofdarkness  @  12/02/2013 14:11:29
   7 / 10
Un film parecchio strano, girato con questa tecnica "rivoluzionaria" del rotoscoping (di cui non ho più sentito parlare) che mischia una serie di elementi completamente diversi tra loro in maniera davvero geniale.
Svetta su tutti Downey Jr., che caratterizza alla grande il suo personaggio rendendolo esilarante e drammatico allo stesso tempo.
Reeves se la cava, la sua (sulla carta) doveva essere una prestazione triste e sofferta ma non sempre è riuscito a trasmettere le giuste emozioni.
Bravo Harrelson, anonima invece la Ryder.

La trama di per sè è molto avvincente, e nonostante il film sia prevalentemente "parlato", l'atmosfera di curiosità e tensione riesce a persistere fino alla fine.
Il colpo di scena finale è facilmente intuibile dopo 3/4 di film, ma ci può stare.

Nel complesso, A Scanner Darkly è un buon film, a tratti intricato ma che comunque vale la pena vedere, se non altro per l'originalità dello stile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2013 18.31.11
Visualizza / Rispondi al commento
Njósnavélin  @  10/07/2009 00:26:54
   7½ / 10
La curiosità e l’apprezzamento per tutto ciò che è originale e fuori dai canoni, mi hanno convinto a vedere questo film davvero molto particolare. Il rotoscoping, come già evidenziato da molti, crea ambienti allucinati e schizofrenici, e ci proietta nel mondo delle droghe con immediatezza e senza artifici. Il contrasto tra l’alienazione del protagonista, che pur mostrando disprezzo verso tutto ciò che lo circonda, non riesce a restarne fuori, e la vita paranoica e folle dei suoi “amici”, è altrettanto immediato, e fa riflettere ancor più di una denuncia esplicita e più convenzionale sulla droga.

La visione futura della società che ci viene proposta appare terribilmente plausibile: non solo l’esistenza di una droga capace di rendere dipendenti dopo una sola assunzione, non solo una società completamente succube delle sostanze stupefacenti, ma soprattutto un governo che si arroga il diritto di “scrutare” i cittadini, e di mettere a repentaglio la sanità mentale degli agenti di polizia, sono più che mai verosimili e al tempo stesso preoccupanti, e ci preparano al peggio.

Tutta la prima parte può risultare lenta e sconclusionata, ma a posteriori se ne comprende l’importanza e l’utilità: è una attenta e cinica descrizione di una società ai margini di un baratro, incapace di risollevarsi e abbandonata a se stessa, nonostante l’opprimente controllo esercitato dal governo. Tutto questo ci prepara al finale, originale e inatteso, intriso di quel pessimismo che traspare da tutta la pellicola:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La realizzazione tecnica del film è eccellente: buona la regia, ottima la sceneggiatura, eccellenti i dialoghi, discrete anche le musiche, ma una nota di merito va alle interpretazioni: gli attori, certamente aiutati dal rotoscoping, riescono ad inserirsi alla perfezione nella realtà dipinta da Dick, e regalano delle performance credibili, in particolare Robert Downey Jr.
e Woody Harrelson, davvero esilaranti nella parte degli “schizzati”. Qualche pecca nel finale, che pur essendo perfettamente contestualizzato alla società descritta, e per nulla banale, è risolto un pò frettolosamente: visto l'ampio spazio dedicato alla caratterizzazione dei personaggi, ci si sarebbe aspettati un finale altrettanto ricco di spunti di riflessione e più curato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2009 16.14.23
Visualizza / Rispondi al commento
axel90  @  16/01/2009 15:46:23
   8 / 10
Fino a quasi il novantesimo minuto di film, ci avevo capito poco o niente, ma soprattutto non capivo l'obiettivo, la sua morale. Negli ultimi 6-7 minuti ho capito tutto e mi sono completamente ricreduto. Una trama che è andata al di là delle mie aspettative, così come una buonissima sceneggiatura. Ma soprattutto questa tecnica che ha portato il film ad essere molto vicino ad un cartone mi ha sbalordito (finalmente qualcuno che osa e propone qualche novità).

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/01/2009 16.01.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Lillovsky2099  @  09/01/2009 16:44:27
   8 / 10
magnifico! fikissimo! bellissimo! alternativo! svarionato!
da vedere almeno un due tre volte direi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2009 12.48.18
Visualizza / Rispondi al commento
lg jacopo  @  08/08/2008 10:53:11
   6½ / 10
bellissima idea

ma la storia non mi a preso

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2008 14.29.26
Visualizza / Rispondi al commento
Homer.J.S  @  26/01/2008 10:45:35
   3½ / 10
la storiella nn era male , ma il metodo utilizzato è indigeribile!!!avevo la nausea....

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2008 00.24.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  28/10/2007 21:00:40
   7 / 10
Originale trasposizione del'omonimo romanzo di Philip K. Dick, più famoso per aver ispirato la brillante opera prima del promettente Matteo Scarfò.
Peccato che il film si perda nella mezz'ora finale troppo frettolosa; eccezionali invece i dialoghi tra i tre tossici.
Molto bravo il redivivo Downey Jr., mentre Keanu Reeves riesce ad essere monoespressivo pure da cartoon.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2007 12.07.02
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  12/05/2007 22:37:54
   8½ / 10
Veramente bello, il primo film che vedo che riesce a parlare di droga "dall'interno". I disturbi della personalità sono i principali e devastanti effetti della droga, una pubblicità progresso efficace dovrebbe partire da molti elementi di questo film. Invece dobbiamo sopportare slogan tipo "il vero sballo è dire no!"

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2007 21.15.12
Visualizza / Rispondi al commento
stica  @  09/11/2006 20:33:03
   6 / 10
Il film procedeva abbastanza lentamente che mi sono messo a pensare: e se alla pellicola non fosse stato dato questo effetto, se visivamente fosse un film come tutti gli altri? Forse avrei lasciato la visione a metà, senza perdermi chissà quale finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/11/2006 09.22.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2006 08:08:06
   7½ / 10
da un racconto di dick, un film molto affascinante ma anche piuttosto confusionario. bravo ma insopportabile robert downey jr.

13 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2007 17.26.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  03/11/2006 14:16:00
   8 / 10
Film interessante ma non coinvolgente.
In sostanza una pellicola estremizzata sul mondo della droga.
Ma andiamo per ordine: il tipo di ripresa cartoonistico è sicuramente degno di nota.
Potrebbe non essere di gusto per tutti.
Io personalmente l'ho percepito a tratti gradevole a tratti intollerabile.
Che l'utilizzo sia contestualizzato e finalizzato a comunicare una dissociazione ulteriore dalla realtà ci può anche stare.
Chiaro che se ne debbano trarre delle conseguenze accettando il fatto che possa non essere apprezzabile da tutto il pubblico.

La trama: cerchiamo di non esagerare dipingendo la complessità della trama come del suo punto di forza.
Un poliziotto infiltrato nel racket della droga che finisce nelle maglie stesse della dipendenza e non distingue tra ciò che e vero e ciò
che non lo è.
Vogliamo definire questa trama originale?
Siamo sinceri, non lo è.
(in questo senso l'idea che il male ormai corrompa le "forze del bene" è ormai manifesta anche in fiction
televisive come "the shield". Non parliamo di film nei quali il poliziotto diventa dipendente da droga perchè è quasi un clichè)

Il canovaccio di fondo quindi non è strepitoso.
Certo molti più punti vanno dati alle varianti.
La trasposizione in un futuro prossimo rende possibili diversi originali innesti.
Il governo potrebbe essere connivente (il predicatore che viene portato via dal camioncino, il sentiero luminoso che gode di infiniti privilegi) o legato a doppio filo.
Ma anche questo, è il caso di dirlo per non far gridare al capolavoro, è già utilizzato come espediente in altri film.
(vedere l'ultimo dei tanti casi:Equilibrium dove l'assunzione di droga sedativa è ormai una condizione sociale "obbligatoria" per poter essere parte del sistema)

Alcuni dei personaggi potrebbero essere soltanto immaginazione.
Altri non sono ciò che sembrano.



Ed il finale getta una luce diversa e più amara su tutto l'evolversi del film.

Gli attori sembrano bravi ma non ci giurerei.
___


Inoltre non impiegherei troppo tempo a verificare l'aderenza della pellicola all'opera di Dick.
Un film è un film.
Che sia lontano anni luce dai suoi progenitori letterari conta poco.
Conta che sia un film valido a meno che il tutto non vada inquadrato in un progetto più ampio fatto di una critica globale ad entrambe le espressioni
artistiche (e non è certo questo il caso!).
E' un film degno e ottime sono le caratterizzazioni di alcuni personaggi.
La sceneggiatura in questo ha fatto miracoli.
(grazie a Dick certo... ma non è questo il punto)



Cosa resta da dire?
Un film da vedere perchè in sè qualitativamente valido.

Merita un punto in più per lo sperimentalismo con cui è stato girato.


Non un capolavoro, sia chiaro ma certo non tempo buttato via.
Anzi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2006 11.29.56
Visualizza / Rispondi al commento
Cleric Preston  @  31/10/2006 19:24:41
   8½ / 10
Meriterebbe la sufficienza solo per l'idea di realizzazione "fumettosa" (chi ha giocato a "XIII" capisce cosa intendo).
Ma questo film è molto di più. Come ogni pellicola tratta dalla mente di Dick ha un messaggio di fondo, localizzata in una dimensione degradata, dove un esasperazione d' un aspetto negativo dell'attuale società ha avariato il mondo.
Grandissimi i protagonisti, Robert Downey Jr. su tutti.
Volendo cercare il pelo nell'uovo forse lascia troppi interrogativi ed è un pò approssimativo su alcune questioni.
Comunque da vedere nella maniera più assoluta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2006 02.46.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/10/2006 13:33:43
   9 / 10
Quest'opera rappresenta uno dei migliori adattamenti di Dick insieme a Blade Runner,Total Recall e Minority Report....e'il film piu'fedele in assoluto con pagine e pagine di dialoghi riproposti alla perfezione.Niente esagerazioni da action ad alto badget,ma solo una pellicola cervellotica e tagliata a meta'dallo stato allucinato dei suoi personaggi.

La storia e'ambientata in un futuro dove quasi l'80 per cento della popolazione e'ormai tossico dipendente:il polizziotto Fred e'un'infiltrato sotto falsa identita'in un gruppo di tossici assuefatti alla sostanza D,con il compito di recepire informazioni utili alla causa.

Linklater utilizza la via della sperimentazione,scegliendo ankora una volta la tecnica del retoscope(gia'usata in Waking Life),e il risultato e'ankora piu'suggestivo e accattivante.

Una pellicola bellissima e inquietante,basata su temi(per quanto oggi abbastanza metabolizzati)e ossessioni che compongono il mondo Dickiano:il controllo occulto da parte del potere,la paranoia che spazia dal sociale al personale,la droga come strumento di controllo,l'impossibilita'di mettere a fuoco un modo coerente e persino un'identita'non frammentata.

Il regista centra l'obbiettivo anke quando decide di attualizzare il testo,con un parallelismo tra la guerra governativa alla droga del film e quella al terrorismo del mondo reale.
Il cast e'formato(casualmente?)dalla generazione ribelle di Hollywood:ritroviamo una Winona Ryder da tempo eclissata per colpa della sua nota cleptomania,Woody Harrelson ex tossico dipendente,Kanu Reevs ormai incastrato da tempo in questo tipo di personaggio e Robert Downey Jr sparito dopo una serie impressionante di condanne e guai con la legge....sicuramente tra i protagonisti il vero mattatore e'propio quest'ultimo,autore di una prova strabiliante.

Come era da immaginarsi il riscontro al botteghino e'tra i piu'deludenti:rimarra un capolavoro destinato solo ai piu'fortunati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2007 23.15.18
Visualizza / Rispondi al commento
Bonvi  @  25/10/2006 12:04:44
   8 / 10
Ho trovato questo film estremamente interessante. La sala, come altri hanno già scritto, era pressochè vuota e, sfortunatamente, l''interesse "italiano" per questo genere è sempre più basso.
Molti hanno cominciato a parlottare sulla trama incomprensibile. Certo, qui non si tratta di "Pupe e secchioni" e bisogna attivare il cervello, gente!

Trama davvero notevole e debitamente intricata, così come notevole è la trasposizione delle idee di Dick. Una su tutte: la traumatica perdita dell''individualità del protagonista, dovuta all''eccesso di droga è senza dubbio affascinante ma ancor più traumatizzante è il lavoro stesso di Fred che per combattere la battaglia contro la droga è "costretto" ad essere un mr. macchia indistinta in mezzo alla folla.
Individualità persa a prescindere, annacquata in un contesto sempre più apocalittico.

Complimenti alla sceneggiatura, davvero solida ma anche complimenti agli attori e qui, forse, Robert Downey Jr. supera addirittura il sempre bravo Keanu Reeves per come è congeniato il suo personaggio.
Un plauso anche a Rory Cochrane che smessi i panni di Speedle di C.S.I. ha saputo dimostrare le sue ottime doti di caratterista.

Purtroppo la scelta di usare il Rotoscope non è molto vincente per il nostro mercato italiano perchè "non siamo ancora pronti" a cose del genere.
Per l''italiano medio un cartone animato (sebbene tratto da attori in carne ed ossa trasposti) non è indice di buon cinema.
Se la pellicola avesse avuto attori "umani" e non "cartoon" credo che molta più gente sarebbe andato a vederlo.

Quasi due ore di grande storia e grande recitazione, con colpo finale davvero a sorpresa (anche se già si intuisce qualcosa prima della fine).

In sostanza, dopo Minority Report, un altro film targato Dick sicuramente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2006 01.22.50
Visualizza / Rispondi al commento
wanted84  @  22/10/2006 08:14:42
   9½ / 10
21-10-2006
Cineland ostia lido.
Sala da 130 posti circa.10 spettatori.2 escono a metà film.

La trama è quasi completamente aderente al libro.Anzi, sarebbe potuto uscire un film di 3 ore con tutti i flash che i protagonisti si fanno nel libro.
La trama è fantastica, il film è fantastico, gli effetti sono fantastici.
La produzione avrebbe potuto ricamarci sopra e tirare fuori un thriller dei soliti, ma per fortuna ( o anche per merito dei figli di Dick che non gli avrebbero dato i diritti) non l'hanno fatto.
Ma forse io sono un po' troppo di parte visto che aspettavo il film con trepidazione da un anno.Correte a vederlo perchè se il sabato sera, in prima serata fai dieci persone, hai buone probabilità di non restare nelle sale più di tre o quattro giorni.
Buona visione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2007 00.42.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net