arriva john doe regia di Frank Capra USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arriva john doe (1941)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARRIVA JOHN DOE

Titolo Originale: MEET JOHN DOE

RegiaFrank Capra

InterpretiGary Cooper, Barbara Stanwyck, Edward Arnold, Walter Brennan

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1941
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1941

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Arriva john doe

In una piccola città degli Stati Uniti, un giornale cambia proprietario ed alcuni redattori vengono licenziati. Per vendicarsi del licenziamento, una giovane cronista inserisce, nella sua ultima rubrica, una falsa lettera di un ipotetico John Doe. Nella lettera l'uomo annuncia che, nella notte di Natale, si getterà dal grattacielo del municipio per protestare contro le autorità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (13 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arriva john doe, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  17/01/2015 16:03:14
   8 / 10
Film che appare datato per la qualità della pellicola (le immagini sembrano renderlo più vecchio di ulteriori dieci anni) ma che risulta terribilmente attuale per i temi trattati: corruzione, influenza dei mass-media sulle menti delle persone, insomma, problemi con i quali abbiamo a che fare anche oggi.
La differenza importante qui la fa il contesto storico. Siamo praticamente in piena seconda guerra mondiale e la valenza del messaggio che ci vuole mandare Capra se da un lato può essere visto come banale (anzi, diciamo pure che lo è se visto a settant'anni di distanza) dall'altro ha un suo perché, specialmente provando a inquadrarlo attraverso l'ottica di chi quel periodo l'ha vissuto. E poi, ingenuo o meno, personalmente riesco lo stesso a colpirmi allo stesso modo in cui lo hanno fatto quelli contenuti nelle altre pellicole del regista.

Il film in questione non è tra i suoi migliori ma risulta lo stesso splendido e molto intenso, specialmente in un paio di scene. Ovviamente la scena principe è quella del comizio di John Doe rovinato dall'arrivo della polizia e dalla scoperta delle sue bugie, di una intensità e drammaticità davvero senza eguali. L'altra non può essere che quella finale sul tetto del palazzo circondato dalla neve.
Sì, insomma, la regia non è neppure da mettere in discussione, impeccabile come al solito. Allo stesso modo la sceneggiatura di Riskin e la capacità del regista di dirigere gli attori.
E a proposito di questi direi che si va sul sicuro. Nessun nome nuovo tra i protagonisti: viene ripreso Cooper dopo "E' arrivata la felicità" (chi meglio di lui può interpretare l'antieroe per eccellenza? Forse James Stewart?) e ci regala un'altra, convincente interpretazione, forse persino superiore a quella del film precedente; accanto a lui c'è la Stanwjck, diva prediletta da Capra nella sua prima parte di carriera e penalizzata unicamente da un doppiaggio non all'altezza. Non meno intensa l'interpretazione di Arnold, cattivo per eccellenza nelle pellicole Capriane, vedi "Mr Smith va a Washington" oppure "L'eterna illusione", anche se qui non a simili livelli.
Discreti anche i personaggi di contorno nonostante meno incisivi che in altri film dello stesso regista.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net