pirana regia di Joe Dante USA 1978

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di Joe Dante

Trama del film Pirana

Il dr. Hoak ha messo a punto un'arma insolita: si tratta di una nuova specie di pesci carnivori che possono vivere sia in acqua dolce sia in quella salata. Paul e Maggie li rovesciano inavvertitamente in un fiume; per i pesci assetati di sangue inizia la festa, ma i due responsabili del guaio si danno da fare per rimediare.

Voti e commenti su Pirana, 40 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/03/2023 15:14:57
Joe Dante dirige un modesto horror che fa un po' il verso allo Squalo di Spielberg. Guardabile e niente più.

Oskarsson88  @  04/10/2022 22:17:45
L'idea non è malaccio però è un po' sempliciotto e ripetitivo. Si vede che è girato con un budget non particolarmente alto.
Ma poi possibile che

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/09/2016 13:31:51
Suspance e presenza di una trama non banale ci sono, peccato qualche stranezza di troppo in qualche comportamento e situazione che non mi fanno arrivare alla sufficienza.

alex94  @  15/06/2016 18:20:13
Joe Dante ovviamente non delude ed anche se dirige una pellicola che molto deve a Lo squalo riesce ad assicurare un buon intrattenimento e stupire grazie ad una dose non indifferente di cattiveria.
Bene anche lo splatter,efficace e ben dosato lungo tutta la durata della pellicola.....aspetto tecnico casereccio che però non fa altro che accrescere il fascino di questo divertente B-movie (prodotto tra l'altro proprio dal re dei B-movie,sua maestà,Roger Corman).
Il regista in seguito farà logicamente di meglio,ma come prima opera non è malaccio....

ZanoDenis  @  18/10/2015 13:57:20
Guardabile ma un po anonimo, il fattore positivo é che comunque ha una trama, cosa insolita per questo genere, e specie per i film successivi a questo. Comunque Joe Dante fa un bel lavoro e crea un modesto filmetto di intrattenimento diventato col tempo un piccolo cult, più per famiglie dato che la quantitá di sangue é minima, ma vi é comunque una buona azione, anche se non molta suspense. Peccato i seguiti che ha generato...

horror83  @  18/03/2015 15:17:10
Questo film è venuto fuori dopo il successo del film "Lo Squalo", e devo dire che non è male come film. Anche i pirana sono abbastanza inquietanti, e da bambina questo film mi faceva abbastanza paura. Carino!

GianniArshavin  @  13/12/2014 16:52:41
Dopo il successo de "Lo squalo" di Spielberg furono tantissimi i film sugli animali feroci che invasero le sale di quel periodo e fra questi non è possibile dimenticare "Piranha",debutto alla regia di Joe Dante e capostipite di una lunga serie di pellicola che continua tutt'ora.
Dante da vita a questa sorta di parodia - versione in miniatura del film di Spielberg con pochi soldi e in puro stile B-movie,riuscendo comunque ad intrattenere a dovere senza eccessive pretese.
La trama non è niente di speciale ed anche la tensione latita , ma grazie ad un buon ritmo,a qualche decente effetto qua e la e ad una discreta dose di sangue e uccisioni (anche di bambini!!) il film si lascia guardare con piacere fino alla fine.
I piranha purtroppo non si vedono molto e diciamo che le animazioni non sono il massimo , ma nel complesso l'elemento acquatico ostile riesce a compensare la scarsa consistenza del villain.
Bene invece le musiche di Donaggio e passabile la recitazione fra cui è spicca ,in un piccolo ruolo, la grande Barbara Steele.

ferzbox  @  15/10/2014 19:29:54
Film realizzato ai primordi di Joe Dante,dedicato sempre all'animal horror com'era di consuetudine a quei tempi.
La pellicola non mostra affatto le puculiarità di Dante,che si vedranno solo qualche anno più tardi con "Gremlins",ma era guardabile in fin dei conti.
Registicamente non regala nulla di esaltante,il gore è quasi inesistente e la sceneggiatura un pò povera; tuttavia colpisce il fatto che sporadicamente si vedano le morti di alcuni bambini(con tanto di sangue),elemento piuttosto anomalo anche per quel periodo.
Ci sono alcune banalità ma il film è tutto sommato decente....a differenza di quell'aborto di pellicola chiamata "Piranha 3D",dove a parte lo splatter(pure un pò gratuito),non regala assolutamente un cazzò....anzi no,un cazzò lo regala e lo inquadra pure.....oltre a parlare di ragazze troiè e ragazzi rincoglionìti......

Ultima risposta 16/10/2014 01.06.21
topsecret  @  01/05/2014 18:00:04
Come già sottolineato da altri utenti, il film di Dante paga dazio a LO SQUALO con una storia che non si discosta molto da quella ideata da Spielberg.
Un buon ritmo dona alla pellicola una certa fluidità che intrattiene degnamente lo spettatore, aggiungendo un tocco da commedia ma anche alcune ingenuità.
Tutto sommato il risultato è sufficiente e il film regala una visione semplice e senza sforzi eccessivi.

gianni1969  @  05/09/2013 22:44:55
Piccolo gioiellino sull'onda dello squalo, ne riprende un po i temi, ben fatto e con un ottima tensione, uona la carneficina finale. Cult

AlexGlee87  @  16/10/2012 18:19:37
Dopo l'enorme successo de Lo Squalo, uno dei maestri dell'orrore, Joe Dante, cerca di alimentare il terrore delle creature marine realizzando un film sui famelici piranha. Ma, nonostante i piranha siano decisamente più aggressivi e pericolosi dello squalo bianco, il caro Dante fa un vero buco nell'acqua, il film non solo non fa provare un minimo di tensione ma ci mostra il più brutto lavoro alla regia del regista, nonché una recitazione da film porno. I piranha non spaventano, nè attirano lo spettatore, che potrebbe arrivare ad annoiarsi. Assolutamente migliore il remake del 2011 di Alexandre Aja.

Atlantic  @  21/06/2012 15:35:20
Memorabile sopra tutto da parte di continui remake che riprendono lo stesso tema.
La suspence non mancherà ma non mi piace molto.

BlueBlaster  @  14/06/2012 14:10:30
Fatti mille remake ma questa pellicola del '78 mantiene sempre il suo fascino nonostante sia molto lontana dalla perfezione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/03/2012 17:57:40
Godibile, abbastanza avvincente. Apprezzata la presenza di Barbara Steele.
Il suono dei piranha quando mangiano e le animazioni degli stessi fanno tenerezza!
Ma in fondo meglio questo del successivo e orribile The Howl...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2011 21:57:42
Fin dai suoi primi suoi film Joe Dante si fa notare subito per quella sua vena nostalgica per le pellicole horror anni 50 fra i quali spicca sicuramente il produttore di Piranha, cioè Roger Corman. Pur non essendo un capolavoro e sulla stessa scia dello squalo di Spielberg, l'acqua diviene elemento che la sua buona regia rende molto inquietante e sinistro. Non manca inoltre quella sottile vena ironica che costellerà anche le sue pellicole future che non fa perdere in efficacia sequenze terrificanti come la mattanza finale.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  02/10/2011 22:22:59
Trama classica. Credo che ad oggi non sia più elemento di spavento per lo spettatore moderno. Ha dalla sua parte l'idea, prendendo uno degli animali marini più temibili dopo il famoso "lo squalo". Erano quelli gli anni.
Direi che si può vedere, ma senza pretendere di torvarsi davanti ad una trama particolarmente accattivante, è piuttosto una serie di pretesti e luoghi comuni, ma almeno ben proposti ed un pochino si salva.

antoeboli  @  02/03/2011 16:50:59
dopo il 1975 anno in cui spielberg venne consacrato con ''lo squalo'' e sul filone dei pesci assassini , nel 1978 joe dante ci prova pure lui con un suo horror però incentrato sui famelici pesci carnivori che vivono in acqua dolce . qui ovviamente ci troviamo di fronte a esseri modificati geneticamente che fuggono da un centro militare cominciando a morsicare tutti i i bagnanti . come trama è la solita dei film di quel periodo , peccato che il film parta molto bene ma verso la fine si riduce a un finale stupido anche se poteva essere prevedibile , ma soprattutto non si capisce tanto bene . sempre verso l epilogo si assiste a scene sempre uguali con le povere vittime che non possono far nulla di fronte ai terribili pesci . grande pregio del film è quello di tenerti sempre in tensione pur non facendo mai vedere da vicino questi piranha, cosi come le location e la base militare . per il resto Dante ci ha abituati ad altri film di maggior pregio .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/06/2010 13:00:07
Non convince pienamente questa simil-parodia dello "Squalo" di Spielberg, invecchiata decisamente male ed abbastanza monotona di suo. La mano del regista Dante si nota già, sopratutto in materia di effetti speciali animati, ma si vede che l'opera è diretta da un esordiente. Difatti, sebbene la trama promettesse qualcosina di buono, di tensione praticamente non ce n'è, di horror o divertimento ancora meno e maggior parte dell'avventura è colma di dialoghi noiosi. Ok per un film drammatico, non per un'horror. Anche i pesci carnivori, che dovrebbero essere il centro dell'interesse, si vedono pochissimo, sono fatti male e il suono che emettono quando attaccano sembra quello di un ventilatore in corto circuito. Non aspettatevi sangue o altro, perchè non ci sono.
In fin dei conti non è così malvagio, ma non è nemmeno sufficiente. Se siete costretti a guardarlo fate pure, altrimenti non perdete tempo a cercarlo.

Anche qui, la colorita copertina di grandi speranze può ingannare lo spettatore più incosciente (come quando lo noleggiò il sottoscritto).

gemellino86  @  30/05/2010 10:40:05
Mediocre filmetto sulla scia dello squalo. Dante gioca bene sull'ironia ma la tensione si avverte in pochi momenti. Gli attori non sono granchè e la presenza eccessiva di sangue non aiuta.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 10:52:27
Filmetto di Dante che scivola via nella noia..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/01/2010 14:04:34
Sulla scia dello "Squalo" di Spielberg apparve questo simpatico centone dei terrori acquatici. Lo stile di Dante è piuttosto sottotono ma alcune sequenze di panico marino sono decisamente indovinate (indelebile resta l'assalto dei pirana ad un gruppo di bambini). Quindi buona la tensione ma tutto il resto lascia un po a desiderare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/01/2010 18:46:52
Un Dante alle prime armi e lontano dai futuri budget che gli metteranno a disposizione...horror di serie b che fa il verso allo "squalo" di Spielberg!
Alcune sequenze sono proprio ridicole,vedi il sacrificio dello scenziato...
Fatto troppo male per meritare la sufficenza...

pinhead88  @  14/01/2010 03:27:38
Nonostante il basso budget,è un filmetto buono sulla scia de "Lo squalo" per passare un'oretta e mezza senza noie.

Nutless  @  13/01/2010 18:55:09
Roger Corman sfrutta il successo di "Jaws" per produrre questa sorta di rivisitazione/parodia.
La regia è affidata al figlioccio Dante, praticamente agli esordi e il risultato è un film divertente, sarcastico, perfettamente figlio del suo tempo.
Visto oggi perde effettivamente un po' di verve, ma rimane un ottimo prodotto, con la firma del guru dei B-movies...

baskettaro00  @  03/08/2009 16:22:19
horror poco splatter cn un'accenno di sceneggiatura in più rispetto ad altre pellicole del genere....
guardabile.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/07/2009 23:52:19
Guardabile, terzo film di Dante che vedo, e l'impressione e stata certamente buona, magari dopo un pò diventa monotono perchè vedere sempre quei ***** di pesci che mangiano la gente dopo un pò stressa le palle! però grazie ad un pò di suspance e qualche scena splatter carina si lascia vedere senza problemi. Il finale è molto carino.

bulldog  @  21/07/2009 11:59:24
Film di mestiere per Joe Dante.

VikCrow  @  08/04/2009 15:50:34
Visto tantissimi anni fa. Va benissimo se si vuole passare quell'oretta e mezza in compagnia, niente di più.

BrundleFly  @  09/02/2009 16:31:14
"Lo squalo" in versione ridotta. Lo stile di Dante si vede già, ironico e con una buona regia, alcune scene un po' crude non male ci sono. Il film però, saranno anche gli anni, non spaventa neanche un po' e il finale è molto scadente/deludente.

HGWells  @  10/04/2008 21:48:35
Molto Jaws-style; senza troppe pretese, divertente e piacevole; per passare 90 minuti in tranquillità, insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 20:15:45
Visto l'anno scorso, non mi ha fatto paura, però è piacevole per passare una serata. Basso a mio avviso il livello di tensione, si poteva fare meglio. Anni 70, un altro film che ricalca lo stilo di "Jaws", forse per questo non molto originale. Attori non male, peccato per il regista Joe Dante che ne ha fatti di migliori. Raggiunge la sufficienza, comunque rimane un film carino, nonostante possa spaventare solo i bambini (anche se non vorrei generalizzare).

Ultima risposta 29/05/2008 15.04.48
iugy01  @  01/12/2007 10:41:08
Bellissimo beast movie, tensione e scene molto crude non mancano assolutamente.

Dick  @  17/07/2007 16:12:32
Horror che, con l' inizio e le scene in acqua, ammicca a "Lo Squalo" e si lascia vedere.
Curioso come anche Cameron poi abbia fatto uno dei soi primi film, se non iniziato, con i Piranha o come si scrive (dove lì addirittura mezzo volavano :) ). Ricordo che se lo vidi mia madre. :)
Ma l' attore che poi comparirà in tutti o quasi i film di Dante c' era già quà quindi. ^_^

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  01/07/2007 23:25:26
Non mi è piaciuto un gran che ,abbastanza scontato e brutino il finale.

Davy.Jones  @  15/02/2007 14:31:23
Carino... Si merita la sufficienza piena x la trama e x l'ambientazione.
Ke rumore insopportabile ke facevano i piranha quando attaccavano gli uomini nel fiume.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 22:24:53
Sul filone di Jaws, un b-movie agghiacciante, ma formalmente poco interessante (a parte i piani-sequenza dell'elemento marino), indegno del talento incompreso e spesso geniale del Dante che tutti conosciamo..,
giusto per passare una serata, comunque sufficiente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  08/08/2006 20:04:45
carino ma nulla di più,un filmetto senza pretese del grande joe dante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/07/2006 17:28:59
Pura serie B, targata Joe Dante.
Divertententissimo, fa parte diel filone catastrofico anni '70 stile "Lo squalo", ma rimane nell'ambito del cinema indipendente. Tra l'altro è scritto da John Sayles.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/06/2006 20:40:32
Lo vidi da bambino e non mi fece paura neanche un po'. Questo dice molto: se un film horror non fa pippa neanche ai bimbi, deve essere piuttosto insulso.

Ultima risposta 14/01/2008 23.46.20
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  11/01/2006 12:31:08
Uno dei primi film di Dante, firma un ottimo horror pieno di sarcasmo.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R