a quiet passion regia di Terence Davies Gran Bretagna, Belgio 2016

a quiet passion (2016)

locandina del film A QUIET PASSION

Titolo Originale: A QUIET PASSION

RegiaTerence Davies

InterpretiCynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Emma Bell, Sara Vertongen, Duncan Duff, Jodhi May, Joanna Bacon, Benjamin Wainwright, Catherine Bailey, Annette Badland, NoÚmie Schellens, Rose Williams, Miles Richardson, Eric Loren, Stefan Menaul, Maurice Cassiers, Barney Glover, Simone Milsdochter, Yasmin Dewilde, Marieke Bresseleers, Verona Verbakel, Turlough Convery, Brandon Tabassi, Lo´s van Wijk

NazionalitàGran Bretagna, Belgio 2016
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Terence Davies

Trama del film A quiet passion

La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dellĺanimo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato Ŕ un preciso ritratto dellĺartista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.

Voti e commenti su A quiet passion, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:33:31
Nuovo, cmq. splendido film di Frears, forse non lo vedrei in tv perchŔ non amo il genere. Richiede una partecipazione costante, ma Ŕ diretto e interpretato magnificamente. Riflessione sulla primordiale emancipazione femminile, anche se Emily Dickinson che sacrifica la sua vita per l'arte non ne esce in maniera del tutto positiva. Ci si chiede come abbia potuto tradurre in poesia il genere umano, rinchiusa tra quattro mura. La dimora che aleggia di morte Ŕ decadenza ricorda tanto "Sussurri e grida" capolavoro di Bergman. Tecnicamente un film che non si dimentica: la scena dei ritratti che prendono vita Ŕ incredibile. Una rivelazione l'Amanda di Sex & The city.

Ultima risposta 05/07/2018 01.37.30
76mm  @  19/06/2018 11:00:06
Per lunghi tratti soporifero con qualche sprazzo di buon cinema.
Discretamente recitato.
Piuttosto ridondante nel voler sottolineare in ogni occasione l'anticonformismo della Dickinson.
Non lo consiglierei a chi non è già un fan della poetessa statunitense.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead