apollo 13 regia di Ron Howard USA 1995

apollo 13 (1995)

locandina del film APOLLO 13

Titolo Originale: APOLLO 13

RegiaRon Howard

InterpretiTom Hanks, Bill Paxton, Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Kathleen Quinlan

NazionalitàUSA 1995
Tratto dal libro "Lost moon" di Jim Lovell
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Apollo 13

Houston, abbiamo un problema: queste laconiche parole, pronunciate da una distanza di 205 mila miglia, lasciarono il Controllo Missione Nasa e tutto il mondo con il fiato sospeso. La navicella spaziale "Apollo 13" era partita l'11 aprile 1970 dalla base di Cape Canaveral, diretta verso la Luna. Un'esplosione avvenuta a missione ormai avanzata stava facendo perdere ossigeno, potenza e controllo. Per la prima volta nella storia della conquista dello spazio la vita di tre cosmonauti era in pericolo...

Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Apollo 13, 115 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

liga1976  @  16/05/2007 19:01:47
Bellissima ricostruzione della "tragedia" dell'Apollo 13, regia e sceneggiatura di ottimo livello, attori bravissimi.......bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:08:15
il discorso che fa alla fine hanks guardando la luna è assolutamente il succo del film...a tratti originale,non è la solita impresa americana(bellissima la parte in cui la tv si disintaressa dell'avvenimento)che pero viene rivalutata solamente durante il volo...storia toccante anche perche reale...
bello

francuccio  @  30/01/2007 23:43:55
Intenso e con discreta suspance, nonostante tutti sappiano come termina questa sfortunata missione. Il film riesce ad essere dunque coinvolgente e presenta un ottimo cast. Qualcuno, non a torto, lo ha definito istituzionale e questo purtroppo, secondo me, è il suo limite. Un limite pesante....

Cardablasco  @  15/01/2007 14:47:01
Bel film e ottime le scene spaziali,film originale assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/11/2006 23:09:38
Puro cinema d'intrattenimento: americano all'ennesima potenza, perbenista, buonista e, a tratti, anche piuttosto lento. Il ritmo, comunque, nella parte finale cresce (e vorrei anche vedere!). Tom Hanks non è in grandissimo spolvero, anche se poi la sua recitazione non è da buttare. Esistono film di fantascienza (anche molto più vecchi) decisamente superiori. Sia ben chiaro però che in giro c'è roba di gran lunga peggiore.

Paolo70  @  13/10/2006 15:31:30
Bel film che narra una vicenda avvenuta realmente e che lascia in suspence per diverso tempo durante la rappresentazione. Bravo Tom Hanks con gli altri protagonisti (Kevin Bacon, Gary Sinise, Ed Harris, Bill Paxton).

quaker  @  26/09/2006 18:53:43
Gran bel film, girato con abilità da un Ron Howard in splendida forma ed interpretato da un Tom Hanks che è sempre da Oscar. I calcoli delle rotte alternative della navicella si facevano a mano con carta e penna...

scorpion  @  17/09/2006 17:14:41
Non sarà il migliore film di Tom Hanks, ma la media è troppo bassa...gli do un bel 10!

Sampey  @  09/08/2006 03:21:38
Gran bel film, ricco di suspance e molto meglio di tanti altri film sull'argomento.
Due ore e mezza che scivolano via bene

digicalifornia  @  30/07/2006 14:48:05
Mi è quasi venuta voglia di fare l'astroanuta...

ely80  @  24/06/2006 16:42:55
Buon film di Howard che rende l 'intensità di una vicenda veramente accaduta

franx  @  07/06/2006 17:40:26
Tom hanks, Tom Hanks, sempre Tom Hanks.
Eroe su un'isola deserta, eroe nella seconda guerra mondiale ed eroe anche qui. Forse per quel suo saper essere vagamente al burro senza mai strafare?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Il film non lesina attimi di tensione ed un'ottima recitazione.

caligola  @  28/05/2006 15:04:13
Quando si gira un film basato su una storia vera si è vincolati in molte scelte. Qui più che mai. Quel che si può fare è approfondire le pesonalità, restare attenti ai particolari e creare suggestioni emotive e visive. Ron ci è riuscito in maniera impeccabile. Ancora mi commuovo durante la scena del rientro...Ottimi attori

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  19/05/2006 20:23:38
Secondo me la media è troppo bassa...
Il film, girato ormai da qualche anno, è davvero bello, gli effetti speciali ottimi, e riescce a rendere perfettamente l'idea della terribile esperienza rtealmente vissurta dagli astronauti dell'apollo 13!
Suspance incredibile
inoltre gli attori sono davvero bravi, piu di tutti Tom Hanks, e non ci dssi annoia mai durante il film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/03/2006 13:26:44
Bello, veramente ben fatto ed appassionante. Forse un pochino troppo lungo e alcune scene esageratamente "American way of life". Bravissimi i protagonisti!

regista  @  04/03/2006 15:22:57
7,5 come si può dare questo voto a un film così bello

djorkaef  @  28/02/2006 21:23:06
film fatto bene, ricostruzione ottima, ma le emozioni non sono il forte di questa trama..

vivaHOMER  @  04/02/2006 15:44:06
Mi è piaciuto tanto, sicuramente è un film da vedere.

principeste1  @  08/01/2006 23:36:16
tavullia86  @  20/12/2005 16:57:13
Niente di eccezionale.....

la mia opinione  @  06/11/2005 20:41:28
Fantastico. Solo nella parte centrale mi sembra un po macchinoso ma per il resto è davvero un ottima opera. Il finale è "suggestivo".

NNIICCKK  @  15/10/2005 10:20:46
Hanks è un'ottimo attore sicuramente tra i miei preferiti ed in questo film si conferma uno dei migliori di hollywood. La storia invece trovo che sia un pò lenta a tratti noiosa .

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  22/07/2005 14:07:57
Non mi toccate questo film!!!!!!!!!!
Tom Hanks è sempre godibilissimo e di una trasparenza incredibile...... per questo film non fu nominato "solo per paura che vincessi di nuovo", come dichiarò lui, all'indomani di Philadelphia e Forrest Gump. Io gliel'avrei fatto vincere sempre, l'Oscar, in ogni film che ha fatto.
Un'altra attrice che non si vede, ma che ci accompagna per tutto il film, la musica! Eccellente James Horner...

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  22/07/2005 12:37:46
il film, pur non discostandosi molto dalle tipiche produzioni di howard modello "volemmose bene" sfoggia un'inquietudine e un'atmosfera claustrofobica davvero notevoli. Ch epoi sarebbe il punto di forza del film, insieme alla fedele ricostruzione storica di ciò che realmente avvenne. VOGLIO FARE L'ASTRONAUTA!

KANE  @  20/06/2005 14:17:43
un sette tondo tondo per un film fatto proprio bene. ricostruita fedelmente la storia dell'apollo 13, con un bravo tom hanks, uno sfuggente kevin bacon, un "ancora NON CAPISCO SE SA RECITARE" gary sinise ed un sempre sopra le righe ed harris che da solo rende il film piacevol e non stuccoso!!

kekkolorusso  @  29/03/2005 17:10:09
non male!
buon film sicuramente da vedere!
perchè è affascinante? perchè vedere la terra da lassù deve essere meraviglioso!
perchè non il massimo?
perchè ti aspetti troppe cose che puntualmente avvengono!

bon_  @  16/03/2005 10:32:51
bello anche un po' angosciante...

Lothar  @  08/03/2005 21:03:54
Il voto è leggermente deviato in eccesso ,causa il fascino che l'universo e l'astronautica da sempre esercitano su di me ,ma in generale il film è davvero ben realizzato,riesce a coinvolgere,ha un ritmo incalzante ,bravi gli attori. Anche i dettagli della missione sono resi accessibili ed interessanti al pubblico,il che rende realistica la scenografia al punto giusto,senza scadere in eccessivi tecnicismi ne' in banalità che renderebbero noiosa e poco vivibile la storia.Il regista sa trasmettere la tensione ,le angoscie e le speranze dei tre astronauti,il tutto condito con quel pizzico di esagerato entusiasmo/spavalderia "made in America" che fa sorridere ma anche ,diciamo la verità ,ogni tanto rilassare dopo una lunga giornata ...

IL FEX  @  25/02/2005 21:25:57
Una storia vera che ha segnato non poco gli anni a venire della fondamentale era astrologica vista come visione di un futuro ancora de definire,viene raccontata da Howard in maniera piatta e prolissa,poco emozionante e troppo didattica per risultare davvero avvincente ed emozionante fino alla fine.Nonostante questo,gli effetti speciali ben dosati e mai soffocanti e un cast azzeccato e ben assortito garantiscono la visione di un prodotto commerciale confezionato nel più classico stile hollywoodiano in questo caso però pervaso da una mancanza di presunzione autoriale che merita rispetto e che può essere apprezzata dai cinefili meno esigenti.Dopo due Oscar vinti consecutivi("Philadelphia"e"Forrest Gump"),Hanks non venne candidato,ma c'è mancato davvero poco per la tripletta data per scontata da molti;l'ambita statuetta venne data al montaggio e al sonoro.

Sauron00  @  10/02/2005 12:37:00
Film ben fatto

Sauron00  @  10/02/2005 12:36:59
Film ben fatto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/02/2005 21:15:51
Un discreto film di intrattenimento di Ron Howard, anche se non è niente di eccezionale, qua e la noioso, molto hollywodiano, ma nel complesso divertente.

Per un pelo, Tom Hanks non prendeva il terzo oscar di fila, ma secondo me + che i tre nello spazio si fanno notare le interpretazioni dei due a terra, ovvero, Ed harris e Gary Sinise, entrambi bravissimi e molto spesso capaci di rubare la scena agli altri.

Ken ilguerriero  @  02/02/2005 20:35:55
film discreto in generale,che vedo sempre con piacere.

wight  @  30/01/2005 21:37:52
Bel film, avvincente e pieno di tensione.

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  25/01/2005 18:20:52
Bel film, una bella avventura nello spazio ke tiene col fiato sospeso,e il bello è ke è successo veramente. Ho trovato un ottimo Tom Hanks. Chi come me ama lo spazio non puo' essersi perso questo film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2