a piedi nudi nel parco regia di Gene Saks USA 1967

a piedi nudi nel parco (1967)

locandina del film A PIEDI NUDI NEL PARCO

Titolo Originale: BAREFOOT IN THE PARK

RegiaGene Saks

InterpretiRobert Redford, Jane Fonda, Charles Boyer, Mildred Natwick

NazionalitàUSA 1967
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Gene Saks

Trama del film A piedi nudi nel parco

Paul e Corie sono freschi sposi che prendono possesso del loro appartamento che se per la seconda è adorabile, per il primo è detestabile. Uno dei loro vicini, Victor Velasco fa amicizia con la donna, che prepara un incontro tra lui e la madre, Ethel. Lo scopo di Corie è quello di risollevarle il morale depressa dalla solitudine.

Voti e commenti su A piedi nudi nel parco, 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/02/2020 17:27:14
Commedia brillante, raffinata e divertente in cui si respira la derivazione teatrale. Ottimi Robert Redford e Jane Fonda.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2017 18:56:04
Filmetto carino e leggero, dove i 2 protagonisti si fanno rubare la scena dai 2 comprimari (le battute migliori le hanno riservate a loro). Si vede molto bene che è tratto da una commedia teatrale (e, infatti, penso che a teatro avrebbe reso maggiormente).

eruyomè  @  06/05/2015 15:13:44
Non c'è nulla che non vada in questo film, però mi aspettavo di meglio. Forse non mi ha coinvolta o divertita abbastanza.
Resta comunque una commedia gradevole, recitata bene, e sceneggiata brillantemente e senza pecche.

Dick  @  23/01/2015 16:50:38
Bella commedia figlia del periodo con due attori emergenti e bravissimi che avrebbero segnato il decennio successivo! Anche Boyer e co. però sono proprio in forma!

marimito  @  15/11/2014 23:04:05
Un Robert Redford giovane e bravissimo in tandem con una Fonda nn proprio esilarante; il film narra delle vicende di due sposini molto diversi, il cui amore viene messo alla prova dai vicini di casa e dalla suocera (una Nantwick molto brava); alla fine i due riusciranno a ritrovarsi in un giardino a piedi nudi, metafora di un ritorno alla semplicità e alla terra. Molto carino nel suo genere.

topsecret  @  27/12/2013 08:53:04
La commedia di Neil Simon è leggera e scorrevole, nonostante il personaggio della Fonda faccia di tutto per rendersi odioso, e riesce a regalare briosità e sentimento forse con un po' di retorica ma con tanto humor.
Il cast è importante e si fa sentire sull'autonomia della storia, ben diretto da Saks con abilità e sagacia, il ritmo è abbastanza fluido e le battute simpatiche non mancano.

gemellino86  @  09/12/2013 21:18:40
Bel classico degli anni '60 con un grande Redford e una simpatica Fonda. Uno dei miei film preferiti dell' epoca. C'è anche una morale.

Goldust  @  02/10/2013 15:46:36
Gli opposti si attraggono ed il bravo Sacks, qui al debutto sul grande schermo, ce lo conferma in questa indiavolata commedia di chiara origine teatrale. Prima di perdere qualche giro nella parte finale c'è abbondantemente tempo di divertirsi, e le coppie in campo sono per motivi diversi entrambe adorabili. Robert Redford tiene egregiamente testa ad una spumeggiante Jane Fonda.

DarkRareMirko  @  14/08/2013 11:59:47
Da Saks (La strana coppia) mi aspettavo di più; brilla per la coppia di attori, per la godibilità e generale simpatia, ma come commedia non innova, riproponendo una formula già collaudata magari altrove.

Puro intrattenimento, seppur ovviamente da un prodotto del genere non bisogna mica aspettarsi chissà quali riflessioni filosofiche; molto leggero, un pò stereotipato (si sa che i primi periodi di convicenza sono diffcili, che il rapporto con i parenti è problematico, ecc.), ha valore aggiunto in un Redford ed in una Fonda molto in forma, come già detto.

E' anche vero che in quegli anni però non tutte le commedie potevano contare su nomi così.

MonkeyIsland  @  24/06/2013 00:50:55
Elegante, raffinato e ancora oggi molto divertente.
Un classico senza tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/04/2012 23:34:12
No, io ci provo, ma questo tipo di commedie brillanti mi annoia. E mi sento quasi in colpa.
Belli e bravi Rob e Jane Fonda, ma non sono riuscito ad entrare nel meccanismo.
Di sicuro è colpa mia. E per questo, vado in punizione dietro la lavagna.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  17/01/2012 20:27:55
La pellicola in sè per sè è un po' deludente, specie per le aspettative che può avete lo spettatore, dati, infatti, i due attori principali e il regista; in ogni caso, come spiegherà il mio voto, ribadisco che "A Piedi Nudi nel Parco" è un bel film, che merita d'esser visto, sempre teatrale, in perfetto stile Gene Saks, con scenografie tremendamente suggestive, sceneggiatura dai facili equivoci e colonna sonora trascinante.
Tuttavia, dopo una prima parte carina e ben delineata, la seconda è vuota completamente, di un pesante che più non si può... la scarsezza di personaggi, l'essenzialità delle ambientazioni (si arriva ad ambientare la storia persino sul tetto...!) e i dialoghi un po' carenti, rendono il tutto piuttosto tediosetto.
L'epilogo, infine, col classico happy-ending è gradevole e piuttosto ben girato, ma prevedibilissimo.
Diciamo che merita d'esser visto almeno una volta (e siccome mi sento buono, assegno un 7, come da definizione), ma è un film che non scorre alla perfezione e che non può esser paragonato ad altri nomi del regista come "Fiore di Cactus" e "La Strana Coppia".
Equilibrato, ma scontanto. Grazioso, tuttavia ben confezionato.

Lory_noir  @  22/08/2011 02:09:58
Commedia esilarante con attori stupendi e che fa ridere dall'inizio alla fine. Un bellissimo classico.

ste 10  @  15/05/2011 13:59:37
Commedia raffinata ed esilarante, ormai un classico

Samy31  @  14/03/2011 23:51:01
Decisamente ben fatto e divertente. Da vedere.

LoSpaccone  @  19/10/2009 17:24:54
Rispetto a “La strana coppia” il passaggio dal teatro al cinema è meno riuscito (si avverte un’eccessiva staticità dell’azione) però è una piacevole e spigliata commedia sulle incomprensioni matrimoniali e con quattro grandi attori che vale la pena vedere. Mi ha dato sempre l’impressione di aver ispirato le sit-com americane ma forse mi sbaglio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 20:21:43
Da una commedia di Neil Simon, un film delizioso, divertente, irriverente e raffinato. Magici gli interpreti. Ancora oggi conserva la freschezza di allora. Un classico, imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  19/09/2009 14:32:29
Commedia piacevolisssima, ironica e ben interpretata.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  19/04/2009 23:02:38
Onestamente, visto i voti, me l'aspettavo molto meglio. Parte benissimo poi a mio giudizio si perde un pò strada facendo.... Sufficiente.

lord vampire  @  10/04/2009 19:01:38
ottima commedia e per fortuna non sdolcinata da far venir eil daibete in ogni caso un film molto divertente

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/02/2009 14:08:33
Quando a hollywood sapevano fare commedie intelligenti.
Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2009 13:15:56
Mi aspettavo una commedia sentimentale strappalacrime e invece,che sorpresa!
la storia e' molto divertente e non diventa mai mielosa neanche alla fine dove molte commedie recenti cadono ripetutamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/01/2009 16:11:09
Dall'omonima commedia di successo di Neil Simon "A piedi nudi nel parco" si rivela una piacevole sorpresa. Una storia d'amore romantica, divertente, ironica e soprattutto interpretata in maniera eccelsa da uno stupendo Redford, una brava Jane Fonda e un'incredibile Mildred Natwick. nei panni della divertente suocera.
Da non perdere.

gasy  @  03/01/2009 18:19:19
Commedia frizzante divertente e ben recitata. Fa anche ridere di più di prodotti simili dell' epoca. Fantastico il vicino di casa che abita in mansarda.

manera4  @  11/02/2008 14:28:32
Questo si che è un bel film , romantico , con attori superbi .

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  30/12/2007 19:51:51
Dall'omonima commedia teatrale di Neil Simon, Gene Saks ci regala un film brioso, spumeggiante, romantico e ironico, infarcito di battute davvero esilaranti e talvolta anche argute.
Pellicola ulteriormente impreziosita da due attori in grande forma, sia sotto il profilo estetico che professionale.
Insieme a "Harry ti presento Sally", è una delle più belle commedie romantiche.

Zanibo  @  13/12/2007 03:05:53
Veramente molto simpatica e recitata benissimo. Inoltre c'e` la "sorpresa" del vedere (o rivedere per i piu` vecchi) Redford e la Fonda da giovani...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/03/2007 00:26:54
Film talmente brioso da rendere divertenti anche situazioni che sono soprattutto umoristiche, con la collaudata coppia Fonda- Redford (già avevano recitato insieme nel durissimo "la caccia" di Penn) in un periodo forse acerbo della loro carriera ma ancora giovani, belli e pieni di talento.
Un menage di coppia precocemente in crisi che in un certo senso inaugurava un filone insolito nel cinema americano (quello degli script destinati a un tale successo da inaugurare probabili serie televisive) e che mette addosso un grande benessere, a cominciare dal gioviale temperamento di C. Boyer, che a quanto sembra nasconde qualche anno anagrafico per calarsi nel suo incredibile personaggio di Velasco (dichiara 58 anni, in realtà ne aveva già 66).

clare  @  05/08/2006 23:44:15
Una commedia piacevole e divertente che vanta dei bravissimi attori

digicalifornia  @  27/07/2006 18:17:20
Se si vede in lingua originale anche chi nn capisce riesce a ridere uguale...bravissimi gli attori.

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  13/06/2006 12:13:06
Semplice la storia, belli e anche bravi gli interpreti, ...anche se la migliore (a mio parere) la suocera di Redford (Mildred Natwick).
Un film che ogni tanto rivedo con piacere. Spensierato.

Holly Golightly  @  07/05/2006 23:36:58
Una commedia deliziosa, con un grandissimo Robert Redford (l'uomo ideale) e una Jane Fonda al punto giusto....una commedia d'altri tempi, con quei dialoghi, quei personaggi, quelle situazioni che purtroppo oggi è molto difficile ricreare. Una verve che soltanto grandi registi del passato come Billy Wilder o Blake Edwards sapevano orchestrare a meraviglia...ripensare a loro e ai grandi film che hanno diretto mi fa venire un po' di malinconia...oggi che fine hanno fatto????

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/03/2006 17:28:18
Film di una freschezza piacevolissima.

Una giovane coppia prenderà possesso di uno sgangherato appartamento, al quinto piano, senza ascensore... si sa, sono i primi tempi: bisogna risparmiare ed accontentarsi della famosa: "due cuori ed una capanna", tanto c'è l'amore.
Le situazioni esilaranti non mancano. Lui, avvocato, serioso, proteso verso una carrirera, lei piena di vitalità e voglia di divertirsi, vicini stravaganti e litigi non meno assurdi e divertenti.
Da vedere, per la bravura di un giovane Redford e di altrettanto brava Jane Fonda.