antonio di padova regia di Pietro Francisci Italia 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

antonio di padova (1949)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANTONIO DI PADOVA

Titolo Originale: ANTONIO DI PADOVA

RegiaPietro Francisci

InterpretiAldo Fiorelli, Silvana Pampanini, Carlo Giustini, Alberto Pomerani, Manoel Roero, Luigi Pavese, Ugo Sasso, Lola Braccini, Nino Pavese, Piero Pastore, Mario Ferrari, Anna Di Lorenzo, Dianora Veiga, Cesare Fantoni, Guido Notari

Durata: h 1.21
NazionalitàItalia 1949
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1949

•  Altri film di Pietro Francisci

Trama del film Antonio di padova

Fernando, un ragazzo cresciuto nell'Italia degli anni '20, trae ispirazione dalla lettura di una biografia di Sant'Antonio da Padova (da cui prende il nome la città di San Antonio, in Texas). La moglie di un giovane pittore romano scomparso alla fine della prima guerra mondiale va in chiesa con il figlio Fernando per pregare sant'Antonio per il suo ritorno,,

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Antonio di padova, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  26/09/2022 22:21:26
   7 / 10
La vicenda di ambientazione moderna di un bambino che prega Sant'Antonio da Padova per il ritorno del padre è lo spunto per narrare la vita del santo portoghese. Francisci romanza molto laddove inserisce alcune suggestive vicende come il processo al padre con tanto di finale surreale o la battaglia morale con il turpe Ezzelino Da Romano. Tutto questo però non è fine a se stesso ma utile per delineare la figura del religioso che, in un apparente parallelismo con la vita di San Francesco, va contro la volontà paterna per seguire la vocazione divina, nonostante il martirio dei francescani non esita a recarsi in Medio Oriente per dialogare con gli islamici e soprattutto combatte contro per i deboli contro i soprusi e le prepotenze. Il suo prodigarsi contro i forti di mano ma deboli di spirito è l'apice della pellicola che contiene un avvincente discorso di Antonio circa la bontà d'animo, il perdono e la comprensione con frasi che colpiscono.
"Siate migliori se volete un mondo migliore"
Grandissima prova di un Aldo Fabrizi che dimostra di non cavarsela solo nei ruoli da romanesco. Fotografia di Mario Bava.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net